Peugeot Ranch 1.9 diesel Break
Pubblicato il 6 maggio 2013
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Guido il furgoncino quando l'officina di mio padre è chiusa (di solito nel week-end) in quanto è l'unico mezzo che potrei guidare in qualità di neopatentato.
Gli interni
Gli interni sono a dir poco spartani, la dotazione è ridotta ai minimi (non ha fendinebbia, cerchi in lega, autoradio, cristalli elettrici...) sebbene siano presenti almeno il condizionatore e l'air bag dal lato del guidatore. I sedili sono abbastanza comodi e la posizione di guida risulta essere adatta al mio fisico(sono alto 1m e 90cm). Il volante è della giusta grandezza e il cambio è posizionato in posizione abbastanza elevata. I comandi generalmente sono posizionati correttamente e sono facili da raggiungere(al di fuori forse del freno a mano che è forse un po troppo in basso). La visibilità frontale è molto buona grazie anche all'ampio parabrezza, risultano tuttavia fastidiosi in curva, negli incroci e nelle rotonde i montanti ingombranti. La visibilità posteriore è limitata a due finestrini di esigue dimensioni. Gli specchietti laterali sono molto grandi e permettono di avere una buona cognizione di ciò che ci sta dietro. La capacità di carico del baule è sorprendente e portelloni (quello laterale e quelli posteriori) rendono facile il caricamento di tutti i bagagli/merci grazie anche alla soglia di carico bassa.
Alla guida
Che dire....il motore è un 1.9 diesel (rigorosamente senza turbo) vecchio stile. Lo definirei come un mulo da soma, inarrestabile ma ben lungi dal essere in grado di dare delle soddisfazioni a chi lo cavalca :). I 68 cavalli non promettono grandi performance e la coppia non è sbalorditiva (128nm a 2500giri). Non è difficile trovarsi infatti con il pedale del gas completamente giù per divincolarsi nel traffico(ciò non aiuta certamente i consumi che comunque si attestano nel utilizzo urbano sui 14-15 km/l senza farsi troppe seghe mentali sul consumare poco). Il comando del freno è abbastanza duro e difficile da modulare, per frenare forte è necessario pigiare molto sul pedale. La frizione è morbida il giusto e il cambio funziona bene(tranne quando si deve scalare dalla 3a alla 2a poiché la marcia fa difficoltà ad entrare). La tenuta di strada è discreta, grazie anche alle sospensioni dalla taratura né rigida né morbida, anche se il furgone ha una discreta tendenza al sottosterzo che non lo porta tuttavia a scomporre l'asseto. Lo sterzo è abbastanza leggero grazie anche al servosterzo, tutto ciò rende il furgone relativamente agile nel traffico(anche se una pandina sarebbe preferibile :) ).
La comprerei o ricomprerei?
Io non lo comprerei mai per molti motivi, ma resta comunque un buon mezzo per imparare a guidare le quattroruote.
Peugeot Ranch 1.9 diesel Break