PRIMO CONTATTO

Lancia Ypsilon: comfort e design a zero emissioni

La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata.
Pubblicato 27 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.500
  • Autonomia (dichiarata)

    397 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 h 30 a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    48 kWh
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 48 kWh Edizione Limitata Cassina
Tanta originalità

La nuova Lancia Ypsilon manda in pensione l’omonima utilitaria nata nel 2011. Più lunga di 24 cm (408 cm in totale), ha una meccanica completamente diversa: la piattaforma è la CMP del gruppo Stellantis (di cui la casa italiana fa parte), già usata da modelli come la Opel Corsa e la Peugeot 208. Rispetto a queste ultime, però, il lavoro di design ha permesso di realizzare una vettura ben distinta: per quanto riguarda la carrozzeria, le uniche cose in comune sono le maniglie e gli specchi (interni ed esterni), i vetri laterali, il parabrezza, la chiave e la struttura dei sedili. Tanti gli elementi originali, come la fascia nera nel frontale che integra le sottili luci diurne e i fanali tondi che fanno capolino da un elemento lucido scuro. Caratteristica anche la linea discendente verso il posteriore, già vista in molte Lancia del passato.

Tre versioni

I prezzi dell’elettrica partono da € 34.900 per la “base”, che ha i fari full led. La LX (€ 37.900) aggiunge cerchi in lega, cruise control adattativo, abbaglianti automatici, frenata automatica d’emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, vetri posteriori scuri e altri accessori. L’Edizione Limitata Cassina (prodotta in 1906 esemplari e oggetto del test) ha anche il sedile di guida regolabile elettricamente e massaggiante, le poltrone riscaldabili, i rivestimenti interni specifici e la guida semiautonoma. 

Spendete per il caricatore

A ciò si aggiunge la pompa di calore, più efficiente delle resistenze elettriche nel riscaldare l’abitacolo. Di serie il caricatore di bordo da 7,4 kW per la corrente alternata delle colonnine più diffuse: consigliamo di spendere 350 euro per quello da 11 kW, che può ridurre di un terzo i tempi di ricarica. Nella norma per una “piccola” i 100 kW che l’auto può assorbire al massimo dalle colonnine in corrente continua (le più rapide): per la casa si va dallo zero all’80% in poco più di mezz’ora.

La 1.2 turbo mild hybrid da 101 CV (solo automatica) fa risparmiare 10.000 euro a parità di allestimento (11.500 nel caso della Cassina) e si riconosce dalle quattro aperture nel paraurti anteriore. Completerà la gamma la sportiva HF, attesa a metà del 2025: solo elettrica, con 240 CV, carreggiate allargate e dotata di differenziale autobloccante meccanico.

Tavolino ben studiato

L’abitacolo della Lancia Ypsilon è ciò che definisce di più questa vettura ed è dominato dal tavolino che prende il posto della tradizionale leva del cambio (tutte le Ypsilon sono automatiche e la trasmissione si comanda tramite dei pulsanti). Questa superficie integra la piastra di ricarica e  una fessura per posizionare in verticale il cellulare o un tablet. Comodo per appoggiare degli oggetti anche durante le soste, il tavolino non disturba durante la guida: grazie al suo profilo smussato, anche i più alti possono appoggiarci contro il ginocchio senza timore di indolenzimenti.

Bene solo davanti

Anche il resto dell’abitacolo convince, a partire dai rivestimenti in tessuto (in plastica riciclata) dei comodi sedili, che ricordano il “panno Lancia” in lana delle auto di diversi decenni fa. Originali e pratiche da usare le bocchette d’aerazione, sebbene solo quelle laterali permettano di gestire separatamente portata e direzione dell’aria. Convincono anche gli inserti blu che si collegano alla plancia dei pannelli porta anteriori; quelli posteriori, invece, sono in nuda plastica e hanno le tasche piccole. Come altre auto che condividono questa piattaforma, le porte dietro sono poi corte e non facilitano l’accesso.

Colori abbinati

Promosso il sistema multimediale, che può contare su un display di 10,3” reattivo e montato in bella vista. Il software è lo stesso, intuitivo e personalizzabile, delle più recenti “piccole” del gruppo Stellantis, come la Jeep Avenger, ma con una grafica dedicata ed elegante. Specifico per la Lancia Ypsilon il widget (una grande icona che integra dei comandi) chiamato “S.A.L.A.”: permette di scegliere fra otto colori dei caratteri, che poi vanno ad abbinarsi alla tinta delle luci ambientali. Queste ultime filtrano da dietro la “mensolanella plancia, con un gradevole effetto soffuso. Pratici i comandi fisici per gestire il “clima” (automatico monozona) e altre funzioni. In particolare convincono i pulsanti accanto al display, per l’hazard e per richiamare alcune schermate come homepage e i menù degli aiuti alla guida. Premendo il tasto di questi ultimi per tre secondi, si disattiva automaticamente il segnalatore di limiti di velocità: comodo.

