PRIMO CONTATTO

KGMobility Torres: è spaziosa ma “duretta"

La KGMobility Torres è una suv medio-grande dal nuovo marchio coreano. Ha uno stile aggressivo ed è ricca di centimetri per passeggeri e bagagli. Le sospensioni rigide l'aiutano in curva ma penalizzano il comfort.
Pubblicato 28 settembre 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    11 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    207 grammi/km
  • Euro

    6d
KGMobility Torres
KGMobility Torres 1.5 Turbo Icon AT AWD
Per ora a benzina, più avanti anche elettrica o a Gpl

La KGMobility Torres è una suv medio-grande dai prezzi competitivi: si parte da 31.900 euro. Aggressivo e personale lo stile: la possente carrozzeria, lunga 470 cm, non passa certo inosservata. L’auto è prodotta dalla già nota Ssangyong, che è stata ribattezzata con la sigla del nuovo acquirente KG (un colosso coreano che opera in diversi settori). A trazione anteriore o integrale, la Torres ospita sotto il cofano un 1.5 turbo a benzina da 163 CV abbinato a un cambio manuale o a un automatico a sei rapporti. L’auto è già ordinabile, e il prossimo anno si vedranno la versione a Gpl e quella elettrica (la EVX da 204 CV).

Quanti omaggi al passato

Lo stile spigoloso della KGMobility Torres è ricco di richiami alle fuoristrada “dure e pure”. Citiamo la mascherina sottile con sei spesse barre verticali e, dietro, il portellone con il rigonfiamento che ricorda l’alloggiamento per la ruota di scorta esterna e la maniglia sul lato destro. Ma è solo una questione di stile: l’apertura è verso l’alto e non sulla sinistra.

Spazio e accessori in abbondanza

L’abitacolo è ben insonorizzato, con la parte superiore della plancia in plastica morbida e gli assemblaggi di discreta qualità. I sedili sono rivestiti in pelle e riscaldabili: quelli anteriori sono anche ventilati e hanno la regolazione elettrica. C’è molto agio per quattro adulti, meno per il quinto passeggero: colpa del tunnel della trasmissione e della seduta più stretta.

Triplo schermo

Ben tre i display nella KGMobility Torres: un cruscotto digitale di 12,5” di facile lettura e due schermi “touch”. Quello principale di 9” gestisce l’impianto multimediale, reattivo ma dalla grafica datata e con comandi sulla cornice un po’ lenti nella risposta. Riuscito il monitor a sfioramento di 8” in basso: serve a controllare diverse funzioni, come il “clima", il riscaldamento dei sedili e le modalità di guida selezionabili (Normal, Sport o Winter, quest’ultima per i fondi sdrucciolevoli). I comandi sono quasi tutti al posto giusto: nota negativa solo per il freno di stazionamento elettrico, con levetta a sinistra del volante e quindi non raggiungibile dagli altri passeggeri in caso di emergenza, come può essere un malore del guidatore. Il bagagliaio è ampio: ben 703 litri, che diventano 1.662 quando si reclinano i sedili posteriori. La soglia di carico alta (76 cm) obbliga la schiena a uno sforzo supplementare; bene, invece, il fatto che il portellone sia motorizzato.

Sorprende per l’agilità

La Torres affronta con naturalezza i tratti tortuosi: tiene bene la strada, ha un valido impianto frenante e uno sterzo diretto (ma non molto preciso). Si inclina anche poco di lato nei cambi di direzione: un comportamento favorito dalla taratura rigida delle sospensioni, che, però, penalizza il comfort sulle superfici sconnesse. Il motore a benzina, abbinato a un fluido cambio automatico (convertitore di coppia) a sei marce, è pronto ai bassi regimi ma non sembra garantire allunghi decisi. Alto, poi, il consumo medio dichiarato di 11,0 km/l, con il computer di bordo che alla fine del test indicava meno di 10. Verificheremo in una prossima prova strumentale.

