PRIMO CONTATTO

Jaguar E-Pace: compatta, veloce, non leggera

Grintosa e scattante, la Jaguar E-Pace è una suv che si guida con piacere. Ok anche finiture e praticità, ma il listino non è certo basso. Come pure il peso...
19 novembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 63.050
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    181 grammi/km
  • Euro

    6
Jaguar E-Pace
Jaguar E-Pace 2.0 300 CV HSE AWD automatica
Sportiva rialzata

Jaguar E-Pace

Dopo la F-Pace, ecco la seconda suv della casa inglese: la Jaguar E-Pace. Di dimensioni nettamente minori (è lunga 440 cm invece di 473), ha misure simili a quelle della Range Rover Evoque, con la quale condivide buona parte della piattaforma e della meccanica (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo). Le modifiche puntano ad assicurare una guida su asfalto più precisa e dinamica; per esempio, nella E-Pace il sottotelaio che sostiene il motore è ancorato rigidamente (invece che con boccole elastiche) alla scocca e le sospensioni hanno una taratura differente. Già in vendita, ma con le prime consegne previste per gennaio 2018 (le auto dimostrative arriveranno in Italia a dicembre), la Jaguar E-Pace ha forme semplici e personali, e molti dettagli che la caratterizzano come auto del marchio inglese. Punto di partenza sembra essere stata la biposto sportiva F-Type: il richiamo è evidente nel frontale, con mascherina quadrangolare, ampie prese d'aria laterali e fari che si estendono sul cofano, quasi in orizzontale; nel taglio dei finestrini, piccoli e che finiscono a punta, e nei sottili fanali che caratterizzano la parte posteriore, aggressiva anche per via del lunotto molto inclinato e sormontato da un enorme spoiler. Dotata di sbalzi contenuti e di ruote molto grandi (da 17 fino a 21”), la E-Pace dà un'impressione di solidità, compattezza e grinta, ma anche di grande pulizia delle linee. 

Prezzo base: 36.800 euro

Jaguar E-Pace

La Jaguar E-Pace è disponibile solo con motori quattro cilindri 2.0 turbo: quelli della famiglia Ingenium, già montati su molte Jaguar e Land Rover. Le potenze, per le versioni a gasolio, sono di 150, 179 e 240 cavalli; per quelle a benzina, di 249 e (come nell'auto guidata) 300 cavalli. Le diesel con 150 CV si possono avere anche con il cambio manuale (nelle altre è previsto solo l'automatico a nove marce) e a trazione anteriore. La trazione integrale prevede una frizione multidisco a controllo elettronico, che trasferisce la potenza posteriormente quando è necessario; al retrotreno, invece del differenziale ci sono due altre frizioni che consentono di variare istante per istante la quota di cavalli che arriva su ogni pneumatico, un sistema utile sui fondi viscidi e anche per avere più trazione all'uscita delle curve strette. I prezzi vanno dai 36.800 euro della 2.0d “base” ai 65.600 della 2.0b First Edition (allestimento disponibile solo per il primo anno, include tra l'altro i cerchi di 20”, il tetto in vetro, i sedili in pelle a regolazione elettrica e il colore esclusivo rosso, in alternativa al bianco e al nero) con 249 cavalli.

Vetri piccoli, ambiente raccolto

Jaguar E-Pace

Anche l'abitacolo richiama quello della sportiva F-Type: la seduta è distesa, il volante piuttosto piccolo. I vetri, di dimensioni ridotte, e il parabrezza, molto inclinato, non aiutano la visibilità, e i progettisti se ne devono essere accorti, perché tutte le Jaguar E-Pace hanno i sensori di distanza anteriori e posteriori, nonché la telecamera di retromarcia; anche questa caratteristica, comunque, contribuisce a dare l'idea di un abitacolo raccolto, da sportiva, pur se rialzato da terra. In realtà, lo spazio non è affatto male, e quattro adulti stanno comodi; il posto centrale del divano è però scomodo: tunnel ingombrante e seduta rialzata (chi è alto tocca il soffitto con la testa).

Molto ben rifinita

Jaguar E-Pace

La plancia della Jaguar E-Pace ha uno stile semplice ed elegante, con il tocco personale della maniglia di appiglio del passeggero che si raccorda con la consolle (altra eredità della F-Type). Le plastiche sono molto curate nella lavorazione e nei montaggi (con l'eccezione di quella che contorna il cruscotto) e il rivestimento dei sedili in pelle traforata (di serie) contribuisce a dare un'impronta lussuosa all'interno. Moderno e ben leggibile lo schermo di 12,3” che fa da strumentazione e apprezzabile il display centrale a sfioramento (di 10,2”) del sistema multimediale, che include il navigatore (le mappe sono ripetute nel cruscotto) e la connessione  a internet; mancano però Android Auto e Apple CarPlay (quest'ultimo dovrebbe arrivare più avanti), i protocolli che consentono di accedere alle funzioni del proprio smartphone. Rimedia (ma solo in parte) il sistema studiato dalla casa. Diversamente da altre Jaguar, sulla Jaguar E-Pace il cambio automatico si gestisce con una normale leva, invece che con un pomello che fuoriesce dal tunnel; peccato che, in una vettura così brillante, per avere le (belle) palette al volante per inserire le marce in modalità manuale si debba scegliere l'allestimento R-Dynamic, che comporta 3.100 euro di supplemento (include anche paraurti più sportivi e sedili più avvolgenti). Non è il massimo anche la posizione della levetta del freno a mano (nascosta sulla sinistra della plancia), irraggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

Carica abbastanza

Jaguar E-Pace

L'abitacolo della Jaguar E-Pace è ricco di portaoggetti molto capienti, e il bagagliaio è abbastanza ampio. I 577 litri dichiarati con il divano in posizione d'uso sono molti, ma si intendono sfruttando lo spazio fino al soffitto e considerando anche i 93 litri sotto il pianale (se non già occupato dal ruotino di scorta, optional a 247 euro); sotto il tendalino la capienza è minore, e stimabile sui 350 litri. Bene anche le finiture, e comodo il portellone a comando elettrico (azionabile anche senza mani, spingendo un piede sotto il paraurti); ma la soglia di carico è a 75 cm da terra. 

