A ormai un anno dal debutto, la berlina “intermedia” della gamma BMW tira fuori i muscoli con la versione M (sta per Motorsport, il reparto corse della casa di Monaco), la più potente di tutte. Sotto il cofano c’è un nuovo 4.4 V8 biturbo da 560 cavalli, secondo la casa sufficienti a catapultare da 0 a 100 km questa macchinona lunga 490 cm, e pesante 1770 kg, in appena 4,4 secondi (nel corso del test il dato ci è sembrato verosimile). Come dire che quattro persone comodamente sedute nell’accogliente abitacolo (anche se dietro lo spazio per le gambe non è il massimo) della BMW M5 possono tenere testa in accelerazione a una 911 Carrera S con 400 cavalli, che di secondi ne impiega 4,5 per raggiungere i 100 all’ora partendo da fermi.
Le linee eleganti restano quelle delle altre Serie 5 e a dare più grinta, pur senza eccessi, non è tanto il quasi invisibile spoiler sulla coda, ma il paraurti anteriore con tre ampie prese d’aria, le minigonne sotto le porte, gli sfoghi dietro i parafanghi anteriori per espellere l’aria calda dal vano motore e i quattro tubi di scarico da cui esce possente la voce dell’otto cilindri. Parlando di prezzi, per 106.682 euro la BMW M5 offre una ricca dotazione con interni in pelle, oltre al cambio robotizzato a doppia frizione con sette marce e le ruote in lega di 19 pollici.
Il test si è svolto nell’autodromo di Misano Adriatico, a due passi da Rimini. Una pista che alterna lunghi rettilinei (dove abbiamo avvicinato i 250 km/h della velocità massima dichiarata) a una serie di tornanti stretti. Saliamo a bordo della BMW M5 e ci lasciamo abbracciare dall’avvolgente sedile di guida che, oltre a trattenere bene il corpo senza stringerlo troppo (del resto ci troviamo in una berlina che non trascura il comfort), ha precise regolazioni elettriche, al pari del volante. La plancia lineare e ben fatta è identica a quella delle altre BMW Serie 5; a cambiare è soltanto il volante: uno sportivo tre razze firmato Motorsport. Premiamo il tasto a destra del cruscotto e, con un ruggito, il V8 si risveglia. Pronti a partire? Non ancora. Con i tasti intorno alla leva del cambio si può regolare su tre impostazioni la risposta degli ammortizzatori “intelligenti”, del motore, dello sterzo e dei controlli di stabilità e di trazione (anche escludibili totalmente). Inoltre, il cambio robotizzato della BMW M5 ha tre modalità di funzionamento: automatica, automatica sportiva e manuale. Per ciascuna, tramite una rotella si può regolare finemente la velocità della cambiata. Ma il bello è che tutte queste impostazioni (memorizzabili con due tasti sul volante) sono indipendenti l’una dall’altra: per esempio, si può selezionare quella più sportiva per lo sterzo e quella più confortevole per gli ammortizzatori.
Partiamo per il nostro primo giro di pista con tutte le regolazioni impostate sul comfort e inserendo manualmente le marce con le levette al volante. La BMW M5 affronta il tracciato con disinvoltura e riprende fulminea velocità (questo V8 è più pronto del precedente V10). Solo nelle curve più secche il peso elevato si fa sentire togliendo un po’ di agilità, e le sospensioni morbide non frenano più di tanto il rollio; comunque, la vettura si mantiene sempre stabile. Passiamo alle impostazioni più sportive: la BMW M5 spinge ancora più ferocemente, si passa da una marcia all’altra in un attimo ma sempre con una certa dolcezza. Con le sospensioni irrigidite gli inserimenti in curva sono più pronti, il rollio ridotto e i 1770 kg di questa “berlinona” quasi svaniscono. Così “sciolta”, la BMW M5 invita ad alzare il ritmo a ogni giro, rispondendo sincera e precisa ai comandi e, quando si esagera col gas, facendo “scappare” il retrotreno (ma con lo sterzo preciso e il generale equilibrio dell’auto nelle reazioni, non è difficile rimettersi in traiettoria).
PREGI
> Cambio. Velocissimo e morbido.
> Guida. Sorprendentemente facile per una belva da 560 cavalli.
DIFETTI
> Abitabilità. Da una berlina lunga ben 490 centimetri ci saremmo aspettati più spazio per le gambe di chi siede dietro.
> Peso. Elevato per una sportiva: in certe condizioni influisce sulle prestazioni.
