Peugeot 308 1.6 e-HDi 115 CV Allure S&S

serie 2 (T10) restyle in produzione dal 2017 al 2021

Pubblicato il 24 novembre 2013
Ritratto di Ciro1594
alVolante di una
Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 150 CV Wave Edition
Peugeot 308
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ormai già dal 2010 la Peugeot si è impegnata innovando la linea e lo stile delle sue auto,a partire dalla 508,passando per la 208 e 2008 per giungere ad oggi alla nuova 308, vettura di segmento medio che ha mantenuto del vecchio modello solo il nome. Una vettura totalmente nuova e ben curata….ma non mancano,ahimè,i difetti. La vettura che ho avuto modo di provare per mezz’ora con i driver di Quattroruote,grazie anche alla disponibilità dell’autosalone Auto Uno di Casoria,è una 1.6 e-HDI Allure 116 CV viola full optionals,che avevo dapprima già ammirato “nel periodo del porte aperte”. Ha nel complesso una linea molto bella ,anche se nel frontale non attiri poi così tanto (sa tanto di già visto), nel posteriore,ne buon rispetto del family feeling Peugeot, èrisulta davvero accattivante ed aggressiva…
Gli interni
Bhè che dire…sono rimasto davvero colpito dalla cura prestata fin nei minimi dettagli..sembra davvero un’auto appartenente ad un segmento di fascia superiore…i sedili,comodi ed avvolgenti al punto giusto (almeno quelli di questa versioneda me provata in misto pelle/stoffa),hanno una seduta piuttosto bassa, sensazione resa anche grazie alla plancia alta ed al contachilometri rimpicciolito,che “proiettano lo sguardo all’esterno della vettura”. Ma è proprio sul contachilometri che mia ha deluso..troppo piccolo,e non sempre ben visibile!Per non parlare del volante…avevo già provato la 2008 e lì tutto sommato si unificava bene nel complesso,essendo comunque più piccola negli spazi…qui invece ci si ritrova con un “mini volante”,per carità sicuramente reattivo e preciso,ma posto in una posizione troppo elevata,che ,almeno per ciò che mi riguarda,mi faceva sentire un po’ “spaesato” nel complesso, davvero sproporzionato rispetto ala plancia (spero di rendere bene l’idea). Altra nota dolente il display touch… essendo rivolto verso il guidatore(ovviamente più facilmente accessibile),la luce emessa, soprattutto di notte,distrae parecchio dalla guida e sinceramente infastidisce..per non parlare dell’utilizzo dello stesso;infatti Il tuner centrale non riporta più i comandi del climatizzatore che invece sono integrati e gestibili dal display touch…sinceramente,non so voi,quando uso il climatizzatore della mia auto,conoscendo bene la posizione dei pulsanti,lo uso alla cieca,senza dover distrarmi,soprattutto in condizioni pericolose,quali scarsa visibilità o pioggia con relativo appannamento del parabrezza…col dispay questo non è possibile..infatti se ad esempio si sta ascoltanto la radio per passare alla gestione del clima bisognerà “mettersi a giocare col display”…a voi le riflessioni sulle possibili conseguenze. …cmq torniamo ai pregi,molteplici,tra i quali ho riscontrato personalmente la “morbidezza”dell’assetto e l’insonorizzazzione della vettura. Il cruscotto,alto come tutto il resto, è morbido al tatto e da un senso di “premium”..La visuale posteriore è buona,anche se uno specchietto retrovisore più grandenon mi sarebbe affatto dispiciuto ….per ogni altra cosa è perfetta in tutto!
Alla guida
Il motore,davvero parco nei consumi con opunte di 26 KM/l, è molto brioso con un’ottima ripresa e senza bisogno di scalare marcia in caso di sorpasso.Il cambio,un 6 marce, è morbido con innesti precisissimi..inoltre di sicuro inoltre non si avranno problemi a confondere la retro con la prima visto che questa 308 adotta lo stesso metodo(la vetta sotto al cambio) già utilizzato dal gruppo Fiat su Mito,500,... Comfort di marcia elevato anche su percorsi disconessi ed ottima visuale anteriore grazie anche ai fari full led. Il volante piccolo è davvero preciso e molto reattivo,come ho già detto, ed anche la tenuta,in curva, su asfalto bagnato ed a velocità sostenuta,non è da meno. Vorrei però far notare un dettaglio sulla frizione. Non so,forse perché quella provata aveva solo 3.000 km, ma la frizione stacca “male”,per spiegarmi meglio al rilasci di essa il pedale resta come “bloccato” a fondo per qualche millesimo di secondo facendo quindi “tornare” il piede “in tutta solitudine”(personalmente non so se accade anche su altre vetture,ma è la prima volta che mi è successa una cosa simile)..in ogni caso perfetta dal punto di vista meccanico!
La comprerei o ricomprerei?
A parte la linea,che nel complesso è molto piacevole e la meccanica a prima vista ottima,se non fosse per il sistema di infotainment potrei farci un pensierino visto che tra qualche mese prenderò una vettura nuova… ma a rigor di logica non mi va assolutamente di prendere una vettura con cui prima o poi so che andrei a schiantarmi…peccato davvero! Per chi ne fosse interessato qui c'è un video presentativo che ho effettuato al "porte aperte": http://www.youtube.com/watch?v=4N9TQqEusXY
Peugeot 308 1.6 e-HDi 115 CV Allure S&S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
12
3
2
5
VOTO MEDIO
3,8
3.77778
36


