La Fiat Tipo si mantiene al passo coi tempi affiancando alla 1.0 a benzina e alle 1.3 e 1.6 diesel questa ibrida a 48 volt da 131 cavalli, proposta sia in versione berlina (la 5 Porte) sia nella Station Wagon oggetto di questo test. La meccanica è la stessa che ha recentemente debuttato con la Jeep Compass (leggi qui il primo contatto) ed è usata anche per la Fiat 500X (trovi qui il primo contatto) e l’Alfa Romeo Tonale (leggi qui il primo contatto della versione potenziata a 160 CV). Pertanto, anche la Fiat Tipo si può definire un’ibrida leggera “evoluta”.
Il motore elettrico integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione della Fiat Tipo Hybrid è piuttosto potente. Con i suoi 20 cavalli, oltre a supportare il 1.5 turbo in ripresa (limitandone lo sforzo, e quindi il consumo di benzina, come in tutte le ibride), se la batteria da 0,8 kWh è abbastanza carica riesce a muovere l’auto da solo (per qualche decina di metri e a patto di non superare i 30 km/h) mentre il 1.5 resta spento. Caratteristica, quest’ultima, propria delle full hybrid, e che permette di procedere a zero emissioni in circostanze frequenti nel normale utilizzo dell’auto, come il continuo partire e fermarsi mentre si è in coda, o nelle manovre.
Il video del nostro test (qui sotto) mostra come la Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid possa effettivamente muoversi per brevi tratti solo a corrente. Sta al sistema ibrido gestire (senza trasmettere contraccolpi) il continuo attivarsi e disattivarsi dei due motori: non resta che concentrarsi nella guida. Volendo, però, si può intervenire: premendo il tasto e-Auto Off nella consolle si sospende il funzionamento in modalità elettrica, così che tutta la carica della batteria vada a supportare il 1.5 quando si vuole tenere un’andatura particolarmente brillante, magari in salita.
Per il resto, la Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid conferma le doti di guida delle altre versioni: le reazioni sono sempre prevedibili, rassicuranti, e si gode anche di una buona visibilità. In caso di pioggia, però, il tergilunotto deterge soltanto una piccola porzione del lunotto. La taratura leggera del servosterzo e quella morbida delle sospensioni contribuiscono al comfort di buon livello di questa famigliare di medie dimensioni, che, comunque, non manca affatto di precisione negli inserimenti nelle curve.
Il nuovo cambio robotizzato a doppia frizione della Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid è generalmente fluido nel funzionamento, e piuttosto rapido. Talvolta, però, ha delle indecisioni su quale delle sette marce scegliere. Considerata la vivacità dei 131 CV, è anche un peccato che manchino le palette dietro il volante, per una rapida e comoda selezione manuale dei rapporti: volendo “giocare” un po’ con la trasmissione, bisogna muovere avanti e indietro la leva nel tunnel. Ultima nota sui consumi: al termine del nostro test condotto su strade extraurbane in cui non sempre abbiamo badato all’economia di marcia, il computer di bordo ha indicato circa 14 km/l.
La parte ibrida non ha sottratto spazio a persone e bagagli: la batteria è sotto il tunnel centrale. L’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid, quindi, rimane quello di sempre, con finiture sobrie, materiali semplici ma non “poveri” e comandi pratici (come le manopole del climatizzatore nella consolle). Il cruscotto digitale di 7” fornisce anche informazioni sul funzionamento del sistema ibrido e sulla carica della batteria, ma, in condizioni di forte luminosità esterna, le scale a led del contagiri e del livello della benzina si leggono con difficoltà.
Moderno l’impianto multimediale previsto di serie per la Fiat Tipo Station Wagon Red del test: ha un nitido schermo 10,3” a sbalzo sulla plancia, è aggiornabile via internet e consente di gestire alcune funzionalità (ad esempio, lo sblocco delle serrature per far entrare qualcuno in auto mentre noi stiamo arrivando) da remoto, tramite lo smartphone. Non ha, però, il navigatore, rimpiazzabile da quello del telefono via Android Auto o Apple CarPlay. In alternativa, senza sovrapprezzo, c’è un sistema dotato del Gps, ma con uno schermo più piccolo: 7”. La posizione di guida è comoda e dotata di regolazione lombare elettrica. Nulla da ridire anche sul divano: ampio, piatto e accogliente. Buona, per una wagon medie dimensioni, la capienza del ben sfruttabile baule: 550 litri (con tutti e cinque i posti i uso).
La nuova Fiat Tipo Station Wagon 1.5 Hybrid è già in vendita, con prime consegne previste per settembre 2022. La scelta è fra quattro allestimenti, proposti a prezzi interessanti per un’ibrida automatica così spaziosa e vispa. Nei 27.950 euro di listino della meno costosa “base” sono inclusi il cruise control, le connessioni ai telefoni e il mantenimento in corsia. La più ricca Red del test (32.450 euro) aggiunge i fari full led, il cruise control adattativo, la retrocamera e il rivestimento dei sedili ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. La Red, inoltre, ha alcune caratteristiche da suv dell’allestimento Cross: assetto rialzato di 4 cm e protezioni in plastica nera per zona inferiore della carrozzeria. Vista questa connotazione “tuttoterreni”, peccato non sia prevista una modalità di guida per affrontare meglio i fondi viscidi (come la neve). Per la 5 Porte i prezzi sono inferiori di 1.500 euro
PREGI
> Comfort. L’abitacolo è spazioso e ben isolato dalle buche e dai rumori esterni.
> Facilità di guida. L’auto è intuitiva: tutti i comandi sono progressivi.
> Impianti multimediali. Entrambe le versioni funzionano bene.
DIFETTI
> Cambio. A volte non è puntuale nell’inserire i rapporti.
> Modalità di guida. Non ne guasterebbe una per fondi viscidi.
> Tergilunotto. La spazzola è corta e deterge solo una piccola parte del lunotto.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1469 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 96 (130)/5250 giri |
Coppia max Nm/giri | 240/1500 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 15 (20)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 55/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Capacità batteria | 08 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 119 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 199 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,4 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 19,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 457/179/151 |
Passo cm | 264 |
Peso in ordine di marcia kg | 1380 |
Capacità bagagliaio litri | 550/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R17 |
Serbatoio litri | 50 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Fiat Tipo station wagon usate 2019 | 8.400 | 9.650 | 2 annunci |