PRIMO CONTATTO

Hyundai Kona: una silenziosa full hybrid

Più spazio e linee futuristiche per la seconda generazione della crossover Hyundai Kona, che abbiamo guidato nella versione ibrida full: è silenziosa, stabile e fluida. Ad alta velocità, però, lo sterzo è un po’ leggero.
di Alessandro Ascione
Pubblicato 08 luglio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    22 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    103 grammi/km
  • Euro

    6d
Hyundai Kona
Hyundai Kona 1.6 GDI HEV X Class DCT
Strizza l’occhio al futuro

La seconda generazione della Hyundai Kona ha un design ancora più avveniristico: il frontale della crossover coreana si caratterizza per una lunga striscia di led a formare le luci diurne, mentre abbaglianti e anabbaglianti si trovano più in basso. Linee originali anche nella fiancata elaborata, con la nervatura in diagonale nelle portiere e i passaruota pronunciati, dove alloggiano i fari full led (che però, così, sono più esposti agli urti). Il posteriore è tondeggiante, con le luci che ripetono lo stile di quelle anteriori: una sottile striscia di led a tutta larghezza e le luci principali più in basso, nei passaruota. Con la nuova serie, la Hyundai Kona cresce nelle dimensioni: più lunga di 13 cm, per un totale di 435 cm, ha un passo (la distanza fra i centri delle ruote misurata lungo la fiancata) superiore di 6 cm, arrivando a 266 cm. Migliorato inoltre il coefficiente aerodinamico Cx: ora di 0,27, è ottimo per questo tipo di vettura. 

Dentro è comoda

Il posto guida della nuova Hyundai Kona è comodo (c’è anche il sedile regolabile in altezza e nel supporto lombare), e rispetto a prima i passeggeri posteriori hanno un agio superiore per testa e gambe. Grazie al divano largo e al pavimento quasi del tutto piatto, in quattro i viaggi sono piacevoli; in tre sul divano, si sta un po’ sacrificati solo nei lunghi spostamenti. Netto, poi, il passo in avanti per il bagagliaio, che guadagna 105 litri toccando quota 466. Il vano è capiente, regolare e di semplice accesso, ha il doppio fondo ed è reso più pratico dal divano in tre parti reclinabili. Senza considerare che la soglia di carico è abbastanza vicina a terra e il portellone ha l’apertura motorizzata.

Nell’abitacolo della Hyundai Kona si ritrovano plastiche rigide, ma i montaggi e le lavorazioni sono curate. La plancia, lineare, è occupata in gran parte dal pannello ricurvo che comprende cruscotto digitale e display centrale, entrambi di 12,3”. Intuitivo e ricco, il sistema multimediale ha di serie il navigatore; presenti inoltre quattro prese Usb-C, il caricatore wireless per gli smartphone e un ampio vano fra i sedili: gli fa spazio il selettore della trasmissione, ora spostato sulla destra del piantone dello sterzo. Il “clima” automatico bizona è facilmente gestibile con un pannello a centro plancia, ma tuttavia, le bocchette anteriori non offrono la regolazione distinta fra portata e direzione del flusso.

Sportiva no, pronta sì

Questa ibrida full ha una potenza combinata di 141 CV, frutto dell’abbinamento di un 1.6 a benzina da 105 CV e di un motore elettrico da 44; la batteria è da 1,6 kWh. Il fluido cambio robotizzato a doppia frizione DCT rende la guida facile ed evita il noioso effetto scooter che si ritrova in altre ibride full, mentre l’auto riprende senza ritardi ma senza pretese di sportività, visto che secondo la casa servono 11,2 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, con velocità di punta pari a 165 km/h. A fine test, su percorso misto e senza “correre” troppo, il computer di bordo della Hyundai Kona segnava un consumo di 19 km/l: non sono i 22 dichiarati, ma i presupposti, in attesa di una prova completa di rilevamenti strumentali, sono buoni. Tuttavia, dato che il serbatoio della benzina è di soli 38 litri e che in autostrada i consumi tendono a salire sensibilmente, le soste per il “pieno” potrebbero essere frequenti.

