PRIMO CONTATTO

Cupra Leon: ha sempre grinta da vendere

La media spagnola si rinnova nel frontale, nel posteriore e ora dispone di uno schermo più ampio (e reattivo). Su strada è “esplosiva” grazie ai suoi 300 CV, ma lo spazio per chi siede sul divano non abbonda.
Pubblicato 24 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    50.000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    6e
Cupra Leon
Cupra Leon 2.0 TSI 300 CV VZ DSG
Arriva il restyling

La Cupra Leon è una media a cinque porte (ma c’è anche la wagon Sportstourer) decisamente sportiva, nel look come nella guida. Ora viene aggiornata con alcuni “ritocchi” davanti e dietro e con uno schermo dell’infotainment più grande. Invariata la meccanica. La Leon di questo test è la VZ (da “Veloz”): la più potente, forte del suo 2.0 quattro cilindri turbo a benzina da 300 CV. L’auto c’è anche con un 1.5 a benzina da 150 CV (con cambio manuale sei marce o mild hybrid a 48 volt con trasmissione robotizzata a doppia frizione DSG) e con un 2.0 a gasolio sempre da 150 CV. Ci sono poi anche due plug-in hybrid, con 204 o 272 CV.

Audaci quei quattro scarichi

Davanti si notano le nuove luci a led con tre elementi triangolari e la griglia su due livelli che rimpiazza quella esagonale della “vecchia versione”. Il logo della casa non è più al centro della mascherina ma più in alto, nel cofano, che è attraversato da vistose nervature. Non cambiano le fiancate, mentre dietro una striscia luminosa a tutta larghezza ingloba il logo retroilluminato; anche dietro le luci si compongono di tre elementi luminosi a triangolo che richiamano quelli del frontale e ben si sposano con i quattro vistosi terminali di scarico posti più in basso che fanno coppia con l’imponente diffusore aerodinamico. Nuovi anche i cerchi in lega, di 18” o di 19”. 

Solo tasti a sfioramento

Gli interni della Cupra Leon mantengono l’aspetto sportiveggiante, con la plancia in materiali soffici e dominata dal nuovo schermo principale di 12,9” (prima era di 12”). Quest’ultimo ha un nuovo software e comode icone che semplificano il passaggio da un menù all’altro e lo rendono intuitivo da usare. I tasti per la regolazione del “clima” automatico trizona e del volume dell’audio sono tutti a sfioramento. Danno un tocco di modernità, ma sono scomodi da usare mentre si guida e per individuarli c’è il rischio di distrarsi. Riuscito l’abbinamento fra le cuciture color rame a contrasto (lo stesso delle cornici delle bocchette dell’aria) e i richiami alla fibra di carbonio sul retro dei sedili. Anche il volante multifunzione, con i pulsanti dell’accensione e delle modalità di guida sotto le razze amplificano il senso di sportività. Potente e avvolgente l’impianto audio dello specialista Sennheiser da 390 W, che si paga a parte (590 euro).

Comodi in quattro

Le dimensioni della Cupra Leon sono rimaste uguali a prima: 4,4 metri in lunghezza per 1,8 metri in larghezza. Se davanti il guidatore e il passeggero stanno comodi, dietro invece lo spazio è meno abbondante. Questo perché il mobiletto (con le prese Usb e i tasti a sfioramento del clima) e l’ingombrante tunnel centrale complicano la vita a chi si siede al centro del divano, che però ha la seduta piatta. Adeguato il bagagliaio, tutto in tessuto: ha una capacità di 380 litri (a divano su), che diventano 1.300 reclinando lo schienale. Per chi non lo sa, è difficile trovare il tasto per l’apertura, ora sotto il fanale destro.  

Curriculum da vera sportiva

A spingere questa Leon VZ ci pensa un 2 litri quattro cilindri turbo da ben 300 CV (tutti scaricati sulle ruote anteriori), abbinato a un cambio robotizzato doppia frizione a sette rapporti. In questa sportiva c’è anche un differenziale autobloccante a controllo elettronico che, in accelerazione, ripartisce la potenza sulla ruota che ha più “grip”, migliorando la trazione. Per personalizzare ulteriormente la guida si può scegliere il controllo dinamico dell’assetto (con regolazione elettronica degli ammortizzatori in base al profilo di guida selezionato), proposto nel pacchetto Driving Performance che si paga a parte a partire da 1320 euro.

