La guida è piacevole e infonde sicurezza. Veniamo alle varie voci;
Motore: è un 1.6 16v da 105cv, non molto moderno ma robusto e tutto sommato dai consumi corretti tranne in città. E' abbastanza ecologico essendo omologato euro 4 nonstante sia un progetto vecchio ma aggiornato nel tempo. Nella guida di tutti i giorni si apprezza la fluidità di marcia e la ripresa abbastanza pronta (sempre nei limiti della potenza che può offrire) favorita dai rapporti corti del cambio. Nelle statali permette una guida rilassata e volendo una guida con piglio sportivo ma solo sfruttando il motore agli alti regimi e sfruttando molto il cambio poichè la potenza non è molta tenuto conto della massa e la coppia, essendo a benzina, non è vigorosa ed è anche tutta in alto. In autostrada, ad andatura da codice, viaggia intorno ai 4000/giri al minuto, non proprio pochi, ma essendo a regime di coppia permette di mantenere la velocità con un filo di gas e di allungare con un po di brio per eventuali sorpassi, unica pecca è che il motore si fa sentire togliendo un po di confort nonostante la macchina sia bene insonorizzata e non troppo soggetta a fruscii.
Cambio: è a 5 marce, con rapporti piuttosto corti, la leva è abbastanza corta, gli innesti sono precisi ma ruvidi, specie a macchina fredda, e guidando allegri vanno inserite con decisione inoltre la leva si sposta quando l'auto va in tiro (la polo precedente però non lo faceva).
Freni: sono tutti e 4 a disco, sono pronti e molto ben modulabili, bisogna solo abituarsi al pedale che affonda un po (forse proprio perchè ben modulabili), garantiscono spazi di arresto corretti e l'abs interviene solo se serve, piu di qualche volta inchiodando mi hanno dato fiducia, la macchina tra l'altro, non si scompone neanche frenando a velocità sostenuta. La resistenza però non mi è sembrata eccezionale, dopo ripetute frenate il pedale si indurisce un po e gli spazi si allungano un poco, ma nell'uso normale quotidiano sono molto validi.
Sospensioni: Sono nel complesso ben tarate, assorbono bene le asperità e non fanno coricare troppo l'auto in curva, tuttavia su buche profonde o sui sampietrini possono andare in crisi, nel complesso quelle dietro sono piu percepibili dai passegeri posteriori. Credo che le mie si stia scaricando perchè cominciano a peggiorare, ma dopo 70.000 (non troppi) ma soprattutto dopo quasi 9 anni credo sia accettabile.
Sterzo: è molto pesante nel suo complesso, specie in città dove a volte affatica, però è un'ottimo comando, è preciso, progressivo, richiede poco angolo di sterzo e mantiene la giusta consistenza sia in extraurbano sia in autostrada, anche a velocità extra-codice. Lo apprezzo molto anche se nei tornantini lenti va riaccompagnato.
Nel complesso quindi la macchina è comoda, ben insonorizzata e versatile, inoltre essendo compatta non crea patemi in città sia per le forme percepibili utili in parcheggio sia per la visibilità abbastanza buona in tutte le direzioni anche dietro, eccenzion fatta per il 3/4 posteriore dove i montanti non sono piccoli e ostacolano un po, ma ci fa l'abitudine.