Tanto comfort

Che un’elettrica sia silenziosa è scontato, ma su questa Lancia Ypsilon si apprezza anche la messa a punto di sospensioni e sterzo: le prime sono “ferme” ma non scomode, anche sull’asfalto martoriato di Torino e dintorni su cui è stato condotto il test. Mentre il secondo non è né affaticante né troppo leggero, neppure in modalità Sport, quando i cavalli passano da 109 a 156 e la servoassistenza del volante diminuisce leggermente. Pure in modalità Normal, comunque, l’auto è piuttosto vivace e non si sente spesso la necessità di passare alla Sport. Non male neppure l’insonorizzazione: in autostrada si nota un po’ il rumore di rotolamento, ma da un’utilitaria non si può pretendere di più.

Freni da rivedere

Meno positivo, invece, il giudizio sui freni: come in tutte le altre auto elettriche che usano questa meccanica, il comando è piuttosto spugnoso e non facilmente modulabile. Impostando la modalità B della trasmissione, la situazione migliora un po’: il freno motore (e, quindi, il recupero di energia in rilascio) è più consistente e va usato meno il pedale. In ogni caso, anche in questa modalità l’auto rimane piuttosto “scorrevole” e a volte, come quando si guida in discesa, si vorrebbe più freno motore: altre elettriche permettono di selezionare più livelli di frenata rigenerativa, ma non la Lancia Ypsilon.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Interni
    Sono originali, pratici e in generale ben fatti.
  • Personalità
    Ogni dettaglio è curato nel design, che è originale e di buon gusto.
  • Sistema multimediale
    L’infotainment è ricco e facile da usare; ben posizionato e reattivo il display.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Le porte corte non aiutano a entrare.
  • Freni
    Il comando è spugnoso e poco modulabile.
  • Pannelli porta posteriori
    Sono in nuda plastica, meno curati rispetto a quelli davanti.

SCHEDA TECNICA

Motore  
Tipologia elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 115 (156)/3673
Coppia max Nm/giri 260/300-3673
   
Batteria  
Tipologia ioni di litio
Capacità kWh 48
Tensione volt 400
   
Potenza max ricarica dalle colonnine  
in corrente alternata 7,4 kW (11 kW optional)
in corrente continua 100 kW
Tempo di ricarica 7 ore e 30 a 7,4 kW
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 150
Accelerazione 0-100 km/h (s) 8,2
Autonomia (km) 397 (ciclo WLTP)
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/176/144
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1584
Capacità bagagliaio litri 309/1118
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17

