PRIMO CONTATTO

Kia ProCeed: spazio alla grinta

La nuova Kia ProCeed abbina forme filanti alle ottime doti di carico di una wagon. E questa versione GT, mossa da un 1.6 turbo da 204 CV, è anche “cattiva”.
Pubblicato 18 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    142 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Kia ProCeed
Kia ProCeed 1.6 T-GDi 204 CV GT DCT
Un nome che è tutto un programma

Dopo la berlina e la wagon presentate l’anno scorso, arriva il terzo pilastro della famiglia Kia Ceed. La Kia ProCeed è una shooting brake, ovvero un’auto che abbina la praticità di carico di una famigliare con linee dinamiche ispirate al mondo delle coupé. E infatti riprende il nome (anche se scritto in modo leggermente diverso) della tre porte Pro_Cee’d, che per il modello precedente rappresentava la versione più grintosa della media coreana. Ora la sportività si ritrova nel frontale, con la caratteristica mascherina a “naso di tigre” dei più recenti prodotti Kia, e soprattutto nel profilo. 

Ha un assetto specifico

L’andamento filante della coda porta in dote un lunotto molto più inclinato (13 gradi di differenza) rispetto alla famigliare Sportswagon (leggi qui il primo contatto). Ad accrescere lo slancio contribuisce il tetto più basso di quattro centimetri. Nel portellone spiccano i fanali a led raccordati da un profilo luminoso, che sottolinea la larghezza dell’auto accentuandone ancora una volta la sportività. Tutta la parte fino al montante tra le porte anteriori e posteriori è condivisa con la berlina (qui le prime impressioni), almeno esteticamente. Sotto la “pelle”, invece, la nuova Kia ProCeed cela sospensioni ribassate (di un centimetro) e irrigidite, per esaltare le doti dinamiche fra le curve. E sono ancora più “ferme” nella versione GT del nostro test, mossa da un 1.6 turbo a benzina da 204 cavalli, che adotta anche uno sterzo più pronto e ha beneficiato di sei mesi supplementari di sviluppo.

Tre motori, due cambi

L’altra variante della nuova Kia ProCeed, la GT Line, prevede due tipi di motore, entrambi turbo e a iniezione diretta: a benzina (1.4 da 140 CV) e a gasolio (in questo caso la cilindrata sale a 1,6 litri e la potenza è di 136 CV). Dal 2020 arriveranno anche le versioni mild hybrid e più avanti quelle plug-in. Tornando ai motori oggi disponibili, tutti possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce o quello a doppia frizione a sette rapporti (la differenza di prezzo è di 1.500 euro). La più potente GT si distingue per dettagli più sportivi, anche nell’abitacolo: i sedili sono più avvolgenti e rivestiti in pelle (con parti scamosciate), anziché in finta pelle e tessuto, e hanno un logo ricamato in rosso negli schienali. Sigla che si ritrova anche nel volante dalla spessa imbottitura e piatto nella parte bassa. In comune alla GT Line ci sono la pedaliera in alluminio e il soffitto nero (nella Ceed berlina e Sportswagon è grigio chiaro). Una scelta che esalta la sportività di un abitacolo che, comunque, non è affatto angusto: l’agio in altezza e per le gambe è buono, anche dietro. Per contro, nell’entrare occorre abbassare la testa, a causa della forma delle porte. Altro prezzo da pagare al profilo sportivo è la visibilità dal lunotto scarsa: si fa fatica a vedere i veicoli che sopraggiungono in lontananza.

