Pubblicato il 15 maggio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato la mia 206 xs 1.6 16V nel 2004, l’ho comprata perché in famiglia avevamo già una 206 1.1 xr (il basone) che non ci ha mai dato problemi di affidabilità (a differenza della UNO TREND) e perché come linea la trovavo e la trovo ancora accattivante ed originale.
Inizialmente però volevo una SAXO VTS perché ha più cavalli e minor peso……ma purtroppo era già fuori produzione ed i concessionari non ne avevano più! Al suo posto c’era la C2 VTR, che è troppo piccola e con solo 4 posti. Come rapporto prezzo/qualità mi è sembrata ottima visto che con poco meno di 12.500€ mi hanno dato anche il clima automatico oltre a tutte le cose di serie tipo: 2 airbag, ESP, ABS, specchietti riscaldati e regolati elettricamente, cerchi in lega da 15 con gomme 195/55 ecc.
Successivamente per dare un tocco più sportiveggiante ho aggiunto lo spoiler RC style e ho oscurato i vetri posteriori.
Gli interni
Nell’allestimento XS, gli interni sono sportiveggianti, sedili con imbottitura sportiva e con le cuciture ben in evidenza, volante rivestito in pelle come anche il pomello, il cupolino dove è collocato il computer di bordo e di color antracite e le maniglie apri-porta sono di color alluminio. Le plastiche sono rigide e di buona qualità a parte la consol centrale che purtroppo, dopo qualche anno al sole, comincia a scricchiolare sui fondi stradali sconnessi. Ampio, comodo e dotato di luce il vano cruscotto.
Alla guida
In città l’auto è scattante ed ha un’ottima manovrabilità nelle inversioni di marcia e negli spazi stretti, la visibilità si anteriormente per colpa del montante che posteriormente non è delle migliori….ma basta abituarsi…..i consumi sono alti. In autostrada è stabile ed i sorpassi si effettuano tranquillamente, i consumi se si rispettano i limiti sono accettabili, quando si superano i 180 km/h l’auto comincia ad alleggerirsi ed i consumi alle stelle!
In pista (sono stato più volte a Monza) i 109cavalli a disposizione sono pochini e la tenuta di strada nei cambi di direzione viene meno e l’auto tende a scodare, ma sono comunque reazioni controllabili ….ovviamente con l’ ESP inserito questo fenomeno è molto meno sentito, il cambio ogni tanto tende ad impuntarsi.
La comprerei o ricomprerei?
SI la ricomprerei perché la linea è ancora attuale nonostante gli anni, ed è affidabile, l’unico rammarico non essere riuscito ad acquistare una RC….costava troppo per le mie tasche!