PRIMO CONTATTO

Ferrari California T: quando la cabrio sfodera gli artigli

Col nuovo pacchetto Handling Speciale, la Ferrari California T baratta un pizzico di comfort per una maggiore reattività: risultato, emozioni in abbondanza. Quei comandi, però…
Listino prezzi Ferrari California T non disponibile
09 marzo 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 190.920
  • Consumo medio (dichiarato)

    9,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    250 grammi/km
  • Euro

    6
Ferrari California T
Ferrari California T V8 turbo DCT
Col pacchetto guidi davvero
Ferrari California T
 
La Ferrari California T è una 2+2 (dietro i sedili anteriori c’è solo una coppia di strapuntini) dalla molteplice personalità. Lasciando briglia sciolta ai suoi 560 cavalli lo scatto è da levare il fiato, ma si può anche viaggiare in pieno relax, per godersi meglio il panorama, e sfruttare il tetto rigido retrattile (che si apre e chiude solo ad auto ferma) per un migliore comfort. Avevamo guidato la cabrio-coupé modenese un paio d’anni fa, al momento del lancio: oggi, però, il debutto del nuovo pacchetto Handling Speciale offre l’occasione per riparlarne. Per 7.076 euro aggiuntivi, infatti, una lunga serie di modifiche alla meccanica assicurano un’auto più adatta alla guida “d’assalto”, e ancor più coinvolgente.  
 
Cambia tanto ma si vede poco
Ferrari California T
 
Con il termine Handling, gli inglesi definiscono la guidabilità di un veicolo: le caratteristiche di sterzo, trazione, stabilità, tenuta di strada, maneggevolezza. Per ottenere un handling davvero… speciale, i tecnici della Ferrari sono partiti dall’adozione di molle delle sospensioni più rigide (del 16% davanti, del 19% dietro), in modo da ridurre le oscillazioni del corpo vettura in curva, in accelerazione e in frenata, rendendo quindi più rapide e prevedibili le reazioni. Hanno poi adeguato la risposta degli ammortizzatori (quelli adattativi a controllo magnetico costano 4.026 euro) e affinato l’elettronica di gestione della vettura, che, come nella Ferrari California T “normale”, è regolabile (tramite un “manettino” sul volante) in tre posizioni: Comfort, Sport ed Esc Off  (escludendo i controlli di stabilità e trazione, consente a chi ci sa fare, e in pista, una guida “senza filtri”). A completare il tutto, modifiche all’idraulica del cambio robotizzato a doppia frizione, che velocizzano drasticamente i passaggi di rapporto (del 30% in “salita” e del 40% in scalata) e nuovi terminali di scarico (ora con un risonatore, inseribile o meno tramite una valvola comandata elettronicamente) che garantiscono un suono più corposo (circa 3 dB in più) a tutti i regimi. Per riconoscere una Ferrari California T dotata del pacchetto Handling Speciale serve un occhio molto attento: a distinguerla provvede una targhetta nella parte posteriore del tunnel interno, mentre i quattro terminali di scarico sono in nero opaco invece che cromati. In quest’occasione, poi, la Ferrari ha introdotto anche la possibilità di avere il tetto e i cerchi in nero opaco: come nella California T che abbiamo guidato. 
 
Una “belva” che non fa paura
Ferrari California T
 
Per verificare appieno la portata delle modifiche sulla Ferrari California T, che (parola di Ferrari) balza da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e può toccare i 316 km/h, servirebbe un circuito. Noi, invece, abbiamo avuto a disposizione una strada stretta, tortuosa e infida: una pioggia insistente, culminata con una spruzzata di neve, aveva lasciato l’asfalto umido e sporco, senza contare che la temperatura prossima allo zero non andava molto d’accordo con i corsaioli pneumatici estivi. Onore al merito a chi ha messo a punto i controlli elettronici, allora: anche in condizioni così critiche, l’auto resta facile da gestire per chiunque, sicurissima eppure godibile. In uscita dalle curve più strette, bastava una lieve pressione sul pedale del gas per vedere lampeggiare a lungo la spia del controllo della trazione: le pur larghe gomme posteriori di 20” (optional, a 5.856 euro) alzavano presto bandiera bianca a fronte dei 615 Nm di coppia massima dell’otto cilindri turbo (la coppia è limitata elettronicamente nelle marce inferiori). Eppure, l’auto non si “piantava” affatto, accelerando con una certa rapidità e in buona progressione. Raggiunta una zona asciutta, poi, e passati in modalità Sport, ci siamo potuti godere meglio la rapidità e linearità d’inserimento in curva, la precisione dello sterzo (sempre leggero, ma in grado di fornire un’immediata confidenza), la potenza dei quattro freni a disco carboceramici e quel gran capolavoro nascosto sotto il cofano anteriore.
 
