La Hyundai Ioniq è una cinque porte dalle linee filanti, sviluppata pensando all’ambiente: oltre che nelle versioni ibride (qui il primo contatto di quella normale, mentre la “plug-in” arriva in primavera), è proposta in una variante 100% elettrica. Si distingue dagli altri modelli per la mascherina “chiusa”: non avendo un motore a combustione interna sotto il cofano, non necessita di prese d’aria (se non di quella, piccola e sotto la targa, per il radiatore del climatizzatore). Infatti, la nuova Hyundai Ioniq EV è mossa da un motore elettrico da 120 cavalli di picco, mentre la potenza erogabile continuativamente per 30 minuti è di 34 CV. È alimentato da batterie ai polimeri di litio alloggiate sotto il baule: la capacità di carico si riduce del 20% (350 litri quella minima, anziché 435), con l’altezza sotto il tendalino che passa da 48 cm a 38, impedendo di trasportare due valigie sovrapposte.
Gli interni della nuova Hyundai Ioniq EV sono confortevoli (scomodo solo l’accesso al divano, per via della profilo delle porte) e abbastanza curati. Non manca tuttavia qualche svista, come il cassetto portaoggetti dall’aspetto un po’ dimesso, in plastica rigida senza alcun rivestimento. È un difetto comune alle altre Ioniq, mentre questa versione elettrica si differenzia nella parte bassa della consolle e nella zona davanti al bracciolo anteriore. Infatti, al posto della leva del cambio (la marcia avanti, la “retro”, la folle e la posizione di parcheggio si selezionano con comodi pulsanti) c’è un ampio portaoggetti. Chiaro il cruscotto digitale, che cambia grafica in base alle modalità di guida: normale, Eco e Sport. Queste ultime si selezionano dal tasto davanti al bracciolo, in prossimità di quello del freno a mano elettronico (nelle altre Ioniq, invece, il freno di stazionamento è a pedale).
Due gli allestimenti della nuova Hyundai Ioniq EV: la Comfort del nostro test ha già di serie sette airbag, cruise control adattativo, sensori di distanza posteriori e sistema di mantenimento in corsia, nonché frenata automatica di emergenza, sistema di accesso senza chiave, ricarica senza filo per gli smartphone predisposti e impianto multimediale con schermo di 8”, navigatore e connettività Apple CarPlay e Android Auto. La Style, per 2.000 euro in più, aggiunge le maniglie cromate, gli specchietti ripiegabili elettricamente, i sensori di parcheggio anteriori e i sedili anteriori (riscaldabili) con regolazioni elettriche e memorie; per la sicurezza, inoltre, non mancano i sensori per l’angolo cieco degli specchietti, che sfruttano gli stessi radar del sistema che segnala eventuali veicoli in arrivo mentre si esce in retromarcia da un parcheggio a “pettine”. Per entrambi gli allestimenti, la garanzia è di 5 anni (senza limite di chilometraggio), e di 8 anni/200.000 km per le batterie ai polimeri di litio.
È soprattutto in Sport che si apprezza il brio della Hyundai Ioniq EV: la spinta, disponibile fin da subito come in tutte le elettriche, è vigorosa (295 Nm sono più o meno quelli erogati da un motore tremila a benzina aspirato). A differenza di altre auto a batteria, invece, non si sente il tipico sibilo dei convertitori di corrente. L’auto è silenziosa anche all’esterno, ma per farsi sentire da pedoni e ciclisti non manca un apposito suono (emesso solo a basse velocità), che si può disattivare premendo un pulsante a sinistra del volante (qui si trovano anche i tasti per gestire le modalità di ricarica). Nel traffico ci si muove bene, grazie alla buona visibilità anteriore; scarsa invece quella in retromarcia: il lunotto, diviso in due parti, ha la parte più ampia quasi orizzontale (per ragioni aerodinamiche) e priva di una spazzola per detergerlo.
Sempre in Sport, lo sterzo assume una maggiore consistenza, che si traduce, nella guida brillante, in una miglior precisione nei cambi di direzione. In tutte le modalità si possono utilizzare le pratiche levette dietro al volante per aumentare (con quella a sinistra) o ridurre (a destra) il recupero dell’energia nelle fasi di rallentamento, variando l’effetto frenante del motore elettrico. Così la carica delle batterie, ma anche dischi e pastiglie, durano di più, anche se i 280 km di autonomia dichiarati sono un miraggio. Infatti. dopo circa 40 km avevamo consumato circa il 30% di energia... Quanto ai tempi di ricarica, per un “pieno” la casa coreana dichiara 12 ore dalla presa domestica, 4 ore e mezza da una colonnina apposita, e circa mezz’ora per “riempire” all’80% gli accumulatori sfruttando una stazione di ricarica rapida.
Pregi
> Garanzia. È di ben 5 anni, e di otto sulle batterie: un bel pensiero in meno…
> Guida. Il motore dà una bella spinta, e in curva l’auto è agile. Rispetto ad altre elettriche, a bordo non si avverte il sibilo dei convertitori.
> Recupero di energia. Pratiche e intuitive le palette per variare su tre livelli il recupero di energia nei rallentamenti.
DIFETTI
> Baule. Perde oltre 90 litri di capacità rispetto alla Ioniq ibrida, e il piano di carico è ben più vicino al tendalino.
> Dettagli. Alcuni particolari, come il cassetto portaoggetti, sono realizzati con minor cura rispetto al resto dell’abitacolo.
> Visibilità posteriore. Dal lunotto, diviso in due parti, si vede poco. E manca la spazzola per detergerlo.
Motore | elettrico (sincrono trifase) |
Potenza massima kW (CV)/giri | 88 (120) |
Coppia max Nm/giri | 295 |
Emissione di CO2 grammi/km | 0 |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Tipo batteria | polimeri di litio |
Tensione-capacità V-kWh | 360 V-28 kWh |
Tempo di ricarica | - |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 165 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 10,2 |
Autonomia (km) | 280 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 447/182/145 |
Passo cm | 270 |
Peso in ordine di marcia kg | 1420 |
Capacità bagagliaio litri | 350/1410 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq usate 2019 | 15.500 | 15.500 | 1 annuncio |
Hyundai Ioniq usate 2020 | 14.900 | 15.850 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2021 | 18.900 | 25.400 | 2 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2022 | 20.300 | 25.730 | 3 annunci |
Hyundai Ioniq usate 2023 | 32.300 | 37.110 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Hyundai Ioniq km 0 2022 | 52.900 | 52.900 | 1 annuncio |
Hyundai Ioniq km 0 2023 | 32.500 | 43.060 | 9 annunci |
Hyundai Ioniq km 0 2024 | 44.900 | 48.850 | 2 annunci |