PEUGEOT 207 1.4 16V XS 5p
serie 1 restyle in produzione dal 2009 al 2012
Pubblicato il 13 giugno 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Comprata usata 2 anni fà, è stata una vera occasione (con 19mila km percorsi in 3 anni). L'auto è per mia madre che voleva una vettura più compatta della vecchia Mondeo sw e dai costi di gestione più contenuti. E' ben accessoriata, (clima automatico, cerchi in lega da 15'', computer di bordo e radio cd con satellite al volante). Il colore è molto bello e assume sfumature differenti a seconda della luce presente. Presa a 19mila, in 2 anni è arrivata a 45mila.
Gli interni
Per quanto riguarda gli interni, i materiali sono piacevoli e ben realizzati. La strumentazione è completissima, con indicatore temperatura a acqua ed olio, completata dal cdb nella versione più ricca (nel modello restyling è molto più povero). Il clima automatico è sufficientemente potente; ha la regolazione bizona (abbastanza inutile devo dire) ma manca un pulsante che permetta la regolazione contemporanea delle due parti.
Lo spazio a bordo è sufficiente all'anteriore, mentre al posteriore lo spazio longitudinale è decisamente scarso. Col sedile anteriore regolato per me (1,86) dietro lo spazio per le gambe è molto ridotto. Bagagliaio ampio e correttamente dimensionato. Comoda la rete ferma bagagli.
Alla guida
Il motore è il vecchio 1.4 16v psa da 88cv: è regolare e per essere un 16 valvole ha una buona coppia anche a bassi regimi (picco a 3200 giri). Le prestazioni sono comunque limitate e va guidato in souplesse. I consumi indicati dal cdb sono tra i 14,5 e i 15, anche se non ho mai verificato di persona quanto siano attendibili. Il cambio è il classico Peugeot di qualche anno fà, innesti gommosi e "incerti". Non mi piace. Lo sterzo è molto leggero (troppo per i miei gusti) e abbastanza preciso.
L'assetto e la rigidità del telaio sono soddisfacenti, ci si rende conto che è studiato per reggere potenze superiori. Poco rollio in curva e comportamento neutro. Assorbimento delle sospensioni è molto buono. In definitiva, adatta alla guida in città e statale. Meno all'autostrada per via della potenza ridotta. E' rilassante e da guidare in tranquillità.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente soddisfatti. Fosse stata per me probabilmente avrei puntato ad una versione con più verve. Unico problema rilevato è la continua bruciatura delle lampadine dei fari. Una vera rottura e a quanto sembra è un problema diffuso un po' su tutte.
Peugeot 207 1.4 16V VTi 95 CV Active 5p