PRIMO CONTATTO

Honda Civic: tutta nuova, ancora più “cattiva”

L’ultima edizione della variante “corsaiola” della Honda Civic, la Type R, ha ben 320 CV. Qualità dinamiche al top, differenziale autobloccante e sospensioni elettroniche. Ma la visibilità all’indietro…
Pubblicato 22 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    13 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    176 grammi/km
  • Euro

    6
Honda Civic
Honda Civic 2.0 i-VTEC Type R
Pronta a spiccare il volo

Honda Civic Type R

Sicuramente la nuova Honda Civic Type R non è la vettura adatta a chi vuole passare inosservato: più che bella è vistosa, quasi sgraziata sotto certi aspetti, specie osservata da dietro (dove catalizzano l’attenzione tre terminali di scarico di diametro differenziato). Ma trasmette grinta e dinamismo da tutti i pori. Solo con carrozzeria a cinque porte, risulta sensibilmente più lunga del modello precedente (456 cm contro 439, mentre l’altezza diminuisce di 3,6 cm): differenza dovuta all’allestimento aerodinamico, più appariscente che mai e completato da soluzioni specifiche, fra le quali le estese minigonne e la complessa doppia ala posteriore (che penalizza la già non buona visuale offerta dal lunotto). La nuova Civic “estrema”, che arriva a 25 anni di distanza dalla prima Honda che si sia fregiata della denominazione “Type-R” (la biposto NSX del 1992), ha già dimostrato di essere la vettura a trazione anteriore più veloce sulla Nordschleife (il tracciato del vecchio Nürburgring, in Germania), avendo completato in appena 7’43”8 (7” in meno del tempo spuntato dal vecchio modello) gli oltre 20 km del tracciato noto per essere il banco di prova dinamico più credibile e selettivo per i costruttori di vetture sportive. Costruita negli stabilimenti Honda di Swindon (Regno Unito), la nuova Type R sarà in vendita in Italia a partire dal prossimo ottobre in un unico allestimento, il più ricco, a 38.700 euro.

Un 2.0 turbo da 320 CV

Honda Civic Type R

La piattaforma tecnica è nuova da cima a fondo, e la scocca, oltre a essere più leggera (-16 kg), vanta una superiore rigidità statica (+45%) e torsionale (+37%). Sotto il cofano ritroviamo il noto 2.0 turbo VTEC a benzina con doppia fasatura variabile (abbinato esclusivamente a un cambio manuale a 6 marce) che sviluppa 320 CV (10 in più di prima) e ben 400 Nm di coppia (sempre disponibili da 2500 a 4500 giri). Di notevole spessore le prestazioni ufficiali: la Honda Civic Type R promette uno “0-100” in 5,7 secondi e 272 km/h di punta (erano 270 per il vecchio modello), a fronte di un consumo medio omologato di 13 km/l. In accelerazione il rombo del motore viene incrementando di 2 dB(A) grazie al contributo dell’elemento centrale dello scarico a terminale triplo.

Elettronica e autobloccante

Honda Civic Type R

Oltre all’acceleratore drive-by-wire (ossia senza cavo), sulla Honda Civic Type R debutta il servosterzo elettrico a rapporto variabile, derivato da quello delle altre Civic ma, logicamente, rivisto nella taratura. Le sofisticate sospensioni, con schema MacPherson a doppio snodo all’avantreno e multilink al retrotreno, integrate da ammortizzatori a tripla camera, sono di tipo adattativo e variano la loro risposta in base alle informazioni fornite da una serie di sensori (che, fra l’altro, rilevano l’accelerazione anche laterale, l’angolo di sterzo e la forza frenante). Inoltre, la loro taratura si adegua alla modalità di guida impostata: si può scegliere fra la Sport (che va bene un po’ dappertutto), la Comfort (che privilegia la comodità di marcia e stempera anche la prontezza di risposta del motore e dello sterzo) e la “estrema” +R. Quest’ultima, pensata per la guida in pista, regola in funzione delle massime performance anche il sistema AHA (Agile Handling Assist), che attraverso il VSA (Vehicle Stability Assist) sfrutta i freni per rallentare le ruote interne alla curva migliorando la percorrenza e agevolando il lavoro del differenziale autobloccante (fondamentale per la guida di una vettura a trazione anteriore così potente). All’altezza della situazione anche l’impianto frenante della Brembo, che all’avantreno comprende dischi autoventilanti (serviti da potenziate canalizzazioni di raffreddamento che partono dal paraurti anteriore) di ben 350 mm di diametro con pinze a quattro pistoni (mentre sono di 305 mm, ma di spessore maggiorato, quelli posteriori).

Supersportiva sì, ma con un occhio alla sicurezza

Honda Civic Type R

Sedili di sapore racing con inserti in tessuto scamosciato nero e rosso (colore ripreso anche nel volante e nella tonalità d’illuminazione del quadro strumenti), pomello del cambio e pedaliera in alluminio, cruscotto con display a colori di 7” e funzioni aggiuntive fra cui indicazione di cambiata a led, manometro del turbo, cronometro e visualizzazione dell’accelerazione laterale e longitudinale: nell’abitacolo della Honda Civic Type R si respira un’atmosfera decisamente corsaiola. Ma non è stata dimenticata la praticità: un vano dietro la consolle ospita le prese HDMI, Usb e a 12 V, e il bagagliaio supera abbondantemente i 400 litri di capacità con il divano in uso. Curata anche la sicurezza, tutelata da numerosi sistemi di ausilio alla guida previsti nell’equipaggiamento di serie, come l’avviso anti-collisione con frenata automatica, il cruise control adattativo, il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori, la rilevazione del traffico in avvicinamento, il riconoscimento della segnaletica e il sistema di mantenimento automatico della corsia di marcia. In aggiunta, sono standard anche il “clima” bizona, i fendinebbia a led, lo specchietto anti-abbagliamento, la ricarica senza fili per smartphone predisposti, il sistema multimediale Honda Connect con navigatore Garmin e il sistema hi-fi da 542 watt con 12 altoparlanti e radio Dab.