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
2 dicembre 2013 - 11:06
3
e c'è da dire che la versione Access ha le classiche manopole del clima...
Ritratto di Ciro1594
3 dicembre 2013 - 22:30
2
cmq ha ragione..l'ho erroneamente omesso :)
Ritratto di Ciro1594
3 dicembre 2013 - 22:30
2
cmq hai ragione..l'ho erroneamente omesso :)
Ritratto di Moreno1999
2 dicembre 2013 - 16:10
4
L'auto non mi piace molto, meglio Leon e Mazda3
Ritratto di Ciro1594
3 dicembre 2013 - 22:37
2
e concordo con te :)
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2013 - 22:43
4
La nuova 308 è troppo sobria e odio questi nuovi strani interni Peugeot! Mi piacciono le auto più originali
Ritratto di mich88
4 dicembre 2013 - 18:56
2
l'auto esteticamente mi piace,concordo con te con il discorso dell'infotaiment,l'ho provata anch'io e mi sono sentito spaesato regolare il clima in velocità!! e secondo me distrae non poco. io ho provato il 2.0 diesel da 163 cv e va molto forte, ma il computer di bordo mi dava 15 km/l stacca da cani anche la frizione del 2.0. mi si è spenta 2 volte
Ritratto di Ciro1594
8 dicembre 2013 - 16:36
2
peccato per il fatto della frizione...spero che gli altri modelli della casa non abbiano "lo stesso problema"...buona domenica! :)
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 408
    Peugeot 408
    da € 36.800 a € 50.050
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 26.200 a € 41.400
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 27.500 a € 39.750
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 51.920 a € 72.670
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 50.920 a € 71.670

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • La crossover francese con sistema mild hybrid e 136 CV è ben fatta e il sistema multimediale è ricco e reattivo, ma manca di sprint. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo parlato con il managing director di Peugeot Italia a proposito delle novità della casa francese, in primis la crossover medio-grande 5008, che debutta nelle concessionarie con la una nuova generazione.

  • La nuova edizione della crossover a sette posti Peugeot 5008 ha interni spaziosi e ricercati. Nella variante elettrica da 213 CV è confortevole ma le possibilità di ricarica sono un po’ limitate. In vendita da ottobre 2024. Qui per saperne di più.

Annunci

Peugeot 308 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 usate 20188.49011.75026 annunci
Peugeot 308 usate 20199.40012.89050 annunci
Peugeot 308 usate 20203.80014.16029 annunci
Peugeot 308 usate 202112.40014.07039 annunci
Peugeot 308 usate 20229.30026.84036 annunci
Peugeot 308 usate 20238.30026.34033 annunci
Peugeot 308 usate 202418.40028.12015 annunci

Peugeot 308 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 km 0 202227.00032.4502 annunci
Peugeot 308 km 0 202322.10028.4506 annunci
Peugeot 308 km 0 202419.80026.24026 annunci