Opinione

serie 5 (6R) restyle in produzione dal 2009 al 2017

Pubblicato il 13 agosto 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
1
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto di un mio parente. Ho avuto modo di provarla alcune volte. Bello il muso in puro stile Volkswagen ultima generazione... la coda è un pò anonima ma non male ,la linea in generale un pò austera per un'utilitaria ma è un classico per il marchio. La versione da me provata montava pure i copricerchi in plastica, avesse avuto dei cerchi in lega l'avrebbero decisamente migliorata. L'auto dal mio punto di vista è un pò cara di listino e senza particolari fronzoli di serie ha solo clima manuale, abs, 4 airbag, esp, 4 alzacristalli elettrici. Il minimo indispensabile. Un pò poco per giustificare una spesa da 18000 euro, anche se il marchio è blasonato e la qualità è molto buona.
Gli interni
Anche qui regna la sobrietà, solo grigio in tutte le sfumature, ovunque! non c'è un tocco di vivacità ma comunque è ben costruita con assemblaggi impeccabili e ottimi materiali tranne non capisco il perchè abbiano lasciato una brutta vaschetta al posto della radio, insomma non è la versione base! Poi nemmeno il volante in pelle... I sedili sono comodi e fatti con tessuti robusti e facilmente lavabili. Al posto guida la seduta è bassa ma anche alzandola dall'interno non si percepisce bene l'ingombro del muso non si vede dove finisce,complice della poca visuale il cruscotto molto alto.Il divanetto posteriore omologato per 3 (che ho soltanto guardato,non mi ci sono seduto) non mi pare molto spazioso e nemmeno mi pare ci sia molto spazio per le gambe degli eventuali passeggeri posteriori. La dotazione di serie come ho già detto è piuttosto scarna considerando l'elevato prezzo e guardando alla concorrenza che offre molto già ad allestimenti e/o motori inferiori.. Il cruscotto non è molto completo ci sono tachimetro, contagiri e un display che indica autonomia, livello benzina, ora e mi pare temperatura. Il computer di bordo è optional. Grave secondo me l'assenza di livello della temperatura dell'acqua in un motore diesel. I comandi sono classici sono quelli di molte VW anche più vecchie, ad esempio il Climatic è identico a quello della Polo della generazione precedente. Sono andati un pò a risparmio. Degni di una nota di merito gli alzacristalli ad impulso su tutti 4 i vetri, l'auto è 5 porte, si trovano raramente su auto di questo segmento.
Alla guida
Il motore da 90 cavalli, un pò rumoroso, spinge bene anche se in ripresa potrebbe fare meglio, ad esempio la mia Clio dCi che ha solo 75 cavalli sembra che abbia maggior ripresa) ma comunque è un motore onesto e consuma veramente poco, di media fa i 20/l (dati riferiti dal proprietario che non viaggia molto in città). L'auto ha il cambio manuale a sole 5 marce ma le ultime 2 sono abbastanza lunghe, a 130 km/h in autostrada in V marcia si sta appena a 2100 giri. Il cambio ha il pomello corto ed è posizionato un pò in basso, inoltre ha la corsa un pò lunga. E' accoppiato a una frizione un pò lunga ma molto leggera. Forse i pedali di frizione, freno e accelleratore sono un pò troppo ravvicinati. In curva l'auto si comporta egregiamente è ben piantata a terra e poi può contare sull'esp se si sbanda leggermente. I freni sono potenti ma anche facendo pressione non inchiodano mai troppo bruscamente. Lo sterzo non è votato al puro piacere di guida è un poco ''turistico'' ma comunque molto leggero e preciso anche in manovra.
La comprerei o ricomprerei?
Ha un listino un pò alto per i miei gusti e le scontistiche Volkswagen non sono delle migliori, poi la dotazione è tutta da integrare dalla radio, ai fendinebbia, ai cerchi in lega... Comunque è ben fatta e ha dalla sua un'alta tenuta del valore sul mercato dell'usato. Per cui non sono soldi spesi male, ma per l'uso che ne faccio preferisco puntare ai segmenti B della concorrenza (C3; Corsa; Clio) più economici da acquistare ma non per questo meno validi.
Volkswagen Polo 1.6 TDI DPF Comfortline BlueMotion 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di nello13
13 agosto 2011 - 17:47
7
Ho dimenticato 2 cose:1-la visibilità non è eccellente,soprattutto dietro che il lunotto è un pò piccolo e inclinato e ha i montanti un pò spessi. 2-Il bagagliaio ''intelligente'' è dotato di doppiofondo e cappelliera che si può posizionare a diverse altezze,soluzione furba così si può modulare a proprio piacere lo spazio.
Ritratto di gig
13 agosto 2011 - 18:03
L' ho letta in anteprima cliccando sul tuo commento tra gli ultimi, è fatta proprio bene (come del resto tutte le tue prove). Spero che arrivi presto perchè ad agosto la redazione rallenta i tempi. Le mie tre prove (https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig, https://www.alvolante.it/opinioni/ford_ka_gig e https://www.alvolante.it/opinioni/fiat_600_gig - se vuoi leggile -) sono arrivate tutte dopo un mese dalla loro inserzione. Il tuo parente ha fatto proprio un buco nell' acqua: a 18000 euro trovava sì un' auto più accessoriata.
Ritratto di nello13
13 agosto 2011 - 18:31
7
Ciao eh si! appena scritta...Le tue prove di KA e 127 le ho lette tempo fa... mi manca la i10! ;) grazie mille dei complimenti...io non so linkare purtroppo però di pubblicate ci sono le mie 2 Clio (la ex che era 1.2 Expression) e la nuova (1.5 dci 20th) e in arrivo ci sono le mie prove Panda 1.2,Grande Punto 1.2 e questa della Polo! Forse ho tralasciato una cosa importante che rottamando una vecchia Punto 55 ha avuto 2000euro di sconto da VW!!!..
Ritratto di gig
13 agosto 2011 - 21:19
In arrivo Panda e Punto, wow, sono tutte e due tue? Io fra un pò scriverò le prove della macchina di mio padre (una Fiat Croma 1.9 Multijet Dynamic) e di quella di mio nonno (una Sandero che non si può definire perchè non destinata al mercato italiano e che presenta molte incongruenze). Quella della tua nuova Clio l' ho letta, quella della vecchia, ancora no perchè è arrivata da poco. Appena ho un pò di tempo le dò un occhiata. Per linkare bisogna andare sul primo commento che ti trovi davanti, senza cliccarci ma vedendo cosa appare sotto, cioè sopra a tutte le icone che hai sotto. Poi la cosa più complicata è riscriverlo: io ormai quelli della mie prove li ricordo a memoria, però diventa semplice quando, col tempo, linki. Se la i10 ti manca, il link è quello che ti ho postato nel mio precedente commento, e cioè: https://www.alvolante.it/opinioni/hyundai_i10_gig. Ovviamente per leggerla e commentarla basta cliccarci sopra. Ciao ciao...
Ritratto di nello13
26 agosto 2011 - 14:30
7
no no la Panda è di mia madre,la Punto di mia sorella!! :)
Ritratto di gig
26 agosto 2011 - 20:47
:P
Ritratto di mauri85
25 agosto 2011 - 21:03
da come ho capito è la versione base..manco i cerchi in lega...18000 euro??? beh mi sa che hanno preso una bella fregatura i tuoi parenti xkè con quei soldi si poteva puntare all allestimento highline..
Ritratto di nello13
26 agosto 2011 - 14:43
7
non è la base è la comfortline,la via di mezzo!!la base è trendline,ma non so se c'è col 1.600.. 18 mila prezzo pieno 1.6 tdi 90cv c.line b.motion... aggiunto solo bracciolo,fendinebbia e metallizzato (nero perla) per il resto ha clima solo manuale nn auto,copricerchi,senza radio e senza volante in pelle... prezzo finale sui 15 rottamando una vecchia Punto...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
25 agosto 2011 - 22:58
Bella la prova anche se, come dice mauri85, 18000 euro per una Comfortline sono un po' troppi; sei sicuro che non abbiano aggiunto magari qualche optional?
Ritratto di nello13
26 agosto 2011 - 14:34
7
è stato aggiunto solo bracciolo,metallizzato e fendinebbia!! nn ha niente.. (leggi il commento di risposta a mauri85!)
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Tayron
    Volkswagen Tayron
    da € 45.900 a € 60.850
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 85.800 a € 108.100
  • Volkswagen Passat Variant
    Volkswagen Passat Variant
    da € 43.800 a € 66.800
  • Volkswagen Tiguan
    Volkswagen Tiguan
    da € 41.050 a € 59.100
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 43.750 a € 51.150