A suo agio fra le curve

Questa versione VZ è pensata per gli amanti della guida sportiva, e si vede. L’auto è molto equilibrata in curva, con sospensioni rigide ma senza eccessi, mentre lo sterzo ha una buona “consistenza” e permette di “pennellare” le curve con grande precisione. A tutto ciò si aggiunge l’energico quattro cilindri da 300 CV, dal rombo coinvolgente (c’è un sistema che ne “irrobustisce”, forse fin troppo, il timbro) e con una spinta forte già a 3000 giri e con allungo deciso fino ai 6600. Il cambio robotizzato, che è rapido nei passaggi di marcia in accelerazione, si può gestire anche dalle comode palette dietro al volante, ma in questo caso l’innesto non è sempre fulmineo.

Punta sulla sicurezza

Non si conosce ancora il prezzo della Leon VZ da 300 CV (il listino arriverà a luglio, con prime consegne previste per ottobre), ma ipotizziamo che si partirà da poco meno di 50.000 euro. Sappiate però che la 1.5 a benzina da 150 CV viene proposta a 33.400 euro (2.600 in meno della “gemella” automatica mild hybrid). La 2.0 a gasolio, sempre da 150 CV, costa invece 38.150 euro. La guida semiautonoma è di serie in tutte le versioni, mentre il monitoraggio dell’angolo cieco, l’uscita dall’abitacolo con avviso acustico se arriva qualcuno alle spalle e la frenata durante la retromarcia si pagano a parte (pacchetto Intelligent Drive Lite da 875 euro). Di serie anche il “clima” automatico trizona, il sistema di apertura e avviamento senza chiave, il volante sportivo riscaldabile e le “frecce” posteriori “dinamiche”.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Guida
    Tenuta di strada, sterzo e freni danno grandi soddisfazioni.
  • Motore
    Risponde con vigore fin dai bassi regimi, diventando ancor più grintoso al crescere dei giri.
  • Schermi
    Quello a centro plancia ha un’ottima risoluzione e non è difficile da utilizzare, grazie anche alle grandi icone che facilitano la navigazione fra i menù.
PERCHÉ NO
  • Abitabilità
    Dietro c’è spazio per due adulti, ma in tre si sta stretti.
  • Apertura bagagliaio
    Il tasto per aprirlo è in una posizione scomoda e poco intuitiva. È nascosto sotto il fanale posteriore destro.
  • Comandi a sfioramento
    Quelli del “clima” e della radio danno un tocco di modernità all’abitacolo, ma sono difficili da individuare mentre si guida e possono distrarre.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1984
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 221 (300)/5300-6500 giri
Coppia max Nm/giri 400/2000-5200
Emissione di CO2 grammi/km n.d.
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 250
Accelerazione 0-100 km/h (s) 5,7
Consumo medio (km/l) n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/180/144
Passo cm 289
Peso in ordine di marcia kg 1496
Capacità bagagliaio litri 380/1300
Pneumatici (di serie) 235/35 R 19
Cupra Leon
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Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2024 - 11:53
Belli i fari anteriori, la griglia invece ha un aspetto dozzinale non mi piace proprio. Il posteriore è un filo troppo massiccio. Dentro, a rovinare tutto, c'è il solito schermo inutilmente ingrandito e non integrato. Meriterebbe tre volanti e mezzo, voto quattro perché è una Cupra.
Ritratto di Stolto
24 giugno 2024 - 12:02
Concordo sulla griglia e sullo schermo, il resto mi piace....
Ritratto di AndyCapitan
26 giugno 2024 - 19:35
4
....per me è peggiorata molto....anche nei fari....cosa ci azzeccano quei triangoli???...allora meglio la tavascan se solo non fosse totalmente a pile!
Ritratto di v458
24 giugno 2024 - 12:06