Voce stentorea
Ferrari California T
 
L’otto cilindri non ha guadagnato cavalli, anche perché non se ne sentiva il bisogno. Il nuovo impianto di scarico, però, gli conferisce una voce più adeguata a un motore che riporta la scritta Ferrari sui collettori di aspirazione. La risposta, vigorosa già verso i 2500 giri, è ora accompagnata da un rombo cupo e sostanzioso fin verso i 4500, quando si trasforma in un ringhio davvero rabbioso; mentre l’auto si accuccia sulle ruote posteriori, la spinta aumenta fino ai 7400-7500 giri, quando si innesta (in un lampo) la marcia successiva. E, limiti di velocità permettendo, il divertimento ricomincia…. 
 
La vera sorpresa? il comfort
Ferrari California T
 
I tecnici di Maranello hanno chiarito che il pacchetto Handling Speciale (che era già stato introdotto con la precedente California, quella con motore aspirato)  nasce per i più appassionati, e comporta una certa riduzione del comfort. È così, ma questo purosangue resta comunque comodo, e adatto anche ai lunghi viaggi: il motore “canta” che è un piacere se si spinge un po’, ma a velocità costante mette la sordina, mentre la bontà di assorbimento dello sconnesso resta migliore di quella di tranquille berline con un quinto dei cavalli. Per i fortunati che se la possono permettere, questa cabrio-coupé è davvero una “GT” tuttofare; peccato solo per i comandi (soprattutto quelli raggruppati sul volante, come “tergi” e frecce) che sono disposti in maniera disordinata e poco intuitiva, e per la visuale anteriore, che (per chi è di statura medio-bassa) non è delle migliori.
 
Secondo noi
 
Pregi
> Guida. Sa soddisfare i palati raffinati e, grazie agli “aiuti” elettronici, non mette mai in difficoltà.
> Turbo. Il motore è una vera furia, e adesso ha anche un “sound” da pelle d’oca. Meglio di così….
> Versatilità. Anche con il pacchetto Handling Speciale, questa coupé-cabriolet resta comoda e godibile in tutte le situazioni.
 
Difetti
> Comandi. Sono disposti in maniera poco convenzionale: disorientano un po’, e alcuni sono proprio scomodi.  
> Parabrezza. Oltre ad essere soggetto a riflessi, ha montanti inclinati che limitano la visuale nelle svolte a sinistra.  
> Trasformazione. Occorre fermarsi per aprire e chiudere la capote.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm33855
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri412 (560)/7500 giri
Coppia max Nm/giri755/4750
Emissione di CO2 grammi/km250
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (doppia frizione) + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)316
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,6
Consumo medio (km/l)9,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm457/191/132
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1625
Capacità bagagliaio litri340 (240 a capote aperta)
Pneumatici (di serie)245/40 - 285/40 R19

 