Come in un bozzolo

Honda Civic Type R

Nell’abitacolo della Honda Civic Type R, la prima sorpresa arriva dalla posizione di guida: la seduta, più bassa di 65 mm rispetto a quella del precedente modello, fa sentire il pilota “più inserito”, mentre il sedile a guscio, bene aderente ai fianchi, oltre a trattenere perfettamente in curva permette sul misto di “sentire” meglio le reazioni della vettura. Azzeccata anche la disposizione rialzata (e ben sottomano) della leva del cambio, rapido nella risposta e preciso negli innesti, salvo quando si scala troppo velocemente dalla quinta: in questo caso bisogna fare parecchia attenzione a causa dell’eccessiva vicinanza di quarta e seconda nella gabbia di selezione delle marce. Nella modalità Comfort, la vettura risulta docile, leggera e comunicativa, tutt’altro che stressante da guidare; grazie alle sospensioni più dolci nella risposta, garantisce (come abbiamo verificato in una trasferta autostradale di oltre 200 km) anche lunghi spostamenti senza affaticare troppo. 

Le curve le fai col compasso, ma su fondo irregolare allarga

Honda Civic Type R

A conti fatti, la modalità di guida della Honda Civic Type R più godibile e versatile è la Sport (quella selezionata di default al momento dell’avviamento), che garantisce una guida divertente e dinamica senza peggiorare troppo il comfort, ha lo sterzo sufficientemente reattivo per “pennellare” sui percorsi misti e offre pure una vivace risposta del motore. Con la modalità +R ci si trova fra le mani un vero “animale da misto” che chiede solo di essere indirizzato con decisione, e ripaga con inserimenti in curva rapidi e precisi, e con un retrotreno che (grazie anche all’equilibrante contributo del differenziale autobloccante) segue con straordinaria rapidità l’avantreno anche nei repentini cambi di direzione, senza alleggerirsi (o, peggio, “partire” con la coda). Nel veloce circuito Eurospeedway di Lausitz, fra Dresda e Berlino, abbiamo avuto modo di portare al limite la Type R e di apprezzarne la precisione e la stabilità, da riferimento. Solo in alcune curve dal fondo irregolare avremmo gradito contare su una tenuta laterale ancora superiore (magari utilizzando gomme lievemente più larghe o dalla mescola più performante), per potere aprire l’acceleratore con ancora più anticipo, e una guida un filo meno spigolosa sui curvoni più veloci, dove talvolta è necessaria qualche correzione. Nei pochi giri di pista che abbiamo avuto a disposizione abbiamo apprezzato anche i freni, potenti ma non brutali nell’intervento, che come nella maggioranza delle “sportive pure” richiedono un forte carico sul pedale per dare il meglio.

Quando acceleri sembra una supercar

Honda Civic Type R

La modalità +R è anche quella che permette di assaporare appieno la grinta del quattro cilindri turbo della Honda Civic Type R, che dimostra ben più dei suoi due litri. Accompagnati da un sound entusiasmante, si avverte un nettissimo cambio di temperamento nel passaggio dalla fase aspirata a quella sovralimentata: fino a 2400 giri ronfa sornione (ma non è certo moscio…), mentre dai 2500 giri esatti produce un nettissimo impulso che schiaccia sullo schienale. Dopo i 4000 arriva un ulteriore incremento di spinta, in corrispondenza dell’intervento del sistema di fasatura variabile VTEC, che porta d’un fiato ai 6800 giri in cui il segnalatore che avverte che è necessario cambiare marcia, tanto che a 7000 giri entra in modo netto il limitatore elettronico di giri (regime identico anche nelle altre modalità di guida). A conti fatti, abbiamo la sensazione che accelerazione e allungo siano tali da far pensare che le pur formidabili prestazioni dichiarate dalla casa saranno superate al momento della verifica coi nostri strumenti: in un paio di chilometri di lancio sulle autostrade tedesche prive di limiti di velocità abbiamo raggiunto i 270 orari al tachimetro con grande disinvoltura…

Secondo noi

Perché sì 
> Tecnologia Oltre a tutto ciò che occorre per esaltare le qualità dinamiche, la vettura è provvista dei più recenti ritrovati in tema di sicurezza e di assistenza alla guida.
> Prestazioni Il 2.0 turbo è vigoroso, pronto nella risposta e abbinato a un efficiente cambio manuale: i numeri di questa Honda bastano a impensierire blasonate GT. 
> Qualità dinamiche Grazie all’ausilio del differenziale autobloccante, alla precisione dello sterzo e alle raffinate sospensioni, la Type R è un vero “animale da misto”. E da pista.