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Se si parte con la batteria al 100%, la Volkswagen Tiguan eHybrid, ibrida ricaricabile alla spina, percorre anche più di 100 km a corrente. Nel silenzio, ben isolata dalle buche e con una buona brillantezza in accelerazione e ripresa. L’infotainment, però, non è molto facile da usare. Qui per saperne di più.

  • Più grande della Tiguan, Volkswagen Tayron è una suv disponibile anche a 7 posti offerta con un’ampia gamma di motori. Sarà in consegna da marzo del 2025. Qui per saperne di più.

  • Con 20 CV in più, la Volkswagen Golf GTI va fortissimo e infonde la sicurezza di sempre. Poco pratici i comandi “touch” del “clima”. Qui il primo contatto.

Annunci

Volkswagen Polo usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo usate 20189.50014.08080 annunci
Volkswagen Polo usate 20199.90014.460104 annunci
Volkswagen Polo usate 202011.80016.190113 annunci
Volkswagen Polo usate 202112.60016.060194 annunci
Volkswagen Polo usate 20223.30018.82065 annunci
Volkswagen Polo usate 202316.00021.66089 annunci
Volkswagen Polo usate 20247.90022.51042 annunci

Volkswagen Polo km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Polo km 0 201817.90017.9001 annuncio
Volkswagen Polo km 0 201916.50017.4303 annunci
Volkswagen Polo km 0 202320.90022.5709 annunci
Volkswagen Polo km 0 202419.80023.47091 annunci