Prezzi contenuti e una dotazione ricca

La KGMobility Torres Icon AWD protagonista del nostro primo contatto costa 43.500 euro, ma si tratta della versione più ricca e sofisticata: le quattro ruote motrici e il cambio automatico sono inclusi. Compresi nella cifra troviamo anche, oltre alla garanzia di 5 anni o 100.000 km, ai 60 mesi di assistenza stradale e agli accessori che abbiamo già descritto, i cerchi in lega di 20”, la frenata automatica attiva anche in “retro” e il navigatore. Si possono risparmiare 4.000 euro optando per l’allestimento Dream, comunque ricco (ha il cruise control adattativo, il mantenimento in corsia e la piastra di ricarica wireless per lo smartphone) e altri 2.000 rinunciando al 4x4. Niente male anche la dotazione della “base” Road: costa solo 31.900 euro e può vantare, tra le altre cose, otto airbag (ci sono anche quello tra i sedili anteriori e per le ginocchia del guidatore), i cerchi di 17”, il “clima” bizona con bocchette posteriori, il cruise control, i fari full led e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Baule
    Il vano è molto ampio e il portellone è motorizzato.
  • Garanzia
    Ci sono ben cinque anni o 100.000 km di copertura e assistenza stradale.
  • Guida
    Sorprende per l'agilità: tiene bene la strada e ha uno sterzo diretto, anche se non molto preciso.
  • Prezzo
    Si parte da 31.900 euro e si arriva ai 43.500 della versione iperaccessoriata 4x4 e automatica: per una suv simile, non è tanto.
PERCHÉ NO
  • Comfort
    Le sospensioni rispondono in modo troppo secco sulle sconnessioni pronunciate. Ben insonorizzato, in compenso, l’abitacolo.
  • Freno di stazionamento
    La levetta per attivarlo, piccola e scomoda, è in basso nel lato sinistro della plancia e non è raggiungibile dagli altri passeggeri.
  • Impianto multimediale
    Lo schermo di 9” è piccolo e i comandi fisici sulla cornice sono poco reattivi.
  • Sprint
    Il motore 1.5 turbo è pronto ai bassi regimi ma perde vivacità con l’aumentare dei giri.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1497
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 120 (163)/5000 giri
Coppia max Nm/giri 280/1500
Emissione di CO2 grammi/km 207
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 191
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 11
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 470/189/172
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1618
Capacità bagagliaio litri 703/1662
Pneumatici (di serie) 245/45 R 20