Con 300 cavalli va forte. Nonostante il peso

Jaguar E-Pace

Un bilanciere sul tunnel centrale consente di scegliere fra quattro modalità di guida (quella per i fondi viscidi, la Eco, la Normal e la più sportiveggiante Dynamic), che variano le risposte di motore, cambio automatico, sterzo, “clima”, Esp. Le differenze principali riguardano la prontezza di risposta dell'acceleratore (molto più “morbida” scegliendo Rain/Ice/Snow) e la rapidità del cambio automatico (comunque, mai fulmineo nei cambi di rapporto). Il 2.0 della Jaguar E-Pace ha una voce forte e grintosa in accelerazione e una spinta molto pronta e decisa ai medi regimi (allunga poi, con meno decisione, fino ai 6300 giri); piacerà agli sportivi. Ma la vettura pesa oltre 1800 kg e le prestazioni, pur elevate, sono un po' inferiori a quelle che ci si può aspettare da una compatta con 300 cavalli; la casa dichiara 6,4 secondi nello “0-100” (e 243 km/h di punta), dati che ci riserviamo di verificare con gli strumenti del nostro centro prove. La massa sembra influire anche sui consumi: guidando senza correre, e nonostante il cambio con i rapporti superiori lunghi (a 130 orari, in nona marcia, il 2.0 è a soli 2100 giri) alla fine del nostro giro il cruscotto indicava 8,5 km/litro (del resto, la casa ne dichiara solo 12,5). La E-Pace ha uno sterzo diretto e pronto (ma non leggero da azionare) e un'ottima aderenza; limitato anche il rollio in curva grazie alle sospensioni rigide (le buche si sentono, mentre l'insonorizzazione è più che buona). La Jaguar E-Pace vanta anche valide doti anche in fuori strada: 20,3 cm di luce a terra e una possibilità di guado fino a 50 cm di altezza sono valori di tutto rispetto, e si abbinano all'efficace trazione integrale.

Ricca e cara

Jaguar E-Pace

Questa Jaguar E-Pace HSE ha parecchi accessori di pregio; oltre a quanto già detto prima, citiamo l'hi-fi con 11 altoparlanti, i fari full led con abbaglianti automatici, il cruise control adattativo con frenata automatica d'emergenza (ma solo fino a 85 km/h), il sistema che evita le uscite involontarie di corsia, l'avviso in caso di eccessiva stanchezza del guidatore, la ripetizione dei segnali stradali nel cruscotto. Il prezzo, però, è elevato. E resta impegnativo anche scegliendo una ben più tranquilla e meno ricca versione a gasolio: per esempio, la 2.0d S AWD, con 150 CV, cambio manuale e trazione 4x4, priva di cruscotto digitale, portellone elettrico e specchietti ripiegabili elettricamente, costa già 44.800 euro. Segnaliamo infine un optional particolare, che aveva debuttato con la F-Pace: la Activity Key (428 euro). Si tratta di un braccialetto “elettronico” impermeabile che consente di aprire e chiudere l'auto avvicinandolo alla J del logo Jaguar sul portellone, dopo avere lasciato la chiave nel cassetto dell'abitacolo: un dispositivo da indossare quando non si saprebbe dove lasciare la chiave, come quando si va al mare.  

Secondo noi

PREGI 
> Finiture. L'auto è decisamente ben realizzata.
> Motore. Il quattro cilindri è molto potente e pronto.
> Tenuta di strada. L’aderenza è ottima.

