PRIMO CONTATTO

Lancia Voyager: comoda per sette

La nuova monovolume Lancia prende il posto della Chrysler Grand Voyager e, pur perdendo l’aggettivo “Grand” nel nome, è perfino più lunga (di 8 cm) per via delle modifiche ai paraurti. Un po’ più curato, invece, l’abitacolo, che è il più ampio della categoria: si viaggia comodamente in sette. Arriva nelle concessionarie il 5 novembre.
Listino prezzi Lancia Voyager non disponibile
Pubblicato 19 ottobre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    207 grammi/km
  • Euro

    5
Lancia Voyager
Lancia Voyager 2.8 CRD 163 CV Gold
Non hanno risparmiato sui centimetri

Per l’erede della Phedra, alla Lancia hanno pensato a una monovolume ancora più grande: infatti, la nuova Voyager è lunga 522 centimetri, ben 47 in più, e larga 200 (la differenza in questo caso è di 14 cm). Addirittura, la lunghezza è cresciuta di 8 cm rispetto alla già mastondontica Chrysler Grand Voyager, da cui la nuova Lancia deriva. “Colpa” dei nuovi paraurti, che sono tra i pochi adattamenti apportati dal centro stile di Torino. Invariata la forma dei fari, mentre la grande mascherina cromata ha un aspetto più elegante. A proposito di cromature, non mancano neppure nella prese d’aria sotto la calandra (dove un sottile listello collega i due fendinebbia), né lungo le fiancate (sotto i finestrini, e sulle portiere, come paracolpi). Dietro, invece, sono stati rivisti leggermente i fanali (nella parte bassa) ed è stato aggiunto un inserto che si estende lungo tutto il portellone, facendo sembrare la Voyager ancora più larga.

 

Un salotto per sette, che si trasforma in furgone

Lo spazio è davvero abbondante, oltre che ben sfruttabile. I sette sedili, tutti comodi, sono disposti su tre file, secondo un insolito “schema 2-2-3” (anziché 2-3-2). Ai posti dietro si accede grazie a due ampie porte scorrevoli a comando elettrico, e i passeggeri della seconda fila siedono su due comode poltrone, in mezzo a cui resta uno spazio di una ventina di centimetri. Sul divano (dalla seduta molto inclinata verso la parte posteriore della vettura) si sta in tre, a stretto contatto, ma lo spazio per gambe e testa non manca. Con pochi gesti, le ultime due file di posti della nuova Lancia Voyager scompaiono nel pavimento grazie al sistema Stow’n Go: in questo modo si ottiene un grandissimo piano, e la capacità di carico diventa di quasi 4000 litri. Comunque, anche viaggiando in sette si può contare su uno spazio di ben 934 litri (misurati fino al soffitto), a cui si accede da un portellone a comando elettrico.

Tecnologia al servizio dei passeggeri

Del posto di guida della nuova Lancia Voyager si apprezzano la comoda posizione rialzata, le ampie regolazioni elettriche di sedile (come per quello del passeggero) e pedaliera, oltre alla disposizione razionale dei comandi: sono tutti a portata di mano, inclusa la leva del cambio automatico a destra del cruscotto. Migliorabili, invece, le finiture della plancia: è in plastica troppo rigida, e contrasta con i rivestimenti in pelle di sedili e parte alta delle porte. Della ricca dotazione fanno parte i sei airbag (con quelli a tendina che proteggono anche chi siede sul divano), il climatizzatore trizona, i vetri posteriori scuri e le tendine parasole per i finestrini della seconda e della terza fila, per non far scaldare troppo l’abitacolo. Apprezzabile anche il sistema U-Connect Phone, sempre di serie, che permette utilizzare in vivavoce fino a sette cellulari, per non far sentire nessun passeggero “isolato dal mondo”. Per i viaggi ci sono il navigatore (optional da circa 1.500 euro), a cui è abbinata la telecamera di retromarcia (per non dover contare solo sui sensori di parcheggio), e il sistema di intrattenimento con due schermi che scendono dal soffitto: permettono di guardare anche due film diversi, seduti rispettivamente in seconda e terza fila (questo sistema dovrebbe costare intorno ai 2.000 euro).

