Entrare nell'auto risulta agevole anche ai più alti, grazie alle portiere ampie e squadrate. All'interno si percepisce la tipica sensazione di " ben fatto " , comune a tante auto tedesche e che certo non poteva mancare su una Passat. La plancia è di impostazione classica : nel mio caso, la parte superiore è rivestita in morbida plastica scura ( curata, ma non molto gradevole alla vista ) mentre i listelli centrali sono in alluminio, scelta che ripeteremmo poiché, rispetto alla radica, l'alluminio svecchia l'abitacolo e lo rende più luminoso. Completa, nella parte bassa della plancia, l'uso di plastica rigida, anche se piuttosto piacevole al tatto. Nel complesso un bel mix, con una nota di merito ai montaggi precisi. Al centro della plancia spicca lo schermo da 8" , con incluse tutte le funzioni ( navigatore, Aux , bluetooth, vivavoce ecc...) : anche qui la qualità multimediale e audio è più che apprezzabile ; bene la radio, i vari servizi interattivi ( anche se lo schermo non è touch ) e i sensori di parcheggio. Il navigatore si è reso protagonista di qualche svista ma in generale si è rivelato un'optional a cui ormai è quasi impossibile rinunciare ( in questo caso però non costa poco, circa 2000€ ).
I sedili, regolabili e riscaldabili, sono in pelle e alcantara , avvolgono bene e trattengono correttamente in curva. Per quanto riguarda l'abitabilità , la Passat ha tutto lo spazio che ci si aspetta da una wagon di quasi quattro metri e ottanta : dentro si sta molto comodi in quattro ( anche un quinto non sta stretto, ma il divanetto centrale è duro ) e il bagagliaio è enorme ( 600 litri, che diventano 1700 abbattendo i sedili posteriori ) e rivestito accuratamente in moquette. Insomma, a prova di trasloco . Ad accentuare ancora di più la vocazione famigliare dell'auto anche i tanti dettagli utili , come i numerosi vani oggetto refrigerati dei posti anteriori e il tunnel centrale, in grado di contenere bibite , bicchieri e quant'altro. Tirando le somme da un punto di vista soggettivo, l'interno dell'auto non dimostra tutti i suoi anni, anzi io personalmente lo trovo al passo con quelli di modelli più recenti.