DIFETTI
> Particolari interni. La levetta del freno a mano è irraggiungibile dai passeggeri e mancano Android Auto e Apple CarPlay.
> Peso. Oltre 1,8 tonnellate sono tante per un'auto di queste dimensioni: i consumi sembrano risentirne. 
> Prezzo. D'accordo il fascino del marchio, le finiture e le doti dinamiche, ma è un'auto che si fa pagare.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri221 (300)/5500 giri
Coppia max Nm/giri400/1500-4500
Emissione di CO2 grammi/km181
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)243
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,4
Consumo medio (km/l)12,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm440/n.d./165
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1819
Capacità bagagliaio litri577/1234
Pneumatici (di serie)245/45 R20
Jaguar E-Pace
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
68
41
30
39
VOTO MEDIO
3,5
3.516855
267
Aggiungi un commento
Ritratto di PierSilver
19 novembre 2017 - 12:05
"DIFETTI: > Peso. Oltre 18 tonnellate" Ellamadonna avete provato un Boeing senza saperlo? :-P
Ritratto di blasiro
21 novembre 2017 - 15:21
hihihi vero
Ritratto di Thresher3253
19 novembre 2017 - 12:52
Compatta - 1800 kg. Qualcosa non torna.
Ritratto di francesco.87
19 novembre 2017 - 13:05
strano pesi cosi tanto, cmq deriva dalla Evoque quindi poco o niente alluminio? a sto prezzo meglio puntare sulla Fpace o Stelvio.. anche se quesot colore merita parecchio, per la redazione il baule non penso sia capiente 577litri
Ritratto di Pellich
20 novembre 2017 - 10:40
Derivando dalla Evoque, non mi stupisce che sia un macigno in termini di peso. E' infatti un difetto riconosciuto, basti confrontare le prestazioni (a parità di cavalleria di motore, naturalmente) con X1 e Q3 (dello stesso segmento di mercato) per rendersene conto. Anche i consumi "alti" d'altra parte sono una diretta conseguenza del peso. Per il resto nulla da dire invece, l'auto mi piace molto.
Ritratto di Davide Pellini
19 novembre 2017 - 13:51
Sbaglio se dico che la prima Jaguar a trazione anteriore? Che tristezza
Ritratto di bridge
19 novembre 2017 - 14:11
1
La prima Jaguar a trazione anteriore è stata la X-Type. Oltre ad essere anche la prima Jaguar a trazione integrale.
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2017 - 17:46
Si X-Type nacque prima a TI e successivamente proposta anche con la sola TA. L' auto era bellissima, sembrava un XJ in sedicesimo e gli interni spettacolari.
Ritratto di -BOSS-
19 novembre 2017 - 21:41
Bellissima la X-Type e spettacolari gli interni? In poche parole, l'80% dei componenti interni era preso pari pari dalla Ford Mondeo di inizio anni 2000, con la differenza che c'erano un bel po' di € a dividerle...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2017 - 21:53
2
Non è tanto diverso da ciò che accade tra VW e Audi e il mercato non se ne lamenta. Comunque concordo con Max, quelle di oggi sono più raffinate, ma sotto la Ford avevano uno stile classico in chiave moderna che le distingueva in modo netto dalla concorrenza e che le riconduceva immediatamente al marchio Jaguar, adesso si sono tutte omologate a livello estetico. Basta cambiare marchio e cambia anche la casa.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2017 - 21:54
2
Non che le attuali non siano belle, la critica riguardava la personalità*
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2017 - 10:28
È un dato di fatto che le Jaguar sotto l'egida Ford erano meravigliose e dall'appeal indiscutibilmente british. Ed erano ben fatte e affidabili come quelle di oggi , S Type ed XK8 tra le Jaguar più belle di sempre per non parlare dell' XJ del 94.
Ritratto di Agl75
19 novembre 2017 - 14:42
@barracuda74 rilegge mai quello che scrive? Il ragionamento espresso, peraltro in tre momenti, è degno di un bambino di 5 anni.
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2017 - 15:23
3
X BARRACUDA74. Più si hanno soldi meno se ne spendono, é nella natura umana. Ho visto signori con davvero tanti soldi fare storie per 20 euro...infatti chi fa girare l'economia sono paradossalmente le classi più povere. Quindi non mi stupisce nemmeno che macchine di un certo livello siano ancora Diesel...
Ritratto di Dirk
19 novembre 2017 - 16:28
BARRACUDA74 quando si fanno tanti chilometri (oltre i 25.000/30.000 all'anno) in auto è normale che la maggior parte si orienti sul diesel ed anche comodo visto il tempo che si passa alla guida.
Ritratto di MAXTONE
19 novembre 2017 - 17:53
Eppure il discorso di Barracuda non è così campato in aria, se la benzina costasse meno del gasolio, mettiamo anche solo 40 centesimi in meno, sarebbero in pochissimi, imho, ad optare per il diesel anche perché quelli di certe potenze e cubature non sono poi così parchi. Semmai su auto di prestigio è nettamente più consono l'ibrido per il silenzio, la marcia vellutata e la sua immagine hi-tech, ovviamente mi riferisco agli ibridi seri, non a quelli assolutamente inutili che propongono certuni.
Ritratto di studio75
20 novembre 2017 - 08:11
5
Ma qui stiamo parlando di auto che accessoriate superano i 70k...a quel prezzo (ma anche spendendo molto meno) ne trovi di auto a benzina che hanno più coppia di un diesel.
Ritratto di studio75
20 novembre 2017 - 17:12
5