Non c’è nessuna sorpresa nel comportamento in curva della Hyundai Kona, ma alle andature elevate si apprezzerebbe uno sterzo un po’ meno leggero. Nata sulla stessa base tecnica della Kia Niro (le due case sono nello stesso gruppo industriale), questa nuova crossover ne condivide il notevole comfort. Nel complesso, l’auto passa morbida sulle buche e silenziosa. 

Ben dotata

La Hyundai Kona c’è anche col tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 120 CV, pure con cambio robotizzato o in versione mild hybrid. Tutte queste versioni sono già ordinabili, con prezzi da € 28.500 ai € 37.500 per la full hybrid del test. In autunno arriveranno le elettriche, con 156 o 218 CV e prezzo di partenza stimabile in € 40.000. Quanto alla dotazione, già l’allestimento “base” X Line è ricco: include fra l’altro i cerchi in lega (di 18” per le full hybrid), l’avviso anti-colpo di sonno, il “clima” automatico, il cruise control (adattativo col cambio robotizzato) e la frenata automatica d’emergenza. Ci sono poi le versioni sportiveggianti N Line e le X Class; queste ultime hanno anche, fra l’altro, il monitoraggio dell’angolo cieco posteriore, il portellone ad azionamento elettrico, le telecamere con vista a 360°. Tutte le Kona sono garantite per cinque anni senza limiti di chilometraggio, ossia tre anni in più rispetto a quanto prescritto dalla legge.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    Funziona fluidamente e senza il noioso effetto scooter.
  • Comfort
    L’abitacolo è spazioso e ben insonorizzato. Buono il lavoro delle sospensioni.
  • Dotazione
    Gli accessori sono parecchi, anche per la sicurezza.
PERCHÉ NO
  • Bocchette del “clima”
    Niente regolazione separata fra portata e direzione del flusso.
  • Luci
    Collocate in basso e agli angoli dei paraurti, rischiano di danneggiarsi facilmente.
  • Sterzo
    Alle alte velocità, è un po’ leggero.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/5700 giri
Coppia max Nm/giri 147/4000
Distribuzione 4 valvole per cilindro
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 32 (44)/n.d. giri
Coppia max Nm/giri 170/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 104 (141)
Emissione di CO2 grammi/km 103
   
No rapporti del cambio 6 (robotizzato) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 165
Accelerazione 0-100 km/h (s) 11,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 22
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 435/183/159
Passo cm 266
Peso in ordine di marcia kg 1410
Capacità bagagliaio litri 466/1300
Pneumatici (di serie) 215/55 R 18