Cilindrata cm3 | 4.395 |
No cilindri e disposizione | 8 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 412 (560)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 680/1500-5750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 232 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 491/189/146 |
Passo cm | 297 |
Peso in ordine di marcia kg | 1945 |
Capacità bagagliaio litri | 520 |
Pneumatici (di serie) ant. | 265/40 R 19 |
Pneumatici (di serie) post. | 295/35 R 19 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
535i | 52.736 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,8 | 12,3 | 188 | 0 |
535i Eletta | 54.097 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,8 | 12,3 | 188 | 0 |
535i Business | 54.702 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,8 | 12,3 | 188 | 0 |
535i Steptronic | 54.954 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 13,2 | 177 | 0 |
535i Eletta Steptronic | 56.315 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 13,2 | 177 | 0 |
535i Business Steptronic | 56.920 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 13,2 | 177 | 0 |
535i xDrive Steptronic Sportivo | 57.310 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,3 | 189 | 0 |
535i xDrive Steptronic | 57.677 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,5 | 185 | 0 |
535i xDrive Eletta Steptronic Sportivo | 58.660 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,3 | 189 | 0 |
535i xDrive Eletta Steptronic | 59.038 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,5 | 185 | 0 |
535i Futura Steptronic | 59.161 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 13,2 | 177 | 0 |
535i xDrive Business Steptronic Sportivo | 59.260 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,3 | 189 | 0 |
535i xDrive Business Steptronic | 59.643 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,5 | 185 | 0 |
535i Futura | 59.693 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,8 | 12,3 | 188 | 0 |
535i M Sport | 62.315 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,8 | 12,3 | 188 | 0 |
535i xDrive Futura Steptronic Sportivo | 64.210 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,3 | 189 | 0 |
535i M Sport Steptronic | 64.533 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 13,2 | 177 | 0 |
535i xDrive Futura Steptronic | 64.634 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,5 | 185 | 0 |
535i xDrive M Sport Steptronic Sportivo | 66.810 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,3 | 189 | 0 |
535i xDrive M Sport Steptronic | 67.256 | benzina | 2.979 | 306/225 | 250 | 5,9 | 12,5 | 185 | 0 |
523i | 44.800 | benzina | 2.996 | 204/150 | 238 | 7,9 | 13,2 | 177 | 0 |
523i Eletta | 46.150 | benzina | 2.996 | 204/150 | 238 | 7,9 | 13,2 | 177 | 0 |
523i Business | 46.750 | benzina | 2.996 | 204/150 | 238 | 7,9 | 13,2 | 177 | 0 |
523i Steptronic | 47.000 | benzina | 2.996 | 204/150 | 234 | 8,2 | 13,2 | 178 | 0 |
523i Eletta Steptronic | 48.250 | benzina | 2.996 | 204/150 | 234 | 8,2 | 13,2 | 178 | 0 |
523i Business Steptronic | 48.950 | benzina | 2.996 | 204/150 | 234 | 8,2 | 13,2 | 178 | 0 |
523i Futura | 51.700 | benzina | 2.996 | 204/150 | 238 | 7,9 | 13,2 | 177 | 0 |
523i Futura Steptronic | 53.900 | benzina | 2.996 | 204/150 | 234 | 8,2 | 13,2 | 178 | 0 |
523i M Sport | 54.300 | benzina | 2.996 | 204/150 | 238 | 7,9 | 13,2 | 177 | 0 |
523i M Sport Steptronic | 56.500 | benzina | 2.996 | 204/150 | 234 | 8,2 | 13,2 | 178 | 0 |
528i | 47.240 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,6 | 14,7 | 159 | 0 |
528i Eletta | 48.602 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,6 | 14,7 | 159 | 0 |
528i Business | 49.207 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,6 | 14,7 | 159 | 0 |
528i Steptronic | 49.459 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,7 | 15,4 | 152 | 0 |
528i Eletta Steptronic | 50.819 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,7 | 15,4 | 152 | 0 |
528i Business Steptronic | 51.000 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,7 | 13,2 | 178 | 0 |
528i Futura | 54.750 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,6 | 12,8 | 182 | 0 |
528i Futura Steptronic | 56.950 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,7 | 13,2 | 178 | 0 |
528i M Sport | 57.350 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,6 | 12,8 | 182 | 0 |
528i M Sport Steptronic | 59.550 | benzina | 2.996 | 258/190 | 250 | 6,7 | 13,2 | 178 | 0 |
550i Steptronic | 76.633 | benzina | 4.395 | 408/300 | 250 | 5,0 | 9,6 | 243 | 0 |
550i xDrive Steptronic | 79.658 | benzina | 4.395 | 408/300 | 250 | 4,8 | 9,1 | 257 | 0 |
M | 106.682 | benzina | 4.395 | 560/412 | 250 | 4,4 | 10,1 | 232 | 0 |
520d | 44.367 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 227 | 8,1 | 20,8 | 125 | 0 |
520d Eletta | 45.728 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 227 | 8,1 | 20,8 | 125 | 0 |
520d Business | 46.333 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 227 | 8,1 | 20,8 | 125 | 0 |
520d Steptronic | 46.585 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 225 | 8,1 | 21,3 | 123 | 0 |
520d Eletta Steptronic | 47.946 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 225 | 8,1 | 21,3 | 123 | 0 |
520d Business Steptronic | 48.551 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 225 | 8,1 | 21,3 | 123 | 0 |
