Opinione
serie 1 in produzione dal 2010 al 2018
Pubblicato il 28 marzo 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Mi sono recato presso un concessionario Peugeot per la prova di una 508SW. Ho provato quest'auto poichè vorrei comprare una familiare e ho un budget di circa 40/42 mila euro. La scelta ricade tra una BMW base, una Passat semi-accessoriata o una C5/508 full optional. Le prime due sono modelli datati, la C5 è a media vita mentre mi sono interessato alla 508 poichè è di nuova concezione.
Gli interni
Gli interni sono ben fatti: materiali molto morbidi al tatto. Il cruscotto è razionale, così come i comandi nella parte centrale. Il bagagliaio è sconfinato e lo spazio per i passeggeri è abbondante. Molto bella la soluzione del tetto in vetro, che dà tantissima luce. Carina la soluzione del display, anche se la modalità tridimensionale in profondità è già vista sulla Toyota Yaris anni fa... Un incredibile difetto è invece un fastidiosissimo riflesso di parte del cruscotto e del dispaly stesso sul parabrezza, anche in condizione di luce media. Bello invece il tunnel centrale con il raggruppamento di alcuni comandi, tra cui la manopola (tipo BMW serie 7).
Alla guida
Alla guida l'auto è sincera, solida e diretta. Motore brillante anche sotto i 2.000 giri, cambio preciso e morbido, volante con pochissimo gioco. Freni ben modulabili. Non ho potuto testare l'auto in condizioni di "stress" (curve in velocità, frenate decise), ma l'impressione mi sembra positiva. Tuttavia, al confronto, la C5 mi è sembrata ancora più solida.
La comprerei o ricomprerei?
Se non avessi provato la C5, sarebbe stata la mia prima scelta. Probabilmente eliminato il difetto del riflesso e provato il modello equivalente alla C5 che ho provato (il 2.2), le differenze si assottigliano. Molto buone alcune soluzioni tecniche/tecnologiche. Il cruscotto è tradizionale e completo, ma preferisco un pò più di elementi digitali. La linea non convincente fino in fondo.
Peugeot 508 SW 2.0 16V HDI 140 CV Allure Ciel