Maggiolino

Pubblicato il 25 luglio 2011

Listino prezzi Volkswagen Maggiolino non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
E' un Maggiolino 1200 ed é l'auto di mio padre, comprata da lui nuova nel 1971 e sempre rimasta a noi, lui ora guida poco o nulla e io la uso quando riesco, soprattutto nella bella stagione. Restaurata nel 2008 da sempre in garage tranne un breve periodo (2000/2004) é proprio quella della foto (colore originale giallo senape). Curiosità: il concessionario che la vendette a mio padre gli spiegò che il colore particolare era dovuto al fatto che l'auto doveva finire nei mercati del Nord (Olanda, Svezia o altro) e chissà per quale motivo era poi finita in Italia e nessuno la voleva qui per questo colore tanto che gli fecero un minimo di sconto affinché se la prendesse.
Gli interni
Rifoderati nel 2008 sono sedili molto soffici e comodi e non stancano nei giri fuori porta ma trattengono poco o nulla, io risolvo il problema mettendo sempre la cintura di sicurezza! Il cruscotto é tutto di metallo verniciato del colore della carrozzeria e il volante é sottile e di grande diametro ma molto leggero pur senza servosterzo, ciò si spiega col fatto che il motore é dietro e l'auto é leggera (c.ca 800 kg). L'abitacolo é stretto se rapportato a quelli odierni (in 2 davanti ci si può dare qualche gomitata!) ma il vantaggio é che l'auto é talmente più stretta di quelle odierne che nel traffico passa dapertutto. La strumentazione é povera (tachimetro/contakm e livello benzina) ma sufficiente per il tipo d'auto. La visibilità é buona davanti e di lato ma pessima dietro (il lunotto pur ampliato negli anni é proprio piccolo). Importante: i deflettori d'estate sono comodissimi per rinfrescare l'abitacolo e, complice il motore posteriore, l'abitacolo é sempre fresco anche col caldo rendendo i viaggi rilassanti.
Alla guida
Facilissima e rilassante da guidare, é un auto adattissima a passeggiate fuori porta su statali. La frizione é morbida e innesta ancora bene (lo so che non ci crederete ma l'auto ha fatto da un mese 40 anni ed ha 175500 km originali e frizione, cambio e motore sono ancora i suoi, mai aperti e cambiati!!!), il cambio ha innesti facili e per niente duri (solo la retro é un poco difficile da inserire) ed ha una rapportatura molto corta che permette buone accelerazioni fino ai 70/80 km/h: tanto per fare capire prima e seconda sono così corte che si parte agevolmente da fermo in seconda e se si cambia da 2a a 3a a 45/50 km/h il motore "urla" mentre 3a e 4a sono decisamente più lunghe. Di contro quindi é un auto che oggi giorno patisce un poco l'autostrada (a 100 km il rumore é notevole) ma in città si muove alla grande. La tenuta di strada e i freni sono quelli di un'utilitaria di 40 anni fà ma più che sufficienti viste le prestazioni (34 CV e 115 km/h di velocità max), pertanto non mi da mai guidandola una reale sensazione di insicurezza, per quanto riguarda i consumi sono buoni: di media fa i 12 con un litro e fuori città mi é arrivata a fare i 14/15.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprai io ma mio padre e lui la ricomprerebbe altre 1000 volte ma non ce n'é mai stato bisogno perché si é rivelata un auto realmente INDISTRUTTIBILE! E' stata l'unica auto di famiglia con uso quotidiano, pur se molte volte in brevi tragitti, dal 1971 al 1997 e non ci ha mai lasciato a piedi e non é mai salita in 40 anni su un carroattrezzi! Io vorrei in futuro affiancarle un Maggiolino più recente e potente, semmai uno degli ultimi fatti in Messico a fine anni 90 mentre questo che ho descritto se riesco non lo venderò mai perché é sempre stato nostro e sarebbe un dolore troppo grande venderlo.


Aggiungi un commento
Ritratto di GL91
21 agosto 2011 - 12:53
Gran bella macchina!! Mio padre ha un Maggiolone Cabriolet del 78 , una macchina fantastica, ma da qualche anno purtroppo è ferma, avremmo bisogno di rimetterla un po in ordine, farle un piccolo restauro. Complimenti veramente!
Ritratto di fastidio
29 agosto 2011 - 16:09
8
ottimo mezzo..mi raccomando fallo girare per le strade e non lasciarlo in garage! anche io ho un maggiolino 1200, del 67, c'è la mia prova nel sito se ti interessa..
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 15:41
Bella prova! Anch' io ne ho scritto la prova, se vuoi: https://www.alvolante.it/opinioni/volkswagen_maggiolino_gig
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 43.800 a € 66.800
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 41.050 a € 59.100
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 43.750 a € 51.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

  • Al centro di prova della Volkswagen di Ehra-Lessien abbiamo testato i sistemi di assistenza alla guida in arrivo sui prossimi modelli della casa tedesca. Mai troppo invasivi, ma decisamente efficaci. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Maggiolino usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Maggiolino usate 201822.70026.3002 annunci