Alla guida dimostra tutta la sua sportività, ma non eccessiva, le sospensioni filtrano a dovere le piccole imperfezioni delle strade, meno quelle molto accentuate.
Il comfort è discreto, il motore alza la voce solo in piena accelerazione, però in autostrada su asfalti drenenti il rumore del rotolamento degli pneumatici è abbastanza forte. Il motore è sempre pronto a riprendere, la turbina attacca a 1800 giri/min e fa riprendere in fretta la velocità anche con marce alte.
Si può scegliere se guidare in modo normale sfiorando l'acceleratore, oppure se si schiaccia vengono sciolti i 200 cv e si viene incollati al sedile fino a quasi 7000 giri/min. Un'accelerazione soprattutto in seconda marcia molto forte tanto che se è bagnato slittano le ruote (per poco, poi l'ASR, l'antipattinamento, taglia la potenza del motore). Questo viene dimostrato dalle prestazioni dichiarate di 7,2 s da 0 a 100 e 235 km/h di velocità massima.
Il cambio è preciso con la leva corta e anche nell'uso 'veloce' non si impunta mai. I rapporti sono ben spaziati con una sesta marcia lunga per favorire i consumi. Era optional il cambio DSG che ho provato in pista, veramente stupefacente, cambi marcia con le levette dietro al volante e nemmeno te ne accorgi del passaggio. Lo avrei preso sicuramente, ma non volevo ritrovarmi poi a guidare di nuovo con un cambio manuale a distenza di anni e aver perso un po' l'uso di tale cambio. Quindi ho optato per il manuale.
Sul misto la macchina si rivela molto precisa, ancora di più con i cerchi da 18" (optional), se si entra in velocità in curva si ha un accenno di sottosterzo, ma comunque l'auto non si scompone e l'ESP interviene in casi estremi. Certo i limiti di una trazione anteriore ci sono tutti, però in strade tutte curve in collina o in montagna ci si diverte parecchio in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda i consumi variano a seconda di come si guida. In statale ai 90 all'ora in sesta si possono fare anche i 16 con un litro, e in autostrada i 13 a velocità da codice. Il suo punto debole è la città, con la cilindrata e il peso dell'auto (1350 kg) che non giocano a suo favore, si fanno in media se non c'è molto traffico i 9 con un litro. Comunque sia i 12.5 km/l dichiarati dal costruttore non sono molto lontani dalla realtà, e comunque un consumo più che buono per un 2000 turbo da 200 cv. Poi è ovvio che se si tira e si fa stazionare di continuo la lancetta nella parte alta del contagiri, il benzinaio ringrazierà...
La visibilità è discreta, perchè nella vista di 3/4 davanti i montanti nascondono un po' la visuale, e dietro il lunotto piccolo non fa vedere molto, optional d'obbligo i sensori di parcheggio posteriori, per me utilissimi quando esco dal box. Molto buoni i fari bi-xeno, migliorano di molto la visibilità di notte, anche se non erano proprio regalati (insieme nel pacchetto c'erano i lavafari e la regolazione automatica dell'altezza del fascio luminoso, obbligatori per legge).