Appena entri rimani favorevolmente colpito dalle finiture degli interni, eleganti e con plastiche morbide nelle zone giuste (parte superiore della plancia e dei pannelli porta anteriori) anche se c'è qualche caduta di stile come le plastiche dure anche sulla parte alta dei pannelli porta posteriori (su Golf 6 erano morbide), non c'è più la serratura nel cassetto porta oggetti (presente su Golf 6), manca il trasparente nel vano motore e la batteria non è più rivestita sulla sua sommità dal coperchio (come su Golf 6). Anche gli inserti nero lucidi della plancia sono bellissimi da vedere ma si sporcano e si impolverano solo a guardarli.
Il rivestimento del bagagliaio è invece davvero eccellente (migliore che su Golf 6) in quanto c'è un bel rivestimento di Moquette anche dov'è riposta la ruota di scorta (optional). L'assemblaggio è migliorabile in quanto qualche scricchiolio si sente, soprattutto dal guscio di plastica che sta vicino al retrovisore interno.
Il posto guida mi ha deluso parecchio: ha molte regolazioni (volante regolabile in altezza e profondità, sedili anteriori regolabili in altezza e zona lombare) ma, nonostante tutto, i sedili sono tutti maledettamente troppo infossati e troppo sagomati e duri (in questo senso sicuramente sono migliori i sedili dell'allestimento Confortline che, però, non si può avere abbinato al 2.0 TDI) motivo per cui, anche dopo poche ore di guida, esci con sedere e schiena a pezzi (confermato anche dalla mia ragazza, senza che le avessi detto nulla al riguardo).
Un accenno sulla strumentazione digitale: molto bella e scenografica, fornisce molte informazioni ma ha dei piccoli difetti: quando si inserisce il Cruise control (la mia è anche di tipo adattativo, utilissimo) scompaiono i Km totali della vettura. Inoltre avrei gradito di poter cambiare il colore della strumentazione (come avviene su Megane per esempio). La mia vettura ha pure montato il Discovery Pro: il gesture control funziona benissimo, non altrettanto bene si può dire dei comandi vocali. Il display da 9,2 pollici è molto ampio ma, purtroppo, lo sfondo è di un triste e serioso colore nero non modificabile.
La mia vettura monta molti optional: io vi consiglio vivamente di far mettere i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera: i soldi spesi in più li risparmierete sicuramente in vari graffi che si rischia di fare durante le manovre. Vi consiglio anche il Cruise control adattativo (l'auto frena da sola mentre si ha inserito il cruise control, quando ci si avvicina troppo ad una vettura che ci precede).
Infine, se potete, fate installare i fari a led, se possibile adattativi (PXB); la visibilità di notte è tutta un'altra cosa anche se peccano un po' nella visuale garantita con asfalto fortemente bagnato.