Gli accessori hanno attinenza al prezzo finale non al motore. La coppia maggiore non vuol dire prestazioni migliori. I consumi sono l'ultimo dei miei pensieri se decido di spendere oltre 50k per un auto. Sceglierei il benzina perchè non voglio incappare più in problemi al fap o simili per via delle normative euro sempre più restrittive in materia.
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 08:19
Evidentemente MAXTONE non ha mai fatto tutti quei chilometri. Io fino a pochi anni fa li facevo (circa 35.000 all'anno) ed avevo un diesel. Ora che li ho drasticamente ridotti ho un benzina. E' risaputo che il diesel consumi meno rispetto al benzina ed a parità d'auto.
Ritratto di LOL25
19 novembre 2017 - 21:43
Il problema è che certe auto con motori a benzina non le rivendi nemmeno a due spicci perché non le vuole nessuno. Per me comunque il diesel ha senso sui suv, monovolumi grandi e furgoni che di sportivo non hanno niente
Ritratto di AMG
20 novembre 2017 - 10:56
Ma perché stai delirando? Ma attinenti alla realtà perfavore. Piuttosto parla delle differenze che ti fanno preferire l'aspirato anziché buttare frasi assurde senza senso né coerenza. Se vuoi sentirti migliore con il mille benzina sull'utilitaria fai pure. Ma il motore diesel ha i suoi vantaggi anche oltre il prezzo al litro, l'erogazione del motore è totalmente diversa e c'è chi ovviamente la preferisce alle propulsioni a benzina. La coppia, i giri del motore bassi, i consumi... Ma perché se uno può acquistare un'auto premium dovrebbe seguire i tuoi ragionamenti deliranti? Cos'è il diesel inquina??? Inquinano entrambi i motori, solo in modo diverso. Ad esempio poco fa si temeva che se le vendite diesel fossero calate troppo i traguardi sulla CO2 non sarebbero stati rispettati ma continua pure a preferire un mille benza anziché un orribile V6 diesel complimenti
Ritratto di AMG
20 novembre 2017 - 14:32
Ah guarda te, allora risp nel forum pls
Ritratto di Claus90
20 novembre 2017 - 15:58
Questo suv sembra una bufala la versione base che costa 37.000 con dotazione scarsa e 1.8 tonnellate, una toyota aygo 1.0 ha lo stesso rapporto peso potenza, quindi bisogna scendere e spingerlo, esteticamente è piacevole ma meccanicamente sembra una fregatura.
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 09:56
3
aarrgh, iSmart è un fan dei naftoni :O
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:03
3
hey calma calma, mica ho detto che devi morire per via di ciò, ho solo espresso la mia sorpresa, ti facevo un tipo da benzina...
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:29
3
riassumendo il diesel sviluppa (poca) più coppia ai bassi rispetto a un turbo benzina, consuma qualcosina in meno ma se andiamo a ragionare su auto dal prezzo come quella nell'articolo i consumi diventano una % ridottissima tra prezzo d'acquisto, manutenzione, assicurazione bollo bla bla bla.....e poi? basta, il 4 cilindri soffre anche di un turbolag non indifferente sopratutto in congiurazione singleturbo, passando a 6cil e 8cil si migliora qualcosina di questi aspetti...ma il 4cilindri è bocciato non ha vantaggi che il turbobenzina (sempre 4cil) non può avere...
Ritratto di GranNational87
22 novembre 2017 - 09:42
3
Secondo me hai letto quei dati da qualche parte e li ripeti senza nemmeno capir che significa, poi ripeti pure che a parità di potenza il disel ti da qualcosina di più, cosa che ho già detto io, ma non hai risposto a nulla di ciò che ho scritto... lo prendo come un "bandiera bianca" e ammetti che ho ragione io? Comunque (stolto me) ho voluto darti una chance, ho preso su l'evoque 4 cil da 240cv, mi sono messo in ultima marcia, cioè la nona, a 1.500 giri ero tipo a 118kmh sono andato a fondo col pedale e ha fatto schifo proprio come pensavo lol poi sei fissato con sta coppia ma che è ti paga la spesa??? tu guidi la coppia di una macchina o l'auto nel suo insieme? i dati di micro% di risparmio sui consumi di mezzi motori che non guiderò mai (thx god) manco me li leggo, scusami tanto eh, non offenderti... poi ogni volta che dite che "devi scalare" vi immagino con l'autyo col cambio manuale e voi col tunnel carpale che soffrite XD per concludere, visto che mi hai fondamentalmente fatto ripetere cose già scritte da me (e anche da altri), ripondi a quest'ultime non andare avanti a dire che il diesel ha 10-20-à30-60-100% di coppia in più... poi non capisco perchè dici che scrissi una stupidaggine riguardo al bollo e ti invito a rileggere il mio precedente commento, se ti compri una macchina da 70k, che problemi devi avere a pagare il bollo su 30-50-80cv in più? prenditi il benzina più potente così non piangi quando schiacci il gas ed esclami: " AAARGH QUA SI SENTE IL 60% DI COPPIA IN MENO" XD oh se poi credi che il 4cil nafta della tua mini sia il prossimo motre migliore del mondo liberissimo di credere in ciò che vuoi, basta saperlo...
Ritratto di deutsch
24 novembre 2017 - 19:35
4
comunque questa e pace è bezina e non diesel
Ritratto di giorgionash
2 dicembre 2017 - 11:11
concordo Barracuda...
Ritratto di neuro
19 novembre 2017 - 20:56
sono d'accordo che auto di categoria superiore andrebbere fatte solo a benzina.
Ritratto di Andrea 01
20 novembre 2017 - 11:08
3
Lascialo perdere,guarda è una battaglia persa. Poi il più delle volte si contraddice, fai tu. E comunque concordo con il tuo pensiero, poi aggiungi anche che con l'automatico, il Diesel batte il benzina sia come confort che come resa .