Il fatto di essere una Cupra dovrebbe essere un difetto. Se avesse mantenuto il marchio Seat (e in versione Cupra ovviamente), sarebbe esattamente la stessa macchina, ma con alcune migliaia di euro in meno sul prezzo finale.
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2024 - 13:55
1
Posso capire lo schermo da 13" (purtroppo) ma il paraurti anteriore è proprio posticcio e mal si armonizza col resto della carrozzeria che invece è piacevole e sportiva il giusto.. la meccanica è poi quella collaudata della gti/gti clubsport
Ritratto di RaptorF22Stradale
25 giugno 2024 - 20:55
1
Il miglior motore mai prodotto 2.0 tsi per lui 100 volanti .
Ritratto di NITRO75
24 giugno 2024 - 12:02
Era molto meglio prima.....ma come si fa a mettere il radar in quel modo? Non si riusciva a mascherarlo meglio? Ti obbligano a comperare colori scuri per forza....
Ritratto di marcoveneto
25 giugno 2024 - 09:02
Il radar è integrato davvero male!
Ritratto di Revenge
24 giugno 2024 - 12:03
continuo a non capire che serve un crossover assettato...
Ritratto di Stolto
24 giugno 2024 - 12:18
da quando una Leon è una crossover?
Ritratto di Revenge
24 giugno 2024 - 13:42
ops...l'ho scambiata per la Formentor,,,, mea culpa
Ritratto di Stolto
24 giugno 2024 - 14:14
vabbè oramai si vedono solo crossover....ci sta ;-) tra l'altro sopra c'è un articolo su di lei
Ritratto di Alsolotermico
24 giugno 2024 - 12:16
Anteriore peggiorato.. preferisco di gran lunga quello della versione pre restyling. Per il resto rimane un'ottima auto divertente da guidare. Ecco forse manca solo il cambio manuale...che su questo tipo di auto ci sta' alla perfezione.
Ritratto di Arreis88
24 giugno 2024 - 19:01
+1
Ritratto di Ricci1972
24 giugno 2024 - 19:05
3
+2
Ritratto di Thomas Thtp
24 giugno 2024 - 12:30
10
Perché hanno messo quella cancellata sul frontale?
Ritratto di francogriffini
26 giugno 2024 - 11:57
Giusto: "Cancellata" è il termine giusto!
Ritratto di Alvolantino
24 giugno 2024 - 13:01
Lenta, allo stesso prezzo si prende la model 3 LR che l'asfalta totalmente! ⚡
Ritratto di Alsolotermico
24 giugno 2024 - 13:26
Occhio che non asfaltino te con qualche sifone ev mentre attraversi sulle strisce pedonali.
Ritratto di NeuroToni
24 giugno 2024 - 21:33
Nemmeno regalata!
Ritratto di Sdraio
24 giugno 2024 - 13:16
a me non dispiace... anche se noi italiani nel design siamo tre volte meglio.
Ritratto di Balzar
24 giugno 2024 - 13:36
Rivoglio la Leon SC.
Ritratto di giocchan
24 giugno 2024 - 14:54
Mah... a quel punto a 55k c'è l'Audi S3 da 333cv (certo, è un po' meno cafona...)
Ritratto di francogriffini
26 giugno 2024 - 11:55
Parole sante...
Ritratto di otttoz
24 giugno 2024 - 16:09
50.000 euro...non so quale sia il vostro stipendio però...
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2024 - 21:55
Io non ce l ho. Ma potrei permettermela
Ritratto di roby96
24 giugno 2024 - 16:57
La serie pre-restyling sbaglio o era più grintosa nel frontale? Questa la vedo un po' insipida davanti
Ritratto di Rav
25 giugno 2024 - 00:26
4
Concordo, stessa cosa per la Formentor
Ritratto di John V
24 giugno 2024 - 17:48
A me piace molto, s'è affrancata da Seat praticamente in tutto oramai; diciamo che è la prima C-hatchback quasi totalmente Cupra insomma. Questo senza nulla togliere alla versione precedente, comunque molto bella, ma più "neutra", anche elegante fuori discussione. Invece è sfrontata e arrogante com'è giusto che sia, senza essere zarra, tutt'altro. Accenni di Porsche nel frontale, griglia esagerata al punto che il radar pare al limite dell'integrazione, posteriore col logo illuminato, che il "neon" orizzontale non è che fosse il massimo, non con quello spessore, ecc. ecc. Peccato che la 1.5 