Auto dalla linea intramontabile, con una storia e un passato degno di esserne a conoscenza.
Gli interni
Interni di quest’ultima versione ( sembra proprio che il gruppo VW non preveda un erede, almeno per ora ) sono ben realizzati e ricordano molto l’antenata da cui ne deriva. Plastiche malgrado un po’ rigide e non propio all’altezza del modello.
Alla guida
Questo Maggiolino si lascia guidare con facilità, le carreggiate larghe e il passo lungo conferiscono alla vettura una sorprendente stabilità con uno sterzo preciso e abbastanza diretto. Assetto un po’ rigido probabilmente dovuto a una copertura generosa 235/40 r19 ( optional per questa versione) ma a vantaggio di tenuta e con un sicuro effetto più grintoso, con i 17” che utilizzo per la stagione invernale la situazione migliora leggermente ma l’assetto comunque risulta ancora un po’ duro. Buona la frenata, sempre pronta con un pedale parecchio sensibile.
La comprerei o ricomprerei?
Visto che ho acquistato l’automobile usata di sicuro rifarei lo stesso acquisto, questa linea evergreen mi ha sempre affascinato, la versione sport come la mia completa di spoiler, cerchi assetto ed un interno dedicato danno quel pizzico di grinta che conquista!
Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.
Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.
Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.