Perché no 
> Tenuta di strada (su fondo irregolare) Per sfruttare a fondo la tenuta di strada e la notevole progressione del motore, in pista avremmo gradito un po’ “più gomma a terra”, oppure una mescola più “adesiva”. 
> Visibilità posteriore ll lunotto in due parti e la doppia ala posteriore la rendono davvero critica: in retromarcia e nelle immissioni serve un supplemento di attenzione.
> Autonomia Il 2.0 turbo pare abbastanza assetato e il serbatoio è capace di soli 46 litri: le soste fra un pieno e l’altro si prospettano frequenti. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31996
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri235 (320)/6500 giri
Coppia max Nm/giri400/2500-4500
Emissione di CO2 grammi/km176
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)272
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,7
Consumo medio (km/l)13
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm456/188/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1380
Capacità bagagliaio litri420/1209
Pneumatici (di serie)ant. 245/30 R20 post. 245/30 R20
Honda Civic
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Ritratto di nicktwo
22 giugno 2017 - 19:29
sarei curioso dei consumi reali, ultimamente motori anche molto potenti hanno fatto un bel balzo in termini di consumi medi ottenibili.. saluti
Ritratto di Ivan92
22 giugno 2017 - 21:16
10
Consumi reali, un bel tema, ma molto più complesso di quanto possa sembrare. Un 2.0 turbo da 320 cv e 400 nm di coppia a 2'500 giri passerà da un estremo all'altro in un batter d'occhio. Ad andatura codice con guida normale farà tranquillamente 13-14 km con un litro in media, per poi passare a 8-9 km con un litro con una guida dinamica, se uno ha il piede pesante sempre difficilmente farà meglio di 7 km con un litro, in pista neanche 3 km con un litro. Per poi passare ad addirittura 16 km con un litro su strade come la SS434 Verona – Rovigo (guidando educatamente e rispettando i limiti). Perciò la risposta è che non c'è una risposta assoluta. Dipende solo dal conducente e dal suo stile di guida, per come la tratterei io questa Civic (cioè nello stesso modo con il quale tratto la mia Astra OPC) farei sui 10-11 km al litro con uno stile di guida allegro dove non c'è traffico ne pericoli e prudente dove invece ci sono lavori in corso, scuole, passaggi pedonali, ecc... Tutto dipende da cosa ci vuoi fare con un auto.
Ritratto di studio75
22 giugno 2017 - 22:30
5
Con la mia Cupra ci faccio 10km/l portata 30% in modalità Cupra e 50% confort, 20% sport. Ma in confort la porto quasi sempre in città. Sono consumi accettabili tutto sommato.
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 08:50
3
se guardi ai consumi prenditi una dacia. Ma come si fa a pensare ai consumi su auto di questo tipo?!
Ritratto di twinturbo
23 giugno 2017 - 09:45
Bel tema. Certo qui interesserà poco visto che quasi tutti quelli che commentano hanno almeno una supercar nel box di una delle loro ville in costa azzurra per cui non stanno a guardare agli spiccioli
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 12:26
2
Mah, chi compra un'auto da 320CV non penso badi molto ai consumi a prescindere e non è mai stato così, bisogna scendere a compromessi. Anche se tenendola a filo di gas non credo che consumi tanto di più di un'auto più modesta, ma con tutta quella potenza è difficile tenere il piede leggero.
Ritratto di Babbalaa
23 giugno 2017 - 14:25
Beh forse qualcuno si esprime in modo un po brusco, ma il fatto è che i consumi sono solo una parte, e forse nemmeno la piu pesante, dei costi di esercizio di un'auto del genere. Un mio conoscente che aveva avuto una Focus RS (a costi piu o meno in linea con questa) per l'uso quotidiano e qualche sparata nel finesettimana se n'è dovuto separare per i costi soprattutto di bollo e gomme, che si usurano in fretta se il piede è pesante, i consumi non li ha nominati.
Ritratto di GranNational87
24 giugno 2017 - 16:03
3
AZZ nick da parte tua mi sarei aspettato una domanda più interessante... di sta macchina è l'ultima cosa che guardi i consumi..
Ritratto di bimbotenero
13 giugno 2018 - 23:36
Ciao media generale 11km/l con guida media (meta allegra meta relax) in pista sui 6/7 che non e' assolutamente male tranquillo resto sopra i 14 a litro (tranquillo tranquillo tipo 90 con cruise e sueprstrada anche 18 a litro..ma co sta macchina resisti pochi minuti :-D )
Ritratto di ivanvalenti
22 giugno 2017 - 20:10
1
quando monterò una bella turbina sulla mia fn2 vi dirò...ahahahah...a parte gli scherzi la nuova type r mi piace ma le sensazioni che da l'aspirato sono un'altra cosa...
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2017 - 21:02
1
Gli aspirati dicono la loro ancora su cilindrate over 4000 cm3 (ed alla grande sulle supercar, vedi Lamborghini hurracane) ma sui 2.0 direi che le prestazioni che offrono i motori turbo rispetto agli analoghi aspirati sono troppo superiori!! Ed il sound con uno scarico aperto risulta comunque coinvolgente
Ritratto di ivanvalenti
22 giugno 2017 - 22:53
1
superiori nelle prestazioni e basta! sound affidabilità e piacere di guida inferiore...
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:30
1
Da ex hondista affermerei solo sound "inferiore" ed affidabilità presunta. Piacere di guida la nuova inferiore alla FN2: "mmmah".
Ritratto di ivanvalenti
23 giugno 2017 - 20:05
1
far salire il motore a 9000 giri invece che 6800 io trovo che sia un iacere di guida...
Ritratto di Gordo88
23 giugno 2017 - 18:18
1
Ivan questa civic va il doppio della tua anche in curva, rassegnati... per carità anche il doppio della mia golf gti
Ritratto di ivanvalenti
23 giugno 2017 - 20:14
1
ciao Gordo... ovvio che va più veloce della mia... se volessi un auto solo x avere delle prestazioni mi basterebbe fare qualche modifica sulla mia, con 10 mila euro andrei più forte di questa type r... l'acquisto di un auto non si basa solo sulle prestazioni... questa nuova type r la trovo più votata x un uso pistaiolo di quanto lo sia la mia. ps: qualcuno si dimentica che in Italia superati i 250 cv si paga il superbollo... evviva!!!