VIDEO

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
99
60
41
34
126
VOTO MEDIO
2,9
2.92222
360
Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
27 maggio 2024 - 15:46
3
Prezzo/prestazioni anche qua fuori da ogni logica.....in negativo si intende
Ritratto di impala
27 maggio 2024 - 21:22
... condivido, sono diventati pazzi in casa stellantis, farà la stessa fine della 500 Abarth.
Ritratto di FG
27 maggio 2024 - 15:54
40 zucche per un'utilitaria a corrente? Ma sono di fuori (come altri costruttori, intendiamoci...). Invece l'ibrida pare molto interessante!
Ritratto di Tizio63
3 settembre 2024 - 20:05
Infatti i concessionari Dacia fanno il pienone.Ci vogliono 3 mesi per avere una Sandero!
Ritratto di Alsolotermico
27 maggio 2024 - 16:01
40k per una Lancia Ypsilon a corrente.. beh che dire!.. un vero Affare. Ahahahahaha... alla faccia dell'elettrico per tutti.
Ritratto di RubenC
27 maggio 2024 - 17:12
2
Più o meno allo stesso prezzo ti prendi una Tesla Model 3 o una BYD Seal. La colpa non è della tecnologia ma di certe politiche aziendali...
Ritratto di Alsolotermico
28 maggio 2024 - 14:01
Anche se non mi piacciono le auto elettriche..me che meno le auto da te citate...non posso darti torto su le politiche aziendali. Concordo.
Ritratto di Antonio D.
27 maggio 2024 - 18:38
1
Tranquillo, verranno spazzati via dagli altri costruttori, che sono avanti su tutti i fronti.
Ritratto di Giribildo
27 maggio 2024 - 16:22
Suvvia, per i freni spugnosi bisogna pur accontentarsi considerando quel che costa! E poi i freni sono fuori moda, meglio i tablet in hd e i tavolini.
Ritratto di Blueyes
27 maggio 2024 - 16:31
1
per non parlare dell'insonorizzazione che secondo loro "da un’utilitaria non si può pretendere di più"...come se fosse un'auto economica e per tutti. Cioè si sente rumore anche se il motore elettrico non ne fa...fantastico.
Ritratto di RaptorF22Stradale
27 maggio 2024 - 16:41
1
Bhe ma alla bellezza di ben 150 kmh é normale si senta rumore , ma é omologata per andare in autostrada ?
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:53
No, il tè sul tavolino si rovescia
Ritratto di Siley
27 maggio 2024 - 16:29
Ok che è la versione cassina e tutto quello che vuoi o che il tavolino sia stato pensato per metterci il telefono e distrarsi di più alla guida, ma 40 banane sono tante per questa auto a mio avviso, sempre più convenienti della 500e, ma sono tante cmq.
Ritratto di Nico89
27 maggio 2024 - 16:42
c'è da vergognarsi di essere sullo stesso pianeta della gente che acquista questa cosa...
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:33
Si vergogni lei, io sono fiero di questo prodotto Italico. Viva le automobili italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di impala
27 maggio 2024 - 21:24
... ma dai, che non ha niente di Italiano
Ritratto di Torque5000
28 maggio 2024 - 00:22
C'est un peugeot 208. Liberté, Égalité, Fraternité.
Ritratto di evilwithin
27 maggio 2024 - 17:05
Fosse la ibrida da 136 cv, allestita più o meno come la Cassina, sui 23 o 24 mila, ci starebbe anche. E forse col tempo sarà così, almeno come prezzo reale. Le Ypsilon sono sempre state care i primi anni di commercializzazione, checché se ne pensi ora basandosi sul presente. Diventano economiche solo quando iniziano a invecchiare...
Ritratto di RubenC
27 maggio 2024 - 17:13
2
Ridicoli.
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:32
Ridicolo sarà lei, denigratore del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:52
No Italy, Spain...
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2024 - 17:24
da vergognarsi
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:30
Ma si vergogni lei, denigratore del prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! Viva il Made in Italy!
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:51
Sempre Saragozza
Ritratto di lybram
28 maggio 2024 - 12:50
ma che problemi hai calogero?
Ritratto di Nathanrusso
27 maggio 2024 - 17:24
Ne venderanno 15, tutte alle concessionarie…
Ritratto di CalogeroSiciliano
27 maggio 2024 - 17:30
Che automobile meravigliosa, che eleganza, che raffinatezza, che stile. Il vero Made in Italy per eccellenza. Fiero di rappresentare questo prodotto Italico. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:51
Made in Spain (Saragozza) it.wikipedia.org/wiki/Lancia_Ypsilon_(2024)
Ritratto di Giribildo
27 maggio 2024 - 18:10
Talmente italiana che dentro il cofano è piena di loghi PSA! :)
Ritratto di NITRO75
28 maggio 2024 - 12:22
Sei stato su Plutone in questo ultimo decennio?
Ritratto di Alsolotermico
28 maggio 2024 - 14:02
Calogero sei unico. Grande! :⁠-⁠))))))))
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:50
Stessa fascia di prezzo della Model 3, però questa ha in più il tavolino, vince facile
Ritratto di Clementina Milingo
27 maggio 2024 - 22:42
la model 3 costa 2000€ meno
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 10:39
:-))))
Ritratto di giocchan
27 maggio 2024 - 17:54
40k e nemmeno c'è di serie il caricatore a 11Kw... nuovi livelli di fantasia...
