Seduti al posto di guida ci si deve abituare, sulle prime, al cruscotto in posizione rialzata rispetto al volante di diametro davvero ridotto. Dopo poco tempo però tutto ciò si apprezza. Sono di statura media e col volante non del tutto giù vedo chiaramente l'intera strumentazione sopra la corona, fatta eccezione per la lucina blu, che comunque è stata messa per bellezza, e i tastini per l'azzeramento dei parziali, che non si usano poi spesso. Strumentazione che nella versione Allure presenta un grande schermo del computer di bordo a colori e molto chiaro. Non manca l’utile indicatore della temperatura dell’acqua oltre ai “soliti” strumenti che hanno un tocco scenografico, al girare della chiave le lancette, illuminate di bianco, compiono un giro completo per poi riportarsi in posizione “zero”. Premesso che la mia 208 è in versione Allure, quindi l'allestimento più ricco, con inclusi il Pack Comfort (Appoggiabraccia guidatore, vetri elettrici posteriori e pomello cambio con inserti cromati) Pack City (Sensori di parcheggio posteriori con indicatore di distanza in plancia e specchietti richiudibili elettricamente) navigatore integrato e ruota di scorta (offerti dal concessionario altrimenti non mi sarei fatto prendere così la mano visto il prezzo che lievitava), una volta all'interno della vettura si apprezzano le finiture davvero buone, soprattutto per il segmento. Belli i sedili sportivi che trattengono il corpo in curva, efficiente il climatizzatore bi-zona, con funzione Auto, Auto Soft e Auto Fast collegato al cassetto portaoggetti, comodissimi i comandi unificati nel grande schermo da 7'' che include gli ingressi AUX e USB (due se si ha il navigatore). Tramite lo schermo, touch e con comandi al volante, si possono visualizzare le informazioni del gps, della radio, le impostazioni, consumo istantaneo e due trip computer per tenere sotto controllo le medie sul breve e lungo termine, nonchè la rubrica dello smartphone collegato tramite bluetooth. Piacevole la luce a led della plafoniera anche se non molto luminosa così come la funzione elettrocromatica del retrovisore interno. Di serie anche il cruise control con incluso limitatore di velocità e sensori luci e pioggia. Capiente il bagagliaio, ben rifinito. Le uniche pecche riscontrate sono la scomodità del lettore CD (optional) relegato nel cassetto portaoggetti, difficile da raggiungere se si vuole cambiare CD mentre si guida, l'assenza di rivestimenti in tessuto sui pannelli porta che stonano con la buona fattura generale dell'auto e la mancanza di una luce per gli ampi posti posteriori, chi sale dietro, la notte, va alla cieca. Fastidiosa anche la mancanza degli appigli al tetto per i passeggeri, mancanza dovuta alla conformazione del tetto molto probabilmente e la regolazione dello schienale dei sedili a scatti anzichè a rotella. Apro una parentesi sul navigatore che trova la posizione in breve tempo, da indicazioni molto chiare e porta a destinazione senza intoppi, è anche facile da puntare a differenza di quelli presenti su altre auto che ho utilizzato. Riguardo alla visibilità, davanti è buona, solo il montante sinistro limita un po' la visuale in curva, dietro i larghi montanti non aiutano e i sensori di parcheggio sono molto utili anche se non indispensabili.