Ritratto di Gordo88
24 giugno 2017 - 11:32
1
Lo so bene del superbollo ma qualcosa si sta muovendo, speriamo che il prossimo anno sia la volta buona che viene abolito!!
Ritratto di SSS94
25 giugno 2017 - 11:58
concordo Ivan, anch'io preferisco l'aspirato...ok le prestazioni superiori ma dipende da come/dove si usa l'auto...se uno va in pista ok,i cv in più si sentono e servono tutti perchè in pista la sensazione di velocità è molto ridotta,ma in montagna 200cv sono più che sufficienti e si sfruttano in pochi tratti, o almeno sulle strade che faccio io è così...e lì conta molto di più un bel sound e il motore che gira alto piuttosto che tanti cv che poi non si riescono a sfruttare..poi anche il dover tirar le marce sempre a limitatore e dover usare bene il cambio x andare dà una grande soddisfazione e mi fa preferire l'aspirato in montagna...
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 15:09
1
Dipende uno come gode. Impreza STI è turbo, non credo che in montagna sia meno entusiasmante di una FN2. Imho i soli aspirati paragonabili a 320cv turbo sono dei V8. Già un V6 da 331cv (Nissan Z) credo che spinga molto meno. Però se uno gode più che altro a sentire entrare un vtec... allora forse è meglio ancora una Integra Type-R elaborata.
Ritratto di SSS94
26 giugno 2017 - 22:06
si infatti dipende dai gusti, da cosa ci si aspetta/si vuole dall'auto, da dove e come la si guida...sul discorso spinta sono d'accordo, un turbo spinge di più, io dicevo solo che x l'uso che ne farei io tutti questi cv sarebbero superflui e a quel punto preferirei un sound più emozionante e un motore da far girare alto...con questo non voglio screditare i vari turbo da 300 e passa cv, per carità, hanno il loro perchè se usati in maniera diversa,ma a gusto mio e per l'uso che ne farei io preferirei altro, anche perchè tutti quei cv non li userei praticamente mai...comunque si , l'Integra mi attira parecchio...a ognuno il suo eheh
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 08:53
3
svegliaaaaa, siamo nel 2017, i turbo di oggi non hanno più buchi in basso, l' aspirato è tecnologia del passato, va bene sulle auto d' epoca. Se non sai guidare con un turbo, pedala!
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:12
1
Ma che stai dicendo, mamma mia cosa ho letto, il divertimento è proprio avere buchi in basso, così quando entri in coppia ti schiaccia al sedile, sulla mia Abarth l'erogazione scorbutica è fantastica, comprare un turbo e poi volerlo lineare è la cosa più ridicola mai letta, questo forum è frequentato sempre di più da gente incompetente, mamma mia
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:31
1
Da gente incompetente o da gente ipocrita.
Ritratto di bimbotenero
13 giugno 2018 - 23:38
dipende se devi fare il fighetto accompagnando i bimbi all asilo o vai in pista... se vuoi andare forte l auto deve dare il masimo mantenendo la guidabilita, ed in uscita di curva non puoi parzializzare x evitare lo slittamento delle ruote (320 cv sono un po di piu di quelli che devigestire con la abarth)
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 10:58
3
eccoli gli esperti da playstation, i fenomeni da tastiera, quelli che ai track days se la fanno addosso alla prima curva. Fenomeni, restate dietro al c..o di chi ha i moderni turbo o di chi sa gestire una mappatura. Il ritardo del turbo è solo una perdita di tempo, altro che piacere della spinta improvvisa, mentre voi aspettate la vostra spinta a 2500 giri, gli altri vi hanno già dato 30 metri, ah, ma forse questo tempo vi serve per ammirare l'adesivo dello scorpione sul cofano. Provate ad avere la spinta da subito, poi ne riparliamo, intanto continuate a giocare alla PS ....
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:17
1
Ma quali track day vuoi farecon una Honda che con la scarsa tenuta di strada voli fuori alla prima curva, un auto da track day è studiata per questo scopo non ê un ferro da stiro pompato di cavalli, una 500 Abarth 695 biposto con la sua erogazione scorbutica a parità di cavalli sta 10 secondi avanti alle Honda 1.5T, ci sarâ un perchè sto ferro da stiro nelle altre versioni lo vendono solo non dei frullatori 1000 e 1500 di cilindrata (ridicolo).
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:30
1
Più ti sforzi e più sei divertente. :- )
Ritratto di mauriziozaino
14 giugno 2018 - 04:06
HONDA HA RISOLTO IL GRAVE PROBLEMA DI GEAR -GRINDING DELLA TRASMISSIONE.?gratta innesto tra prima e seconda e tra terza e quarta. DEVONO TOGLIERE IL SUPERBOLLO.
Ritratto di Bruno91
22 giugno 2017 - 20:38
1
Le Civic hanno sempre avuto una linea particolare, questa non è da meno.
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:13
1
Linea da ferro da stiro, la tradizione continua
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:31
1
Nel senso che ti stira?
Ritratto di bridge
22 giugno 2017 - 20:39
1
Troppo bella!
Ritratto di autolog
23 giugno 2017 - 08:38
Bella ma quello spoilerone è davvero troppo....
Ritratto di Metalmachine
22 giugno 2017 - 20:55
1
Un auto molto maranza...potevano risparmiarsi il terzo terminale ...veramente sgraziate anche le finte prese d'aria ... Motore invece di tutto rispetto , anche se preferisco altri marchi
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:32
1
Esiste la Civic Si coupè con oltre 200cv e il 1.5 turbo... poi prevedono versioni meno estreme col 2.0. Chissà...
Ritratto di Gordo88
22 giugno 2017 - 21:04
1
Gran macchina ed ora con una linea più filante rispetto alla vecchia type R si appresta a diventare la hot hatch di riferimento. Di sicuro tra quelle a traz anteriore
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:15
1
Ma che stai dicendo, ma come si fa a comprare questo coso, dai siamo seri, ha un aspetto orribile, non ha un briciolo di emozione, va bene solo per chi bada ai cavalli e basta, molto meglio una Giulietta Veloce che è un auto di un marchio blasonato ed ha un design mozzafiato, poi cosa te ne fai di tutti quei cavalli, su strada bastano e avanzano quelli di una 500 Abarth. Dai siamo seri per favore
