Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 13 marzo 2013
Ritratto di SERGIOWILL
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La Golf e' la Golf... E' un assegno circolare... E' sempre uguale ma e' sempre la piu' venduta... O si odia o si ama... Io ho sempre avuto rispetto per la Golf, ma non e' mai stata in cima alle mie preferenze: si, bella ok, ma e' la solita Golf... Poi ti fai un giro per i saloni, trovi venditori impreparati, annoiati, infastiditi dal fatto che non vuoi comprare ma solo un cavolo di preventivo, vieni guardato con sufficienza perche' hai un usato fuori mercato (una Clio del 2002! E' fuori mercato!! Nel 2009!!!). Poi ti imbatti in una persona che prima ti mostra TUTTO l'usato, poi ti stampa un preventivo E TE LO SPIEGA VOCE PER VOCE, SUPERVALUTA la tua Clio fuori mercato, TI PORTA A SPASSO PER TUTTO IL SALONE per farti vedere i colori della nuova Golf... E allora mi sono comprato una Golf!! E non me ne sono pentito... Non basta fare le macchine, bisogna saperle vendere.... E siccome non sono regalate bisogna saperle vendere bene... Ne è venuto fuori un conto di circa 25mila Euro compresi il metallizzato, le 5 porte, i vetri oscurati, i sensori di parcheggio, lo stereo touch screen, l'antifurto volumetrico e le ruote da 17pollici.
Gli interni
Sali in macchina e tutto e' dove ti aspetti di trovarlo, niente di futuristico, spaziale, strano... Ottimo l'impiato stereo touch screen: e' la versione senza navigatore (tanto ci sono gli smartphone) ma ha il sempre utile caricatore integrato per 6 CD, lo slot SD e l'uscita AUX. Difetti? La regolazione in altezza dei fari: invisibile dietro al volante ma tanto quando si usa?
Alla guida
Un "motorino" (il TSI 122) che si difende alla gande: frulla tranquillo tra i 1500 e i 2000 giri, fa 14 km/litro in citta' con un piede tutt'altro che leggero, ronza sotto i 3000 a 130 all'ora e quando lo porti su di giri e' anche capace di graffiare fino ai 5000. Poi ti chiede di cambiare perche' non ha piu' fiato ma ormai il semaforo e' bruciato o il sorpasso e' compiuto e lui puo' tornare a ronzare tranquillo. Il tutto con contorno di un ottimo assorbimento nonostante ruote da 17 con gomme 225/45 e comandi (sterzo, cambio) leggeri ma comunicativi. La tenuta di strada e' ottima, con una stabilita' a prova di errore e fenomeni di rollio molto contenuti. Con in piu' la tranquillita' dei controlli di trazione e stabilita' che all'uso ti lasciano anche divertire prima di intervenire. Unica nota stonata la visibilita': il montante posteriore e' cresciuto con le generazioni e si sente la mancanza della terza luce laterale; il lunotto e' ampio ma alto, immancabili i sensori di parcheggio! Bastano e avanzano senza ricorrere allo scenografico park assist... (e' per gli imbranati dai!...)
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente non te ne innamori al primo sguardo anzi, non la noti neanche, è una Golf... Ma la Golf è la Golf, DEVE essere sempre una Golf! Se vuoi qualcosa di "figo" compri Giulietta, Civic, A3... Qui compri un'auto che si evolve e migliora da 30 anni, compri una certezza. E il fatto che sia stata eletta Auto dell'Anno 2013 non fa che confermarlo...
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
2
0
2
VOTO MEDIO
3,0
3
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Twincharger
16 marzo 2013 - 18:41
Che dire mi trovi d'accordo su quasi tutto! Io rispetto ad altre auto non la trovo nemmeno difficile da parcheggiare in manovra.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 31.600 a € 41.650
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 73.750
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 30.550 a € 66.950

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La Volkswagen Tayron, in pratica una Tiguan più lunga di 25 cm, è una suv comoda e pratica, ma non certo agile. L’ibrida plug-in fa tanta strada in elettrico, ma non può avere i sette posti. Qui per saperne di più.

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20197.99020.290110 annunci
Volkswagen Golf usate 202011.00020.860124 annunci
Volkswagen Golf usate 202116.80025.610203 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.30025.870161 annunci
Volkswagen Golf usate 202319.49030.370121 annunci
Volkswagen Golf usate 202411.30031.48081 annunci
Volkswagen Golf usate 202539.89043.3004 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202328.40045.6504 annunci
Volkswagen Golf km 0 202426.50031.22012 annunci
Volkswagen Golf km 0 202528.80036.92013 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser