PRIMO CONTATTO

BYD Sealion 7: è comoda, ma nelle curve fa un po’ fatica

Questa filante crossover a “pila” è ben rifinita, ha un infotainment moderno e, pur con 530 cavalli, punta molto sul comfort: in curva “dondola” un po’ troppo. Ottima la dotazione in rapporto al prezzo.
Listino prezzi BYD Sealion 7 non disponibile
Pubblicato 15 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    58.990  circa
  • Autonomia (dichiarata)

    502 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    9,6 ore a 11 kW
  • Capacità della batteria

    91,3 kWh
BYD Sealion 7
BYD Sealion 7 91,3 kWh Excellence AWD
Elettrica slanciata

La BYD Sealion 7 è la nuova suv-coupé elettrica di lusso della casa cinese, che condivide la base meccanica con la berlina Seal e con la sua versione “rialzata” Seal U (quest’ultima anche ibrida plug-in). In arrivo nelle concessionarie entro la fine del 2024, la Sealion 7 è lunga 4,83 metri e c’è sia monomotore, a trazione posteriore, sia bimotore 4x4 (come questa versione più potente da 530 CV). Ha un aspetto slanciato con un frontale sfuggente e “taglienti” fari a matrice di led, le cui luci diurne vanno a formare una “C”. Le fiancate hanno passaruota squadrati e maniglie che “scompaiono” nelle portiere quando non servono. Il lunotto è molto spiovente, con un ampio spoiler nella parte alta e un altro più piccolo sull’accenno di coda, che le danno un tocco di sportività. Una striscia a led a tutta larghezza, unisce i sottili fanali, mentre il paraurti ospita vistose protezioni in plastica nera.

Schermo rotante

L’abitacolo della BYD Sealion 7 convince subito per la dotazione, i materiali e la cura negli assemblaggi, sia davanti sia dietro. Riusciti gli estesi rivestimenti in pelle, con gradevoli impunture azzurre a contrasto nel volante e nei sedili. Quest’ultimi sono regolabili elettricamente, ventilati e pure riscaldabili, sia per il guidatore sia per il passeggero. Il sistema multimediale con display di 15,6” ha un’ottima risoluzione e icone moderne che rendono facile passare da un menù all’altro. Volendo il display può ruotare su sé stesso di 90° ponendosi in verticale; può essere utile durante la navigazione, ma in generale la posizione orizzontale è più comoda da usare quando si guida perché le funzioni “scorciatoia” per accedere alla radio e al navigatore restano sempre a portata di mano, mentre in verticale scompaiono e vanno ricercate dal menù principale. Meno riuscito il cruscotto digitale di 10,25”, che è inserito dentro una fascia trasparente esposta ai riflessi (alle volte rendono lo schermo poco leggibile).

Un po’ troppo “touch”

Pochi i comandi fisici: c’è giusto la rotella per la regolazione del volume della radio e le levette per la selezione delle modalità di guida e la regolazione dell’intensità della frenata rigenerativa nel tunnel centrale. Quest’ultimo è su due livelli e ha un’efficacie piastra a induzione per lo smartphone ventilata da ben 50 watt, mentre la capiente parte inferiore con due prese Usb-C è rivestita con del tessuto antirumore. La temperatura del “clima” automatico bizona (di serie c’è anche l’efficiente pompa di calore per i mesi freddi) si regola solo dallo schermo principale, mentre per attivare il riscaldamento delle poltrone tocca addentrarsi nei sottomenù del display centrale. 

In cinque con agio

Nel complesso lo spazio è generoso, ma davanti l’ampio tunnel centrale è un po’ ingombrante per chi supera i 180 cm. Dietro invece si sta davvero comodi anche in tre e chi siede al centro del morbido divano (riscaldabile ai lati di serie) non ha problemi a sistemarsi, visto anche che il pavimento è completamente piatto. Tocca giusto fare un po’ d’attenzione al mobiletto centrale dalla forma leggermente allungata (con due comode bocchette dell’aria e altrettante prese Usb-C).

Carica in alto

Il bagagliaio (con il portellone motorizzato) ha un’imboccatura ampia e forme regolari, ma la soglia è alta da terra (77 cm). Viste le dimensioni dell’auto, la capacità del vano non è da record: con il divano in uso si parte da 520 litri, che diventano 1.789 se si reclinano gli schienali (la rivale diretta Tesla Model Y è un po’ più corta e può arrivare a 1.900 litri). Comodo, però, il vano sotto il cofano anteriore che ha una capienza di 58 litri ed è utile per sistemarci i cavi di ricarica.

Doppia batteria

La BYD Sealion 7 c’è con batteria da 82,5 kWh (a trazione posteriore con 313 CV o 4x4 per 530 CV totali) o da 91,3 kWh (come nell’auto del test) sempre con 530 CV e la trazione integrale. Per quest’ultima, le ricariche in corrente continua arrivano fino a 230 kW (ci si ferma a 150 kW per le versioni con l’accumulatore più piccolo), il che, nelle condizioni ideali e a una colonnina “superveloce”, permette di passare dal 10 all’80% in 24 minuti. In corrente alternata, invece si sfruttano al massimo 11 kW e per ripristinare il 100% della “pila” tocca attendere 9,6 ore. La Sealion 7 monta anche il sistema per la carica bidirezionale che consente di alimentare dispositivi elettronici esterni (come una bici a pedalata assistita) sfruttando fino a 3,3 kW erogati dalla batteria dell’auto.

Spinge, ma “dondola”

Con 530 CV e uno “0-100” dichiarato di 4,5 secondi, ci si aspetta uno scatto travolgente. In realtà, lo spunto si può definire come vivace e seguito da una spinta corposa pure in autostrada, ma nulla di impressionante. Le sospensioni morbide smorzano con delicatezza le imperfezioni del fondo, ma quando le si mettono alla “frusta” nelle curve veloci fanno fatica a tenere a bada i 2435 kg dell’auto, che tende a “dondolare” un po’. E lo sterzo è fin troppo leggero. Ridotta, infine, la visibilità dal piccolo lunotto: in manovra si ringraziano le telecamere a 360° e i sensori di parcheggio. Sul fronte dell’autonomia, in questa prova svoltasi fra autostrada e provinciali senza risparmiarci troppo abbiamo stimato una percorrenza di circa 420 km contro i 502 dichiarati dalla casa.

Completa di tutto

La nuova BYD Sealion 7 è disponibile in tre versioni, tutte molto ricche: la Comfort (due ruote motrici con batteria “piccola” di 82,5 kWh), la Design AWD (sempre con “pila” 82,5 kWh, ma 4x4) e l’Excellence AWD (4x4 con accumulatore più grande di 91,3 kWh). Per tutte sono di serie la guida semiautonoma, le telecamere a 360°, i sensori anteriori e posteriori di parcheggio e l’hi-fi a dodici altoparlanti dello specialista danese Dynaudio. Rispetto alla Comfort e alla Design AWD, questa Exellence AWD aggiunge solo l’head-up display e i sedili in pelle (al posto dell’ecopelle). I prezzi per il mercato italiano dovrebbero essere allineati a quelli tedeschi che ci sono stati comunicati: si parte dai 47.990 euro della Comfort, con la Design AWD e Excellence AWD che costano rispettivamente 6.000 e 11.000 euro in più.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Dentro è ampia e ospita senza grandi problemi fino a cinque adulti.
  • Dotazione
    Questa Excellence AWD ha già tutto di serie e non prevede optional, ma anche le versioni Comfort e Design AWD sono molto ben equipaggiate.
  • Prese per il cellulare
    Sono numerose e facili da raggiungere. La piastra a induzione nel tunnel è pure ventilata.
PERCHÉ NO
  • Agilità
    Lo sterzo poco reattivo e le sospensioni morbide la rendono un po’ impacciata fra le curve.
  • Cruscotto digitale
    È inserito in una fascia trasparente che rimane esposta ai riflessi.
  • Visibilità posteriore
    Il lunotto minuscolo rende un po’ difficile “prendere” le misure all’auto nelle manovre.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrici (numero/tipo) 1 ant. e 1 post./trifase
Potenza massima complessiva kW (CV) 390 (530)
Coppia max Nm 690
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 537,6 V - 91,3 kWh
   
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 230 kW
Tempo di ricarica 9,6 ore (a 11 kW)
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 215
Accelerazione 0-100 km/h (s) 4,5
Autonomia (km, ciclo WLTP) 502 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 483/192/162
Passo cm 293
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2345
Capacità bagagliaio litri 58-520/1789
Pneumatici (di serie) 245/45 R 20
BYD Sealion 7
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
4
5
10
VOTO MEDIO
2,1
2.09091
22
Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 11:13
Ultimamente (e penso di non esagerare) una buona metà di auto che ci ritroviamo a commentare, saranno tali che MAI (o circa) ne incrocerò una penso (e mi sa lo stesso i più qui)
Ritratto di Il Bavarese
15 novembre 2024 - 11:19
Questa cosa di mettere lo schermo a 90 sembra quasi una metafora riferita ai gruppi automobilistici europei
Ritratto di Kimi
15 novembre 2024 - 11:23
Non ci siamo. Un pachiderma inefficiente e ciondolone. La model Y non avrebbe nemmeno bisogno della nuova versione Juniper per competere co sto coso
Ritratto di NeuroToni
15 novembre 2024 - 11:58
Estericamente questa vince a mani basse rispetto alla MY, poi chiaro che quello che sta sotto la pelle Tesla è probabilmente la migliore.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2024 - 13:45
1
Esatto non si vive solo di efficienza, anche l' occhio vuole la sua parte
Ritratto di Stolto
15 novembre 2024 - 14:12
qui c'è chi dietro una ideologia green alla fine si venderebbe la madre pur di risparmiare un euro...il resto passa in secondo piano, ma sono appassionati è?
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2024 - 11:34
che balena
Ritratto di fastidio
15 novembre 2024 - 12:41
8
530 cavalli solo per andare in dritto quindi..
Ritratto di Vinbroken
15 novembre 2024 - 12:45
Mi aspettavo costasse meno, dazi a parte, quando arrivano da noi caricano subito sul prezzo per stare in linea, probabile e che il pensiero sia "manteniamo i prezzi in linea con gli altri altrimenti i clienti pensano basso prezzo bassa qualità"
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 12:50
Ma penso che costerà meno (la metà all'incirca), mapperò in China. Noi qua siamo più "dritti" e le cose a prezzo contenuto "megliochenograzie" :)
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 13:55
Vediamo che succede quando BYD attiverà finalmente gli stabilimenti in europa/turchia... cina a parte, in altre nazioni hanno praticato sconti anche molto aggressivi... Per adesso ho l'impressione (ma non ho dati concreti) che stiano destinando una bella fetta dei proventi come incentivi per le concessionarie (e officine?), in modo da farle "convertire" in BYD...
Ritratto di Alvolantino
15 novembre 2024 - 13:00
Bellissima e nettamente migliore della model y, dopo l'inciucio di musk con trump, tesla é destinata al declino. I cinesi crescono al doppio della velocità e queste ottime auto ne sono la conferma! Go elettriche cinesi! ⚡
Ritratto di forfait
15 novembre 2024 - 13:51
Preso malissimo dal risultato in questione, è il nuovo livello eccelso di trollaggio della categoria (mi sa) :)
Ritratto di Alvolantino
15 novembre 2024 - 15:13
:)
Ritratto di Kimi
15 novembre 2024 - 14:57
Beh...poi c'è sempre chi scambia la nutella con la m...e gli piace pure. De gustibus !@
Ritratto di Volpe bianca
15 novembre 2024 - 13:16
Sembra un Ds. Con lo schermo rotante.
Ritratto di Volpe bianca
15 novembre 2024 - 13:17
*una Ds
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 13:19
Non sembra male
Ritratto di Autosport
15 novembre 2024 - 13:32
Schermo rotante .... che e' ? nuova arma di Goldrake ?
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 13:51
Spero che BYD applichi molto presto il nuovo family feeling di Seal / Sealion / Seagull al resto della gamma... il muso di Dolphin e Atto 3 è veramente bruttino (ancora di più, gli interni... quelli del nuovo corso sono semplici e gradevoli, quelli della Dolphin sembrano inutilmente barocchi, non è roba a misura di europeo).
Ritratto di BZ808
15 novembre 2024 - 14:03
Non mi piace, è impersonale.
Ritratto di giocchan
15 novembre 2024 - 14:06
Il peso è elevatissimo anche perchè il (grosso) pacco batteria è LFP... i vantaggi sono la quantità doppia di cicli di ricarica rispetto alle NMC... che, sommati alla capienza enorme, permetteranno alla batteria di superare abbontantemente la vita dell'auto (si parla di 3500 cicli completi di carica prima di arrivare all'80% della capacità residua)
Ritratto di Tfmedia
15 novembre 2024 - 14:18
2
Disneyland Cina con luci disco 3d e full tablet 8k. Per Natale è ok
Ritratto di Mirko21
15 novembre 2024 - 15:18
..QUANDO LEGGO DI "AUTO A PILA" MI CADONO LE P@LLE...NON RIESCO ANCORA A FARMENE UNA RAGIONE....AUTO COME MODELLINI A BATTERIA DI QUANDO GIOCAVO DA BAMBINO: INSOMMA UNA SOLENNE VACCATA FRUTTO DEI CERVELLONI (BRUCIATI) DI BRUXELLES...
Ritratto di Kimi
15 novembre 2024 - 16:12
Ecco bravo, torna a giocare con i modellini che noi invece le guidiamo queste auto che rendono le termiche puzzolenti e ansimanti oggetti da scaraventare nel wc del dimenticatoio
Ritratto di GG64
15 novembre 2024 - 16:12
Cosa centrano i cavoletti di Bruxelles....questa, o Tesla sono state chieste dall'Europa? E il mondo che è cambiato e continuerà sempre a farlo. Se poi questo qualcuno non lo condivide (anche io sono tra questi xchè la ritengo una forzatura) se ne farà (farò) una ragione. Ma nn per questo è colpa di Caio o Sempronio....poi noi consumatori potremmo influire sul mercato, ma se ci piace o lo accettiamo x moda o conformismo siamo noi che sbagliamo. Un po' di autocritica ci vuole pure. È la razza umana il problema ovviamente è la mia piccola limitata opinione
Ritratto di GG64
15 novembre 2024 - 16:13
Cmq manco gratis la prenderei....
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:49
Costosa, fatta in economia e con una linea tra il brutto e lo scopiazzato. Il resto è ok.
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