Dotazione ricca

Dell’abitacolo della Kia ProCeed va sottolineata la cura nell’assemblaggio e nella scelta dei materiali: morbide le plastiche della plancia e moderni i comandi. Una nota stonata, tuttavia, riguarda le bocchette del “clima” frontali: come già segnalato per la berlina e per la wagon, quelle al centro vanno chiuse orientandone il flusso tutto di lato. Sarebbe stata più pratica una rotella per gestire in modo indipendente direzione e portata dell’aria. Per il resto quest’auto è ben fatta, e soprattutto è ben equipaggiata. Il sistema multimediale, con schermo di 8 pollici, è completo di interfacce Apple CarPlay e Android Auto, oltre che del navigatore. Non mancano neppure il sistema di ricarica wireless per i cellulari predisposti, l’hi-fi JBL da 320 watt, né il sistema di accesso e avviamento “senza chiave”. Se poi si guarda ai sistemi di assistenza alla guida, la lista dei dispositivi di serie è nutrita: frenata automatica anti-tamponamento e anti-investimento di pedoni e ciclisti, sistema anti-colpo di sonno, sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e per l’uscita in retromarcia dai un parcheggio a pettine. Si arriva persino al sistema di guida semiautonoma in autostrada che abbina il centraggio in corsia con il cruise control adattativo (va comunque tenuta almeno una mano sul volante, altrimenti il dispositivo si disinserisce dopo 25 secondi). 

Vacanze no problem

Il baule è uno dei punti forti della Kia ProCeed. La sua capacità dichiarata, 594 litri contro i 625 della Sporstwagon, già la dice lunga. Sotto il piano si cela uno scomparto per riporre un bel po’ di oggetti e attrezzi senza che vadano a spasso nel bagagliaio a ogni curva. Non mancano neppure guide fermacarico né ganci per le borse. Si può contare anche su un portellone ad azionamento elettrico, ma la soglia di carico non è delle più basse (quantomeno se paragonata a quella delle comuni station wagon): è a 74 cm da terra. Tra l’altro ha un gradino di 12 cm rispetto al piano di carico.

Tra le curve è spigliata

Verificate dotazione e praticità, è l’ora di vedere se la nuova Kia ProCeed mantiene le promesse in fatto di sportività. Come accennato, siamo a bordo della GT, destinata proprio ai clienti più esigenti nella guida. L’agilità sul misto non manca, come abbiamo avuto modo di apprezzare anche in una serie di test in pista sul circuito di Castellolì, nei dintorni di Barcellona. Vigorosa la spinta del quattro cilindri turbo, che nell’uso di tutti i giorni si fa apprezzare anche per la fluidità. Da verificare con i nostri strumenti i consumi, ma da una prima occhiata al computer di bordo i circa 12 km/litro letti dopo un centinaio km su strade statali sembrano un valore incoraggiante (il dato omologato è di 16,1 km/litro). Al piacere di guida contribuisce anche il rapido cambio a doppia frizione, che offre anche palette (in metallo) al volante per la gestione manuale delle marce. Va anche sottolineato come la sportività non sia andata a discapito del comfort. Anche in questo caso la trasmissione fa la sua parte, accompagnata dal buon assorbimento delle sospensioni (McPherson quelle anteriori, multilink le posteriori), a dispetto delle ruote di 18 pollici di serie. 

La provi gratis per sei mesi

La nuova Kia ProCeed sarà nelle concessionarie dall’inizio di febbraio. La GT del nostro test, equipaggiata con cambio a doppia frizione DCT, costa 34.500 euro, mentre quella con al trasmissione manuale 33.000. Le GT Line, invece, partono dai 29.500 della 1.4 turbo a benzina da 140 CV mentre la 1.6 diesel da 136 CV ne costa almeno 31.250. In entrambi i casi si può aggiungere il cambio DCT, sempre per 1.500 euro. Per i primi due mesi è previsto uno sconto di 3.000 euro (più altri 1.500 euro in caso di rottamazione), che sale a 7.500 euro per i clienti titolari di partita Iva che sottoscrivono un leasing. Interessante anche l’iniziativa che dà la possibilità di avere la nuova Kia ProCeed per sei mesi gratuitamente (si pagano solo l’imposta provinciale di trascrizione ed eventuali danni alla vettura): terminato il periodo di prova si può decidere se tenerla, e iniziare a pagare le rate, oppure restituirla. A tutte queste promozioni si può aderire iscrivendosi a una community, che la Kia chiama Bold Society, attraverso i canali social della casa coreana.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. A dispetto della sportività di questa wagon, la comodità resta di buon livello.
> Dotazione. Questa shooting brake è davvero generosa, anche in fatto di sistemi di sicurezza.
> Guida. Lo sterzo pronto, la buona tenuta di strada e il motore vigoroso danno soddisfazione sul misto