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2017 - 12:56
Non direi proprio, è ruvido, sgradevole nella rumorosità e anche gli attuali sempre rumorosi sono soprattutto quando invecchiano, poi oggi con la coppia che danno i motori elettrici delle ibride (coppia disponibile già da 0 giri, importante notarlo) il diesel perde già in partenza. E della enorme differenza di affidabilità tra ibrido e diesel ne vogliamo parlare? Non c'è neanche il benché minimo paragone perché l'ibrido è concettualmente molto più semplice in quanto i motori a ciclo Atkinson sono quanto di meno spremuto esista mentre il pacchetto elettrico è a prova di bomba. Vogliamo parlare di tutte le componenti estremamente delicate che esistono nei diesel odierni? E di quando va una goccia d'acqua nel gasolio ne vogliamo parlare? E del costo dei tagliandi? E di quanto fumino allo scarico tra zaffate e particolato quando invecchiano? Puoi prendere una Prius del 1997 e misurare le sue emissioni allo scarico poi metterle a confronto con quelle di una qualunque rivale diesel di dieci anni più giovane e vedi quale inquina meno. Il diesel è il classico fetish degli italiani da sempre e non pretendo di scardinare le loro convinzioni ma non mi si parli di gradevolezza di guida e affidabilità. E pure sui consumi reali in molti casi ci sarebbe molto da dire.
Ritratto di Andrea 01
21 novembre 2017 - 09:53
3
Non potevi dire di meglio. Purtroppo è moda parlar male del Diesel ed asserire che l'ibrido è la panacea a tutti i mali. Io sono rimasto meravigliato dal 2.0 diesel Bmw (parlo da proprietario di Alfa Gt) dal tiro che ha, poi abbinato al cambio automatico è qualcosa di fantastico, se si tiran le marce sembra un benzina, mentre se si viaggia tranquilli è dolcissimo.
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 10:08
3
Beh lasciando da parte il 6 cilindri che meriterebbe un discorso da affrontare in maniera diversa e non in questa sede, il 4 cilindri a gasolio è uno dei motori più imbarazzanti che il mercato odierno offre, PUZZA, è RUVIDO, fa un RUMORE OSCENO, sopratutto da freddo, come tutti i motori turbo se vai a fondo col pedale del gas da fermo fino a 20kmh è UN CHIODO, poi invecchierà e puzzerà ancora di più e farà sempre un rumore peggiore...mi ricorda quando da bambino mettevi il cartoncino nella bicicletta... inoltre adesso HAI UNA NUOVA LIMITAZIONE, L'ADBLUE o DEF, quindi due serbatoi a cui stare appresso aznichè uno solo (non in tutte le auto, ma la maggior parte sì se EU6) inoltre già ora gli euro6 li interdicono dalla circolazione nelle grandi città nei giorni di blocco del traffico!!! Insomma se preferisci un 4cilindri a nafta a un 4benzina turbo o aspirato che sia....beh ismart allora ho brutte notizie per te...!!!!! Il diesel viene preferito perchè ti lascia dei valori garantiti più alti, quindi ti valuteranno meglio l'auto quando la dovrai permutare in quanto avrà migliore vendibilità, tutta gente che acquista l'auto per status symbol, infatti se guardi le auto non acquistate per farsi vedere dal vicino di casa ma per "essere guidate" sono tutte benzinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 10:12
3
Per riassumere, potrai anche avere il 10-ridicolo-percento di super rendimento di coppia in salita mentre sorpassi in autostrada nella situazione limite che si avvererà solo una volta dall'altra parte del mondo e di tutti gli esempi più o meno realistici che hai fatto tu, ma il benzina DA GUIDARE è meglio. E non lo dico io questo eh, o meglio, non solo...
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:17
3
@ismart mi scappa un sorriso quando penso alla tua mini (che come minimo sarà una countryman o qualche modello super cafone simile) a nafta che accelera """silenziosamente" ---> STATATATATATATATATATATTTTTTA più o meno sarà questo il rumore che fa XD si scherza eh non ti offendere dicendo che "mi commento da solo"
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:41
3
vabè non è malaccio la 5 porte, la mia classifica: mini classica > mini cabrio > clubman (ebbene sì, a me piace la clubman)> 5 porte e poi vengono tutte le altre varianti prodotte negli anni che sono oscene, sopratutto la paceman...
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:43
3
Hai per caso un venditore di fiducia presso autovanti (nota catena di conce minibmw)?
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:05
3
ismart se leggi il mio commento in risposta ad Andrea01 vale anche per ciò che hai scritto tu... tale & quale, ciononostante mi diverte vederti paladino del nafta LoLoLoLoL
Ritratto di Andrea 01
21 novembre 2017 - 10:40
3
Scusa ma tu se dovessi scegliere un mezzo per fare 30.000 km/anno sceglieresti un benzina? Il tuo migliore amico si chiama Benzinaio? Poi dove hai letto il 10%? Si parlava di ben il 60%, un dato ben diverso che ti evita di dover cambiar marcia, poi ti consiglio di fare qualche test drive sui diesel moderni.
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 11:48
3