520d Futura | 51.324 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 227 | 8,1 | 20,8 | 125 | 0 |
520d Futura Steptronic | 53.542 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 225 | 8,1 | 21,3 | 123 | 0 |
520d M Sport | 53.946 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 227 | 8,1 | 20,8 | 125 | 0 |
520d M Sport Steptronic | 56.164 | gasolio | 1.995 | 184/135 | 225 | 8,1 | 21,3 | 123 | 0 |
530d xDrive Steptronic Sportivo | 56.360 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 17,5 | 150 | 0 |
530d xDrive Steptronic | 56.719 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 18,2 | 146 | 0 |
530d xDrive Eletta Steptronic Sportivo | 57.710 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 17,5 | 150 | 0 |
530d xDrive Eletta Steptronic | 58.080 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 18,2 | 146 | 0 |
530d xDrive Business Steptronic Sportivo | 58.310 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 17,5 | 150 | 0 |
530d xDrive Business Steptronic | 58.685 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 18,2 | 146 | 0 |
530d xDrive Futura Steptronic Sportivo | 63.260 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 17,5 | 150 | 0 |
530d xDrive Futura Steptronic | 63.676 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 18,2 | 146 | 0 |
530d xDrive M Sport Steptronic Sportivo | 65.910 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 17,5 | 150 | 0 |
530d xDrive M Sport Steptronic | 66.298 | gasolio | 2.993 | 162/119 | 250 | 6,1 | 18,2 | 146 | 0 |
525d | 48.602 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,0 | 132 | 0 |
525d Eletta | 49.963 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,0 | 132 | 0 |
525d Business | 50.568 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,0 | 132 | 0 |
525d Steptronic | 50.820 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
525d Eletta Steptronic | 52.181 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
525d Business Steptronic | 52.786 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
525d Futura | 55.559 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,0 | 132 | 0 |
525d Futura Steptronic | 57.817 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
525d M Sport | 58.181 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
525d M Sport Steptronic | 60.399 | gasolio | 2.993 | 204/150 | 236 | 7,2 | 20,8 | 126 | 0 |
530d | 50.850 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 15,9 | 166 | 0 |
530d Eletta | 52.200 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 15,9 | 166 | 0 |
530d Business | 52.800 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 15,9 | 166 | 0 |
530d Steptronic | 53.050 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Blue Performance Steptronic | 54.250 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Eletta Steptronic | 54.400 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Business Steptronic | 55.000 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Eletta Blue Performance Steptronic | 55.600 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Business Blue Performance Steptronic | 56.200 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d Futura | 57.750 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 15,9 | 166 | 0 |
530d Futura Steptronic | 59.950 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d M Sport | 60.350 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 15,9 | 166 | 0 |
530d Futura Blue Performance Steptronic | 61.150 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d M Sport Steptronic | 62.550 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
530d M Sport Blue Performance Steptronic | 63.750 | gasolio | 2.993 | 245/180 | 250 | 6,3 | 16,4 | 160 | 0 |
535d Steptronic | 58.300 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Steptronic Sportivo | 58.450 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Eletta Steptronic | 59.650 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Eletta Steptronic Sportivo | 59.810 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Business Steptronic | 60.250 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Business Steptronic Sportivo | 60.410 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Futura Steptronic | 65.200 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d Futura Steptronic Sportivo | 65.360 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d M Sport Steptronic | 67.800 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
535d M Sport Steptronic Sportivo | 67.960 | gasolio | 2.993 | 299/220 | 250 | 5,7 | 16,4 | 162 | 0 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw Serie 5 usate 2019 | 18.990 | 28.440 | 35 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2020 | 22.999 | 31.460 | 40 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2021 | 24.900 | 38.270 | 21 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2022 | 26.900 | 45.380 | 17 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2023 | 37.750 | 52.500 | 14 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2024 | 46.700 | 58.410 | 23 annunci |
Bmw Serie 5 usate 2025 | 88.500 | 88.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Bmw Serie 5 km 0 2019 | 46.500 | 50.730 | 8 annunci |
Bmw Serie 5 km 0 2024 | 65.990 | 65.990 | 1 annuncio |