Al pari delle altre Fiat Doblò, la visibilità è buona (anche in retromarcia): merito dell’ampia vetratura e dei montanti poco invadenti. La guida è facilitata anche dallo sterzo più leggero rispetto a quello delle versioni turbodiesel, e al contempo piuttosto preciso.
Il 1.4 a benzina della Doblò è adatto a una guida molto tranquilla perché fatica a muovere un’auto così grossa e pesante 1340 kg. Pigro ai bassi regimi, “si sveglia” oltrepassati i 3000 giri, offrendo comunque una spinta modesta e accompagnata da una sgradevole rombosità. Sempre di buon livello il comportamento stradale, e ben manovrabile il cambio.
L’Active è l’allestimento più a buon mercato della Fiat Doblò, ma costa pur sempre l’equivalente di trenta milioni di lire e la dotazione è scarna. Non ci sono nemmeno il tendalino per coprire il bagagliaio (perfino le citycar ce l’hanno di serie), che costa la bellezza di 100 euro, e gli alzavetro elettrici anteriori (che non si possono avere nemmeno a pagamento).
Pregi
> Sterzo. Così leggero da semplificare le manovre di posteggio, ma comunque abbastanza preciso.
> Visibilità. Buona in tutte le direzioni. Anche le retromarce non sono un problema.
Difetti
> Dotazione. Troppo spartana, bisogna mettere mano al portafogli per avere accessori irrinunciabili.
> Motore. Fiacco e rumoroso.
Cilindrata cm3 | 1.368 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 79 (95)/6000 |
Coppia max Nm/giri | 127/4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 138 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilati |
Freni posteriori | tamburo |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 439/183/184 |
Passo cm | 275 |
Peso in ordine di marcia kg | 1410 |
Capacità bagagliaio litri | 790/3200 |
Pneumatici (di serie) | 195/60 R 16 |
Una sola la versioni a benzina, la 1.4 16V pensata per chi non vuole spendere molto. Ci sono poi le Multijet. La 1.3 Multijet 16V per chi vuole consumare pochissimo e la 1.6 Multijet 16V che offre il giusto mix tra costi di esercizio e prestazioni. Per chi cerca un po' di brio in più c'è la 2.0 Multijet 16V. | |||||||||
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.4 16V Active | 16.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Dynamic | 17.500 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.4 16V Emotion | 19.000 | B | 1.368 | 95/70 | 161 | 15,4 | 13,8 | 166 | 1340 |
1.3 Mjt 16V Active | 17.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Dynamic | 19.250 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.3 Mjt 16V Emotion | 20.750 | D | 1.248 | 90/66 | 156 | 14,9 | 20,4 | 129 | 1370 |
1.6 Mjt 16V Active | 19.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Dymanic | 20.500 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
1.6 Mjt 16V Emotion | 22.000 | D | 1.598 | 105/77 | 164 | 13,4 | 19,2 | 138 | 1410 |
2.0 Mjt 16V Dynamic | 22.000 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
2.0 Mjt 16V Emotion | 23.500 | D | 1.956 | 135/99 | 179 | 11,3 | 17,5 | 150 | 1450 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo usate 2019 | 7.000 | 15.580 | 86 annunci |
Fiat Doblo usate 2020 | 4.800 | 13.750 | 40 annunci |
Fiat Doblo usate 2021 | 11.400 | 16.870 | 33 annunci |
Fiat Doblo usate 2022 | 13.900 | 21.450 | 10 annunci |
Fiat Doblo usate 2023 | 16.800 | 22.730 | 6 annunci |
Fiat Doblo usate 2024 | 15.990 | 24.670 | 10 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Fiat Doblo km 0 2021 | 0 | 0 | 1 annuncio |
Fiat Doblo km 0 2022 | 27.800 | 28.050 | 2 annunci |
Fiat Doblo km 0 2023 | 20.900 | 28.350 | 18 annunci |
Fiat Doblo km 0 2024 | 19.500 | 23.450 | 45 annunci |