@ andrea01 LOOOL divertente che mi consigli di provare diesel moderni, guarda lavoro in un concessionario dove escono auto al 95% diesel, faccio testdrive coi clienti tutti i giorni eheh quindi ahimè li conosco bene "quelli moderni", come li chiami tu, dai 4 agli 8 cilindri, pregi e sopratutto difetti. Comunque per rispondere alla tua domanda sì, avendone la possibilità economica sì, certamente benzina e certamente aspirato dai 6 cilindri in su. Poi scusa hai la sindrome del tunnel carpale? Che cosa ti da tanto fastidio nel cambiar le marce? Se proprio il tuo fidanzato è "contro" puoi anche scegliere il cambio automatico eh...!! Per quanto riguarda le percorrenze kilometriche annue basta scegliere un'auto che costi "qualche mila euro" in meno e quella differenza li metti tutti in benzina e hai speso come con un diesel ma con manutenzione più leggera, affidabilità migliore e esperienza di guida sopratutto migliore..!! ciò detto nulla contro chi sceglie naftoni, ma non venitemi a dire che è "il meglio" per piacere...
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 15:19
Si vede che non fa molti chilometri all'anno GranNational87 altrimenti la penserebbe in maniera molto diversa.
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 18:08
3
Ciao dirk, dammi pure del tu, faccio tra i 15k e i 20k all'anno più alcuni su due ruote che però non rientrano nella stima qua sopra, non sono ancora morto di fame per pagare il benzinaio (:
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 20:18
Beh, GranNational87, io fino a pochi anni fa ne facevo minimo 35.000 solo per lavoro ed avevo un diesel che ritengo migliore sotto tutti i punti di vita (sopratutto economico) rispetto ad un benzina. Solo di carburante visti i consumi si spende un sacco di più col benzina. Ora che col lavoro mi sono avvicinato a casa e non di poco ho acquistato un benzina ed ho stimato di farne intorno ai 15.000 Km/all'anno. Molti acquistano diesel ma alla fine non conviene. A mio avviso occorre fare bene i conti per vedere se conviene o meno. Il diesel per molti è una moda per altri è una necessità.
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2017 - 14:36
2
Esteticamente inizio a trovarla piacevole, però tecnicamente non è un granché almeno per il tipo di auto e il target, sicuramente con 1800kg non è scaltra come lascia intendere la linea. Peccato perché il motore e l'assetto ci sono, è il resto del telaio che è poco azzeccato.
Ritratto di Agl75
19 novembre 2017 - 14:48
La linea è interessante, i 18 quintali molto meno. Ho addirittura controllato anche sul sito Jaguar perché pensavo che 1800kg fossero un errore di battitura e invece non lo sono. Immagino l’agilità.
Ritratto di puccipaolo
19 novembre 2017 - 15:38
8
Sono appena passato da un Qashqai 1,6d ad una 218d active tourer, ed ho capito cosa significa agilità e dinamica di guida. Non oso pensare a 1800-Kg dal baricentro alto...per 60.000€, avranno lavorato forse per abbassare il valore a 35€/Kg!
Ritratto di neuro
19 novembre 2017 - 20:59
ciao come ti trovi con il volante disassato a sinistra? hai i sedili normali o sportivi?
Ritratto di studio75
20 novembre 2017 - 08:23
5
la serie 2 active l'ho provata durante una giornata organizzata da Bmw (prove varie di tenuta/giri in pista) . Con La active, l'unica TA, dovevamo controllare su asfalto bagnato il sottosterzo. Sono rimasto colpito dalla sua stabilità. Dato che la prova era in sicurezza ho volutamente esagerato con le manovre per innescare il sottosterzo. L'auto si piegava sui cerchioni ma non è mai andata dritta per la tangente. è bastato sollevare il piede dall'acceleratore per tenerla nella curva. Quindi un'ottima tenuta.
Ritratto di puccipaolo
20 novembre 2017 - 18:52
8
Ce l'ho da 10gg, ma faccio molta strada. Fra un po' scriverò una recensione perchè merita. Tenuta e handling non si discute, un mtore più piccolo della 218d la mortificherebbe, unica grande pecca sedili con seduta lillipuziana perdipiù duri che non aiutano a filtrare quello che le sospensioni dure non perdonano. Ed io ho la versione standard...figuriamoci un cerchio 17 o 18....una tavola! Ogni curva però è una vera goduria!
Ritratto di Dirk
21 novembre 2017 - 20:21
Susi puccipaolo ma alla fine il 'piacere di guidare' è uno slogan o la verità?? Io sto valutando d'acquistare una BMW serie 3 XDrive station ma nel 2019 se tutto va bene. Grazie per la risposta.
Ritratto di puccipaolo
21 novembre 2017 - 20:40
8
No No è un altro mondo rispetto a tutte quelle che ho avuto. La macchina non beccheggia, va liscia sulle curve e le ruote seguono al millimetro lo sterzo..diretto. Frena senza ritardi...insomma perfetta. Ma se la usi come me pre fare tanta strada ...ti uccide perchè è uno scoglio. le mie ultime auto sono state Qashqai, ford C-max 2.0 tdi 3008 2.0 tdi e Ford Mondeo2.0tdi....sono tutta un altra storia. Un pò come una moto da strada e un custom...
Ritratto di grande_punto
19 novembre 2017 - 15:19
3
1800 kg?????
Ritratto di AMG
19 novembre 2017 - 15:21
Pianale totalmente inadatto al modello, segmento e prezzo della vettura. Una presa in giro viste anche le concorrenti, e non si fa pagare nemmeno meno per questa mancanza. Aldilà di ciò tuttavia in questo allestimento è effettivamente gradevole ed appagante, delle giuste dimensioni e con una motorizzazione adeguata nonostante le critiche mosse alle propulsioni ingentum. Ricorda in più aspetti il più datato Evoque, di cui appunto riprende anche gran parte dell'ossatura oltre che dell'impostazione. Le linee di Jaguar rimangono eleganti e convincenti. A mio avviso anche gli interni, diversi dal resto della gamma e quindi con un carattere nel design specifico per il modello mi convincono, riprendono più quelli della F-Type che quelli delle berline-F Pace, ma mi piacciono. Una bella auto, peccato quindi solo per la meccanica che non giustifica affatto il prezzo
