Girata la chiave il 2.0 tdi 140 cv a freddo si sente un pò ed è un pò ruvido... ma è una cosa che dura poco, giusto quei 2 minuti per far scaldare il tutto. Il cambio è ben rapportato, morbido e preciso negli innesti, esente da impuntamenti e grattate. La sesta e a mio avviso leggermente troppo lunga (è sfruttabile quasi esclusivamente in autostrada) ma i consumi ne beneficiano parecchio.
Il motore gira regolare da 1000 giri (sotto questa soglia in salita fatica a prendere giri) e non è mai scorbutico nell'erogazione.
Mai assetato in nessuna circostanza grazie anche al sistema start & stop che ferma il motore quando si sosta in folle ad uno stop oppure in coda. questo sistema è disinseribile attraverso un tasto posto davanti alla leva del cambio. Girando in città il volante è leggero e preciso nelle manovre, la frizione è leggera e non affatica (certo l'automatico è una comodità in più) per i parcheggi c'è il sistema park assist e i sensori di parcheggio (sono utili soprattutto quelli dietro poichè nonostante la buona visibilità è facile toccare in retromarcia se ci sono ostacoli bassi) che segnalano sullo schermo la distanza dal pericolo tramite tacche colorate e suono via via più insistente.i consumi si attestano sui 12-13 km/l.
In extraurbano si apprezzano le doti di elasticità del motore e la precisione di sterzo e frenata. L'auto è sempre composta nei curvoni veloci e anche in caso di emergenza non risulta mai impegnativa. In caso di perdita di aderenza l'esp interviene in maniera piuttosto brusca, facendo però rientrare l'auto immediatamente in traiettoria ottimale. Il terreno ideale per questo mezzo comunque è l'autostrada. A 120km/h il motore in sesta gira a 2000 giri spaccati e si percorrono più di 17 km/l. é capitato di dover andare anche più forte per motivi personali e l'unica cosa che si nota di diverso dalle velocità di codice a quelle "fuorilegge" è il consumo. Rumore da rotolamento,fruscii,e soprattutto rumore del motore sono esenti (o quasi) dall'essere avvertiti a qualunque andatura.
Il consumo medio tra città, autostrada e extraurbano si attesta intorno a 17,5km/l senza troppe difficoltà. Con un pieno non si fatica a percorrere più di 800 km a mio avviso un'ottimo risultato. Quello che più stupisce di questo mezzo è la tenuta di strada.. Non ne avevo mai guidato uno e credevo di salire su una specie di jeep molto ammortizzata e poco stabile in curva... Tutto l'opposto. in curva non sembra di stare alla guida di un'auto di 16 quintali ma di una comune berlina se non fosse per la posizione rialzata che ti fa dominare la strada. Lo sterzo è preciso e progressivo (come già detto morbido in manovra e via via più duro con l'aumentare della velocità) e l'auto segue la traiettoria impostata merito anche delle coperture maggiorate e ribassate è praticamente esente da beccheggio.