DIFETTI
> Accesso al divano. Il profilo delle porte obbliga ad abbassare la testa nel salire (ma una volta a bordo l’agio è buono).
> Bocchette del “clima”. Quelle frontali, al centro della plancia, non hanno la regolazione separata di portate e direzione dell’aria.
> Visuale dal lunotto. Il vetro posteriore è poco più che un oblò: si fa fatica a vedere le auto che arrivano a distanza.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31591
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/5500 giri
Coppia max Nm/giri265/1500-4500
Emissione di CO2 grammi/km142
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)225
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,5
Consumo medio (km/l)16,1
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm461/180/142
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1421
Capacità bagagliaio litri594/1545
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Kia ProCeed
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Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2019 - 18:46
2
1.6 204cv full optional, a volte mi chiedo da dove partorite certe stupidate.
Ritratto di fedevidrik93
19 gennaio 2019 - 14:01
1
E' sempre così. Il prezzo sarà sempre troppo a meno che non sia un marchio percepito come premium. Non cambieremo mai.
Ritratto di troy bayliss
13 febbraio 2019 - 10:31
1
x fedevidrik93: che non è una premium sai dai cosa te ne accorgi?quando vai versarla...quindi non è "solo" una questione di premium o no, è una questione economica che chi ha di questi problemi (tutti)... guarda.Perchè anche chi i soldi li ha e spende 50k euro per una macchina...quando la cambia dopo magari 4 anni e ti danno 6/8k euro...ti girano le *****
Ritratto di BigDeals
17 giugno 2019 - 13:14
Non ho mai trovato un'auto a 6-8000 euro con 4 anni di vita che da nuova costasse 50.000 euro. Se ne qualcuna, segnalamelo, la compro subito.
Ritratto di Alfiere
20 gennaio 2019 - 21:03
2
Dovresti rileggerti i dettagli perché l'astra non è lo stesso prodotto di questa Kia.
Ritratto di troy bayliss
13 febbraio 2019 - 10:36
1
l'astra a mio avviso è un prodotto che in italia ha sempre tirato, ha avuto molto successo e quindi anche il mercato dell'usato ne ha beneficiato. Onde per cui acquistare un astra al giorno d'oggi non è così sconveniente come si vuol far vedere. Una Kia del genere, si svaluta a guardarla..purtroppo perchè, al di là che le shooting brake mi fanno ca***e, gli interni sono molto belli e si addicono ad auto di livello superiore
Ritratto di supertib
15 dicembre 2019 - 15:25
Non capisco la sua affermazione... Ha solo due optionals ..Il tetto panoramico ed il metallizzato ..l'auto ha veramente tutto!!!!
Ritratto di Fra977
18 gennaio 2019 - 18:03
Bella ma il prezzo appare un po' elevato
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2019 - 18:46
2
1.6 204cv full optional, a volte mi chiedo da dove partorite certe stupidate.
Ritratto di Brema123
18 gennaio 2019 - 18:08
4
Quanto mi piace questa macchina!!! Mi verrebbe voglia di dare dentro la Stonic e metterci subito la differenza! A me esteticamente piace tantissimo! Saluti
Ritratto di Mattia Bertero
18 gennaio 2019 - 18:20
3
PROCEED. Molto bella esteticamente sia dentro che fuori anche se avrei osato di più negli interni per la versione più sportiva. L'andrò a vederla dal vivo. Il prezzo però non mi sembra così eccessivo, considerando che la Kia opta per la politica di offrire pochi optional e tante cose di serie che in altre case invece offrono a pagamento. Sulla qualità interna ero salito su una Ceed normale al top di gamma: è molto migliorata rispetto al modello precedente ma in alcuni ambiti si poteva fare ancora di più (come nelle zone più nascoste o nel tunnel centrale, le plastiche sono un po' economiche).
