La carriera della Punto Evo è durata solo due anni. A sostituirla arriva un modello più semplice nel nome (adesso, l’utilitaria della Fiat si chiama solo Punto) e nella linea: niente più inserti di colore differente nei paraurti, e via anche il “baffo” cromato sopra la mascherina. Questi piccoli interventi bastano a rendere l’auto più elegante e, in pratica, segnano un ritorno alle linee della Grande Punto del 2005 (dalla quale era derivata la Evo).
La Punto è già in vendita con i motori della precedente Evo (a benzina, gasolio, Gpl e metano), tutti con lo Start&Stop. Ma la novità più importante si potrà acquistare in aprile. Sulla piccola Fiat debutta infatti il bicilindrico “900” turbo TwinAir da 85 cavalli, che si merita un allestimento specifico, “giovanile” e con un pizzico di sportività: tetto e gusci dei retrovisori neri lucidi, cerchi in lega di 15 pollici e fari con plastiche interne di colore scuro; specifici anche gli interni, con sedili grigi e neri. Che la Punto TwinAir si rivolga in particolare ai giovani lo si nota anche dal rapporto tra la potenza e il peso. Con 54,3 kW/tonnellata (inclusi 75 kg per il guidatore) l’auto rientra nel limite di legge per i neopatentati (55 kW/t), e con prestazioni che sulla carta non sono “addormentate”.
In effetti, alla guida, il piccolo bicilindrico mette in mostra una notevole vivacità: la spinta è consistente a tutti i regimi (il limitatore entra poco prima dei 6000 giri), con un ritardo di risposta quasi inavvertibile; a sensazione, i 12,7 secondi dichiarati dalla casa per passare da 0 a 100 km7/h sembrano addirittura pessimistici. La piccola cilindrata si nota solo nelle partenze, quando bisogna tenere un po’ “allegro” il motore TwinAir per non farlo spegnere, mentre il fatto che i cilindri siano solo due è evidente in ripresa (si avverte qualche lieve vibrazione) e soprattutto nel rumore. In marcia si è accompagnati da un “frullare” poco fastidioso, mentre tenendo giù il finestrino (o stando all’esterno) il battito ritmico del “motorino” della Fiat Punto TwinAir non è proprio esaltante. Stando ai dati dichiarati, consumi ed emissioni inquinanti sono davvero ridotti, soprattutto in rapporto alle vivaci prestazioni; 23,8 km/litro in media e 98 grammi di CO2 ogni chilometro percorso. Sfruttando anche il tasto Eco nella plancia, che agisce sulla centralina “tagliando” la potenza (scende a 77 cavalli) e la coppia (passa da 145 Nm a 100) per migliorare le percorrenze, ci sentiamo di dire che la “sete” del TwinAir è moderata, ma lontana dai dati ufficiali: con una guida “normale”, si può arrivare attorno ai 15 km/litro. Come sempre, lasciamo il responso finale su consumi e prestazioni ai nostri strumenti elettronici (troverete le rilevazioni in un’approfondita prova su strada, in uno dei prossimi numeri di alVolante).
La Fiat Punto è il primo modello in cui il TwinAir viene abbinato a un cambio a sei rapporti (le più piccole e leggere Panda, 500 e Lancia Ypsilon ne hanno solo cinque). La marcia in più aiuta lo sprint, senza peggiorare silenziosità e consumi a velocità costante (la sesta è “lunghetta”, tanto che a 130 km/h il motore è a soli 3500 giri). Peccato solo che la manovrabilità, buona nell’uso tranquillo, peggiori quando si prova a cambiare velocemente: gli inserimenti delle marce diventano duri. Per il resto, il comportamento è gradevole e sicuro: la Fiat Punto TwinAir tiene bene la strada, è maneggevole, stabile (tra l’altro, l’Esp è di serie) e ha uno sterzo diretto e piuttosto preciso. Insomma, l’auto dà sicurezza, grazie anche ai freni che “mordono” subito (fin troppo: all’inizio occorre abituare il piede). Inoltre, lo sconnesso non dà per niente fastidio: le sospensioni lo assorbono dolcemente e facendo poco rumore.