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:33
1
Design mozzafiato la Giulietta? 500 Aborth? Marchio blasonato? Ma è già l'1 aprile?
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:19
1
Ecco un altro che di design non capisce niente, perchè non vi trasferite in Giappone se i prodotti italiani vi fan tanto schifo, quando e innegabile che la 500 Abarth e la Giulietta sono opere del design e della bellezza, e come confrontare un bel piatto di pasta con il sushi, non c'è paragone
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:13
1
Non ho scritto sia elegante... non vuole esserlo. Da come ti esprimi credo che il tuo livello culturale sia piuttosto mediocre... quindi fatico a mettermi al tuo livello. E' come convincere uno qualsiasi che il Rock è qualcosa oltre Vasco e Ligabue... ma lui lì arriva.
Ritratto di Alex3984
4 agosto 2017 - 12:50
1
RACING 75 chi è interessato a questa vettura è una persona che sta cercando un auto estrema, una macchina di nicchia. Non importa molto la sua bellezza anche se ha per me un suo fascino ma non è la concorrente della giulietta ma bensi per esempio della subaru impreza nuova.....sono proprio categorie diverse.....
Ritratto di Fr4ncesco
22 giugno 2017 - 21:09
2
Attualmente la migliore trazione anteriore in termini sportivi (ma parliamo di una hothatch, quindi...) grazie ad una meccanica molto raffinata dal motore al telaio ai comandi, tipico di Honda. La tenuta di strada è un po' il pelo nell'uovo imho, penso che il problema l'avverta solo il professionista al limite ma basta cambiare gomme. Riguardo la linea nessuno di quegli "orpelli" è messo a caso, hanno la loro funzione e chi compra quest'auto non ha problemi a passare inosservato. Attirerà l'attenzione come una supercar. Quel cambio manuale così posizionato vicino al volante è proprio un invito a guidare, ottimi interni.
Ritratto di bimbotenero
13 giugno 2018 - 23:40
infatti e' l unico che si sia mai lamentato della tenuta di questa auto.. non e' un caso ;-)
Ritratto di bimbotenero
13 giugno 2018 - 23:41
se avesse avuto problemi di trazione figurati se fosse riuscita a far impallidire le grandi supercar al nurburgring..
Ritratto di mauriziozaino
14 giugno 2018 - 04:42
problemi alla trasmissione di gear-grinding ,tra prima e seconda gratta,idem tra seconda e terza problema di sincronizzatore e frizione.trita ingranaggi.un bidone se hondaa non risolve il problema che si presentava anche aqnni fa su altri modelli
Ritratto di TheCars
22 giugno 2017 - 21:13
Stupenda!Poi come sicurezza brilla in ogni aspetto.Ed il prezzo per quel che offre non mi pare eccessivo
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:23
1
Fra i difetti ha la tenuta di strada e brilla sotto ogni aspetto? Fosse stata un auto italiana ora eravate tutti qua a criticare, e invece elogiate questo ferro da stiro
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:36
1
MAALOX? Che spasso... difetti tenuta di strada.... 7.43 al Nurburgring... ah già, le gomme e il roll bar... ah ah ah!
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:20
1
7.43 al ring con i roll bar, allegerita e gomme da pista quando una Giulia QV fa 7.32 originale ed ha un baule più comodo, molto più spazio e un piacere di guida su un altra galassia
Ritratto di MAXTONE
23 giugno 2017 - 12:09
Che t'hanno fatto le auto giapponesi per odiarle a tal punto? A me la Giulia Quadrifoglio manda ai pazzi, è un auto fantastica e molto probabilmente la migliore nel suo segmento ma questo non mi impedisce di apprezzare delle belle realizzazioni del Sol Levante.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:15
1
Poveretti..
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:14
1
Peccato sia stato omologato, informati. Già il fatto che tiri in ballo Giulia Q significa che hai sbroccato, come quello che vuole fare goal a tempo scaduto.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 11:23
1
Roll bar non strutturale, record TA omologato, gomme non da pista ma semislick, quindi anche stradali. Giulia non c'entra nulla... altro segmento, altro prezzo, altra configurazione. Per il "piacere di guida" oltre che leggere i giornaletti bisognerebbe provarle entrambe, imho entrambe nel loro genere, auto eccellenti seppur diverse.
Ritratto di federico p
2 luglio 2017 - 17:58
2
Giulia qv è un altro tipo di auto non puoi fare confronti con questa.
Ritratto di Ivan92
22 giugno 2017 - 21:28
10
A livello di contenuti è la migliore trazione anteriore di sempre, a livello estetico il frontale mi piace parecchio. Riguardo all'autonomia capisco benissimo cosa intenda la redazione, quando fai un viaggio di oltre 1'000 km è davvero stressante ritrovarsi la spia della riserva accesa ogni 2-3 ore (anche se sono ben pochi quelli che usano Hot hatch sportive per esplorare il mondo)
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:30
1
Migliore trazione? Ma dove, ma se frai difetti a la tenuta di strada, poi cosa te ne fai di tuti quei cavalli? Meglio puntare su una cosa seria con un marchio prestigioso. Poi 1000 kilometri, ma cosa ti sei fumato, se devi fare 1000 kilometri usi il treno (mezzo più sicuro di tutti) di certo non un ferro da stiro
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:17
1
Fai come la scimmietta: non vedi non senti (la realtà).. però parli.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 14:13
Sarebbe interessante sapere come si fa a parlare in un forum in cui si scrive. Boh!!
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 15:10
1
Perchè ti vedo dalla finestra mentre parli davanti al monitor scrivendo. ;- D
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 15:35
Veramente sono da tablet in auto. Faccia un po' lei.
Ritratto di Ivan92
23 giugno 2017 - 12:37
10