Ritratto di probus78
18 gennaio 2019 - 18:34
Wow è davvero bella, la linea grintosa ed elegante al tempo stesso. Mi piacciono molto gli interni sobri di eleganza quasi teutonica. Nel complesso penso valga ampiamente il prezzo per cui viene venduta, dovessi prenderne una opterei per la 1.4 turbo 140 cv, più gestibile come spese gestione e consumi. Ma questo 1.6 turbo 204 cv mi attira moltissimo....
Ritratto di Santhiago
21 gennaio 2019 - 12:51
Anche a me piace molto,,e sarei curioso di conoscere i consumi del benzina, che come prezzo è anche decisamente buono x quello che offre. Linea davvero bella..avrei osato anche un po' di più sul frontale
Ritratto di Yasnarrod
18 gennaio 2019 - 18:43
1
Tutte le case avanzano solo Fiat che prende contromano....
Ritratto di bravehearth
18 gennaio 2019 - 19:57
sei mesi in prova gratis? in Italia? ci sarà la coda di chi la chiede e poi la restituisce
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2019 - 21:48
2
Infatti mi sembra strano. Sotto c'è dell'altro.
Ritratto di elakos
18 gennaio 2019 - 21:12
1
Design interessante, carino il frontale e belli i fanali posteriori, purtroppo noto qualche pasticcio di troppo nei paraurti e con quella linea di cintuta sembra quasi una crossover
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2019 - 21:50
2
L'unica incertezza che ho nel guardare il design è la stessa della Hyundai Fastback: il cofano sembra un pelo corto. L'insieme sà di auto piccola al contrario di esperimenti simili come la CLA. Bene i motori, ottima la dotazione e ottimo il prezzo, sarà una scelta gradita dai rappresentanti.
Ritratto di Delfino1
18 gennaio 2019 - 22:03
Mai visti rappresentanti con una Kia...e ne ricevo tanti in azienda..
Ritratto di Alfiere
19 gennaio 2019 - 11:20
2
Visti un paio con lo Sportage, penso che con la politica del marchio si faranno tanti clienti in quel settore
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2019 - 18:04
Confermo Visti con lo sportage e visti anche con le Skoda
Ritratto di EnricoMondeo
18 gennaio 2019 - 23:27
Quest'auto se fosse stata una quindicina di cm più lunga sarebbe stata perfetta,mi piace davvero molto esteticamente,le shooting brake sono una tipologia "scomoda"ma per me le migliori! Il 1.6 da 204 CV mi suona un po' strano ma senza dubbio sarà un ottimo motore.
Ritratto di Gordo88
19 gennaio 2019 - 00:29
1
Certo un motore sportivo ma non troppo, lo montava anche la precedente ceed gt..
Ritratto di EnricoMondeo
19 gennaio 2019 - 00:54
Sì sì immagino.... tanto più di 200 CV dove vai?chi le comprerebbe più?
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2019 - 21:56
15 cm più lunga... 15 cm più corta sarebbe stata davvero interessante.
Ritratto di EnricoMondeo
19 gennaio 2019 - 23:38
Sì....15 cm sul muso......15 cm pure più corta sarebbe stata un ovetto Kinder
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2019 - 09:03
Sarebbe stata una nuova tipologia, un po' compatta sportiveggiante un po' wagon, così rischia di esser una wagon solo un po' strana. E come tutte ingombrante.
Ritratto di Roomy79
18 ottobre 2019 - 21:56
1
Se compro una wagon di soazio ne voglio in abbondanza per persone e bagagli a che serve una wagon corta
Ritratto di Mihirdjin
19 ottobre 2019 - 16:12
