Al tempo, era in linea con la concorrenza. La golf era appena uscita ed era spartana proprio come indica il nome della casa produttrice. Ma la golf, è solida! L'Auris no, la plancia scricchiola al tocco in ogni dove, la plastica rigida non aiuta di certo a mantenere un livello alto. E visti i 22.000 euro richiesti per la vettura, si poteva fare certamente di meglio.
Il pomello del cambio presenta un cerchio cromato, che si sfoglia nel tempo. E non sono di certo una persona dalla mano ruvida.. anzi. La sporcizia tende ad accumularsi nelle giunzioni tra le varie plastiche, e la finitura delle stesse rende difficile a volte pulire a fondo. Non che io sia un amante della pulizia fai da te, ne che ci sia stato mai troppo attento, ma fa parte dei punti negativi.
Orribile il sistema di ancoraggio del tappetino lato guida: l'unico bloccato dei 4. Viene tenuto in sede da 2 ganci appesi ad un "braccio" di 2 cm, ancorato alla moquette nelle vicinanze del sedile, ed hanno una mobilità di 360°. Si traduce il un tappetino comunque mobile, con gancio più esterno soggetto a rottura per torsione o schiacciamento. E cosi fu infatti...
Ultima nota negativa: il clima! è un bizona con due display separati uno per il passeggero, ed uno per il conducente. Da entrambi si legge la temperatura impostata, con comando separato, da ciascun occupante. Ma solo il display destro mostra la scelta dell'indirizzamento dei flussi d'aria, quindi per sapere se state mandando l'aria sul parabrezza, viso, piedi o misti, dovrete necessariamente guardare il display non dedicato a voi. E non è una cosa che si può guardare senza muovere l'intero tronco, non solo la testa, poichè la copertura trasparente del display non è "piana" ma leggermente ricurva proprio nel punto di interesse. E sapete come mai? semplice.. i giapponesi guidano a sx, quindi per loro il display è posizionato correttamente. Il problema è che si sono dimenticati di invertire gli stessi per le auto destinate ai mercati non filo-anglosassoni.
Ultimo problema (personale) è la comodità del sedile. Nel cuscino, lato dx vicino al tunnel, è presente una ...zona molto più dura che disturba molto la parte esterna della coscia destra, e si avverte nei lunghi viaggi. Io personalmente ho avuto problemi con tripla ernia, e il sedile della mia auto era la più brutta tortura che mi si potesse presentare. Le regolazioni sono.. imbarazzanti. Si può alzare ed abbassare il sedile come in moltissime vetture, spostando però di conseguenza anche lo schienale in "sincro". Lo stesso schienale, si muove con una leva a scatti, sarebbe stata apprezzata la solita rotella per poter scegliere meglio i gradi di inclinazione.. paradossi della tecnica. Infine, il sedile, rispetto alle dimensioni della vettura, è sottodimensionato. le mie spalle superano di gran lunga lo schienale, e il cuscino non sostiene oltre metà coscia. Non ci si fa caso, finchè non si inizia a sentire l'età che avanza, o si hanno problemi di schiena/gambe appunto. Ma posso assicurare che in un viaggio affrontato più volte con molte auto (Verona-Monaco di Baviera), con l'Auris scendevo dall'auto molto più stanco che dalla yaris.. e con questo credo di aver detto tutto.
Ma è tutto negativo? assolutamente no! ma sto cercando di scrivere una recensione, non una lode... L'auto è la più spaziosa della categoria. macchè! è piu "ariosa" di auto di categoria ben superiore! potete muovervi senza nessun ostacolo. Provare per capire, non solo per credere. I porta-oggetti sono ovunque e tutti razionali ed utili. Sopra le luci di cortesia (ottime tra l'altro!2 separate per conducente e passeggero, piu una per ogni aletta parasole con specchietto, ed una centrale generale) c'è un porta oggetti, probabilmente porta occhiali imbottito in neoprene antrigraffio. Beh io ci infilavo 2 telecomandi da cancello, 1 iphone e un nokia.. quanto l'ho amato ! Due porta bibite a scomparsa vicini alle portiere, per conducente e passeggero. Quello del passeggero è stato usato circa 1/3 delle volte di quello del conducente, nonostante ciò ha dato forfait al 4° anno di vita.. c'est la vie! Ma finchè funzionava, era davvero utile!
1 portaoggetti dietro il tunnel centrale, senza custodia appoggiavo nello stesso fino a 8 cd. Ma c'è spazio alla fantasia... Il cassetto porta documenti è doppio: ha due aperture una verso l'alto ed una verso il basso. In quella superiore era presente (optional) il cavo aux o usb/ipod. Separato in due piani custodiva in profondità un cd con custodia, ed era abbastanza capiente anche in altezza. Nell'inferiore, i classici documenti e manuali dell'auto.
Porte laterali con tasche molto molto ampie, ci stava un piumino (ebbene si, preferivo spolverare la console spesso, piuttosto di lavarla una volta ogni tanto..) e un'infinità di cose che si tende a dimenticare di avere. Dietro i sedili le classiche sacche porta tutto, resistenti e capienti. Due porta oggetti anche ai lati del divano posteriore, contengono un ombrello da borsetta e sono discretamente profondi. per finire tunnel centrale con doppio portaoggetti: uno a pozzetto alzando il bracciolo(il bracciolo è totalmente inutile a meno che non siate giapponesi, quindi molto bassi... ma in tal caso non vedreste nulla dal parabrezza..) e uno sportellino sopra il bracciolo stesso. Capienza 2 telefoni pacchetto di sigarette, accendino e caramelle.
Termino con abitabilità per passeggeri posteriori: ottima per gambe, davvero. ottima anche per la testa. L'auto è veramente alta e spaziosa all'interno, è una sorpresa da provare.