Peugeot 306 base

Pubblicato il 6 settembre 2010

Listino prezzi Peugeot 306 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre, che appassionato di Peugeot, dopo 10 anni di felice convivenza con la 309 decise di intraprendere questa nuova avventura con la 306 SW. Lui la usa quotidianamente, io qualche volta per uscire o durante qualche lungo viaggio. La si è comprata per la sua linea, che a distanza di 10 anni ancora non risente del passare degli anni eccetto per le sue linee un pò spigolose che andrebbero ora levigate e per la sua enorme capacità di carico rispetto alle sue dimensioni (siamo nell'ordine dei 500 litri per una macchina di 4,30m), e per le sue buone finiture interne.
Gli interni
Gli interni sono sobri e lineari, con un pizzico di eleganza in più visto che tale vetura è in possesso di uno elegance/sport pack, che comprende oltre ad alcune soluzioni esterne,cm cerchi in lega ,sospensioni più rigide altre interne come i sedili misto pelle e tessuto cambio e volante in pelle ecc.. La qualità degli assemblaggi è buona, così come la plastica del cruscotto è soffice e morbida al tatto. Unica pecca a mio parere, è la consolle centrale, per cui il materiale utilizzato è di scarsa qualità e tente a scricchiolare e a muoversi, non in linea cn gli altri materiali presenti nell'abitacolo.
Alla guida
La versione da me in possesso è un robusto e affidabile 1.4 da 75 cavalli, per anni presente nei listini Peugeot. Grazie alle prime 2 marce piuttosto corte, il veicolo si muove abbastanza agevolmente in città nonostante la mole da spostare rapportata alla scarsa potenza del motore. Fuori città non chiedetele accelerazioni fulminee o rapide riprese perchè proprio non sono il suo forte, cn questo motore la vettura va guidata in modo "rilassato". Altra pecca, la rumorosità: sotto gli 80-70Km/h, il motore è silenziosissimo e i fruscii aereodinamici nulli, ma oltre tale velocità... beh entrambi si fanno sentire, e anche in modo piuttosto fastidioso se non si accende la radio. La posizione di guida è piuttosto bassa,e si guida quasi rannicchiati cn le gambe. Lo sterzo è preciso anche se un pò duro, il che favorisce la guida a velocità più sostenute, meno quella in città. La tenuta di strada è ottima grazie alla suo gommatura generosa e alle sospensioni rigide quanto basta da non scomporre mai l'assetto della vettura.
La comprerei o ricomprerei?
Visto il mio limitato utilizzo fuori città, e visto che le sue maggiori pecche sono presenti soprattutto nei lunghi viaggi, è un acquisto che rifarei. Inoltre la linea tiene bene il passo dei tempi, tanto che le nuove peugeot dal 2010-2011 in poi, riprenderanno ad avere una linea molto simile a quella della 306.
Peugeot 306
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
2
1
0
VOTO MEDIO
3,3
3.25
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Mk32peugeottista
9 settembre 2010 - 20:17
GRANDEEE!! stimo te e tuo padre ank'io sn un fanatico peugeottista e ti posso dire ke hai una grande macchina! anke mio padre ha una peugeot 307 2.0 hdi fap xt 107cv del 2001 e ti posso dire ke ogni volta mi da sempre soddisfazioni nuove l'adoro!!!!
Ritratto di davi_serie3
18 settembre 2010 - 12:11
il tuo stesso motore però sulla berlina e come giuistamente dici tu in accellerazione non è certo un fulmine del resto i cv sono quelli che sono..comunque buona auto affidabile e robusta tu quanti km hai?
Ritratto di red_triko
18 settembre 2010 - 13:15
60.000 km pochini..
Ritratto di davi_serie3
19 settembre 2010 - 16:39
la mia 75000 km quindi siamo li ahahah...ciao
Ritratto di audi94
20 ottobre 2010 - 21:27
1
gran bella prova... mio padre possiede la stessa auto con stesso motore (manca solo il pack elegance/sport). noi l'abbiamo acquistata nel agosto 2000 e in 10 anni ci ha sempre accompagnato in ogni viaggio, lungo o corto che sia, senza mai dare nessun problema... concordo con te su tutto quello che hai detto soprattutto per il fatto che hai evidenziato la sua grandissima capacità di carico (rispetto alla lunghezza complessiva). l'unica vera pecca secondo me sono le prestazioni un po' basse... a parte l'assetto quasi sportivo, non ha nulla di brioso... comunque, sommando tutto, è una macchina eccezionale che vale molto più di quanto la si pagava nel 2000 e che io e la mia famiglia ricompreremmo senza alcun dubbio... ciao e complimenti ancora per la prova.
listino
Le Peugeot
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 37.250 a € 40.750
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 52.720 a € 73.470
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 51.720 a € 72.470
  • Peugeot 3008
    Peugeot 3008
    da € 39.450 a € 53.630
  • Peugeot 208
    Peugeot 208
    da € 21.420 a € 39.780

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • La crossover francese con sistema mild hybrid e 136 CV è ben fatta e il sistema multimediale è ricco e reattivo, ma manca di sprint. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo parlato con il managing director di Peugeot Italia a proposito delle novità della casa francese, in primis la crossover medio-grande 5008, che debutta nelle concessionarie con la una nuova generazione.

  • La nuova edizione della crossover a sette posti Peugeot 5008 ha interni spaziosi e ricercati. Nella variante elettrica da 213 CV è confortevole ma le possibilità di ricarica sono un po’ limitate. In vendita da ottobre 2024. Qui per saperne di più.

Annunci