Pubblicato il 19 gennaio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
E' stata la mia prima auto... presa x inaugurare i miei 18 anni e ovviamente la patente. Ero alla ricerca di un'utilitaria carina, che non stanchasse molto nel tempo, adatta ai ragazzi, conosciuta e economica in generale. Dopo diversi ripensamenti ho deciso d prendere una 206 nera 1.4 8v di cui ora vi parlo... (premetto che sono un tipo un pò difficilotto)
Gli interni
L'interno che all'inizio mi era sembrato proprio il maggior difetto della 206 si mè rivelato abbastanza curato e ben costruito... non trovo particolari tasti fuori luogo, trovi perfino comodi una volta fatta l'abitudine i comandi degli alzavetro nel tunnel!
pochi i comandi, qll dell'hazard un pò tr plastcioso anke nell'azionamento.
Volante ben impugnabile e sportivo che almeno nella mia versione dispone di utili ma allo stesso tempo molto migliorabili comandi radio al volante. I materiali sono di scarsa qualità, e gli assemblaggi provocano diversi scricchiolii. La strumentazione invece è chiara sotto tutte le condizioni di luce, un pò meno il piccolo e "misero" computerino di bordo.
Clima poco efficiente e rumoroso contribuiscono a rendere il confort della 206 davvero un arma letale x una scelta ponderata...ogni fosso diventa uno scossone cosa che costringe a riprendere lo sterzo x bene e riallineare la traiettoria. I sedili però sono dei più contenitivi e non affaticanti anche se l'imbottitura è "scarna". Piacevole il colore nero scuro predominante che rende l'abitacolo serioso e tutto sommato riuscito... tutt'ora dopo 9 mesi non mi ha stancato.
Lo spazio è abbondante davanti dove si possono distendere le gambe anche se a livello di gomiti siamo al limite... molto sacrificato invece dietro dove si sta infossati (almeno nel caso della 3 porte) e rannicchiati a patto che chi sta davanti non rinunci a qualche cm prezioso!
Il baule è irregolare ma abbastanza capiente, mentre scomodo l'abbattimento dei sedili posteriori che avviene tramite 3 passaggi che non rendono x altro nemmeno piatto il piano d'appoggio.
Alla guida
Ecco una nota positiva e che potrebbe indirizzare senza ombra di dubbio all'acquisto la riscontro nelle sensazioni di guida, che risultano appaganti e soddisfacienti sotto ogni condizione di uso. Per esempio in citta è apprezzabile l'agilità e lo scatto garantito dalle marce corte e dal buono allungo sopratutto dato dal 2° e 3° rapporto.
Tiene sempre bene e non si corica pratici mai anche nelle curve affrontate in eccesso. Nota dolente è lo sterzo in manovra, molto duro e macchinoso. La mia 1.4 ha poi solo 78cv e non è adatta ovviamente alle gare, però ci si può comunque togliere qualche minima soddisfazione al semaforo, fermorestando che non si badi troppo ai consumi, che con un uso attento possono essere gratificanti (13-14 km/l) ma che al limite sono abnormali!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei però cabrio e non cn meno di 80cv!