Renault Laguna III SporTour 2.0 16V Benzina 205 CV
serie 3 restyle in produzione dal 2010 al 2015
Pubblicato il 31 ottobre 2010
alVolante di una Volkswagen Passat Variant 1.4 TSI Comfortline EcoFuel
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Attirato dalle recensioni dei giornali specializzati che dicevano dell'arrivo di un'auto completamente rinnovata rispetto alla serie precendente ho deciso di andare a provarla per rendermi conto di persona della verità di queste affermazioni. Non sono rimasto particolarmente affascinato dalla linea bensì dalla sensazione di perfetto agio che si ha mettendosi al volante. Tutto è al suo posto ed è intuitivamente rintracciabile. Sono rimasto letteralmente rapito dall'apertura automatica delle porte senza chiavi, dall'accensione a pulsante, dalle luci e tergi automatici, dal freno a mano automatico. Ci si può concentrare solo sulla guida in relax, come su un'auto di classe ancora superiore.
Gli interni
Indubbiamente gli interni sono improntati alla sportività. Eleganti i sedili con fianchetti ben pronunciati in pelle e alcantara al centro, per assorbire meglio il sudore nel periodo estivo. Il volante, regolabile il altezza e profondità, è tagliato orizzontalmente in basso per agevolare le manovre come nelle auto da corsa, la pedaliera è in acciaio traforato ma permette un grip sufficiente delle suole delle scarpe. La regolazione dei sedili, pur non essendo elettronica, è lo stesso molto fine. Tutto è pensato per un buon confort degli occupanti. Buona la capacità di regolazione dei poggiatesta anteriori anti colpo di frusta. Il bagagliaio, seppur di buone dimensionoi (500 litri) potrebbe essere più grande vista la lunghezza dell'auto (ben 480 cm) anche se di fatto è ben sfruttabile con il sistema easy break che permette di abbattere in un lampo i sedili posteriori lasciando un vano di carico perfettamente piatto. Un pò sotto tono il rivestimento della parte posteriore dei sedili anteriori realizzata in plastica anzichè in pelle o alcantara. Buono il volume del vano portaoggetti anteriore.
Alla guida
Un'auto di grandi dimensioni ma di una incredibile facilità di guida grazie alle quattro ruote sterzanti. Il motore, malgrado i 205 cv, è un pò pigro fino a 2000 giri/min ma poi si riprende ed alluga quasi rabbioso fino a 5500 giri/min da dove si impigrisce leggermente ma dando l'impressione di avercene sempre ancora fino ad oltre 6000 giri/min. La prima marcia non invita a tirare bensì a saltare subito in seconda ed aspremere la terza e la quarta. La quinta è ancora vigorosa ma la sesta è sicuramente votata la risparmio ed è sicuramente di riposo. L'auto è piantata stabile sia nelle curve lente prese a velocità sostenuta che in quelle veloci percorse al limite. Il controllo di stabilità non è invadente ed interviene sono in casi estremi. L'utilizzo di cerchi da 18" per quanto originali ed attraenti, non rappresenta il compremesso migliore per il comfort dei passeggeri ma lo è sicuramente per il pilota che ama la guida sportiva.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente visto il rapporto prezzo-dotazione la ricomprerei. La ricomprerei anche per la notevole sicurezza che dà in marcia. L'unico punto dolente è la verniciatura che purtroppo risulta facilmente aggredibile da escrementi d'uccello e resina; se non si interviene prontamente il danno è assicurato e la casa non dà nessuna copertura in garanzia. Mi sono accorto che purtroppo questo è un punto dolente anche per automobili più blasonate e costose.
Renault Laguna SporTour 2.0 16V Nav