Ferrari California T V8 turbo DCT
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Ritratto di M9quattro
9 marzo 2016 - 20:12
Consuma davvero poco 250 km/l e 9,5 gCO2/KM hahaha....
Ritratto di mao2151
9 marzo 2016 - 20:40
infatti nonostante il prezzo un pò altino ci stavo facendo un pensierino
Ritratto di robix
9 marzo 2016 - 21:53
non me mai piaciuta, non dico che e brutta ma da una ferrari ci si aspetta molto di piu, bruttina :-)
Ritratto di Veloce
10 marzo 2016 - 09:46
Io trovo che abbia un motore della m*donna e una linea molto aggressiva. Semmai era la California precedente a non essere all'altezza delle altre Ferrari.
Ritratto di puccipaolo
10 marzo 2016 - 18:30
8
Anche io condivido. Daccordo è sempre una Ferrari e tecnicamente niente da dire, ma il frontale per me è anonimo,. Mi ricorda il becco d'anatra di Paperino, e i fanali, a mio giudizio, sono striminziti e non gli conferiscono la giusta personalità da sportiva. Per il resto nulla da dire
Ritratto di DamуAno
9 marzo 2016 - 22:47
bellisma, ispirarsi copiando il posteriore della mia mito (quella di mia mamma) la resa davvero bellisma, anche lanteriore ha un non so che di mito il che vuole dire proprio che avevo ragione quando dissi che la mia mito (di mia mamma) e una piccola ferrari. saluti
Ritratto di luca-motard
10 marzo 2016 - 10:52
Facevi più ridere quando sfottevi damien !
Ritratto di riccardino56
10 marzo 2016 - 01:52
2
una ferrari "cabrio" da 200.000 euro e mi devo fermare x aprire o chiudere il tetto...ridicolo ...
Ritratto di napolmen4
10 marzo 2016 - 09:13
tante cabrio non solo ti devi fermare ma te la devi pure smontare e riporre!!!! credo sia una questione di sicurezza anche strutturare dato i materiali o la curvatura che ha!!!
Ritratto di AMG
10 marzo 2016 - 01:57
D'accordo. Tutti scrivono che non è al livello do una Ferrari e alcuni osano definirla "brutta". Ma scherziamo? E poi elogiate la Punto??! Questa è forse una tra le cabrio granturismo più emozionanti di sempre, imperfetta e PERFETTA nello stesso tempo. Ma io oserei dire Perfetta e basta
Ritratto di napolmen4
10 marzo 2016 - 09:12
splendida GT che all'occorrenza sfodera gli artigli!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
10 marzo 2016 - 09:53
3
CALIFORNIA T. Che dire, semplicemente stupenda, semplicemente Ferrari. Non ha niente a cui invidiare alla concorrenza, qualità tecniche al top e per di più è pure confortevole per un uso normale. Che si vuole di più?
Ritratto di domenicofevi
10 marzo 2016 - 10:00
una delle Ferrari più belle della storia... avessi i soldini....
Ritratto di domenicofevi
10 marzo 2016 - 10:01
"difetti: parabrezza soggetto a riflessi" perchè le porsche, lamborghini, bugatti no??? mah
Ritratto di autotopcar54
10 marzo 2016 - 10:39
BELLISSIMA , MA CON UN BUDGET DI 200 E PASSA MILA EURO OPTEREI PER UNA 488 GTB,DI SICURO PIU' PERFORMANTE E....PIU' FERRARI, OLTRE CHE A MANTENERE OTTIME QUOTAZIONI NELL'USATO.PARLANDO POI SEMPRE DI BUDGET E INVESTIMENTO,SEMPRE CHE UNA FERRARI POSSA ESSERE CONSIDERATA TALE, MEGLIO PUNTARE SULLA 458 "SPECIALE" ,L'ULTIMA CON L'OTTO CILINDRI ASPIRATO ...E A MIO AVVISO LA MIGLIORE 8 CILINDRI DI SEMPRE.....(LE OPINIONI RIPORTATE OVVIAMENTE SONO DEL TUTTO PERSONALI, MA DETTATE DA CHI DI 8 CILINDRI NE HA AVUTE PARECCHIE...)
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 12:43
8
considera che questa e' 4 posti, le altre sono 2 posti secchi e sono votate alla pista. Dipende che uso pensi di farne, sono pensate per uso diverso. io? Le comprerei tutte :)
Ritratto di Alfista1979
10 marzo 2016 - 13:36
6
sia tu che il tuo clone dite un sacco di caxxxte...
Ritratto di lordpba
1 giugno 2016 - 17:48
8
tipo?
Ritratto di LigoP.
10 marzo 2016 - 13:07
Per 250 km/l la vado a comprare subito!
Ritratto di Alfista1979
10 marzo 2016 - 13:38
6
CA! PO! LA! VO! RO!
Ritratto di Alfa85
11 marzo 2016 - 09:47
Pura verità!!
Ritratto di Sepp0
10 marzo 2016 - 16:35
Vedo che a distanza di 24 ore è ancora accreditata di 250 km con un litro. Quindi è vero! Domani passo dal concessionario!
Ritratto di luigi sanna
10 marzo 2016 - 18:10
5
Sto 250, anche a volerlo come si può rimediare? 25 km/l?.... mmmmm, troppo. 2,5 km/l? troppo poco. Al Volante una correzione veloce, perchè non ci si arriva, neanche a volerlo. Resterebbe sempre 2.500 km/l......
Ritratto di luigi sanna
10 marzo 2016 - 18:10
5
Sto 250, anche a volerlo come si può rimediare? 25 km/l?.... mmmmm, troppo. 2,5 km/l? troppo poco. Al Volante una correzione veloce, perchè non ci si arriva, neanche a volerlo. Resterebbe sempre 2.500 km/l......
Ritratto di Marco430
11 marzo 2016 - 14:48
Pneumatici anteriori larghi 225???? Ma è una berlina o una Ferrari? Temo proprio che il dato corretto sia 245.... Comunque bella macchina ovviamente
Ritratto di SR71s
11 marzo 2016 - 21:55
Trovo pazzesco come dei restyling abbiano stravolto in meglio il volto di alcune Ferrari. Mi riferisco in particolar modo alla FF, diventata GTC4Lusso e la California diventata "T". La California e la FF erano bruttine, ma queste ultime le trovo degli autentici capolavori.
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 12:39
8
A Maranello me la sono noleggiata :) rumorosa, tosta, potentissima: una Ferrari davvero (i posti dietro sono molto piccoli, non adatta ai viaggi, ovvio)
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