Si parte con un borbottio

Basta premere il pulsante sulla plancia per avviare il 2.8 turbodiesel da 163 cavalli (è l'unico motore disponibile, visto che in Italia non arriverà il 3.6 V6 a benzina da 283). Subito se ne percepiscono il “battito” e le vibrazioni, fin troppo evidenti, anche al minimo. In accelerazione (come in frenata) si avvertono anche i 2330 kg di peso a vuoto: meglio non aspettarsi prestazioni molto brillanti. E infatti la casa dichiara uno scatto “0-100” pari a 11,9 secondi (mentre la velocità massima “ufficiale” è di 193 km/h), quasi tre secondi e mezzo in più che con il 3.6 V6. Non favorisce lo sprint neppure il cambio automatico a sei rapporti piuttosto lento nei passaggi di marcia. Nelle curve poi, bisogna, fare i conti con uno sterzo molto demoltiplicato, oltre che con la notevole mole della nuova Lancia Voyager. Apprezzabile comunque il lavoro fatto dai tecnici Lancia sulle sospensioni, che sono state irrigidite rispetto a quelle della Chrysler Grand Voyager. Quanto ai consumi, invece, a Torino ci sono parsi un po’ ottimisti: parlano di 12,7 km/litro, ma, dopo un breve test, il computer di bordo ne segnava poco più di sette.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Questa monovolume è una vera sette posti: anche nella terza fila si sta comodi.
> Dotazione. Sedili in pelle, con regolazioni elettriche per quelli davanti, “clima” trizona, porte scorrevoli elettricamente. Difficile chiedere di più.
> Versatilità. Bastano pochi gesti per trasformare un comodo salotto in un vano a prova di trasloco.

