Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG

serie 7 (VII) in produzione dal 2012 al 2020

Pubblicato il 1 ottobre 2020
Ritratto di Roblove
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
Volkswagen Golf
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ero alla ricerca di una vettura plug-in che fosse comoda, ben accessoriata e dalle linee grintose. Inoltre, con la combinazione dei due motori, permette di divertirsi un po' (nonostante il peso elevato).
Gli interni
Gli interni ricordano da vicino le cugine GTI sia nella trama del rivestimento dei sedili (sportivi) sia nelle cuciture in pelle sul volante (di colore blu). La macchina ha tutto ciò che serve: virtual cockpit, cruise control adattivo, frenata d'emergenza, tetto panoramico apribile, cerchi da 18", un evoluto sistema di infotainement (con android auto e apple car play) retrocamera posteriore e proiettori xeno. Le batterie rubano un po di spazio dal bagagliaio che rimane utile per un week end in 4 persone o per una vacanza in 2.
Alla guida
L'auto beneficia di un ottimo sistema di selezione della modalità di guida (e-mode, hybrid, battery charge e battery hold). La spinta complessiva di entrambi i propulsori è di 204 cv, che si fanno sentire davvero in accelerazione. Usando il tasto GTE la spinta è quasi brutale (e anche il sound è coinvolgente). Il cambio è un DSG a 6 rapporti, dal funzionamento impeccabile. Anche la tenuta di strada è ottima (l'auto è molto "assettata" e talvolta risulta scomoda sullo sconnesso). Un po' meno brillante la reattività dello sterzo che non sempre segue alla perfezione le traiettorie impostate e spesso è frenato dall'intervento dell'elettronica). L'autonomia reale in solo elettrico però, è di circa 20 km (a fronte dei 50 km dichiarati). Per la ricarica completa bastano circa 5h con una normale presa shuko.
La comprerei o ricomprerei?
assolutamente si: l'auto è bella esteticamente ed è praticamente full optional. Per chi ne fa un uso prevalentemente cittadino è il massimo, a patto di muoversi su distanze contenute e viaggiare quindi in sola modalità elettrica. Non è regalata ma credo mantenga un buon valore negli anni. In attesa della nuova generazione....
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
14
5
4
5
11
VOTO MEDIO
3,2
3.153845
39


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
7 ottobre 2020 - 11:45
Buona prova e bella macchina, una mosca bianca per quanto riguarda la motorizzazione. Quanti km fai giornalieri? Ti basta la sola parte elettrica?
Ritratto di gabrieleb
10 ottobre 2020 - 09:30
Quando è in carica, a livello di contatore che assorbimento ha? Ti incide molto in bolletta?
Ritratto di GTEgate
10 ottobre 2020 - 23:22
Credo di essere stato il ad averla comprata, e pure il primo a venderla dopo due anni e sei mesi esatti. In tutto questo l'auto è rimasta in officina per quasi tre mesi alla ricerca di varie anomalie, ma la risposta del concessionario era sempre la stessa "sa, deve capire, l'auto è nuova anche per noi". In pratica ne sapevo più io di loro. Volete sapere l'autonomia in solo elettrico? 20/22 km, non accendendo mai riscaldamento o condizionatore, altrimenti era di 12/15 km. Ovviamente era solo la mia ad avere problemi, perché gli altri possessori di GTE non avevano di questi problemi. Altri? Quali altri? Il concessionario ne avrà vendute 4 o 5. Per la precisione, mentre la mia era ferma ne ho testate altre 3, una fattami arrivare espressamente da Verona per me, beh questa in effetti arrivava a 30 km ma in modalità ibrida o solo termica il consumo di benzina era di molto superiore sia alla mia che alle altre 2 del concessionario. Mi fa piacere sapere che almeno altre due GTE, questa di Roblove e quella di una persona incontrata in un'area di servizio avevano la stessa autonomia in elettrico, 20 km e non i 50 publicizzati. Tra l'altro nel primo spot tv non veniva detto sino a 50 km, ma tout court 50 km. Dopo qualche mese la pubblicità VW diceva sino a 45 km... A voi le conclusioni...
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2020 - 10:45
4
ho un amico che ha la passat gte (anno mi pare 2017) e mir dice che riesce a fare 40/5 km in elettrico. certo non in autostrada. per il resto viaggia sui 19 al litro
Ritratto di GTEgate
26 ottobre 2020 - 13:06
Fortunato il suo amico... io solo 22 km, 25 quando andava bene, tutto dimostrato da centinaia di foto e video, e da ticket presso la concessionaria
Ritratto di deutsch
26 ottobre 2020 - 13:28
4
beh anche sul termico io vedo consumi relativi allo stesso modello con differnze anche del 40% in base al piede e strade. non so se può essere anche il tuo caso
Ritratto di GTEgate
26 ottobre 2020 - 22:42
19 km con un litro di benzina con il solo termico è un buon risultato. Li facevo pure io, peccato che pur avendo escluso l'elettrico ogni 2 km percorsi in modalità solo termico, in apparenza, l'autonomia della batteria calava comunque di 1 km... Tutto documentato da foto e video
Ritratto di Mauro1971
16 ottobre 2020 - 10:43
1
Qualcuno con manie di protagonismo fa recensioni di auto non puo permettersi...e le pubblica assieme..fa ridere tutta la storia
Ritratto di GTEgate
26 ottobre 2020 - 13:04
Scusi, ma non ho capito... Io ho comprato prima la Gte, poi venduta dopo due anni e mezzo, e poi l'Audi A1... e quindi non dovrei fare recensioni?
Ritratto di Meandro78
31 ottobre 2020 - 14:16
Auto interessante ma da quanto leggo gestita male da VW, senza il dovuto supporto. Del resto si attivavano sempre in mille motorizzazioni diverse e poche erano seguite a dovere nell'evoluzione. Vedremo oggi se con la riconversione forzata tutto sull'elettrico qualcosa cambierà.
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 31.600 a € 41.650
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 30.350 a € 54.400
  • Volkswagen Taigo
    Volkswagen Taigo
    da € 25.550 a € 32.450
  • Volkswagen T-Cross
    Volkswagen T-Cross
    da € 26.700 a € 31.700
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 23.500 a € 33.550

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201811.80017.490123 annunci
Volkswagen Golf usate 201912.49020.930109 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.40021.690196 annunci
Volkswagen Golf usate 202115.90024.640272 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.80027.990152 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.90030.780161 annunci
Volkswagen Golf usate 202425.90037.69044 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201818.50019.5502 annunci
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40040.0407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.99031.85041 annunci