Anche se i sedili sembrano più poltrone domestiche che sedili da auto, nascondono imbottiture differenziate che fasciano bene adattandosi su misura alla propria taglia: sono comodi e trattengono bene il busto nelle curve. Regolabile in altezza e abbinato al volante regolabile in altezza e profondità, il sedile di guida consente di trovare una buona posizione di guida, con il volante sempre un po' alto per non coprire gli strumenti.
L'abitacolo cucito addosso tiene i comandi sempre vicini al pilota e comodi da usare: ottimo e ben posizionato è il sistema ICS, con tasti diretti per ogni funzione e un funzionamento facile da capire anche senza istruzioni. Anche i comandi del climatizzatore sono facili da capire e i tre piccoli visori rendono subito evidente ciò che si sta facendo. Il risultato, poi, è di buon livello con un flusso generoso e ben dosabile di aria a temperatura costante anche passando tra differenti condizioni climatiche: rapido e preciso si è rivelato il sensore di irraggiamento solare che tiene conto della quantità e della direzione dei raggi solari che entrano nell'abitacolo. Oltre che ben climatizzata, l'aria che entra nell'abitacolo è pulita, monitorata da un sensore che attiva automaticamente il ricircolo dell'aria interna, evitando gli effetti della guida dietro a un camion fumoso.
È stato eseguito un lavoro capillare per fermare il rumore, alla fonte o quanto meno alle soglie dell'abitacolo. La scocca è molto silenziosa anche su strade accidentate, non si avvertono scricchiolii e anche in velocità la meccanica si sente appena, giusto un rumore di fondo del motore. In autostrada, sulle Lybra provate si sentiva però un fruscio aerodinamico fastidioso intorno alle portiere. Peccato! è stato il primo pensiero, ma si trattava di un problema di preserie: mancavano le guarnizioni esterne delle portiere… Con le sue brave guarnizioni, la silenziosità dovrebbe essere una delle armi imbattibili dalla concorrenza.
La Lybra adotta il pianale della Fiat Marea, modificato al retrotreno con nuove sospensioni a bracci longitudinali guidati BLG: un sistema che mantiene la ruota nella posizione ideale in ogni situazione e riduce l'impatto con gli ostacoli. Al grande comfort, Lybra aggiunge una guida facile per tutti, con traiettorie impostate istintivamente e soddisfazioni per i piloti più abili che possono mettere alla frusta il telaio senza paura di superare i limiti senza essere avvertiti: fino all'ultimo è possibile cambiare la traiettoria dosando la pressione sull'acceleratore. I freni si sono dimostrati potenti, con il pedale molto pronto in stile Lancia.
Il cambio è sufficientemente veloce, ma se si manovra in modo sportivo rischia qualche impuntamento