Tutta nuova, e realizzata su una inedita piattaforma, la Cadillac XT4 ha lo stile tipico della casa americana, con linee nette e forme squadrate. La parte anteriore è caratterizzata dal cofano alto e quasi piatto, dai sottili fari full led che si prolungano verso il basso e dalla grande mascherina che, sulla versione Sport che abbiamo guidato, è di colore nero (come le modanature attorno ai finestrini e le maniglie delle porte). Sulla Luxury, invece, questi particolari sono in alluminio satinato. I cerchi di 20 pollici sono d’effetto; si tratta di un optional, proposto a 1.230 euro (di serie, quelli di 18”). Di aspetto “solido” è pure la parte posteriore, con i grandi fanali a forma di “L” che si estendono fino quasi a lambire il vano porta targa; il lunotto inclinato (con un accenno di spoiler alla base) e i montanti posteriori del tetto ampi non favoriscono certo la visibilità: per fortuna, pagando 1.430 euro (pacchetto Enhanced Visibility, che comprende anche il parcheggio assistito) si possono avere la telecamera con vista dall’alto a 360 gradi e la retrocamera, che danno una grossa mano.
Gli interni della Cadillac XT4 colpiscono subito per la sensazione di spazio (anche il divano è molto ampio e comodo) e per l’atmosfera gradevole. Si è circondati da materiali piacevoli alla vista e al tatto; la plancia, di impostazione tradizionale, è ben assemblata e rivestita in pelle (compresa la consolle centrale), così come i sedili, che sono accoglienti e lussuosi, vantano tante regolazioni elettriche (supporto lombare incluso) e possono essere dotati della funzione di massaggio (1.280 euro). Il display centrale (tattile, di 8”) comanda il sistema multimediale, che permette l’integrazione con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto; il cruscotto digitale (con schermo di 8”) è a pagamento (1490 euro, insieme al caricabatterie wireless nella consolle e allo ionizzatore dell'aria dell’abitacolo). Completano la dotazione “tecnologica” quattro prese Usb e tre a 12 volt.
Da segnalare che alcuni comandi della Cadillac XT4 sono poco pratici: il tasto delle “quattro frecce”, nella parte bassa della consolle, non si distingue a prima vista dagli altri, e quello per azionare il freno a mano elettronico, sulla sinistra della plancia, è poco visibile al guidatore, e irraggiungibile dai passeggeri. Più a portata di mano, accanto al portalattine, il pulsante “mode” con cui si gestiscono le modalità di guida (Tour, Sport e AWD, che mantiene sempre inserita la trazione integrale). Ben rifinito il bagagliaio, che ha il portellone motorizzato di serie ma la soglia di carico a ben 78 cm da terra e una capienza solo sufficiente: si va da 637 litri a divano su (il valore sembra elevato, ma va considerato che la Cadillac dichiara il valore fino al soffitto e non al tendalino, come fanno gli altri costruttori) a 1385 litri a divano giù. Sotto il piano c’è un vano abbastanza capiente, ma di forma molto irregolare e quindi poco sfruttabile, che ospita il kit gonfia e ripara.
La Cadillac XT4 monta di serie i più importanti sistemi di aiuto elettronico alla guida, tra i quali il riconoscimento della segnaletica stradale, il mantenimento in corsia, la frenata automatica anche in presenza di pedoni, il sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (il sedile vibra per avvisare del rischio di collisione) e l’head-up display. Optional è il cruise control adattativo (970 euro, nel Driver Assist Package, che comprende anche la frenata automatica e il segnalatore di veicoli in arrivo quando ci si deve immettere su una strada uscendo in retromarcia).
Il 2.0 diesel della Cadillac XT4 è stato progettato a Torino presso il Global Propulsion Systems, che fino a inizio 2020 era di proprietà della General Motors (a cui appartiene la Cadillac). Nato specificamente per il mercato europeo, eroga una coppia massima di 381 Nm, disponibile già a 1.500 giri. In effetti, già a questo regime il quattro cilindri risponde con prontezza e vivacità: l’impressione è che il tempo dichiarato nello “0-100” (10,6 secondi, piuttosto alto) si possa migliorare facilmente. Il motore è rumoroso in fase di accelerazione, ma in autostrada, a velocità codice, si sente appena (“sonnecchia” a 1850 giri); l’abitacolo è poi molto ben insonorizzato contro i fruscii e il rumore dei rotolamento delle gomme. La trazione è integrale, con due frizioni multidisco a controllo elettronico a gestire l’eventuale invio della coppia motrice alle ruote posteriori, mentre il cambio è un automatico a 9 rapporti rapido ma non brusco negli innesti, sia in progressione che in scalata (è utilizzabile anche manualmente, in modalità sequenziale, grazie alle palette dietro il volante).
La Cadillac XT4 non è certo un’auto sportiva ma se la cava bene anche quando si desidera aumentare un po’ il passo: selezionando la modalità Sport la guida diventa più dinamica, e senza penalizzare troppo il comfort. Lo sterzo diventa più pesante, l’acceleratore più reattivo alle sollecitazioni e le sospensioni più rigide (se è presente l’Active Sport Suspension, a 970 euro: si tratta del controllo elettronico dello smorzamento, che sfrutta sensori elettronici che monitorano ogni 2 millisecondi le condizioni della strada). Tuttavia, complice il peso elevato, con la guida sportiva è facile far salire parecchio i consumi di gasolio; se non si esagera con l’acceleratore, invece, i 14,5 km/l di omologazione, in percorsi misti, sono “a portata di piede”, stando alle indicazioni del computer. Sempre notevole la sensazione di sicurezza che comunica la vettura, grazie anche al retrotreno realizzato nella raffinata architettura multilink, e che segue fedelmente l’avantreno senza mai mettere in difficoltà. Potente la frenata, con pedale dalla corsa molto corta (da notare che la XT4 è anche la prima Cadillac ad introdurre la frenata elettro-idraulica).
PREGI
> Abitabilità. C’è spazio per far viaggiare comodamente cinque adulti.
> Comfort. Sospensioni valide e sedili molto accoglienti: i chilometri passano senza affaticare.
> Finiture. I materiali sono raffinati e assemblati con cura.
DIFETTI
> Bagagliaio. La capacità è limitata e la soglia di carico è troppo alta da terra.
> Comandi. Poco pratici quelli del freno a mano elettronico e delle “quattro frecce”.
> Visibilità posteriore. Lunotto inclinato e ampi montanti posteriori del tetto limitano molto il campo visivo: la telecamera a 360 gradi dà una mano, ma è a pagamento.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1995 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 128 (174)/3500 giri |
Coppia max Nm/giri | 381/1500-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 176 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,6 |
Consumo medio (km/l) | 14,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 459/188/161 |
Passo cm | 278 |
Peso in ordine di marcia kg | 1768 |
Capacità bagagliaio litri | 637/1385 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Cadillac Xt4 usate 2022 | 27.400 | 27.610 | 7 annunci |
Cadillac Xt4 usate 2023 | 34.400 | 34.900 | 18 annunci |