Non ci dilunghiamo molto sull’abitacolo della Punto TwinAir, che - tessuti a parte - riprende quello della Punto Evo. È spazioso (in quattro si viaggia bene), e anche il posto di guida è comodo. In generale, le finiture sono abbastanza buone, ma a spiccare è soprattutto la plancia, con la fascia centrale morbida e il grande schermo nero lucido della radio; gradevole e completa la strumentazione, che include il contagiri e il termometro dell’acqua. Quanto al bagagliaio, la capacità è nella media per un’utilitaria (275/1030 litri), ma l’accesso (con la soglia lontana da terra e ben 25 centimetri sopra il fondo del baule) è scomodo per un’auto da famiglia. Anche la visibilità posteriore non è delle migliori: il lunotto è collocato in alto e i montanti sono massicci. Infine, il prezzo della Punto TwinAir: quello di lancio dovrebbe essere circa 11.900 euro, mentre il prezzo definitivo dovrebbe essere di 14.500 euro. La dotazione include il climatizzatore manuale, la radio e gli airbag frontali e per la testa (anteriori e posteriori).
PREGI
> Abitabilità. Quattro adulti trovano posto senza problemi: niente male, per un’utilitaria.
> Grinta. Il motore è piccolo, ma brillante: la spinta si fa sentire un po’ a tutti i regimi.
> Linea. Migliorata rispetto a quella della Evo, è elegante e slanciata.
> Sospensioni. La guida è precisa e sicura, e in più il comfort è di buon livello.
DIFETTI
> Accesso al baule. Il piano di caricoè basso e la soglia alta: con i bagagli pesanti, la schiena soffre.
> Cambio. Un sei marce che va bene nella guida rilassata, ma che tende a impuntarsi quando si passa velocemente da un rapporto all’altro.
> Ripresa. Il motore è vigoroso, ma quando gli si chiede tutto sotto i 2000 giri vibra un po’ e ha qualche esitazione.
> Visibilità posteriore. Il lunotto alto e i grossi montanti del tetto significano ampie zone nascoste.
Cilindrata cm3 | 875 |
No cilindri e disposizione | 2 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 62,5 (85)/5.500 |
Coppia max Nm/giri | 145/2.000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 98 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 406/169/149 |
Passo cm | 251 |
Peso in ordine di marcia kg | 1.075 |
Capacità bagagliaio litri | 275/1.030 |
Pneumatici (di serie) | 185/65 R 15 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
1.2 Pop 3 porte | 11.650 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Pop 3 porte Start&Stop | 11.950 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 19,2 | 123 | - |
1.2 Pop 5 porte | 12.450 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Pop 5 porte Start&Stop | 12.450 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Easy 3 porte | 13.250 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Easy 3 porte Start&Stop | 13.550 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 19,2 | 123 | - |
1.2 Easy 5 porte | 14.050 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Easy 5 porte Start&Stop | 14.350 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Lounge 3 porte | 14.850 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Lounge 3 porte Start&Stop | 15.150 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 19,2 | 123 | - |
1.2 Lounge 5 porte | 15.650 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.2 Lounge 5 porte Start&Stop | 15.950 | benzina | 1.242 | 69/51 | 156 | 14,4 | 18,5 | 126 | - |
1.4 Pop 3 porte Start&Stop | 12.400 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Pop 5 porte Start&Stop | 13.200 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Pop Dualogic 3 porte Start&Stop | 13.200 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Easy 3 porte Start&Stop | 14.000 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Pop Dualogic 5 porte Start&Stop | 14.000 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Racing 3 porte Start&Stop | 14.500 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Easy 5 porte Start&Stop | 14.800 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Easy Dualogic 3 porte Start&Stop | 14.800 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Racing 5 porte Start&Stop | 15.300 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Racing Dualogic 3 porte Start&Stop | 15.300 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Lounge 3 porte Start&Stop | 15.600 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Easy Dualogic 5 porte Start&Stop | 15.600 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Racing Dualogic 5 porte Start&Stop | 16.100 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Lounge 5 porte Start&Stop | 16.400 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 17,5 | 132 | - |
