La Peugeot 508 SW è una famigliare medio-grande dalla linea slanciata, quasi sportiva. Il frontale è grintoso, con i fari lunghi e appuntiti, la sottile presa d’aria nel paraurti, l’originale mascherina incassata e le luci diurne verticali. Sono slanciate anche la fiancata, segnata dalla profonda nervatura alla base delle porte, e la parte posteriore, che si distingue per il lunotto molto inclinato, sormontato dallo spoiler; i fanali sono bassi e larghi, uniti da un fascione nero lucido, e il paraurti è prominente, molto elaborato nella forma. L’abitacolo, ben rifinito, è ampio e luminoso e ha un aspetto personale, grazie alla plancia disposta su due piani e alla consolle avvolgente. Il baule è ben sfruttabile, con la soglia di accesso alta 65 cm da terra e l’apertura e il vano squadrati. Non male la capacità, specie con il divano abbattuto. Tanti i sistemi di ausilio alla guida, tra cui il visore notturno Night Vision optional, che rileva gli ostacoli anche al buio. I motori 1.2 turbo a benzina (a tre cilindri) e 1.5 a gasolio, hanno 131 CV. Ma ci sono anche le ibride ricaricabili, con il 1.6 da 180 CV abbinato a un motore elettrico, per 225 CV complessivi (o 360 nella aggressiva Sport Engineered).