Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 140 CV Sport & Style 4Motion

Pubblicato il 12 luglio 2013
Ritratto di maxfrusciante
alVolante di una
Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 150 CV Monaco GP
Volkswagen Tiguan
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Dopo ben 3 golf di cui l'ultima 4 motion mio padre si è deciso a comprare una golf rialzata che si chiama Tiguan...battute a parte non é una golf anche se all'interno lo stile Volkswagen é ovviamente inconfondibile. Sono 3 giorni che la provo in lungo ed in largo e seppur io abbia posseduto solo sportive(vds altre mie prove) a differenza della golf nel Tiguan ho provato un aria nuova, un aria "giovane" e sportiva che oggi(a mio parere) sulla golf è scomparsa(volutamente altrimenti la A3 nn la venderebbero a certi prezzi...). Detto questo veniamo alla Tiguan.
Gli interni
Plastiche di alta qualità, la macchina è dotata di schermo LCD touch screen, clima bzona, sterzo multifunzione e sedili in alcantara. Tutto è curato e disposto nel modo in cui tu vorresti fosse disposto. La sensazione che su ogni bocchetta, tasto, pomello abbiano riflettuto 10 ingegneri per decidere dove metterli. Veramente impressionante. Lo spazio inoltre abbonda, 5 persone viaggiano comode ed il bagagliaio è molto spazioso. Ottimo il sistema Bluetooth e l'interfaccia del computer di bordo, veramente semplice nonostante le tante possibili configurazioni.
Alla guida
Le 4 ruote motrici si sentono anche sull'asfalto, l'auto nn fa una piega in nessuna situazione e vi assicuro che l'ho 'strapazzata' abbastanza fra tornanti, curve e sterrati. Il motore è potente e mai sottotono ma i consumi nel misto si attestano mediamente sui 12/13 km a lt. Ottima la dotazione elettronica con "pacchetto sicurezza" completo, sensori di parcheggio su tutti i lati(anche laterali) e l'innovativo park assist a cui penso nn mi abituerò mai...l'auto parcheggia da sola...è una strana sensazione vedere lo sterzo che gira e tu che stai li a guardare. Visibilità posteriore nulla, anche se penso sia un problema di molti suv. Nel fuoristrada nn impegnativo l'auto si comporta egregiamente, di certo nn é l'auto adatta a fare un rally ne deserto ma nelle situazioni di maltempo o terreni molto sconnessi se ne viene fuori senza esitazioni con la giusta esperienza.
La comprerei o ricomprerei?
La versione in oggetto e tutti i pacchetti portano il costo dell auto ben oltre i 33000 euro, li vale? Penso di si. Lì spenderei? Penso di no. Chi ama Volkswagen le altre case automobilistiche neanche le valuta, io penso che con certe cifre in giro ci sia di meglio, nn tanto dal punto di vista qualitativo ma del design e della "passione" che un auto ti trasmette ma questo é un discorso soggettivo. La nuova tiguan rimane un auto ben riuscita che sinceramente preferisco, esteticamente, alla Q3 con cui condivide tanti componenti.
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 140 CV Sport & Style 4Motion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
3
0
3
VOTO MEDIO
3,3
3.285715
14


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
15 luglio 2013 - 22:55
1
la tiguan al momento è la volkswagen che preferisco, insime al touareg... Per quanto riguarda la prova è fatta molto bene... bravo !!!
Ritratto di Cipolla
20 luglio 2013 - 15:18
Bella automobile, buona prova. Ma solita auto Tedesca , perfetta e cinicamente neutrale
Ritratto di daigas
26 agosto 2013 - 16:21
A parte che lo schermo LCD dello stereo e il bluetooth da te citati sono due accessori a pagamento con qualsiasi allestimento (preciso per correttezza, dato abbiamoin famiglia una Tiguan R TDI DSG) concordo con te che è veramente una buona auto. Però non sono daccordo sul tuo parere che con 33.000 € puoi trovare altre auto (SUV in questo caso) migliori dal punto di vista del Design e quindi ne sconsigli l'acquisto (anche perchè 33k è il max che puoi pagare un Tiguan calcolando gli sconti del 11% circa che applicano al listino) . Mi fai un esempio per piacere? Kuga? Rav4? X1? per me sono tutti peggiori come design (e la BMW forse costa un paio di mila euro in più...). Per il Q3 a parità di motore, allestimento, trazione, optionale ce ne vogliono minimo 8 mila in più e poi è un po' più piccolo del Tiguan.. quindi non puoi paragonarli. Per il resto, come detto sono daccordo con la tua buona recensione, anche se il comportamento in strada è abbastanza sottosterzante, nonostante la mia abbia assetto sportivo e cerchi del 19".
Ritratto di daigas
29 agosto 2013 - 15:22
anche i sensori di parcheggio con park assist sono optional su tutti i modelli Tiguan
Ritratto di maxfrusciante
15 settembre 2013 - 22:34
1
Infatti la Tiguan oggetto della prova é costata ca 35000 euro visto che di base ti danno poco... Personalmente nn sono un amante dei suv e seppur il Tiguan a mio parere é costruito a regola d'arte preferisco di gran lunga i fuoristrada veri, in famiglia abbiamo anche il nuovo Gran Vitara 2.0 Diesel, anche li full optional, con il pacchetto estetico che la rende bellissima(la base esteticamente é anonima), bhè con 33000 euro hai in mano un carro armato, con 4 ruote motrici, differenziale auto bloccante ed altamente confortevole seppur bisogna ammetterlo, il Tiguan come confort é superiore. Probabilmente il mio giudizio è influenzato dalla mia scarsa propensione ai suv però ribadisco che come suv il nuovo Tiguan nn invidia niente a nessuno, costa meno di marchi più blasonati ma con gli stessi contenuti(tecnici) ed è in linea con le rivali, poi va detto che in termini di sicurezza è eccellente ma questa é una caratteristica che pochi "pesano" nell'acquisto preferendo auto full optional allo stesso prezzo. Personalmente preferisco qualche accessorio in meno e molta sicurezza in più visto che viaggio con bimbi in auto. Poi ripeto preferisco i fuori strada veri capaci però di buone performance anche nel quotidiano visto che di fatto in fuoristrada ci vado si è no una settimana all'anno. Per me il Gran Vitara è il massimo(per questa fascia di prezzo) ma rimane un mio personale giudizio anche perché un 4x4 vero bisogna anche saperlo guidare(mia moglie impazzirebbe con tutte quelle impostazioni!!!).
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 43.800 a € 66.800
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 41.050 a € 59.100
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 43.750 a € 51.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

  • Al centro di prova della Volkswagen di Ehra-Lessien abbiamo testato i sistemi di assistenza alla guida in arrivo sui prossimi modelli della casa tedesca. Mai troppo invasivi, ma decisamente efficaci. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 201812.45019.860101 annunci
Volkswagen Tiguan usate 201916.45023.710107 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202015.50024.850104 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202119.20028.180202 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202223.99033.42046 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202327.60034.86063 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202437.90044.77014 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201833.50033.5001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202234.90035.8303 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202330.95042.2904 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202438.90046.63018 annunci