Non è corta, solo coupé (è lunga quanto la Ceed SW). Inoltre, di spazio ce n'è comunque parecchio, se non ti fidi dei dati, vai in concessionaria a vederla.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2019 - 17:21
1
Infatti rispondevo a pedralo e alla sua proposta...questa per me e perfetta
Ritratto di Mihirdjin
19 ottobre 2019 - 21:22
ok, non avevo capito :D
Ritratto di Roomy79
20 ottobre 2019 - 00:02
1
Anzi direi stupenda molto meglio della cla
Ritratto di marcoluga
19 gennaio 2019 - 03:20
2
Bella auto, sembra tedesca.
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2019 - 11:44
3
Il designer che lavora in Kia (Peter Schreyer) ha lavorato per anni all'Audi. Infatti se noti le Kia che ha progettato qualche affinità con le linee tedesche si trovano.
Ritratto di Faive
19 gennaio 2019 - 12:37
Andrò sicuramente a vederla dal vivo, ma il prezzo mi lascia perplesso
Ritratto di Rikolas
19 gennaio 2019 - 23:11
Una Kia a 34500€? E chi mia potrebbe acquistarla? Sono matti da legare.
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2019 - 23:23
3
Che bello vedere come la gente si sia fossilizzata alle coreane di 20 anni fa, quando erano vetture robuste ma economiche come qualità. La musica ora é un po' cambiata e Kia vuole e sta facendo sul serio.
Ritratto di Fcava
22 gennaio 2019 - 14:15
i prezzi sono quelli. Le tedesche sono ancora più care e ti trattano da schifo comunque
Ritratto di domycol
22 gennaio 2019 - 23:26
dillo a tutti quelli che hanno acquistato lo sportage, e poi quello è il prezzo da scontare della ione da 200cv che difficilmente venderà visto il fisco...
Ritratto di BigDeals
17 giugno 2019 - 13:16
Infatti sono tutti legati.
Ritratto di vespa50
20 gennaio 2019 - 08:52
1
Ma il dato CO2 di 142 g è legato al motore da 204cv? Mi sembra poco, se fosse corretto direi quasi bravi. Per il resto macchina carina, e per il prezzo oramai i listini valgono poco e anche una golf 1000 dotata arriva a vedere i 30000 e oltre di listino
Ritratto di Giuliopedrali
20 gennaio 2019 - 09:04
Però le coreane hanno gli interni di 20 anni fa.
Ritratto di Mihirdjin
16 marzo 2019 - 20:09
Questa no. Comunque, le Opel in confronto sono molto più tristi e spartane, ho una Astra SW del 2005 e guidando una Grandland X mi è sembrata addirittura peggio, quanto a tristezza di plancia e allestimenti...
Ritratto di Rav
20 gennaio 2019 - 12:49
4
Avevo la prima Pro_Cee’d, ero tipo uno dei 4 che l'aveva presa in Italia, da poco patentato. Ancora oggi la ricordo con piacere perchè ben faffa e divertente, col 1.6 aspirato a benzina da 126cv che andava. A me piaceva pure tanto con la sua coda corta e alta e il taglio sportivo. Questa ne riprende il nome ma diventa una shooting brake che tra l'altro si sovrappone alla wagon (questa è indubbiamente più piacevole). Non so, forse con un nome diverso mi convincerebbe di più. Inoltre trovo che la bella coda stoni col muso classico della ceed normale, le avrei messo un frontale ridisegnato come tra Classe A e CLA, almeno le precedenti. Gradevole dentro anche se pure qui non trovo la sportività che mi aspetterei.
Ritratto di Mihirdjin
16 marzo 2019 - 20:10
Se puoi, fai un test drive, potrebbe sorprenderti, è davvero un'auto superba. Peccato che però nelle concessionarie per ora abbiano solo Gt Line diesel 136cv.
Ritratto di littlesea
20 gennaio 2019 - 17:28
1
Linea anonima e spudoratamente ctrl+c ctrl+v della cla s.b., prezzo elevato. Pregi? I 7 anni di garanzia...Nulla di che, 3 volanti...
Ritratto di Gatsu
20 gennaio 2019 - 18:21
