La DS 7 Crossback E-Tense 4x4 è la versione ibrida plug-in (ovvero ricaricabile, oltre che nei rallentamenti, anche da una presa di corrente) della spaziosa suv di lusso francese: il 1.6 turbo a benzina e i due motori elettrici (uno è dedicato a muovere le ruote posteriori, realizzando una trasmissione integrale senza albero di trasmissione) erogano in totale 300 cavalli e 520 Nm di coppia. La batteria pesa 120 kg ed è alloggiata sotto il divano; ha una capacità di 13,2 kWh e, secondo la casa, consente di percorrere fino a 58 km in modalità elettrica, a patto di non superare i 135 km/h. Per ricaricarla servono dalle due alle otto ore, usando rispettivamente una wall box da 6,6 kW o una presa domestica da 2 kW; se ne impiegano 4 usando quelle certificate per reggere continuativamente 3,2 kW. Queste operazioni si possono anche gestire e programmare mediante l’apposita app per cellulare, mentre mancano ancora le altre funzioni da remoto come l’azionamento di serrature e vetri. Arriveranno, ma non a breve; in compenso, pare che si potranno utilizzare anche per le vetture in vendita oggi.
La DS 7 Crossback E-Tense 4x4 “base” Business (€ 51.050) ha il “clima” bizona, l’avviso di uscita di corsia, il cruscotto digitale di 12,3’’, la piastra di ricarica per cellulari compatibili, il sistema multimediale con navigatore, Android Auto e Apple CarPlay, i sensori di distanza anche anteriori, la frenata automatica fino a 140 km/h, i cerchi di 19’’ e le DS Active Scan Suspension. Queste ultime sono, in pratica, gli ammortizzatori a controllo elettronico la cui taratura viene decisa attimo per attimo dall’elettronica, in base alle asperità del terreno “lette” da una telecamera montata dietro il parabrezza. La Grand Chic del test (€ 54.350) curiosamente fa a meno della ricarica senza fili e dei tappetini (si pagano rispettivamente 150 e 100 euro) ma aggiunge il mantenimento di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali che vengono mostrati nel cruscotto, l’illuminazione interna a led, l’accesso senza chiave, la retrocamera e i sedili anteriori regolabili in altezza e il poggiabraccia posteriore. Visto il prezzo ci saremmo aspettati di più: per gli interni in pelle si spendono almeno € 3.200, altri 1.100 servono per i fari full led automatici mentre per la regolazione elettrica dei sedili si spendono € 1.800. Anche gli aiuti alla guida più evoluti si pagano a parte: il pacchetto Advanced Safety con Connected Pilot costa 2.200 euro e comprende, oltre ai fari full led, anche la telecamera che rileva la stanchezza del guidatore e il cruise control adattativo che gestisce pure l’arresto e le ripartenze in coda.
Fuori e dentro è difficile riconoscere questa versione DS 7 Crossback E-Tense ibrida dalle altre. Anche perché, diversamente da altre versioni ibride di auto “normali”, lo spazio non è inferiore: né per le persone né per i bagagli. E di centimetri sulla DS 7 Crossback ce n’è in abbondanza. Invariati anche gli altri pregi e difetti, riassumibili principalmente in finiture curate (di qualità la pelle dell’ambiente Opera, da € 4.600) ed ergonomia migliorabile: alcune soluzioni strizzano più l’occhio al design che alla praticità d’uso; per esempio, gli alzavetri nella consolle “mimetizzati” con gli altri comandi o il cruscotto digitale dalla grafica configurabile ma non sempre ben leggibile, basata su elementi romboidali e caratteri sottili. Scomodo anche il pulsante di avviamento, posto in alto sopra lo schermo di 12’’ (appena sotto l’orologio a lancette motorizzato). Non male la reattività del sistema multimediale, migliorata rispetto a quella delle prime DS 7 Crossback, ma ancora non siamo ai livelli delle migliori rivali, anche come semplicità d’uso e ricchezza delle funzioni. Dallo schermo di 12,3’’ si controllano anche i sedili riscaldabili e ventilabili e il “clima” bizona: dei comandi fisici avrebbero fatto distrarre meno alla guida.
Numerose le modalità di guida della DS 7 Crossback E-Tense 4x4: oltre a quella Electric che “obbliga” l’auto ad andare solo a corrente, ci sono la “Hybrid”, la Comfort (la taratura degli ammortizzatori si fa più morbida) e la Sport. In quest’ultima, lo sterzo diventa più pesante e la risposta dei motori più pronta. In particolare, si percepisce molto il contributo dell’unità elettrica posteriore, che consente di accelerare con grande decisione all’uscita delle curve senza soffrire di sottosterzo. In ogni modalità, comunque, questa E-Tense assicura elevate prestazioni e riesce a mascherare bene gli oltre 1800 kg di peso, offrendo un buon comfort anche sui rallentatori di velocità. Riguardo ai consumi, nella condizione meno favorevole per un’ibrida, ovvero l’autostrada (dove si usa costantemente molta energia), la batteria si è scaricata in 31 km. Da quel momento, abbiamo proseguito per qualche decina di chilometri su scorrevoli strade collinari: alla fine, nel computer di bordo abbiamo visto gli 11,4 km/l (22,7 considerando il primo tratto a “consumi zero”). Non male, considerando le prestazioni e gli oltre 1800 kg della vettura.
PREGI
> Comfort. Le sospensioni DS Active Scan Suspension “lisciano” la strada e l’insonorizzazione è curata.
> Finiture. Specialmente con il ricco "Ambiente" Opera (€ 4.600), materiali e montaggi convincono e gli interni hanno una spiccata personalità.
> Spazio. Grande l’abitabilità e generoso il baule (peraltro non inferiore a quello delle DS 7 Crossback non ibride).
DIFETTI
> Comandi. Alcuni pulsanti hanno una collocazione “infelice” e avremmo preferito averne di fisici per il climatizzatore.
> Cruscotto. Permette di scegliere fra molte grafiche, ma non tutte brillano per leggibilità.
> Dotazione. Visti i quasi 55.000 euro richiesti, ci saremmo aspettati almeno gli interni in finta pelle e un maggior numero di aiuti alla guida.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 147 (200)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 300/3000 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81,2 (110)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 166/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 83 (113)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 166/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 221 (300) |
Emissione di CO2 grammi/km | 30 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 220 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 5,9 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 76,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/191/163 |
Passo cm | 274 |
Peso in ordine di marcia kg | 1825 |
Capacità bagagliaio litri | 555/1752 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 7 crossback usate 2018 | 34.450 | 35.980 | 2 annunci |
Ds 7 crossback usate 2019 | 25.900 | 26.300 | 3 annunci |
Ds 7 crossback usate 2020 | 31.900 | 34.350 | 2 annunci |
Ds 7 crossback usate 2021 | 26.900 | 29.250 | 3 annunci |
Ds 7 crossback usate 2023 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Ds 7 crossback km 0 2020 | 30.200 | 39.110 | 7 annunci |