Ho comprato questa 207 Le Mans perchè penso che per un giovane come me rappresenti un buon mix tra prestazioni, dimensioni e costi di gestione. Una piccola sportiva dalla linea accattivante ma non esagerata (personalmente ho levato la striscia adesiva tipica di questa versione), dimensioni che permettono un viaggio senza affanarsi troppo tra bagagli e passegeri, ottime prestazioni, un turbo-benzina da 175 cv, e costi di gestione tutto sommato contenuti. La presenza della turbina permette infatti di contenere la cilindrata (1.600 cc) e a ritmo costante di avere un buon rapporto km/l (anche 15 km/l in autostrada a 120 km/h).
Inoltre il buon mix di questi fattori rende la 207 Le Mans un auto sfruttabile quotidianamente che sa passeggiare nel traffico ma in qualsiasi momento garantire ottime prestazioni. Probabilmente è questo il fattore che mi ha spinto verso la 207 rispetto alle concorrenti (Clio RS, Corsa OPC, Mini cooper s)
Il prezzo, non da utilitaria comune, è tuttavia giusto considerando le prestazioni, motoristiche e telaistiche, e la dotazione di serie, da auto di categoria superiore, che comprende tra le altre cose ESP con ASR e SSR, airbag frontali e laterali, radio cd/mp3 con comandi al volante, clima automatico bizona, fari con sensore per l'accensione automatico, tergicristalli con sensore di rilevamento dela pioggia, sensori di parcheggio, sedili avvolgenti in pelle e alcantara, specchietti regolabili e ripiegabili elettronicamente.
In alternativa vi è anche la versione GTI, 800 € in più, che non ha gli adesivi presenti sulla Le Mans (un leone stilizzato sulla fiancata e una striscia rossa bordata di bianco che percorre l'auto dal cofano allo spoiler) ma è arricchita del cruise control e dal sensore di pressione dei pneumatici. Io ho optato per la Le Mans in quano uso spesso l'auto in città e quindi non ho sentito il bisogno di questi acccessori. Per entrambe tempi di consegna piuttosto lunghi.