@Racing. Visto che hai toccato più punti ti rispondo in ordine cronologico. È oggettivamente la migliore trazione anteriore in commercio, basta che ti leggi i contenuti tecnici dell'articolo che non starò qua ad elencare. Per quanto concerne la tenuta di strada se leggi con attenzione capirai che questo difetto si sente solo su fondo irregolare a causa dei pneumatici inadeguati (basta cambiare modello e prenderne uno più idoneo) e all'assetto rigido (cosa comune di tutte le auto sportive) visto che non sono state progettate per correre su fondi irregolari, fra l'altro quali circuiti hanno il fondo irregolare? Per quanto riguarda il “marchio prestigioso” io valuto le vetture solo per quello che valgono indifferentemente dal marchio sul cofano e non comprerò mai un auto solo perchè ha un determinato marchio (che poi quasi tutti i marchi “prestigiosi” offrono valanghe di modelli a prezzi bassissimi con contenuti discutibili per la filosofia delle varie case). Per ultimo, io quando viaggio uso l'automobile per il semplice piacere di farlo, in 5 anni ho percorso 175'000 km solo per il piacere di guidare la mia auto e girare l'Europa, al lavoro e in città uso solo la bicicletta elettrica. Tanto per farti capire che un auto e una moto vanno comprate anche per passione di guidarle e non solo come mezzi di trasporto, un treno o un aereo potranno anche essere più economici o più veloci (tutto da verificare comunque) ma l'emozione di un viaggio a bordo della propria auto o in sella alla propria moto non sarà mai eguagliabile al star seduti dentro mezzo di trasporto pubblico. Il piacere di un viaggio non è solo la meta, ma tutto il tragitto.
Ritratto di Claus90
22 giugno 2017 - 21:49
Oggi nel segmento C con molta facilità si trovano auto con più di 300 cv, belle queste versioni,peccato poi per il discorso assicurativo, le bombe più divertenti direi che si trovano nel segmento B tutte sui 200-230 cv sono più leggere e divertenti dai costi assicurativi più abbordabili.
Ritratto di studio75
22 giugno 2017 - 22:36
5
per mia esperienza non ho avuto variazioni di costo per l'assicurazione passando dalla 150cv diesel ai 300cv benzina. Il costo che può incidere sensibilmente è il bollo /super bollo di un 320cv rispetto la 300cv.
Ritratto di Magnificus
22 giugno 2017 - 22:49
Niet....focus rs tutta la vita
Ritratto di cicciosalciccio
23 giugno 2017 - 08:54
3
ahah, una ford ...., o magari una opel opc ??? ahah ma avete mai avuto o guidato una honda?
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:07
1
Ford, Honda, Opel? Cos'è, il raduno degli orrori? Se vuoi una sportiva prendi un marchio blasonato che sa fare le sportive non delle insignificanti Honda che sembrano un ferro da stiro, piuttosto che girare con quella scatoletta buona solo per chi bada hai cavalli vado a piedi.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:37
1
Racing, il tuo discorso può valere per Porsche e Ferrari.. non per gli aborthi che pensi tu.
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:22
1
Mi dispiace che ci siano persone che di design, bellezza e stile non capiscano un emerita cippa, ora, come si fa a mettere sullo stesso piano dei marchietti come ford opel honda con dei marchi gloriosi e pieni di storia come alfa romeo e abarth. bisogna proprio avere i paraocchi per fare certi confronti
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 11:33
In fatto di stile e design gli italiani insegnano a tutto il mondo e non solo nel campo delle auto. Non mi dite che questa esteticamente sia bella, dai!!
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:20
1
Ci si appella all'estetica quando non si hanno argomenti. Infatti non è un argomento ma solo una patetica litania tirata fuori da qualcuno che soffre... ma non lo fa in silenzio.
Ritratto di Magnificus
23 giugno 2017 - 11:48
Io parlo per esperienza ...ma un alfa esclusa qualcuna erano dei bei rottami che facevano la ruggine sui depliant..bellezza la giulietta con quel muso da tapiro ..ma per favore va
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 11:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:18
1
E' come conrontare la NSX all'Alfa Mito... ma come si fa. O sei nato 15 anni fa oppure hai oltre un secolo e là sei rimasto. Chissà.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:29
In fatto di stile qualcuno dovrebbe prendere qualche lezione anche se italiano.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:37
1
Non so che corsi consigliarti.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:44
A me nessuno, a lei di stile e classe sicuramente. Veda lei quale scegliere ma li farei entrambi se fossi in lei e poi ne ridiscutiamo.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:49
1
Ci andiamo insieme, se è di BO il mio ordine professionale è in via Saragozza... in effetti sono un pò indietro con i CFP, ha ragione.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:52
A me non serve, ho già studiato abbastanza, grazie. Vada avanti lei che a me viene da ridere nel frattempo. Saluti e buona scuola.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 16:23
1
Curioso come lei usi termini da bassifondi per lanciare bordate poi faccia il risentito se qualcuno la ripaga della sua stessa moneta. Arrivederci.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 19:04
Io risentito? E di cosa? Casomai lo sarà lei, non certo io. Ave!!
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 11:25
1
Non so che corsi consigliarti infatti... il tuo caso è grave.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 13:06
Beh, non deve consigliare a me i corsi ma sceglierne qualcuno lei sullo stile e non solo.
Ritratto di puccipaolo
23 giugno 2017 - 08:02
8
La versione Type R la concepisco di più con tutte le sue appendici e giustamente vistose finiture. questa é una macchina per appassionati che badano al sodo e non al colore che meglio si abbina al muro del bar dove prendo l'aperitivo. É quella normale che non mi va giù!
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:31
1
Chi bada al solo sceglie una vera sportiva come la 4C o la 500 Abarth 695 Biposto che sono le uniche che badano al sodo, non di certo un ferro da stiro con tanti cavalli che fra i difetti ha la tenuta di strada
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:21
1
Hai idea di che castronerie scrivi? 4C e 500 cosa cavolo c'entrano? Piuttosto LOTUS e 4C! Bimboooo...