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2017 - 17:40
2
Più che prezzo e fascia il problema è il target, cioè su una Land Rover con peculiarità offroad ci sta anche questa base, ma la Jaguar punta alla sportività infatti sterzo e assetto sono tarati giusti, la linea anche è sportiva e bella, poi mettono un pianale sbagliato...
Ritratto di Fr4ncesco
19 novembre 2017 - 15:49
2
Eppure gli inglesi sono famosi per i telai e non per i motori, qui invece scarso telaio e ottimo motore, hanno capovolto gli ordini, ahah.
Ritratto di AMG
20 novembre 2017 - 10:59
Il telaio è ancora quello Ford... Altro che inglesi.
Ritratto di Luke_66
19 novembre 2017 - 16:05
4
A parte che la base parte da 37k ed è quindi in linea con le concorrenti premium, tra i suv intorno ai 440cm a me piace più delle varie X1, X2, Q2, GLA, nuova Compass e Countryman. A chi poi preferisce guidare una panda benzina rispetto ad un SUV Diesel dico solo di provare a farsi 8h di autostrada di fila e poi vedere in che condizioni scende dalla panda...
Ritratto di Luke_66
19 novembre 2017 - 16:19
4
Q3, sorry....
Ritratto di alex_rm
19 novembre 2017 - 17:43
Sono daccordo,la trovo migliore di tutti i suv-crossover concorrente(X1,x2,Q3,gla,qx30,compass e contrymen) forse la nuova xc40 la può impensierire(oltre alla Evoque che rimane sempre valida e attuale).poi per me il peso leggermente in eccesso non è un gran problema(a parte consumi leggermente superiori e qualche decimo di sencondo perso in accelerazione e ripresa),non stiamo mica parlando di un auto sportiva in cui il peso fa la differenza ma di una tranquilla e confortevole auto di famiglia con buone doti offroad.
Ritratto di neuro
19 novembre 2017 - 21:03
suv diesel? mai!
Ritratto di Mattia Bertero
19 novembre 2017 - 17:32
3
E-PACE. Come linea mi piace molto: tradizione allegata bene alla modernità. Però sto peso elevato non capisco come possono raggiungerlo, hanno fatto un telaio con il cemento armato?
Ritratto di torque
19 novembre 2017 - 23:27
Fuori bellissima, dentro molto curata, motori potenti. Tutti dei gran ingredienti, e da estimatore del gruppo JLR mi manda in bestia sapere che avrebbero potuto tirar fuori un vero gioiello se avessero sviluppato un telaio in alluminio come per tutti gli altri modelli, e invece hanno preferito riciclare quello - vecchiotto e da fuoristrada dùro - dell'Evoque. Con un telaio fatto bene (magari a trazione posteriore!) e quei motori, sarebbe stata pazzesca da guidare. Invece pesa come la Velar e la sorellona F-Pace, che sono mezzo metro più lunghe. Per me un'occasione persa, anche perché con prezzi così esagerati la meccanica DEVE essere al top.
Ritratto di palazzello
20 novembre 2017 - 08:31
Esteticamente questa E-Pace è bellissima ma nello stesso tempo telaisticamente inadeguata e pesante parecchio rispetto alle concorrenti. Il prezzo è troppo alto e invoglierebbe a puntare sulla F-Pace col rischio di cannibalizzarsi tra loro...peccato....
Ritratto di Gordo88
20 novembre 2017 - 09:22
1
Questo 2.0 turbobenza è un gran motore ma montato sulla f type fa la sua figura, non di certo su un suv da 18 tonnellate, qui consuma tanto e basta. Serve il 2.0 diesel da 180 o 240cv
Ritratto di Dr.Torque
20 novembre 2017 - 09:46
Jaguar E-Pace e la prossima Volvo XC40 sono gli unici SUV di ultima generazione che sto considerando per un acquisto nel 2018. In realtà di Jaguar non mi convincono gli interni, a mio parere appesantiti da un cruscotto e da un tunnel centrale davvero imcombenti sugli occupanti. Vedremo come se la cava Volvo. Se no resterò con grande serenità su una berlina o hatchback "tradizionale". Per quanto riguarda il peso i SUV non sono certo da portare come esempio di leggerezza: 100kg in più non fanno molta differenza. Chi vuole un mezzo leggero eviti questa categoria di veicoli. Semplice.
Ritratto di studio75
20 novembre 2017 - 11:53
5
su AV c'era l'esempio del nuovo xc40 d4 (190cv) a 700 al mese in noleggio per 2 anni. max. 15.000 km all'anno. mi sembra un buon prezzo.
Ritratto di Dr.Torque
20 novembre 2017 - 13:17
E' un'opzione che merita di essere valutata, anche se ci starei stretto come percorrenza annua che per me in genere supera i 20.000. A Volvo riconosco il merito di lavorare a 360°, non solo sul prodotto ma anche su sistemi innovativi di porsi sul mercato.
Ritratto di carmelo.sc
20 novembre 2017 - 11:45
Con quel prezzo ci compri una stelvio 280cv e anche praticamente full optional...ma scherziamo? E lasciamo perdere poi il telaio PENOSO della evoque.
Ritratto di Luke_66
20 novembre 2017 - 14:50
4
Evoque e' nata con un telaio per avere prestazioni in fuoristrada che BMW, Audi, VW, e Stelvio manco riescono a sognarsele. Certo ormai sara' datato ma definirlo penoso mi sembra eccessivo... Se poi lo si sfrutti o meno e' tutt'altro discorso ma ancor piu' assurdo e' vedere chi in un SUV va a guardare lo 0-100 e cercare le prestazioni sportive...
Ritratto di Mafiokizo
20 novembre 2017 - 15:04
in giro si vedono più E-Pace rispetto alla Stelvio un motivo ci sarà.......
Ritratto di Luke_66
20 novembre 2017 - 15:16
4
Ti confondi con F-Pace... E-Pace non e' ancora in consegna.
Ritratto di Claus90
20 novembre 2017 - 15:56