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Ritratto di AIsoIoelettrico
8 luglio 2023 - 12:20
In dono costa solo quanto una Model 3 incentivata. Imbarazzante
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 13:58
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di OB2016
8 luglio 2023 - 15:49
1
Un troll bipolare non mi era mai capitato…siete forti!
Ritratto di NeuroToni
8 luglio 2023 - 20:21
...e senza incentivi?
Ritratto di Nanga
8 luglio 2023 - 23:13
Una Model3 SR costa 41.490 euro, per una berlina vera con 5 posti comodi e un bagagliaio da 650 litri. Scatta da 0-100 in 6.1 secondi , raggiunge i 225 km/h ed ha un’ autonomia di 500 km. Può non piacere o essere simpatia a tutti ma il confronto è schiacciante.
Ritratto di MotorG
9 luglio 2023 - 00:23
2
Verissimo, ma la model 3 è lunga 4,69 metri e non ha il portellone dietro !
Ritratto di Flynn
9 luglio 2023 - 09:33
Mi associo all’obiezione. Se hai bisogno una tipologia sw o suv hai poco da Teslare.
Ritratto di Gasolone xv
10 luglio 2023 - 06:39
Peccato sia ibrida e ti permetta di vagare liberamente facendo benzina alla prima pomp@ che incontri ovunque tu vada anziché trasformarti in una medusa eccitata per quanti supercharger incontrerai durante il percorso
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2023 - 12:21
1
Ha lasciato la bayon a ricoprire il segmento b suv e si colloca poco sotto alla tucson perdendo qualcosa in termini di finiture.. linea originale ma mi chiedo se quei passaruota è possibile averli anche in tinta, così sono veramente un pugno in un occhio ( tipo mazda cx30)
Ritratto di Tistiro
8 luglio 2023 - 12:41
Solo per l elettrica mi sembra di ricordare.
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2023 - 13:36
1
Vabbè un buon carrozziere può sempre porre rimedio..
Ritratto di OB2016
8 luglio 2023 - 15:51
1
Sono disponibili, dipende dall’allestimento, guardati le foto della presentazione.
Ritratto di bangalora
9 luglio 2023 - 17:24
La N monta i passaruota in tinta carrozzeria
Ritratto di AIsoIoelettrico
8 luglio 2023 - 12:30
In fondo costa solo quanto una Model 3 incentivata. Imbarazzante
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 19:18
Trattorettorotto tanto te.. non ti puoi permettere ne l'una e ne l'altra!
Ritratto di Marcello7
10 luglio 2023 - 09:00
Costa molto meno, se conti gli incentivi, poiché uguali per tutti. In confronto la tesla costa 7/8 mila euro in più è non hai autonomia autostradale, se non per una sgambata fuori porta con i suoi max 270km di autonomia. Con la kona senza fermarti circa 750km. Fai due conti
Ritratto di oretaxa
8 luglio 2023 - 12:31
Il trionfo dell'orribile, ormai le auto stanno diventando inguardabili
Ritratto di BZ808
8 luglio 2023 - 12:43
Per me il design delle coreane è passato dall'essere uno dei più promettenti a essere uno dei più inguardabili...
Ritratto di Tistiro
8 luglio 2023 - 12:45
Tra forme arrotondate, spigoli, linee di fari che ci manca poco che fanno il giro attorno alla macchina, e patacche passaruota bombatissimi plasticosissimi debbo dire che non ha alcun senso. Mi sembrava meno peggio invece.....
Ritratto di Beppe_90
8 luglio 2023 - 13:00
Dire che è brutta gli si fa un complimento
Ritratto di Solstice
8 luglio 2023 - 13:23
Uccisa dai passaruota, e già il listino l'aveva lasciata più morta che viva.
Ritratto di stefbule
8 luglio 2023 - 13:26
12
Continuano a fare i fanali posteriori sul paraurti che sono a dir poco imbarazzanti (e li fanno pure sempre più grandi). Immaginarla senza quei fanali sarebbe un'altra auto, completamente diversa e più piacevole.
Ritratto di markb
8 luglio 2023 - 13:51
Ho capito di essere una mosca bianca, ma a me il suo stile audace e particolare piace. Tolgo però dal discorso quei fanali/luci nei passaruota, troppo esposti agli urti. Ed il prezzo che è altissimo, ma questo in generale ormai non è più una notizia.
Ritratto di Quello la
8 luglio 2023 - 14:43
Siamo in due, caro markb. Anzi, credo molti di più.
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 13:55
Ottima auto ottimo motore Vero anche se abbinato ad uno finto..ma vabbè fà niente.. l'importante che ci sia quello vero. Brava Hyundai!!
Ritratto di AIsoIoelettrico
8 luglio 2023 - 15:33
Commento di una futilità assoluta. Nessun argomentazione, solo preconcetti derivati dall’ ignoranza