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 08:10
Brutta fuori, decente dentro.
Ritratto di autolog
23 giugno 2017 - 08:41
Se non c'è qc anello su son tutte brutte a priori eh Dirk. Bravo continua con i paraocchi avvitati nella scatola cranica.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 08:50
Ma se a uno non piace cosa deve fare?? Affermare che è bella a tutti i costi?? Non credo. Accetti il parere altrui e se ne faccia una ragione.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:38
1
E' come giudicare Belen per come fa i tortellini... ma è giusto criticarla se non li sa fare.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 10:44
Beh, guardi a me sinceramente Belen non piace per niente. Sarà anche bella per qualcuno ma sinceramente c'è di meglio e anche con più materia grigia. Che poi piaccia o meno sono gusti personali e su quelli credo non si discuta... credo.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:22
1
A me non piace come cucina.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:28
1
L'ultima volta infatti son stato male.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:33
A me non piace per la materia grigia che le manca. Alla cucina preferisco ci pensi qualcun altra. Un po' come quest'auto che esteticamente è da 'voglio apparire a tutti i costi' a costo d'essere 'burino' ed esteticamente preferisco altro che non è da 'burini' e che non farà record chissà dove e che ai più non è che interessi poi tanto, anzi, per nulla.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:41
1
Hai un senso dell'umorismo meraviglioso.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:45
Sempre e comunque. Grazie.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:51
1
Prego, se viene su Quattroruote possiamo approfondire... sono abituato a leggere chi parla per luoghi comuni, ce n'è tanti...
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:56
No, grazie, mi basta leggerla qui e avanza, mi creda.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 16:24
1
Purtroppo si dovrà abituare. Ben felice di rispondere ai suoi luoghi comuni qui ed altrove.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 19:05
Ma si, in fondo mi diverto a leggere certe cose. Alla prossima, allora.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 11:26
1
Dai, che se magari scrivo qualche luogo comune ci troviamo d'accordo.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 13:07
Aspetto di leggerlo così mi farò altre risate.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 15:16
1
Ne avresti bisogno.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 15:37
Io no sicuramente ma leggerla è uno spasso comunque.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 17:30
1
Sono felice di allietarti, ti evito lo psicologo.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 17:56
Non ne ho bisogno... almeno io ma forse lei, si, forse, mah, chissà!!
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 08:27
Meccanicamente sembra essere di livello molto alto. Rimane a mio modo di vedere troppo carica di elementi, che la rendono poco elegante. Nel senso, anche nelle auto sportive quel minimo di eleganza è sempre ben accetta, a completare un quadro emotivo di rilievo. Qui è del tutto assente, sostituita da una scelta estetica molto d'impatto ma che può risultare un po' pacchiana, e probabilmente risultare non troppo longeva come gradimento. Anche perchè non ha 500cv, ma "solo" 320 ormai perfettamente addomesticabili. Comunque sono scelte Honda ben precise, evidentemente si rivolgono ad un target altrettanto specifico. Interni molto belli.
Ritratto di autolog
23 giugno 2017 - 08:43
La penso esattamente come te
Ritratto di ziobell0
23 giugno 2017 - 10:34
@mika69 Anche secondo me un'auto sportiva deve avere un minimo di pulizia di linee ed eleganza...qui sconfiniamo nel tuning
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:39
1
Non è una GT ma una vettura PER LA PISTA... l'equivalente GT è la Civic Si molto più sobria (sedan e coupé). Allo studio varianti meno estreme col 2.0.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 09:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 10:09
1
Ma che è sto "coso"? Mamma mia, ma i giapponesi proprio non sanno cos'è il desing! E' orribile!!! Ha battuto una Golf e si vantano pure, manco avesse battuto la Giulia QV. Poi record al Nurburgring, ma dai, chi poi va davvero al Nurburgring? Nessuno, molto meglio puntare al design e alle emozioni, una Giulietta Veloce è bellissima e fa già tutto quello che deve fare, con i paddle al volante è divertentissima ed ha prestazioni mozzafiato. A chi serve ancora più potenza è solo perchè deve compensare altre mancanze. In città poi dove volete andare, molto meglio una 500 Abarth che è splendida è fa il suo dovere egregiamente, le Golf e le Civic lasciamole a chi di auto non ne capisce nulla così al bar potranno raccontare "e ma la mia auto ha battuto il record al nurburgring" ma poi al semaforo verranno sverniciati dalla 500 Abarth
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:40
1
Giulia cosa c'entra? Mi fai tenerezza. 500 Abarth? Forse il caldo di questi giorni gioca brutti scherzi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 10:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:25
1
sti record con le auto modificate allegerite e con roll bar e gomme da pista valgono quanto il design Honda, sono buoni solo per parlarne al bar, una Honda originale contro la 4c prende bastonate ad ogni tornante, informatevi gente, informatevi
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 11:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 12:09
1
e cosa pensi di ottenere segnalando l'unico utente qua dentro che di auto di stile e di eleganza ci capisce qualcosa, cioè il sottoscritto
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:24
1
Questa è da tagliarsi dalle risate: un troll simpatico.
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 12:35
2
