Il 1.2 3 cilindri e 70 cavalli a benzina riesce a spingere la Nuova Polo ad una velocità di 175 km/h(di tachimetro) senza troppe difficoltà, il "punto debole" del piccolo motore Volkswagen è lo spunto in accelerazione, che rimane comunque abbastanza fedele ai dati dichiarati dalla casa(0-100 km/h in 14.1 sec.). In città la guida è confortevole grazie al cambio leggero e le dimensioni nella media della categoria dell'auto le permettono di destreggiarsi abbastanza egregiamente nel traffico. Le sospensioni sono ben tarate, nè dure per assorbire bene le buche, i tombini e il pavè, nè troppo morbide per chi si vuole avvicinare ad una guida leggermente più sportiva. Se ci spostiamo dalla città, scopriamo una Polo che "divora" curve e tornanti, nonostante lo sterzo leggermente impreciso e gli pneumatici di serie 185/60 r15 non le permettano di essere un "kart".
Anzi, se la si tiene sopra i 3500-4000 giri l'utilitaria tedesca è capace di sfoderare doti "frizzanti" che sicuramente non ci si aspetterebbe da un 1.2 da 70 cavalli. Il cambio a 5 rapporti dagli innesti rapidi e precisi è sicuramente un punto a favore. La piacevolezza di una guida "vivace" non ci deve comunque portare ad esagerare, nonostante la presenza di serie di ESP, controllo di trazione, ripartitore elettronico di frenata e differenziale semi-autobloccante. Per chi frequentasse la montagna, la presenza del tasto di esclusione del controllo di trazione e di parte del controllo di stabilità aiuta nelle partenze su fondi a scarsa aderenza per le quali questi controlli potrebbero trasformarsi in un ostacolo. Un punto debole della vettura sono i freni posteriori a tamburo, non efficaci quanto i dischi. Nonostante questo però una sollecitazione prolungata degli stessi anche su percorsi montuosi non porta a cali di efficacia.
I consumi, sebbene leggermente superiori ai dichiarati, restano accettabili, con una percorrenza sul ciclo urbano di circa 12 km con un litro. Tallone d'Achille della Nuova Polo è il comfort acustico anche ad alte velocità: a 130 km orari e motore a 3400 giri sembra quasi di essere fermi al semaforo. Interessante è l'adeguamento alle norme Euro 5, che può essere utile per circolare nelle zone a traffico limitato ambientale delle grandi città. Dunque un'utilitaria quasi perfetta soprattutto per i giovani appassionati di auto che desiderano una linea abbastanza aggressiva e tengono alla qualità.