Il motore 1.4 8v benzina 75cv è grintoso, al semaforo è sempre scattante, nel misto riprende bene e se si gioca con il cambio è anche abbastanza divertente, in autostrada i 75cv sembrano di più anche grazie al peso contenuto dell'auto (appena 960 kg). Il cambio negli innesti è preciso e molto morbido, forse però ha rapporti troppo lunghi che incidono sulla ripresa che resta comunque buona, mentre la frizione è un pò dura e in città può stancare. Al minimo è molto silenzioso e nn produce vibrazioni, ma se si preme il pedale del gas produce un bel rombo anche per un piccolo 1.4.
La visibilità anteriore è buona anche se un pò limitata dal montante che, nelle curve a sinistra impedisce di vedere bene se giungono macchine dalla corsia opposta; quella posteriore anch'essa buona, solo che, anche in questo caso il montante posteriore è un pò troppo largo e obbliga il guidatore nelle manovre ad affidarsi ai retrovisori.
Purtroppo c'è da dire che la versione 2001 non monta l'ABS, molto importante, visto che la frenata non è il punto forte dell'auto. I freni rispondono bene all'inizio ma si scaldano facilmente e gli spazi d'arresto si allungano troppo.
La tenuta di strada invece è molto buona anche senza l'ESP, la 206 se la cava bene in tutte le situazioni. Le sospensioni sono morbide per favorire il confort assorbendo bene dossi, buche, pavè e lastricati, ma, seppur morbida, nelle curve l'auto resta al suo posto e si corica molto poco.
I consumi sono contenuti se si procede con molta calma (14-15 km/l) , ma appena si preme un pò di più l'acceleratore l'autonomia diminuisce notevolmente ed è facile arrivare a percorrere 10-11 km/l.