Volkswagen Golf 2.0 GTD DSG 5p

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 6 agosto 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata mediante mio cugino che ha venduto la sua 308thp (che era una disgrazia) ed ha acquistato la famosissima Golf.... Il mio parente voleva una 1.4 tsi dsg 160cv r line, solo che i tempi di attesa erano molto lunghi (doveva aspettare circa 5 mesi) e allora non potendo aspettare cosi tanto, il venditore gli ha proposto una 2.0 gtd a km 0 e allora non pensandoci troppo la acquistata...
Gli interni
Gli interni sono classicamente da Golf, con un design sobrio che sa essere elegante e sportivo allo stesso tempo... Questo è un esemplare sportivo (Gtd) e non mancano gli elementi per poterla distinguere da altre golf:come il volante sportivo multifunzione con la parte inferiore appiattita, pedaliera sportiva in alluminio e gli inserti dark lucido e i sedili specifici. La posizione di guida è molto buona grazie alle ampie regolazioni del sedile elettrico, molto contenitivo con fianchetti ben pronunciati e con il rivestimento in pelle, almeno si è risparmiato l'orrenda tappezzeria scozzese tipica delle Gti e Gtd; La pelle è di buona qualità (permettono un buon passaggio dell'aria e non si suda)... i comandi sono ben disposti sulla plancia comodi da azionare specialmente quelli degli alza cristalli e della regolazione degli specchietti che si trovano nel pannello porta del guidatore, gli unici scomodi (volendo essere pignoli) sono quello dell'esp (disinseribile) e quello del Park assist. Le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, molto morbida al tatto, non sono da meno gli assemblaggi (ecco dove sono andati a finire tutti quei soldi XD). La strumentazione è semplice è intuitiva, criticabile l'indicatore del gasolio e della temperatura dell'acqua, bisogna fare l'abitudine sono molto piccoli. Facile da usare il clima, semplice ed efficace, però obbliga a distogliere gli occhi dalla strada; il navigatore è molto scenografico (schermo da 5 pollici touch screen) è facilissimo e intuitivo, raccoglie le informazioni del telefono (bluetooth) e quelle dell'hi-fi Dynaudio (suono possente e pulito, ben fatto)... L'abitabilità è ottima d'avanti trova posto anche gente extra extra large, mentre dietro è buona per due scarsa per tre, lo spazio per le gambe è buono (a patto che chi siede d'avanti non arretri troppo il sedile), l'eventuale terzo passeggero è scomodo a causa dello schienale rigido e dal tunnel centrale che ospita le bocchette dell'aria. Il bagagliaio non è enorme ma con una buona capienza e con una forma piuttosto regolare... La visibilità è sufficiente d'avanti e di lato, dietro non si vede molto a causa dei grossi montanti.....
Alla guida
Acceso il 2 litri da ben 170cv ci si aspetta di sentire un rombo da Lamborghini (mi riferisco ai trattori), e invece mi stupisce perché non si avverte molto il classico rombo da turbodiesel, ma piuttosto un semplice borbottio piuttosto insignificante... In città l'auto si dimostra molto confortevole nonostante abbia delle ruote da 18 pollici con la spalla ribassata, curata l'insonorizzazione e usando il dsg in posizione automatica sembra di guidare un auto a marcia diretta XD non da strappi, i cambi di marcia quasi non si avvertono. L'assetto è ben tarato con un buon comfort di marcia senza penalizzare la guida spumeggiante, digerisce bene le sconnessioni e i pavè, lo sterzo è preciso e leggero in manovra e con una buona consistenza alle alte velocità... In autostrada l'auto è altrettanto confortevole si possono percorrere parecchi km, affatica poco alla guida, merito anche al cruise control, l'auto a 130km/h in 7 marcia e ad appena 2.000 giri, ci si può tranquillamente fare un pisolino XD... Finalmente giungiamo alla guida sportiva, per vedere di che pasta è fatta questa Gtd raggiungo posti un pò desolati e mettiamo in posizione sequenziale questo dsg a doppia frizione.....iniziamo con un semplice 0-100 km/h facendolo misurare al mio Smartphone... il cronometro indica una media di 8,4 secondi, quindi il dato dichiarato dalla Vw (8,1 secondi) potrebbe essere a portata di piede.... Tra le curve l'auto è agile e scattante si apprezza l'ottimo cambio con passaggi fulminei, la tenuta di strada elevata, resta molto stabile anche alle alte velocità (l'esp interviene solo quando si esagera un pò), i freni potenti, l'auto non si scompone e non si comporta in maniera brusca;il motore da il meglio di se tra i 2.500 e i 4000 giri inutile andare oltre perché finisce la spinta della turbina... la punta massima toccata e di 180km/h, non ho voluto spingermi oltre visto che la macchina non è la mia, devo dire che li ha raggiunti abbastanza velocemente.... I consumi sono buoni camminando tranquilli si riesce a fare tranquillamente 14 km/l, mentre guidando in maniera sportiva non fa più di 10km/l....
La comprerei o ricomprerei?
Se mi servisse un auto più spaziosa e che fosse sportiva (ma non troppo) e con dei buoni consumi allora gli farei un serio pensierino. Ma le cose che mi hanno colpito molto di questa macchina sono il cambio dsg a doppia frizione e gli assemblaggi impeccabili, per il resto niente di che.....
Volkswagen Golf 2.0 GTD DSG 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
2
1
5
VOTO MEDIO
2,8
2.785715
14