1.4 Lounge Dualogic 3 porte Start&Stop | 16.400 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 Lounge Dualogic 5 porte Start&Stop | 17.200 | benzina | 1.368 | 78/57 | 165 | 13,2 | 18,5 | 124 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Easy 3 porte Start&Stop | 15.250 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Easy 5 porte Start&Stop | 16.050 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Lounge 3 porte Start&Stop | 16.850 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Lounge 5 porte Start&Stop | 17.650 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Sport 3 porte Start&Stop | 17.650 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir 105 CV Sport 5 porte Start&Stop | 18.450 | benzina | 1.368 | 105/77 | 185 | 10,8 | 17,5 | 133 | - |
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Lounge 3 porte Start&Stop | 18.850 | benzina | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Lounge 5 porte Start&Stop | 19.650 | benzina | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Sport 3 porte Start&Stop | 19.650 | benzina | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | - |
1.4 MultiAir Turbo 135 CV Sport 5 porte Start&Stop | 20.450 | benzina | 1.368 | 135/99 | 200 | 8,5 | 17,9 | 129 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Pop 3 porte | 13.650 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Pop 3 porte Start&Stop | 13.950 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Pop 5 porte | 14.450 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Pop 5 porte Start&Stop | 14.750 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet 75 CV Easy 3 porte | 15.250 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet 75 CV Easy 3 porte Start&Stop | 15.550 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Racing 3 porte | 15.750 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet 75 CV Easy 5 porte | 16.050 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Racing 3 porte Start&Stop | 16.050 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet 75 CV Easy 5 porte Start&Stop | 16.350 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Racing 5 porte | 16.550 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 3 porte | 16.850 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Racing 5 porte Start&Stop | 16.850 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 3 porte Start&Stop | 17.150 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 5 porte | 17.650 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 112 | - |
1.3 Multijet II 75 CV Lounge 5 porte Start&Stop | 17.950 | gasolio | 1.248 | 75/55 | 165 | 13,6 | 24,4 | 108 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Pop 3 porte Start&Stop ECO | 14.650 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Pop 5 porte Start&Stop ECO | 15.450 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Easy 3 porte Start&Stop ECO | 16.250 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO | 17.050 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Lounge 3 porte Start&Stop ECO | 17.850 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 85 CV Lounge 5 porte Start&Stop ECO | 18.650 | gasolio | 1.248 | 86/63 | 172 | 13,1 | 28,6 | 90 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Easy 3 porte Start&Stop | 16.250 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Easy 5 porte Start&Stop | 17.050 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Lounge 3 porte Start&Stop | 17.850 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Lounge 5 porte Start&Stop | 18.650 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Sport 3 porte Start&Stop | 18.650 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.3 Multijet II 95 CV Sport 5 porte Start&Stop | 19.450 | gasolio | 1.248 | 95/70 | 178 | 11,7 | 23,8 | 110 | - |
1.4 77 CV EasyPower Pop 3 porte | 13.850 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV EasyPower Pop 5 porte | 14.650 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV EasyPower Easy 3 porte | 15.450 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV EasyPower Easy 5 porte | 16.250 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV EasyPower Lounge 3 porte | 17.050 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV EasyPower Lounge 5 porte | 17.850 | benzina/Gpl | 1.368 | 78/57 | 0 | 0,0 | 17,5 | 133 | - |
1.4 77 CV Natural Power Pop 3 porte | 14.850 | benzina/etanolo/gpl | 1.368 | 77/57 | 0 | 0,0 | 15,9 | 149 | - |
1.4 77 CV Natural Power Pop 5 porte | 15.650 | benzina/etanolo/gpl | 1.368 | 77/57 | 0 | 0,0 | 15,9 | 149 | - |
1.4 77 CV Natural Power Easy 3 porte | 16.450 | benzina/etanolo/gpl | 1.368 | 77/57 | 0 | 0,0 | 15,9 | 149 | - |
1.4 77 CV Natural Power Easy 5 porte | 17.250 | benzina/etanolo/gpl | 1.368 | 77/57 | 0 | 0,0 | 15,9 | 149 | - |