DIFETTI
> Ingombri. Un’auto lunga oltre 520 cm non è facile da “maneggiare” nelle nostre città. La sua antenata Phedra era molto più agile.
> Motore. Il 2.8 a quattro cilindri non è un mostro di potenza (alcuni 2.0 turbodiesel hanno più cavalli) e vibra un po’ troppo.
> Plancia. È fatta con plastiche rigide che mal si abbinano al resto dell’abitacolo, piuttosto curato.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 2776
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 120(163)/3800
Coppia max Nm/giri 360/1800-2800
Emissione di CO2 grammi/km 207
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (aut.-seq.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 522/200/175
Passo cm 308
Peso in ordine di marcia kg 2330
Capacità bagagliaio litri 934/2394/3912
Pneumatici (di serie) 225/65 R 17
La Voyager è disponibile con un solo motore: è il 2.8 a quattro cilindri turbodiesel da 163 CV (in uso anche su modelli della Jeep), abbinato al cambio automatico a sei rapporti.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
2.8 CRD 39.900 D 2776 163/120 193 11,9 12,7 207 2242
Lancia Voyager
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
30
13
20
21
47
VOTO MEDIO
2,7
2.67939
131
Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
19 ottobre 2011 - 16:20
a me piceva di più quella vecchia
Ritratto di lucios
26 ottobre 2011 - 23:47
4
....PHEDRA!
Ritratto di elakos
19 ottobre 2011 - 16:25
1
è questo dunque il destino di lancia? nemmeno la parsimonia o la decenza di montare un moderno e più piccolo multijet sotto il cofano? e...39.000 euro?
Ritratto di mustang89
19 ottobre 2011 - 16:30
Guarda che si tratta di un modello in vendita da anni, che senso avrebbe investire risorse per montare i multijet adesso? Sostituisce a costo zero l'obsoleta Phedra. E poi di Voyager ne sono stai venduti oltre 13 milioni, non è di certo una monovolume qualunque.
Ritratto di elakos
19 ottobre 2011 - 18:12
1
per l'appunto si dovrebbe rinnovare per rendersi competitivo in occasione di questo "aggiornamento" con la calandra lancia. A parte il fatto che fino ad ora aveva dalla sua anche la celebrità del modello, che molte persone diversamente da noi che ci stiamo dietro, non riconosceranno più con la calandra lancia. Sai cosa può fare il marketing...in ogni caso è assolutamente superata come motori, tutte le altre marche hanno seguito il downsizing con motori più efficenti e meno spreconi del vecchio 2.8, inoltre il 3.6 a benzina fa ridere solo a metterlo a listino. Le finiture non sono state migliorate o non abbastanza, restano i pregi del vecchio chrysler. Niente di più e niente di meno, e sarà distrutto dalla concorrenza che oggi viaggia ad un altro passo, almeno secondo me. Lo dico con dispiacere perchè ci speravo in un piccolo rilancio della...Lancia.
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 ottobre 2011 - 08:21
...hai detto tutte cose vere, ma ti faccio notare che 1) Lancia non ha quasi una lira da investire, ed è un miracolo che Marchionne sia riuscito a fare l'equilibrista comprandosi il 59% dle colosso americano quasi "sulla fiducia". Non poteva far tentativi di sorta: una nuova monovolume ipoteticamente "cannata" (capita a volte) avrebbe significato il fallimento del gruppo Fiat 2) Tutto vero il discorso sul downsizing (su veicoli pesantissimi si può far meno) ma devi dare il tempo agli americani di implementare sulle loro motorizzazioni il sistema Multiair, che è la "dote" grazie alla quale Obama ha benendetto la fusione con Chrysler 3) Per fortuna, sui grossi monovolume il marchio Chrysler è considerato quello di riferimento, il più specializzato, e quell'orrido pulmino è forse considerato il miglior prodotto della sua categoria dai tecnici. Chi compra un coso del genere non è una famiglia numerosa, ma è un albergo di lusso, una flotta aziendale, una Corporation che ne ha qualcuno per le sue esigenze logistiche di alto bordo... mica un pischello indeciso fra MiTo e una versione sportiva della Fiesta... Potrebbe essere marcato anche PippoPlutoPaperino, ma vien comprato l'oggetto con le sue caratteristiche e doti
Ritratto di elakos
21 ottobre 2011 - 14:30
1
ma a parer mio, se hai un minimo di soldi da investire sfornando nuovi modelli, seppur pochi, seppur col contagocce, come sta facendo fiat, qualche spicciolino non dico per adattare il motore chrysler al multiair che, mi rendo conto, richiede studio e denaro, ma da sostituire quel 2.8 coi motori multijet che già hai in magazzino dovranno pur avercelo. Non penso che sia un operazione così onerosa dato il fatto che si sono praticamente creati una gamma gratis con chrysler. Mi rendo conto che le casse fiat languono e infatti non pretendo miracoli come carrozzerie differenziate etc, almeno al momento, ma caspita, fare un adattamento per un motore più piccolo, che di certo non costringe a rifare tutta la macchina per farcelo stare, credo proprio che sarebbe una operazione fattibilissima anche per loro. In fondo sulla thema hanno avuto la decenza di farlo col diesel vm. Secondo mi rendo conto che certi clienti lo comprano lo stesso e so benissimo a che pubblico è rivolta la vettura, ma so anche benissimo che se chrysler è un mostro sacro dei monovolume da viaggio e famosa in tutto il mondo proprio per la voyager, in europa lancia è conosciuta a malapena e non certo per i monovolumi da viaggio. Qualche cliente lo perderanno di sicuro almeno per me, di quelli diciamo che si chiederanno, causa disinformazione, "dove è finito il voyager della chrysler? toh non c'è più nei listini e nemmeno le chrysler sono più importate da noi, mi dicono che il lancia è uguale, ma non è che mi fidi molto".
Ritratto di carandswe
21 ottobre 2011 - 09:46
Fiat (intesa come gruppo) all'estero é famosa per fare la ruggine ed avere finiture di livello molto scarso, peró la gente del posto ha ancora rispetto per i motori ed il design italiano. Auto gradevoli, che partono sempre, anche in condizioni estreme, hanno molti cavalli e usano poco carburante. Francamente provare a rivendere cloni americani non so che senso abbia, senza neanche provare ad invogliare il pubblico con modelli parsimoniosi in carburante. O forse in fiat hanno fatto l'equazione ricco=scemo, se hai 45.000 euro te ne freghi di quanto costa la benzina.
Ritratto di Valerio Ricciardi
21 ottobre 2011 - 15:31
...Fiat oggi come oggi non fa ruggine di sorta essendo in gran parte zincata come qualsiasi altra marca che compete nello stesso mercato. Altro è se mi parli di finiture, assemblaggi e qualità della componentistica minore: lì la fama è scarsina. Però debbo anche dire che il servosterzo elettrico della Punto II serie che faceva le bizze non glielo hanno mai perdonato, come pure i devioluci delle Regata eccetera; mentre della morìa permanente e frequentissima degli alzacristalli elettrici anteriori delle Polo e di tutte le vetture che li adottavano (come Fabia e Ibiza), per dirne una, non è per difendere Fiat che non compro dal lontano 1990, ma nessuno parlava mai. Se ti fai fama di essere un po' troppo loquace, una volta consolidata anche se stai zitto il resto della tua vita per danno sopravvenuto alle corde vocali non se ne accorge nessuno... ...Per tutti: la Voyager Lancia non è una Chrysler rivisitata da Fiat sulla quale non han avuto il coraggio di investire per - ad esempio - adattare i nostri più efficienti motori: è una Chrysler Voyager e basta, con un determinato livello di allestimento scelto in funzione del tipo di mercato che ci si aspetta. Lo scudo lancia appiccicato sopra è un dettaglio insignificante. In tutto il mondo Occidentale, escluso l'Oriente, le Daewoo si chiamano Chevrolet, ma sempre Daewoo erano, sono e saranno.
Ritratto di GL91
19 ottobre 2011 - 16:27
Forse è un po fuori scala per le nostre abitudini. . .
Ritratto di tryphon
19 ottobre 2011 - 21:31
Guarda che non è fatta solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa. In molti Paesi europei le strutture stradali sono perfettamente adeguate a questa classe di vetture.
Ritratto di Mister Grr
19 ottobre 2011 - 16:29
è TOTALMENTE inadatta al mercato europeo, così lo era la Grand Voyager. 522 cm...santo iddio. Se abitassi nel Sahara forse riuscirei a andare in giro con tranquillità. Assolutamente terribile il paraurti anteriore, non centra nulla col resto dell'auto. Comunque, speriamo che l'apporto di queste chrysler giovi alle vendite della lancia.
Ritratto di Jinzo
19 ottobre 2011 - 17:06
che fiat tenga un 2.8 cdr di rigine austriaca... spero nel 2.0 mjt e 3.0 per chi ha da spendere quei soldini... un 2.0 benzina monovalente a metano con un pieno di 40 - 50 euro ti fa dagli 800 ai 1000 km di autonomia
Ritratto di stefbule
19 ottobre 2011 - 22:04