Aggiungi un commento
Ritratto di Nigiu
10 agosto 2010 - 20:10
XD...XD...XD...XD...XD...XD ...... ma che c'hai 10 anni?
Ritratto di ita80
10 agosto 2010 - 20:20
scusa ma uno scrive come vuole, l'importante è che si capisce quello che scrive
Ritratto di carloleader
11 agosto 2010 - 11:21
della mia recensione?...visto che non è di tuo gradimento, forse potresti darmi qualche consiglio!
Ritratto di carloleader
12 agosto 2010 - 11:39
Hai scritto quel commento infantile perché ho detto che la 308 è una disgrazia di macchina e guarda caso tu ne hai una, smettiamola con queste stupidaggini, mi sa che quello che ha 10 anni qui sei tu.
Ritratto di SGentili
12 marzo 2011 - 07:51
Magari sarà lui il bambino.... chissene frega... XD è come scrivere :-).... guarda che non solo i bambini di 10 anni dicono XD. Poi l'importante è che si capisca. Poi concordo con te che la 308 è una disgrazia... a mio fratello ha fatto passare settimane, mesi in officina. A presto iPhone
Ritratto di ita80
10 agosto 2010 - 20:22
solo perchè solo 4 stelle a motore e ripresa?
Ritratto di carloleader
11 agosto 2010 - 11:35
4 stelle a motore e ripresa perché l'auto e sportiva, ma senza strafare, e poi è un turbodiesel spingendo dopo un certo numero di giri l'auto perde di mordente;comunque parecchio brillante, nell'uso quotidiano è ottima...
Ritratto di druido83
11 agosto 2010 - 09:02
anch'io purtroppo avevo una peugeot,(lo dice il nome stesso peggio non c'è)..207thp,15 mesi Infernali!!!sono passato alla golf gti e non rimpiango assolutamente le auto francesi. la gtd è davvero un bel mezzo,grandi prestazioni rapportati a dei consumi davvero eccellenti. il mensile auto l'ha messa a paragone della giulietta e nonostante quest'ultima sia una gran macchina esce sconfitta dal confronto. Brava vw!!
Ritratto di ita80
11 agosto 2010 - 09:24
mi stai dicendo che hanno messo a confronto la giulietta qv da 235 cv e ha preso le botte dalla golf 210 nonostante quest'ultima avesse 25 cv di meno!!!!
Ritratto di carloleader
11 agosto 2010 - 11:09
Le auto prese in esame sono la Giulietta 2.0 gtdm ed una Golf Gtd....Comunque nel sito c'è scritto che la Giulietta è penalizzata dalle ruote piccole (16 pollici) che davano un ritardo di risposta allo sterzo....
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Golf Variant
    Volkswagen Golf Variant
    da € 31.600 a € 41.650
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.600 a € 73.750
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 30.550 a € 66.950

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • La Volkswagen Tayron, in pratica una Tiguan più lunga di 25 cm, è una suv comoda e pratica, ma non certo agile. L’ibrida plug-in fa tanta strada in elettrico, ma non può avere i sette posti. Qui per saperne di più.

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 20197.99020.130113 annunci
Volkswagen Golf usate 202011.00020.970131 annunci
Volkswagen Golf usate 202116.80025.820207 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.30025.830160 annunci
Volkswagen Golf usate 202319.49030.330121 annunci
Volkswagen Golf usate 202411.30031.27079 annunci
Volkswagen Golf usate 202539.89043.3004 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202328.40045.6504 annunci
Volkswagen Golf km 0 202426.50031.22012 annunci
Volkswagen Golf km 0 202528.80036.92013 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser