Saliti a bordo si nota una certa aria di qualità: plastiche laccate, un bello schermo da 7" dalla grafica definita e curata in bella vista, maniglie chiudi porta in materiale morbido, con il plus del volante e della leva del cambio in pelle. Stiamo pur sempre parlando di una vettura da meno di 11000€, i sedili sono cuciti con cura, ma la tela è piuttosto "grezza", non è nulla di eccezionale. Sono comunque sedili piuttosto comodi, ineccepibili in questi viaggi invernali (auto arrivata il 28 dicembre), tutto da dimostrare in quelli estivi. Il volante ed il tachimetro sono messi in una posizione inusuale, a mio parere estremamente scomoda: il volante piccolo è sempre tra le gambe del guidatore (anche con il sedile in basso, ma troppo in basso non lo posso regolare: non ho i sensori davanti e non vedrei la fine del muso), il tachimetro è troppo in alto, costringendo ad allungare il collo nelle manovre. Sono stato abituato a guidare in una Yaris prima serie: tachimetro centrale, al posto giusto, con la visuale anteriore completamente libera, e volante grande, forse troppo, ma estremamente comodo da girare con una sola mano. In maniera inusuale parto dalle finiture del baule: è piuttosto grande e dotato di una moquette spessa, ma con i fili che con il tempo comincieranno a slacciarsi, non è quel tipo di baule adatto a trasportare un cane (ho dovuto comprare un trasportino). La parte posteriore è un po' scarna: nelle porte vi è una striscia di tessuto, peraltro piuttosto sottile, ma morbida, solo negli appoggia braccia e non vi sono i vetri elettrici (poco male, per quello che interessa a me le priorità sono altre); il cielo è comunque piuttosto alto ma il divano mal studiato: quando si è in 5, i passeggeri laterali sono costretti a stare un po' piegati con la schiena verso il centro: il rivestimento delle porte non è a filo con la parte laterale dei sedili (basta spostarsi, ovvio, ma i tecnici peugeot hanno fatto una grande gaffe). Davanti non sembra di stare su una vettura di segmento superiore, ma è comunque molto dignitosa: materiali buoni, non sono naturalmente ancora presenti scricchiolii, e dove la mano tocca non resta insoddisfatta. Tutto è comodo e a portata di mano, non è scomodo nemmeno girare i menù dello schermo durante la marcia. Buono l'impianto bluetooth, non ottimi i comandi al volante, molto piccoli (ma comunque sul volante a differenza delle vetture francesi di un tempo, ma anche delle renault attuali). Ottima anche la regolazione dei fari: tutto è sulla leva, fendinebbia anteriori compresi, e tutto ciò che è acceso è riportato sul cruscotto, non vi sono spie sui pulsanti (ma nemmeno pulsanti per accendere fendi e retronebbia, che hanno lo stesso dei movimento dell'accensione dei fari, ma sulla parte interna della leva).