Secondo me è più un troll che vuole gettare m... su Abarth (e Alfa) facendo paragoni improponibili. Come se adesso fossi un fiattaro creandomi un fake account da vaggaro dicendo che una Golf R è migliore si qualsiasi auto si parli.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 14:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:23
1
Anche Porsche GT3 ha fatto record (7.11) con roll cage non strutturale e semislick... ma i bimbom. tutti zitti.
Ritratto di werdas1
23 giugno 2017 - 11:14
https://www.youtube.com/watch?v=-6O3_jULnks
Ritratto di Racing 75
23 giugno 2017 - 11:25
1
in rettilineo son buoni tutti, al primo tornante la civic finisce nella scarpata, ci sarà perchè a parte la typer r le altre versioni sono solo 1000 e 1500 di cilindrata
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:27
1
Zelig?
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 10:23
Per fortuna di qualcuno sognare non costa nulla... per il momento.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 10:42
1
Questa è la versione cattivella, con sospensioni adattive e differenziale aut. direi molto meno racing e carica... https://www.netcarshow.com/honda/2017-civic_si_coupe/1600x1200/wallpaper_0a.htm
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2017 - 10:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 11:19
@ELAN... wow ! Veramente bella, con dei fari posteriori ora equilibrati. Peccato insistano con quelle prese d'aria finte, inguardabili. Qualche rimando estetico al 3/4 posteriore alla gloriosa CRX, che modestamente ho avuto dal 1993 al 1996, quando presi la CIVIC più gentile ESI da 125cv.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:26
1
Un ex Hondista coi baffi! Complimenti.
Ritratto di mika69
23 giugno 2017 - 12:49
...poi Toyota, 2 esemplari di cui una ancora ce l'ho, e una Subaru. Prossima sarà di nuovo Subaru. Provata la TI, io che faccio tanta montagna e offroad, mai più torno indietro.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 16:26
1
Io quando avevo Civic rimasi deluso dall'assetto di Impreza, ora che ho Mazda la capisco di più. Ottima su neve, ogni tanto la "rubo" se posso. Peccato i motori non siano all'altezza del potenziale, come sterzo ed assetto imho. Ci vorrebbe una WRX!
Ritratto di Fr4ncesco
23 giugno 2017 - 12:03
2
Non penso arrivi in Italia, idem la coupe.
Ritratto di bear666
23 giugno 2017 - 10:49
talmente tamarra da risultare bella
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 10:58
Per i 'burini', direbbero quelli della capitale, che vogliono apparire sempre e comunque è perfetta.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:25
1
Ci sono le Golf e le A3, molto amate anche da certe popolazioni nomadi..............
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 12:47
Sinceramente di Golf e A3 con alla guida chi cita lei non ne ho viste e sicuramente sono migliori della 'turca'.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 12:55
1
Migliori in cosa? Nel suo concetto di "estetica"? E' tipico di chi è inferiore ritenersi superiore. Ed è tipico di chi non ha argomenti parlare di "estetica".
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 13:01
Se non sa leggere non è un problema mio. Io l'ho scritto, comunque. Io non mi ritengo superiore a nessuno a differenza sua che si ritiene superiore a chissà chi. Lasci perdere che è meglio. Saluti.
Ritratto di ELAN
23 giugno 2017 - 16:30
1
Saluti, a presto.
Ritratto di Dirk
23 giugno 2017 - 22:37
Si ma non troppo altrimenti non mi riprendo dalle risate che mi son fatto oggi nel leggere i suoi commenti.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 11:28
1
Magari hai anche imparato qualcosa, visto che ho anche riportato link che una persona interessata all'auto e non solo a fare scena avrebbe apprezzato. Peccato tu sia interessato solo a fare scena qui, come è palese per chi non viene solo a trollare.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 13:10
Bella auto definizione. Bravo, anzi no... Bravissimo. Io non devo insegnare a nessuno a differenza sua che vorrebbe insegnare chissà che cosa ma che in realtà non è che sappia poi molto. Complimenti... vivissimi complimenti.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 15:18
1
Grazie, però un pò di allegria renderebbe i tuoi interventi perlomeno divertenti, come quelli di Racing75... invece leggo solo tristezza e livore.. oltre che qualsiasi assenza di contenuto.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 15:38
Anch'io sa a leggere i suoi, infatti fanno piangere dal ridere.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 17:32
1
Deciditi, o piangi o ridi.. sennò dallo psicologo devi andarci veramente. io di più non posso fare per titarti fuori dalla tua valle di lacrime.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 17:58
Piango dal ridere leggendo lei e le sue affermazioni ma ci stanno dai in fondo a questo mondo c'è posto per tutti compreso lei.
Ritratto di ELAN
26 giugno 2017 - 18:40
1
Vedendo tra le tue preferenze che hai messo 5/5 a qualsiasi Audi ed a Golf e solo 1/5 alla F-Pace confermo il senso di tristezza che provo per i tuoi gusti... ma in fondo a questo mondo c'è posto per tutti, appunto.
Ritratto di Dirk
26 giugno 2017 - 18:46
Vedendo cosa?? ELAN il veggente. Non ho messo nessuna preferenza come non giudico nessuna preferenza d'altri. Sono gusti personali. La tristezza vedo che la attanaglia. In fono un po' mi spiace per lei ma non troppo.
Ritratto di ELAN
27 giugno 2017 - 15:58
1
No no, le insegno ad usare il sito se vuole, basta cliccare sul nick. Poi, non giudica preferenze altrui poi usa termini come "da tamarri", "turca"... lancia il sasso e tira indietro la manina, si rilegga suvvia.. ...un pò di dignità almeno.
Ritratto di nik66
23 giugno 2017 - 11:36
è tamarra quasi da fare paura, ma sembra una figata pazzesca stare al volante (anche se preferisco una mandria di cavalli ben camuffati, per es. 4C o GIULIA)
Ritratto di Thomas Thtp
23 giugno 2017 - 12:15
10
Al peggio non c'è mai fine! Già quella normale è inguardabile... qui poi si sono davvero superati.
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