Ritratto di Gordo88
27 maggio 2024 - 18:59
1
Manco fosse bella o avesse chssà quali caratteristiche tecniche.. bah
Ritratto di Flynn
27 maggio 2024 - 19:49
2
Passato l'entusiasmo della novità più la guardo e più non capisco a chi si possa rivolgere. Forse aveva ragione il CDA a voler chiudere baracca e burattini.
Ritratto di Gordo88
28 maggio 2024 - 02:20
1
In previsione futura la vedo alla stregua di ds, ossia la vedo male
Ritratto di Goelectric
27 maggio 2024 - 20:06
Se il rilancio deve passare da questa auto, la vedo male! L unico rilancio riuscito è stato quello nel lago
Ritratto di BZ808
27 maggio 2024 - 20:37
Non è brutta ma...
Ritratto di Venom73
27 maggio 2024 - 21:06
Fine della Lancia. Peggio della Thema su base 300C. In confronto a questa, quella (una tavanata galattica) avrebbe avuto quasi senso. Senza vergogna né pudore, dal design, al contenuto tecnico al prezzo (che è la summa del tutto…)
Ritratto di Arreis88
27 maggio 2024 - 21:13
Azzardo ancora di più Venom, se possibile. Persino quella bestemmia della "Lancia Voyager" era più sensata di una utilitaria da 40k.
Ritratto di Tistiro
27 maggio 2024 - 21:40
Bleah
Ritratto di Tistiro
27 maggio 2024 - 21:41
Caloggero ti sto aspettando!
Ritratto di Tistiro
27 maggio 2024 - 21:41
Stupiscimi con un' altra grande novità delle tue!
Ritratto di Tistiro
27 maggio 2024 - 21:42
Mr. Siciliano sto trepidando. Ops Sig. Siciliano!
Ritratto di Tistiro
28 maggio 2024 - 09:18
Non ce la fa più Caloggero....
Ritratto di Torque5000
28 maggio 2024 - 00:58
Era già pronta la 208, è sufficiente sostituire qualche lamierato.
Ritratto di forfEit
28 maggio 2024 - 06:50
Se tutti quelli che si son al tempo presi una e-500 (mica tanto più "redditizia" a livello pagato/ottenuto) ora migrassero verso questa (che dopo 2-3 anni, si sa, l'auto inizia a odorare di stantìo) potrebbe pure darla qualche soddisfazione commerciale, chissà... Mai dire mai
Ritratto di Massi VT
28 maggio 2024 - 08:11
1
Quarantamila euro pe sta cosa, incommentabile..
Ritratto di preda
28 maggio 2024 - 08:17
Aho, ma e' una peugeot non una lancia. Lo volete capire e smettere di lodarla perche c'e la mascherina lancia?
Ritratto di Sdraio
28 maggio 2024 - 08:48
zio fa che werda... questa versione elettrica sarà un successone.. come le 500e... non venderà un kazzo e stopperanno la produzione anzitempo... macchina veramente per cabinotti di città rikkioni a pila...
Ritratto di RubenC
28 maggio 2024 - 14:12
2
Vedo che l'astio verso le auto elettriche è spesso e volentieri accompagnato da omofobia o altre forme di discriminazione. Chi scrive certe sciocchezze dovrebbe crescere un po' e vergognarsi.
Ritratto di Oxygenerator
28 maggio 2024 - 10:42
Bella è bella. Non col blu però. Auto di marchio premium di stellantis, quindi ….
Ritratto di gil24
28 maggio 2024 - 11:35
Che schifo... ha un frontale veramente inguardabile e che aggiungere ... a quel prezzo mi compro 4 diesel usate e le tengo per i prossimi 40 anni piuttosto che questa schifezza
Ritratto di gil24
28 maggio 2024 - 11:35
Ma finitela di prenderci in giro con questi elettrodomestici... non è quello che vogliamo finitela di imporceli
Ritratto di NITRO75
28 maggio 2024 - 12:21
Nei "perchè no" non avete messo il più evidente di tutti: PERCHE' NON E' UNA LANCIA!!!!!
Ritratto di lybram
28 maggio 2024 - 12:47
neppure se costasse la metà! lancia è morta
Ritratto di Mucho
28 maggio 2024 - 14:21
Edit del titolo: Confort, design a zero.
Ritratto di ideacreativa
28 maggio 2024 - 15:06
Per la nobiltà!
Ritratto di SAUZER1975
28 maggio 2024 - 16:03
auto del popolo....
Ritratto di LINARRoma
28 maggio 2024 - 21:20
montare motori Fiat no? fiat ha i firefly i multiair, i multijet favolosi perche devono fare posto a motori stranieri?
Ritratto di preda
29 maggio 2024 - 08:27
perche anche se fanno pena i motori francesi, devono far lavorare loro e chiudere in italia
Ritratto di massi5
30 maggio 2024 - 11:05
Per me è bocciata sotto ogni punto di vista. Ma sarà di moda...quindi ne vedremo qualcuna su strada...
Ritratto di Alessandro Casolino
30 maggio 2024 - 20:44
Bella, originale. A me piace.
Ritratto di Dlep
11 agosto 2024 - 19:46
Sicuramente è bella e valida, però trovo alcune plastiche piuttosto economiche ed il prezzo assolutamente esagerato. Sarà proprio questo il motivo che ne limiterà le vendite.
Ritratto di Rosdan
13 novembre 2024 - 18:06
…..hanno disintegrato una icona che da sola teneva su un marchio …vergogna
Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20198.10010.78039 annunci
Lancia Ypsilon usate 20208.99011.37037 annunci
Lancia Ypsilon usate 20218.95011.78083 annunci
Lancia Ypsilon usate 202228011.950179 annunci
Lancia Ypsilon usate 20231013.500137 annunci
Lancia Ypsilon usate 202412.95017.980136 annunci
Lancia Ypsilon usate 202514.90018.5502 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202214.00015.9502 annunci
Lancia Ypsilon km 0 20233014.61047 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202411.40018.050124 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202521.30023.80042 annunci