Questo suv sembra una bufala la versione base che costa 37.000 con dotazione scarsa e 1.8 tonnellate, una toyota aygo 1.0 ha lo stesso rapporto peso potenza, quindi bisogna scendere e spingerlo, esteticamente è piacevole ma meccanicamente sembra una fregatura.
Ritratto di Claus90
20 novembre 2017 - 17:35
parlavo della versione base da 150 cv
Ritratto di GranNational87
21 novembre 2017 - 10:19
3
ma questi calcoli del rapporto peso potenza li stai facendo calcolando la motorizzazione che nessuno comprerà mai (cioè 2.0 ingenium4 300cv turbo benzina) oppure su quella che il mercato richiederà di più e sarà la più venduta cioè 2.0 ingenium4 150cv turbo-naftone)?
Ritratto di IloveDR
21 novembre 2017 - 12:33
3
una delle auto più riuscite degli ultimi mesi, affascinante, alla moda...impietosamente denigrata per l'unico difetto riscontrabile sulla carta, poi il giudizio reale si può solo esprimere dopo una vera prova su strada...ma che massa di esauriti, invidiosi perdenti che siete tutti quanti...ma vaff...
Ritratto di Luzo
21 novembre 2017 - 17:16
un capolavoro insomma, pesa più ( dati alla mano e dichiarati da jaguar) ) di fpace che è 30cm pi ù lunga e che già è la più pesante della categoria, rendendo 2 quintali a stelvio ( che è appunto 30cm più lunga) e poco meno a x3 q5 e via andare. ha pure un'estetica da mazda ma parli pure? ma vaff tu e chi non te lo dice
Ritratto di gianlucapeterpaul
21 novembre 2017 - 13:28
Peso eccessivo, purtroppo utilizzando un pianale decisamente superato ( è lo stesso dal quale partì anni fa Land Rover per la Evoque, si parla quindi del pianale Ford della precedente Freelander ) non si poteva evitare il problema. Non capisco come Jaguar per un modello 2018, per ottimizzare i costi presumo, dovesse partire dalla stessa base. RR Velar e Jag F-Pace in proporzione dimensionale sono più leggere. Non voglio immaginare il diesel da 150 cv su questa, peraltro bellissima, E-Pace.
Ritratto di piero64
21 novembre 2017 - 13:35
Mi raccomando se comprate un SUV, non compratelo diesel, se no siete degli sfigati. I motori diesel sono i peggiori in assoluto, sono altamente inquinanti e poco affidabili. Li comprano solo gli schemi. Se dovete per forza comprare un SUV che non si capisce a cosa possa servire, compratelo solo a benzina e almeno con 500 cv. Così tutti potranno sostenere che ti sei comprato il SUV perchè te lo puoi permettere, altrimenti è come darsi una zappata sui piedi. Mi raccomando.
Ritratto di ELAN
21 novembre 2017 - 18:04
1
"Si fa pagare" ...e per il Q5 non lo scrivono?
Ritratto di Spitfire53
21 novembre 2017 - 22:16
Di solito non partecipo ai blog ma in questo caso mi sento tirato dentro a forza in quanto possiedo attualmente una Evoque (diesel 150 cv) che a breve andrò a sostituire con una E-Pace (diesel 180 cv). Una premessa: salvo pochi commenti ben centrati su specifiche questioni tecniche mi sento di affermare che la maggior parte sono scritti da incompetenti (laureati in ingegneria alla CEPU ?) o più semplicemente da persone invidiose (vedi "Barracuda74"). Ma dove sta scritto che se acquisti un SUV debba essere solo a benzina e con almeno 500 cv di potenza (quelli di una formula 1 degli anni '70)? Chi fa certi commenti è a conoscenza del fatto che in Italia il limite massimo di velocità in autostrada è di 130 km/h ? In generale chi acquista un SUV è mosso da ben altre considerazioni che il tempo 0 -100 ! Nel mio caso a suo tempo la scelta del diesel da 150 cv (il 1° gasolio acquistato in vita mia) fu motivata principalmente se non esclusivamente dal fatto che Evoque aveva a listino una sola motorizzazione "benzina" ma da 240 cv. A parte il trascurabile dettaglio che, a parità di allestimento, questa versione costava circa 5.000 € più del diesel (a già, dimenticavo che secondo taluni "benpensanti" gli acquirenti dei SUV sono tutti miliardari !!!) i suoi consumi erano decisamente elevati e le prestazioni da sportiva non fondamentali ai fini della decisione di acquisto. Concludo dicendomi d'accordo con chi afferma che il telaio di E-Pace è rimasto "indietro" (Jaguar in tempi recenti ne ha sviluppati di migliori e avrebbe potuto fare uno sforzo in questa direzione su questo nuovo modello) ma aggiungo una considerazione che ha sempre accompagnato le mie scelte di acquisto in fatto di automobili e cioè che una "nuova" auto deve anzitutto "emozionarmi" e E-Pace lo fa, poi viene tutto il resto ...
Ritratto di Luke_66
24 novembre 2017 - 09:39
4
Quoto al 100%
Ritratto di simo1888
27 novembre 2017 - 11:11
Non mi piace, è troppo pesante sia di forma che di fatto per i miei gusti
Ritratto di Matteo Bramucci
2 dicembre 2017 - 21:40
Complimenti a Jaguar per la velocità di realizzo!!! Hanno in casa la RR Evoque da circa 8 anni e solo oggi decidono di fare un prodotto uguale!!!! A parte ciò la linea è molto bella come tutte le Jaguar ma direi che è meglio aspettare il motore elettrico che sicuramente renderà più giustizia al suo peso massimo.
Annunci

Jaguar E pace usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Jaguar E pace usate 201918.90025.45040 annunci
Jaguar E pace usate 202018.49027.69031 annunci
Jaguar E pace usate 202126.50032.30026 annunci
Jaguar E pace usate 202226.90038.7205 annunci
Jaguar E pace usate 202340.90045.9104 annunci
Jaguar E pace usate 202445.90049.15012 annunci

Jaguar E pace km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Jaguar E pace km 0 202357.00057.0001 annuncio