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 15:37
Detto da te è un complimento. Grazie!
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 16:21
Vendere il termico a questa cifra è esattamente quello che vogliono i costruttori di auto elettriche... così nessuno si potrà lamentare che costano di più!
Ritratto di Polselli
8 luglio 2023 - 23:53
Il motore serve soltanto a generare energia meccanica. Quello termico traforma l'energia contenuta nel carburante, quello elettrico usa la carica stoccata nelle batterie. Non capisco perchè il primo dovrebbe essere vero e il secondo finto. Boh, veramente non siete altro che Boomer nel campo automotive. Non capisco perchè una coppia disponibile al 100% a zero giri, una efficienza del 95%, e un peso ridotto vi facciano schifo. Poi le auto elettriche hanno ad oggi molte limitazioni, cosa verissima, ma non certo sul motore.
Ritratto di Illuca
8 luglio 2023 - 14:17
Brutta davvero
Ritratto di Quello la
8 luglio 2023 - 14:51
A me piace. La discussione del caro Gordo sui passaruota colorati o meno ha senso, ma qui a mio parere ci sta che siano "grezzi". Incredibilmente mi aspettavo costasse di più, ormai sono abituato a leggere di qualunque auto "a partire da 40k", ma devo dire che il confronto con Model 3 - che ho letto poco sopra - ci sta, del reso è il benchmark.
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2023 - 15:41
1
Andrà paragonata alla versione bev, questa è una fhev..
Ritratto di NeuroToni
8 luglio 2023 - 20:33
no è una HEV
Ritratto di Lollo73
8 luglio 2023 - 14:58
Una costosa schifezza 'elettrica koreana'. Battuta solo dalla Ev9.
Ritratto di Marcello7
10 luglio 2023 - 09:03
Sono auto indistruttibili, ne ho avute 3 di koreane e oggi mi pento della mia mercedes
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 16:18
Segmento C full hybrid, 37k. Ho inorridito quando ho letto una roba simile per l'ultima Civic... ma almeno è una Honda Civic! Qua non c'è nemmeno uno straccio di giustificazione... a quella cifra si compra plugin hybrid e elettrico puro. Se fosse uno scherzo farebbe ridere.
Ritratto di giocchan
8 luglio 2023 - 16:19
L'unico scopo di quest'auto è far vendere più Toyota CH-R
Ritratto di Commendatore
8 luglio 2023 - 17:13
A parte i Giapponesi, Cinesi ed est asiatici proprio non riescono a fare automobili che non somiglino a loro e a degli insetti, è disgustoso.
Ritratto di manuel1975
8 luglio 2023 - 17:58
consumo dischiarato come un diesel
Ritratto di Commendatore
8 luglio 2023 - 18:14
Già, però lo 0-100 in 11,2 secondi con 141 cavalli è veramente scarso. La Corolla Cross che è 10 cm più lunga e pesa uguale, con la stessa potenza fa lo scatto in 9,9 secondi a riprova di quanto sia meglio il tanto bistrattato (in Europa) e-CVT Toyota rispetto al doppia frizione coreano.
Ritratto di pikkoz
10 luglio 2023 - 00:29
Bisogna vedere su strada quanto si avvicinano ai dati su carta rilasciati delle case, in genere Hyundai/kia nei loro ibridi sono abbastanza conservativi al contrario di toyota che sono invece ottimistici, basta andare a vedere le prove degli 1.5,1.8,2.0 hsd dove lo 0-100 rilevato e' sempre un filo superiore al dichiarato al contrario del sistema 1.6hev dove riesce a fare meglio del dichiarato nonostante sia sfavorito dalla presenza di marcie e l'assenza di una vera e propria prima (dove la trazione e' data solo dal elettrico) ad esempio la Kona precedente era dichiarata per uno 0-100 di 11.6secondi ma poi rilevati 10.4s.
Ritratto di Maurino004
8 luglio 2023 - 18:34
1
Non un granché
Ritratto di Trattoretto
8 luglio 2023 - 19:08
Notare come l'uomo con la patente - ossia il sottoscritto - abbia fatto scuola per quanto riguarda la collocazione dei fari.
Ritratto di Trattoretto
8 luglio 2023 - 19:11
Ottima la garanzia di 5 anni
Ritratto di Alsolotermico
8 luglio 2023 - 19:20
Ahahahaha..Allora me sa che c'è devi ritornare a Scuola Guida. Alla fine quello che si lamenta dei fanali sei te trattorettorotto alias il troll di Gallarate che non sai guidare. Datte all'ippica!.
Ritratto di ziobell0
8 luglio 2023 - 22:55
imbarazzante
Ritratto di pierpi
9 luglio 2023 - 07:52
Che palle questo elettrico/ ibrido / plug in e vattelapesca ..150 CV 40mila euro per andare a 165 ora..viva il termico tutta la.vita
