La Jeep Renegade Trailhawk 4xe del test (disponibile solo come plug-in hybrid a benzina da 241 CV) è la versione più adatta al fuoristrada della compatta crossover nata nel 2014, che c’è anche 1.5 mild hybrid (le T4, da 32.900 euro) e plug-in da 190 CV (da 43.400 euro). Tutte sono state sottoposte a un leggero restyling, che più che altro ha riguardato il cruscotto (ora tutto digitale) e il sistema multimediale. Restano invariate le dimensioni (424 cm in lunghezza) e lo spazio, col bagagliaio delle plug-in che ha 21 litri di capacità in meno rispetto a quello delle mild hybrid (351 litri).
Di modifiche estetiche non ce ne sono. La Trailhawk si distingue sempre per lo stemma sul portellone e per il logo Trail Rated sui passaruota (la casa lo riserva ai modelli che hanno superato i test fuoristradistici più impegnativi, sul Rubicon Trail in California). Il frontale è dominato dall’adesivo a contrasto sul cofano, dal gancio di traino rosso ed è reso ancor più massiccio dalla notevole altezza dal suolo. La luce a terra è di 20,1 cm, mentre le altre Renegade si fermano a 17,5 cm; questo (insieme al paraurti anteriore privo di spoiler) limita il rischio di “toccare sotto” quando si approcciano delle forti pendenze o il terreno è molto sconnesso. Gli angoli d’attacco, di dosso e di uscita sono rispettivamente di 28°, 18° e 28° (per le altre versioni sono di 19°, 16° e 27°). La Trailhawk dispone anche di piastre in acciaio a protezione del sottoscocca.
L’abitacolo non ha subito grandi cambiamenti e mantiene il look sobrio che lo ha sempre contraddistinto. La plancia, con la grande maniglia sulla destra che torna utile nel fuoristrada “duro”, è ben assemblata; nuovo il volante, con il logo della casa inserito in una cornice orizzontale. Le maggiori novità riguardano, però, l’infotainment con display di 10,1” (era di 8,4”) e il cruscotto digitale di 10,25” (scomparsi il tachimetro e il contagiri analogici). Lo schermo al centro della consolle (un po’ in basso) ha icone molto intuitive ed è svelto nell’eseguire i comandi, grazie al sistema operativo che ora ha una potenza di calcolo cinque volte superiore rispetto alla passata generazione.
La Jeep Renegade Trailhawk 4xe è spinta da un 1.3 litri quattro cilindri turbo a benzina da 180 CV che muove le ruote anteriori tramite un cambio automatico a sei marce. Dietro c’è invece un motore a corrente da 60 CV (che garantisce così la trazione integrale senza ricorrere all’albero di trasmissione) alimentato da una batteria al litio da 11,4 kWh. Con la “pila” carica l’auto è pronta e scattante e può viaggiare in modalità totalmente elettrica fino a 130 km/h, mentre l’autonomia media dichiarata a zero emissioni è di 44 km (non molti). La massima potenza di ricarica accettata è di 7,4 kW; avendola a disposizione, la “pila” dovrebbe passare da scarica al 100% in meno di due ore.
Abbiamo messo alla prova la Jeep Renegade Trailhawk sugli sterrati del circuito off-road del centro prove di Balocco (dove, fra l’altro, eseguiamo i rilevamenti delle auto che testiamo). La Trailhawk si è dimostrata a suo agio anche in quei tratti in cui il fango comprometteva il grip, ed è avanzata senza intoppi nei guadi “gonfiati” dalle piogge. Un contributo arriva dalle gomme M+S di serie (che, per contro, limitano un po’ il grip sull’asfalto). Il meglio si ottiene selezionando la giusta modalità di funzionamento della meccanica; il sistema Selec-Terrain prevede quelle chiamate Neve, Fango, Sabbia e Roccia (quest’ultima riservata alla Trailhawk). Attivando poi la funzione 4WD Lock, il sistema ibrido garantisce costantemente la trazione integrale sulle quattro ruote (invece di far intervenire il retrotreno solo quando le ruote anteriori iniziano a slittare), mentre in 4WD Low le centraline agiscono per garantire la massima spinta in salita (non esiste un vero e proprio riduttore). Quest’ultima funzione ha dimostrato di funzionare molto bene nell’affrontare pendii ripidi, mentre in discesa ci si può affidare all’Hill Descent Control, che regola in automatico la velocità, scongiurando che l’auto prenda troppo abbrivio. Ottima anche la risposta delle sospensioni con un “molleggio” che incassa delicatamente i contraccolpi dello sterrato.
La Jeep Renegade Trailhawk dispone di serie del cruise control adattativo, della frenata automatica d’emergenza, del mantenimento in corsia, del monitoraggio dell’angolo cieco e dei sensori anteriori e posteriori di parcheggio. Si sente, però, la mancanza della telecamera anteriore (non si può avere nemmeno pagando), che tornerebbe molto utile anche in fuoristrada oltre che in manovra (visto che i massicci montanti disturbano e il lunotto è piccolo). In compenso, sono di serie fin dalla base Altitude il “clima” automatico bizona e Apple CarPlay e Android Auto con collegamento wireless.
Motore termico | |
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1332 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132,4 (180)/5750 giri |
Coppia max Nm/giri | 270/1850 |
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 45 (60)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
Motore elettrico posteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 44 (60)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 250/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 177 (241)/n.d. |
Emissione di CO2 grammi/km | 45* |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 199 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,1 |
Consumo medio (km/l, cliclo WLTP) | 48 partendo con batteria carica |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 424/180/172 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1770 |
Capacità bagagliaio litri | 330/1277 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R 17 |
Serbatoio litri | 36,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Renegade usate 2019 | 5.800 | 16.730 | 183 annunci |
Jeep Renegade usate 2020 | 13.400 | 18.920 | 200 annunci |
Jeep Renegade usate 2021 | 13.990 | 19.380 | 268 annunci |
Jeep Renegade usate 2022 | 14.900 | 20.730 | 218 annunci |
Jeep Renegade usate 2023 | 16.700 | 23.000 | 117 annunci |
Jeep Renegade usate 2024 | 18.950 | 24.910 | 33 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Jeep Renegade km 0 2022 | 18.800 | 29.250 | 30 annunci |
Jeep Renegade km 0 2023 | 18.800 | 28.960 | 80 annunci |
Jeep Renegade km 0 2024 | 19.200 | 27.800 | 64 annunci |