Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 140 CV Sport & Style 4Motion
Pubblicato il 12 luglio 2013
alVolante di una Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 150 CV Monaco GP
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo ben 3 golf di cui l'ultima 4 motion mio padre si è deciso a comprare una golf rialzata che si chiama Tiguan...battute a parte non é una golf anche se all'interno lo stile Volkswagen é ovviamente inconfondibile. Sono 3 giorni che la provo in lungo ed in largo e seppur io abbia posseduto solo sportive(vds altre mie prove) a differenza della golf nel Tiguan ho provato un aria nuova, un aria "giovane" e sportiva che oggi(a mio parere) sulla golf è scomparsa(volutamente altrimenti la A3 nn la venderebbero a certi prezzi...). Detto questo veniamo alla Tiguan.
Gli interni
Plastiche di alta qualità, la macchina è dotata di schermo LCD touch screen, clima bzona, sterzo multifunzione e sedili in alcantara. Tutto è curato e disposto nel modo in cui tu vorresti fosse disposto. La sensazione che su ogni bocchetta, tasto, pomello abbiano riflettuto 10 ingegneri per decidere dove metterli. Veramente impressionante.
Lo spazio inoltre abbonda, 5 persone viaggiano comode ed il bagagliaio è molto spazioso.
Ottimo il sistema Bluetooth e l'interfaccia del computer di bordo, veramente semplice nonostante le tante possibili configurazioni.
Alla guida
Le 4 ruote motrici si sentono anche sull'asfalto, l'auto nn fa una piega in nessuna situazione e vi assicuro che l'ho 'strapazzata' abbastanza fra tornanti, curve e sterrati.
Il motore è potente e mai sottotono ma i consumi nel misto si attestano mediamente sui 12/13 km a lt. Ottima la dotazione elettronica con "pacchetto sicurezza" completo, sensori di parcheggio su tutti i lati(anche laterali) e l'innovativo park assist a cui penso nn mi abituerò mai...l'auto parcheggia da sola...è una strana sensazione vedere lo sterzo che gira e tu che stai li a guardare.
Visibilità posteriore nulla, anche se penso sia un problema di molti suv.
Nel fuoristrada nn impegnativo l'auto si comporta egregiamente, di certo nn é l'auto adatta a fare un rally ne deserto ma nelle situazioni di maltempo o terreni molto sconnessi se ne viene fuori senza esitazioni con la giusta esperienza.
La comprerei o ricomprerei?
La versione in oggetto e tutti i pacchetti portano il costo dell auto ben oltre i 33000 euro, li vale? Penso di si. Lì spenderei? Penso di no.
Chi ama Volkswagen le altre case automobilistiche neanche le valuta, io penso che con certe cifre in giro ci sia di meglio, nn tanto dal punto di vista qualitativo ma del design e della "passione" che un auto ti trasmette ma questo é un discorso soggettivo. La nuova tiguan rimane un auto ben riuscita che sinceramente preferisco, esteticamente, alla Q3 con cui condivide tanti componenti.
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 140 CV Sport & Style 4Motion