2
Mi sarebbe piaciuto che il termine proceed fosse stato associato alla variante coupé della media compatta, però questo modello è molto bello e con la dotazione che offre non costa tanto (e di solito le sw non mi piacciono), senza contare i 7 anni di garanzia, le Kia stanno crescendo a un livello pauroso, hanno già dimostrato cosa sanno fare con la Stinger
Ritratto di Alfiere
21 gennaio 2019 - 10:11
2
Si sarebbero fatti concorrenza interna con la fastback e non è una grandissima idea. Anche perchè questa e la Hyundai sono già modelli abbastanza coraggiosi e non sono sicurissimi del loro successo.
Ritratto di Gatsu
21 gennaio 2019 - 11:39
2
In parte hai ragione, ma io mi riferivo a una variante coupé tipo Astra GTC, la fastback è più una sedan
Ritratto di Giuliopedrali
21 gennaio 2019 - 09:27
In USA fanno pure di meglio i coreani, però per un po' i coupé non saranno certo facili da vedere, troppe brutte figure fra gli ultimi esempi.
Ritratto di palazzello
21 gennaio 2019 - 09:34
A me piace molto, è riuscita bene e poi con 7 anni di garanzia stai in una botte di ferro!!
Ritratto di Fcava
22 gennaio 2019 - 14:13
Fosse uscita 4 mesi fa, ci facevo un pensiero
Ritratto di domycol
22 gennaio 2019 - 23:23
stupenda! peccato per i prezzi! magari usata di un paio d'anni....
Ritratto di mik69
30 gennaio 2019 - 14:56
Io l'ho provata qualche giorno fa, va benissimo divertente da guidare. Ordinata, spero arrivi presto
Ritratto di Fcava
30 gennaio 2019 - 17:18
già provabile? Mi sa che mi faccio un giro...
Ritratto di mik69
31 gennaio 2019 - 15:01
Si io l'ho provata da Autotorino a Bergamo
Ritratto di domycol
11 febbraio 2019 - 17:47
che motore hai preso?
Ritratto di ELAN
7 febbraio 2019 - 18:35
1
Interessante anche se quella coda da CLS mal si addice ad una vettura con cofano corto: non si capisce quale sia il davanti e il dietro.
Ritratto di Enomis0
13 febbraio 2019 - 21:18
Belle linee, qualcosa di nuovo per rilanciare in Sostanza una sw, da veramente il senso di sportivo. Peccato che kia rimane un passo indietro Come plancia, mi piacerebbe una cosa più moderna e pulita con un display digitale al posto del contachilometri classico
Ritratto di galleo_85
14 febbraio 2019 - 11:08
Davvero stupenda!
Ritratto di Mihirdjin
16 marzo 2019 - 20:06
Non è cara, in assoluto, visti i contenuti (ho fatto due test drive, ed è davvero un'auto di qualità superiore). Il vero problema è che la GT Line (più sobria e accessibile rispetto alla GT e già abbastanza completa nella dotazione) in realtà per il mercato italiano è una versione "castrata" di quella per il mercato tedesco. Non ci credete? Accedete in parallelo al configuratore tedesco ed a quello italiano per scoprire le differenze (indizio: l'impianto JBL, ma non solo). Quanto poi alla solita formula "senza pensieri" (anticipo + rate + maxirata finale), meglio starci alla larga, perché si finisce per pagare l'auto quasi a prezzo di listino, mandando a farsi benedire tutti gli sconti applicati dal venditore. Bah...
Ritratto di ilpellegrino
29 luglio 2019 - 09:48
Infatti già sul sito ufficiale della Kia, la GT Line ha interni simili alla GT e targa tedesca...
Ritratto di Marcolino52
8 giugno 2019 - 13:10
Bella , ben rifinita , lunga garanzia , uno dei motori migliori del gruppo. Sì , per gli incompetenti , è una Kia , marchio premiato per il secondo anno consecutivo come brand di migliore qualità nel nord America davanti a Porche e Hyundai Basta con le icone assurde!!
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