La nuova wagon coreana arriva in concessionaria a ottobre, a 800 euro in più della Cee’d a cinque porte, rispetto alla quale è 20 cm più lunga e 2 cm più alta (nei confronti della vecchia Sporty Wagon, invece, i centimetri che si aggiungono sono 2 in lunghezza e 1,5 in altezza). Oltre che per la linea, che riprende lo stile filante e grintoso della berlina, la Kia Cee'd Sportswagon si fa apprezzare per l'ampio spazio offerto ai passeggeri, sia davanti sia dietro, e per il bagagliaio, grande e regolare nella forma. La sua capacità è di 528 litri con il divano in posizione d'uso (sono 380 sulla Cee'd berlina), ma sale a 1642 litri con lo schienale reclinato (più o meno quanto la vecchia famigliare); sotto il pavimento, ci sono poi quattro vaschette e un vano profondo ben 27 cm. Si tratta di valori elevati, da auto di dimensioni esterne maggiori. Di serie c'è una presa da 12 V, mentre a pagamento si può avere una reticella fermacarico avvolgibile e un divisorio scorrevole in alluminio (nel pacchetto Traveller, a 350 euro). La soglia di carico, bassa da terra (61 cm), non fa fare troppa fatica quando si devono caricare valigie pesanti; il pavimento interno è quasi a filo della soglia (lo scalino è alto solo 2 cm) e, ripiegando il divano, si forma un piano piatto, lungo fino a 190 cm.
Come la versione a cinque porte, la Cee'd Sportswagon ha un abitacolo ampio, anche dietro, dove il tunnel basso non ruba spazio ai piedi. Solo il posto centrale sul divano non è del tutto comodo, per via della seduta e dello schienale rigidi e un po' rialzati. L’agio, comunque, non manca: a livello delle spalle ci sono 140 cm, sufficienti anche per tre adulti; il soffitto è alto e le gambe non toccano gli schienali dei sedili davanti. Ampie e comode, le due poltrone anteriori hanno l'imbottitura né troppo morbida, né eccessivamente rigida, e non affaticano neppure dopo qualche ora di viaggio. I materiali sono di buona qualità: la plancia, asimmetrica, è rivestita di plastica morbida e ben trattata, il montaggio dei pannelli è preciso. Dal volante si controllano la radio, il regolatore della velocità, il computer di bordo, il vivavoce Bluetooth; e poi c’è il comando del Flex Steer, che fa variare la durezza dello sterzo (dalla funzione Comfort, la più leggera, fino alla Sport, passando per l’intermedia Normal). I tasti, però, sono numerosi, piccoli e molto vicini tra loro: si rischia di distrarsi dalla guida per trovare quello giusto.
Il 1.6 a gasolio da 128 CV con turbina a geometria variabile è abbastanza brillante e sempre pronto: spinge regolarmente già a partire da 1800 giri, vibra poco e non presenta buchi d'erogazione. Però non è fatto per la guida aggressiva: non è particolarmente veloce nel salire di giri e il cambio automatico è piuttosto lento nei passaggi di marcia, anche in manuale. In città, la Cee'd Sportswagon automatica è a suo agio, grazie al cambio poco affaticante e allo sterzo leggero, se impostato nella funzione Comfort. Anche le manovre di parcheggio possono essere facilitate adottando lo Smart Parking Assist System (a richiesta) che ruota automaticamente il volante per parcheggiare l'auto nello spazio scelto. Senza questo optional (1.500 euro, nel Technology Pack, assieme al sistema che avvisa quando si verifica il superamento involontario della corsia), le manovre diventano complicate, a causa della scarsa visibilità posteriore che non consente di valutare al meglio le dimensioni dell'auto (i sensori di distanza di serie aiutano, ma non risolvono del tutto il problema). Fuori città la Cee'd Sportswagon si dimostra confortevole e sicura; tuttavia, lo sterzo non ci è parso molto preciso, neppure impostando la funzione Sport. La tenuta di strada, però, rimane sempre elevata. Quanto alle prestazioni, lo scatto dichiarato di 12,1 secondi nello "0-100" e la velocità massima di 185 km/h ci sono sembrate alla portata della vettura. Come consumo di gasolio, alla fine del nostro test sulle strade della costa catalana, in Spagna, abbiamo riscontrato sul computer di bordo una media di 13,5 km/l: buona per un’auto di questo tipo, ma lontana dai 17,9 km/l omologati dalla Kia.
La Kia Cee'd Sportswagon è proposta con quattro motori (a benzina: 1.4 CVVT da 100 CV e 1.6 GDI da 135; a gasolio, 1.4 CRDi da 90 CV e 1.6 CRDi da 110 e 128 CV), e in quattro allestimenti (Active, Cool, Class e Platinum). La 1.6 CRDi da 128 CV c'è solo nelle versioni Class (23.150 euro, con il cambio manuale) e Platinum, che ha quello automatico a sei marce di serie. La dotazione è ricca: su tutte ci sono sei airbag, "clima", fendinebbia, radio con lettore di cd e di mp3, con ingressi Aux e Usb e volante regolabile in altezza e in profondità. L'allestimento Platinum, il più costoso, ha anche i sensori posteriori di distanza, il climatizzatore automatico bizona, le luci diurne a led, la pedaliera sportiva in alluminio, i sedili in pelle, la poltrona lato guida regolabile elettricamente con sistema di doppia memorizzazione, i sedili anteriori riscaldabili con la regolazione lombare, quello del passeggero registrabile in altezza e il volante anch’esso riscaldabile.
PREGI
> Baule. È grande e ben rifinito, ha una forma regolare e dispone di pratici sistemi per ancorare il carico quando si è in viaggio. > Comfort. L'abitacolo della Cee'd Sportswagon è spazioso e ben insonorizzato, le sospensioni digeriscono bene le asperità della strada.
> Finiture. Sono curate, anche nei dettagli, e l'assemblaggio è preciso.
DIFETTI
> Comandi al volante. Sono troppi, molto piccoli e vicini tra loro: all'inzio creano un po' di confusione.
> Sterzo. Nonostante le tre modalità di configurazione, non è molto preciso, neppure in Sport.
> Visibilità posteriore. I grossi montanti del tetto fanno da ostacolo alla visuale nelle manovre in retromarcia; i sensori di distanza migliorano solo parzialmente la situazione.
Cilindrata cm3 | 1.582 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 94 (128)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 260/1900-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 117 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (manuale) + retromarcia |
Trazione | Anteriore |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/178/148 |
Passo cm | 265 |
Peso in ordine di marcia kg | 1409 |
Capacità bagagliaio litri | 528/1642 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 16 |