Questa motorizzazione è sempre stata parsimoniosa anche in passato, oltre che robusta (ho venduto una 206 con lo stesso motore e 120.000 km senza mai problemi) .
Chiaramente non si può pretendere prestazioni pazzesche, ma secondo me i cv sono più che sufficienti per viaggiare in relax e con un po' di coppia a disposizione.
È stata migliorata l'erogazione sotto i 2000 giri, almeno rispetto alla mia 206 precedente , infatti anche a 1200/1500 giri riprende bene .
Con il cambio robotizzato si sta sempre nella zona bassa del contagiri e con abbastanza confort acustico .
I consumi sono da paura ... Con un po' di attenzione sono riuscito a fare una media di 25 al litro. Senza stare troppo attenti si sta sui 20. Esagerando un po' con il piede destro si arriva sui 16/17 .
Cambio
Ci sono persone sconvolte dai cambi robotizzati .
Se state pensando ad un doppia frizione o un cambio super sportivo non avete capito il senso di questo modello.
Infatti questo cambio è nato per consumare poco ed essere economico ed affidabile.
Per me va benissimo tanto nn devo andare in pista, tant'è che nn comprerò più auto manuali.
Per intenderci è come il cambio della Smart , dove si sentono i cambi marcia come se ci fosse un buon guidatore a farli al posto vostro. Ma è tutto molto confortevole. Basta farci un po' di abitudine
Ottima la scelta delle palette dietro al volante, che permettono di intervenire sulle cambiate in automatico oppure di gestire tutto da soli in manuale .
I doppia frizione lasciamoli alle macchine con almeno 150 cv ....
Un'ultima appunto sulla dotazione .... Clima, radio, esp, 6 airbag, cruise control , vano portaoggetti refrigerato , chiusura centralizzata con telecomando, tenda lino coprivano vagagli, cambio robotizzato .... Dove la trovate un altra VAN così ?