avrà i bicchieri dorati al posto dei tubi di scarico (che si possono sempre wrappare di nero o verniciare proprio, o sverniciare e far in ogni modo sparire dalla vista. Basta bambocciate, meglio un'uscita singola, importante e vera, da un lato e basta, com'è giusto che sia su una 4C alla fine. E tutto il resto estrattore e sfoghi d'aria. E no, sicuramente non la faranno così... Ma intanto questa così è a posto, peccato per il superbollo assurdo. E Seat è a traino, e se ne sono accorti, e non ne fermeranno la produzione quindi. Cioé: Cupra, dal nulla, solleva Seat, mentre a Cassino Maserati affossa Alfa Romeo... Tutto a posto, no? Ma ci rendiamo conto di quanto l'italietta si meriti di perdere con la Croazia stasera, l'anno prossimo, il prossimo decennio, secolo, millennio. Italia-qualificata-mai, finché non s'arriva noi.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2024 - 07:46
Ma spazio per un nuovo centro commerciale ne abbiamo ? in fondo se proprio ci tieni costruire un'auto te ne puoi andare tranquillamente a Sochaux, dicono ai piani alti.
Ritratto di John V
26 giugno 2024 - 12:26
Veramente, per le cattedrali del consumo, e grande Ritzer che per primo le decodificò nei '70, coi loro "marmi dei poveri", l'aria climatizzata democratica, le commesse col botulino a vent'anni, le puttanate più incredibili fra cui perdersi, letteralmente, ecc. ebbene, in effetti per quei microcosmi alienanti, mostriamo un'attrazione, morbosa. Un po' come i selvaggi per le perline colorate, no? ;-)
Ritratto di Flynn
26 giugno 2024 - 20:27
Non so se fa parte del pacchetto vecchiaia , ma comincio a detestarli. Troppa confusione, troppi negozi che non ti servono, kilometri di parcheggio.. gente che ti smarrona… Ma poi perché la Domenica aperti? Ma chiudessero come gli estinti negozi al dettaglio del secolo scorso. Ok sono pronto a ritirarmi nella baita in mezzo ai monti, ma tant’è .
Ritratto di John V
27 giugno 2024 - 07:50
;-)
Ritratto di Lorenz99
24 giugno 2024 - 18:16
SPESSO QUANDO,FORZATAMENTE, SI INNESTANO LINEE DI UN NUOVO MODELLO (TAVASCAN) SU VECCHI MODELLI SI FINISCE PER PERDERE ARMONIA E FARE UN PASTICCIO.IL POSIZIONAMENTO DEI LISTINI MI SEMBRA SIMILE AD AUDI. PERÒ CI TROVO 2 GRANDI DIFETTI TABLETTONE INVADENTE E MESSO A CASO E LA TRAZIONE SOLO ANTERIORE.
Ritratto di BZ808
24 giugno 2024 - 19:22
Look da rivedere...
Ritratto di Magic Elia
24 giugno 2024 - 19:55
Mi piace.
Ritratto di GiaZa27R
24 giugno 2024 - 20:48
4
Leggere 50000 euro spaventa ma ormai leggi 40000 euro cosi su auto insulse. Almeno questa trasmette adrenalina e immagino anche emozioni vere
Ritratto di Tistiro
24 giugno 2024 - 20:54
Mi stanno stufando, tamarrissime, a invecchiamento precoce.
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2024 - 23:02
frontale davvero poco armonico, poco pulito, schermo sempre più invadente: rovinata
Ritratto di AZ
25 giugno 2024 - 21:02
Gran macchina.
Ritratto di TDI_Power
26 giugno 2024 - 10:59
Cos'è sta Cirelli Leon? La terza serie era molto più sportiva e da uomo, delusione totale
Ritratto di francogriffini
26 giugno 2024 - 11:54
Decisamente brutta la griglia davanti, con quadri troppo aperti.
Ritratto di pokemon64
26 giugno 2024 - 14:18
3
Mi piace, solo due cose stonano decisamente: la trazione anteriore (300 cv?) e il tablettone con comandi tutti a sfioramento. Poi i tedeschi per molto furbescamente si fanno pagare altri 5k di optional di modo che proprio economica non lo sia. L'alfa fà un'auto simile?
Ritratto di LINARRoma
26 giugno 2024 - 21:49
una marca nata l'altro ieri,, che non ha mai costruito un bullone vende macchine 50K euro
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