Ritratto di Check_mate
9 luglio 2023 - 09:29
Senza quella fanaleria sparsa per la carrozzeria sarebbe anche riuscita come volumi e proporzioni generali
Ritratto di JC
9 luglio 2023 - 09:45
ma nei 37,5k ècompreo anche un set intero di fanali di ricambio ? e io che mi lamentavo deegli indicatori di posizione posteriore della tucson che sono troppo bassi, qui sono addirittura tutti i gruppi ottici e sono anche sporgenti di lato, ottimo per parcheggiare in città poi questa che pure ha il motore termico non ha la calandra mentre inspiegabilmente molto elettriche sentono comunque il bisogno di mantenerla gli interni della tucson a me piacciono ma questa plancia è tremenda su prestazioni e prezzo stendiamo un velo pietoso
Ritratto di puccipaolo
9 luglio 2023 - 10:07
8
A prescindere dalla linea opinabile … vorrei evidenziare che a livello prestazionale 0-100 e 165kmh di vel massima la rendono paragonabile ad una 1.0 segmento D ( la sandero va meglio) e poi tutto sto guadagno dell’ibrido io non lo vedo. Faccio 100k km /anno con un t-toc 2.0 td dsg con una media di 20-21km/l ma prestazioni incomparabili 0-100 8 sec 200kmh …quando servono fai i sorpassi in sicurezza
Ritratto di Sherburn
9 luglio 2023 - 15:32
Stesse prestazioni della Punto del sx del 1993, che è vero, faceva 15 km/l, ma era manutenzionabile anche da un ubriaco, e le gomme costavano come quelle della bicicletta.
Ritratto di Luca F
9 luglio 2023 - 10:26
Faccio il confronto con la mia Astra J CDTI del 2010 e vedo che con il modico incremento di oltre 15k euro di listino rispetto a quanto avevo speso ha in più qualche led fuori, un tablet sul cruscotto e due prese USB in più; in compenso ha interni con materiali di qualità apparentemente inferiore e consumando uguale va più piano (e il CDTI di certo è più simile ad un mulo instancabile che ad un cavallo da corsa...). Aggiungendo che sarà pure una delle meno care del segmento (che qui ci si sorprende non vada oltre i 40k), ma è più brutta di un mutuo a strozzo da pagare, mi chiedo perché diamine dovrei pensare di cambiare auto.
Ritratto di Luca F
9 luglio 2023 - 10:33
Pardon, TRE prese USB in più. E pure il navigatore. Ah beh, allora...No, allora no lo stesso.
Ritratto di puccipaolo
9 luglio 2023 - 16:52
8
Perchè ci pensa la politica! Che ti impone limiti di utilizzo e restrizioni. E io mi compro uno SCANIA!
Ritratto di Skaramakaj
9 luglio 2023 - 13:52
Interessante il confronto fra questa ed il nuovo C-HR nelle varianti HEV (ma non ho notato riferimenti al PHEV però)... Interessante poi anche il cx aerodinamico (0,27) di questo modello addirittura pari a quello della parecchio più bassa ultima Prius a sua volta invero anche peggiore della versione che va a sostituire (0,24)... Esteticamente parlando trovo essere più accattivante il C-HR seppur non trovi neanche disprezzabile questa nuova Kona.
Ritratto di rodem
9 luglio 2023 - 16:24
Un piombo a 37000, ma chi compra KIA COSA BEVE?
Ritratto di fabrizio GT
9 luglio 2023 - 16:44
Eddai, linee futuristiche? Sono linee di m..da!!!
Ritratto di TDI_Power
10 luglio 2023 - 08:53
Linea simile ai robot aspirapolvere
Ritratto di opinionista
10 luglio 2023 - 09:09
3
Affollamento di idee e stili mal interpretati e per nulla armoniosi
Ritratto di maxxi17
10 luglio 2023 - 11:57
1
Finalmente un "auto" equilibrata: cessa davanti, cessa di dietro e pure di lato!
Ritratto di fiat131
11 luglio 2023 - 11:09
E' davvero triste che un'auto con una linea discreta, a parte qualche piccolo dettaglio discutibile, sia diventata davvero brutta. Fontale inguardabile, posteriore banale con brutti dettagli, fiancata elaborata e pesante al limite del pacchiano interni economici. Mi chiedo come si possa pretendere di richiedere un prezzo così alto per un'auto con così poca sostanza ?
Ritratto di ALBARCA
11 luglio 2023 - 21:29
1
Niente bocchette dell'aria posteriori, frontale e coda pesanti e troppo lezioni, cornici dei parafanghi di cattivo gusto. Per il resto tutto bene e ok. Prezzo troppo elevato.
Ritratto di Bord95
12 luglio 2023 - 12:19
Dire che è antiestetica è farle un complimento
Ritratto di preda
22 aprile 2024 - 11:17
Come imbruttire un auto che era bella
Ritratto di Illuca
2 giugno 2024 - 18:24
Dal vivo più brutta che in foto
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