VIDEO

KGMobility Torres
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
9
10
11
23
VOTO MEDIO
2,8
2.768115
69
Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2023 - 10:58
Linea copiata qua e là che nel complesso non sarebbe nemmeno male, se non fosse per quel finto alloggio della ruota di scorta, davvero orribile.
Ritratto di Check_mate
28 settembre 2023 - 11:07
Totalmente d’accordo
Ritratto di AndyCapitan
28 settembre 2023 - 12:56
4
A mio parere è una delle più belle SUV in assoluto....concordo però per lo strano portellone....ma non è così malvagio dai....la cosa sconcertante è che in sud america parte da 21k mentre qua da 31....
Ritratto di marcoveneto
28 settembre 2023 - 17:13
Qui si sono allineati agli altri prezzi folli che ci sono in giro.
Ritratto di bangalora
29 settembre 2023 - 20:06
Apprezzabile e unica anche il prezzo la elogia.
Ritratto di Leonal1980
28 settembre 2023 - 11:04
5
Carina, ma inguardabile dietro
Ritratto di Quello la
28 settembre 2023 - 11:05
Less is more... almeno fino a qualche anno fa. Ormai gli orpelli sono diventati la linea delle auto di oggi. Interni inutilmente sovrabbondanti. E ormai il motore 1.5 a benzina su un'auto da 1,6 tonnellate non fa più notizia. Oggi va così.
Ritratto di SedanoTurbo
28 settembre 2023 - 11:42
D’accordissimo
Ritratto di Miti
28 settembre 2023 - 19:44
1
+1
Ritratto di Kappa18
28 settembre 2023 - 11:10
Orrenda per me, accozzaglia di linee senza capo ne coda. Prezzo concorrenziale mi sembra il minimo per poterne piazzare qualche centinaia.
Ritratto di ziobell0
28 settembre 2023 - 11:11
linea da fugone portavalori, con una ripulita non sarebbe neanche male (il bozzo dietro è indecente...) gli interni non li capisco per la tipologia di auto che mi sembra di vedere, fin troppo elaborati e "ricchi"
Ritratto di Spock66
28 settembre 2023 - 11:13
Beh..niente male..una specie di piccola Rexton. Certo e' un SUV e non un fuoristrada, ma considerando prezzo, dotazione e look "cattivo" e' un'auto che mi piace...
Ritratto di NeuroToni
28 settembre 2023 - 11:34
KG Mobility Torres, mai sentita nominare fino ad oggi.
Ritratto di AndyCapitan
28 settembre 2023 - 12:58
4
È la vecchia ssangyong comprata da un colosso koreano a nome KG!!
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2023 - 13:00
Noto che la gente commenta senza nemmeno leggere gli articoli, come chi ha scritto che è cinese ecc.
Ritratto di Arreis88
28 settembre 2023 - 13:01
Sarà che è appena arrivata...
Ritratto di Truman200
28 settembre 2023 - 11:45
Costa solo 31900, cavoli mica sono noccioline
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 12:17
Come una 500 elettrica.
Ritratto di erresseste
28 settembre 2023 - 11:58
Poteva anche restare nella matita del designer. Tecnicamente 11km/l, assurdo
Ritratto di BZ808
28 settembre 2023 - 12:11
Una vettura così dovrebbe muoversi sul velluto... :-/
Ritratto di Road Runner Superbird
28 settembre 2023 - 12:19
A 31k sembra quasi regalata ormai. Il design ricorda quello delle Rezvani, "autoblindi" civili per VIP dai 100k in su.
Ritratto di nik66
28 settembre 2023 - 12:27
personalmente nel complesso non mi sembra tanto male, qualche copia e incolla qua e la, tranne il montante che sembra una trave di supporto
Ritratto di Er sentenza
28 settembre 2023 - 12:37
Cinese, 43k, linea copiata a destra e manca e assemblata in stile Frenkestein...e' nata una stella..lol! Kg mobilità Torres, un nome da ricordare che farà tanta strada nel luminoso futuro dell'automotive...lol!
Ritratto di Arreis88
28 settembre 2023 - 12:59
In verità, non è cinese. Rimane comunque un marchio dalla totale mancanza di attrattiva.
Ritratto di parraluk
28 settembre 2023 - 12:59
2
Brutta come una cartella esattoriale...
Ritratto di Luca F
28 settembre 2023 - 14:05
Ricordo con piacere la Rexton di un'amica per il comfort e la qualità degli interni. Se questa regge il confronto, vuol dire che almeno qualcosa di positivo ce l'ha. Il resto, spiace, ma è totale pattume di cui non si sentiva assolutamente il bisogno.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
28 settembre 2023 - 15:33
sembra un immagine digitale fatta con pochi pixel e tra l'altro messi alla rinfusa
Ritratto di THORO
28 settembre 2023 - 21:53
carina ma con uno strano portellone, secondo me il prezzo è troppo elevato per ciò che è. A mio parere la Bigster sarà più conveniente ma altrettanto valida
Ritratto di Rav
28 settembre 2023 - 23:42
4
Non sarà un'opera d'arte ma è decisamente meglio di parecchie creazioni del marchio.
Ritratto di giocchan
29 settembre 2023 - 01:04
I prezzi delle auto in europa sono talmente tanto alti che tutti i costruttori del mondo ci si stanno buttando a capofitto...
Ritratto di Illuca
29 settembre 2023 - 04:20
Con la benzina che costa oltre 2€/litro....
Ritratto di pokemon64
29 settembre 2023 - 08:10
3
Effettivamente si sentiva la mancanza dell'ennesimo SUV che fa i 10 con un litro e motore 1500 su un mezzo che in ordine di marcia è con una famigliola sfiora le 2 tonnellate! L'estetica esteriore non mi dispiace, anche se sa un po' di copia/incolla da altri vari marchi.
Ritratto di Trattoretto
29 settembre 2023 - 08:31
La più amata dai gufoni termici
Ritratto di Il Bavarese
29 settembre 2023 - 09:08
A parte tutto, lo vorrei vedere uno che con 40k da spendere entra in una concessionaria KG Mobility...
Ritratto di giulio21
29 settembre 2023 - 09:49
certo che nome peggiore non potevano dare, almeno ssanyong un che di storico ci stava ma questo si confonde con tutti i marchi cinesi che stanno arrivando, scelta di marketing totalmente cannata di brutto
Ritratto di Oxygenerator
29 settembre 2023 - 09:52
Il muso mi piace. Stop
Ritratto di andre9191
29 settembre 2023 - 10:45
Bella, speriamo che arrivi a gpl
Ritratto di Inflams77
29 settembre 2023 - 16:18
Imbarazzante sotto tutti i punti di vista....prezzo...consumo....linea.....
Ritratto di AZ
29 settembre 2023 - 21:15
Linea scopiazzata, ma bellina.
Ritratto di Volandr
30 settembre 2023 - 12:21
Il solito suv nè più bello nè più brutto degli altri suv, americani, europei, cinesi, coreani, vietnamiti o turchi. Per coloro a cui piace il genere, un'altra offerta sul bancone del supermercato.
Ritratto di Volandr
1 ottobre 2023 - 12:33
"duretta": il controsenso di comprare dei macchinoni suv che dovrebbero essere soprattutto comodi, ma alti come sono ti tocca irrigidire le sospensione per garantirgli un minimo di tenuta di strada.
Ritratto di palazzello
3 ottobre 2023 - 11:24
troppo spigolosa per i miei gusti e nel complesso non mi piace per niente!!!!!
Ritratto di TDI_Power
5 ottobre 2023 - 09:25
Hanno saldato assieme dei pezzi di auto diverse trovati allo sfascio :D
Annunci