12
io ci vedrei il mtj 2.4 montato sulle lybra-thesis...però sembra sparito dalla circolazione...nn lo montano più da nessuna parte....kissà perchè...
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
19 ottobre 2011 - 17:23
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
19 ottobre 2011 - 17:37
non è questo appena rimarchiato
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
20 ottobre 2011 - 20:11
Commento rimosso perché l'utente ha richiesto la cancellazione del profilo. La redazione.
Ritratto di juvefc87
19 ottobre 2011 - 17:31
i difetti d questa!! che è un ricorazzamento, è pesante etc etc, io dico solo che mi piace molto è equipaggiata a dovere, e che venderà un casino, xkè la chrysler era numero in questo, quindi smettetela!! vendeva molto la vecchia!!
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 17:40
Vedere primo contetto lancia thema.
Ritratto di lorenzocosta92
19 ottobre 2011 - 17:53
1
è solo un passaggio. Nel senso che ora le nuove lancia sono delle chrysler con paraurti e fanali all'italiana, ma in futuro terranno in comune solo alcune componenti, mentre il design (in cui siamo nettamente più bravi degli americani, bisogna dirlo) verrà curato da lancia. Io incoraggio molto questa unione, e spero che venda bene. Però la plancia potevano cambiarla è..
Ritratto di lorenzocosta92
19 ottobre 2011 - 17:53
1
è solo un passaggio. Nel senso che ora le nuove lancia sono delle chrysler con paraurti e fanali all'italiana, ma in futuro terranno in comune solo alcune componenti, mentre il design (in cui siamo nettamente più bravi degli americani, bisogna dirlo) verrà curato da lancia. Io incoraggio molto questa unione, e spero che venda bene. Però la plancia potevano cambiarla è..
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 17:54
40000 euro per un RICARROZZAMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma son pazzi??????????????????????????????????????????????????????????????????? E chi la compra?!?!?!?!?!?!
Ritratto di stefbule
19 ottobre 2011 - 22:16
12
ma scusa, secondo te, solo perchè hanno fatto il restyling dovrebbe costare 15000 euro? Allora la Phedra che costava di listino 41000 euro e la facevano i francesi (quindi per fiat puro guadagno) quanto doveva costare?
Ritratto di gig
20 ottobre 2011 - 13:37
... prezzo è 30000 euro (di quel segmento, s' intende).
Ritratto di Robx58
19 ottobre 2011 - 17:54
13
Ottima auto per il suo genere, non iniziamo a dire che è grossa, che non si parcheggia, ecc... chi la compra la userà per altri scopi, non credo che dovrà incunearsi nei vicoletti delle nostre città, un pò come fanno i corrieri (DHL, TNT ecc...), hanno dei furgoni ben più lunghi eppure ... La reputo la n° 1 , se avessi bisogno di un'auto spaziosa la preferirei su tutte.
Ritratto di marco980104
20 ottobre 2011 - 15:07
hai proprio ragione
Ritratto di totus
19 ottobre 2011 - 18:10
ma questa è davvero insopportabile. Poi il paraurti è un pugno in un occhio....
Ritratto di jb007
19 ottobre 2011 - 18:11
12,7 km/l x questo camion????????????roba da matti.inoltre,era molto + bella la ricostruzione di alvolante(vedi numero di gennaio 2010).
Ritratto di Fede97
19 ottobre 2011 - 18:44
non mi piace molto.. già la linea s'è addolcita, poi il motore è molto scadente... preferisco la vecchia Phedra che aveva motori di poco più potenti ma almeno non erano troppo grossi con pochi cavalli...
Ritratto di Maik147
19 ottobre 2011 - 19:12
Follia pure!voglio proprio conoscere i PAZZi che oserebbero comprarla!!innazitutta la spacciano per nuova ma è solo la Vecchia restilizzata!!Poi la linea è troppo americana, cosi squadrata e massiccia!!Finirà che non venderà nulla la Lancia verrà definitivamente chiusa e forse è meglio chiuderla che vederla alla sfascio americano!
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 19:14
;D
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2011 - 12:17
ho letto solo dopo il tuo commento!ehehehe
Ritratto di gig
20 ottobre 2011 - 13:50
;)
Ritratto di Alessandro
19 ottobre 2011 - 19:18
Se il motore è italiano c'è da spezzare una lancia verso questa "lancia",la vettura sarà ottima però,qualche modifica più sostanziale potevano farla,così da renderla meno americaneggiante.....
Ritratto di SaverioS
20 ottobre 2011 - 19:28
Non sono mica tanto sicuro che il motore sia VM, perche quando il Voyager era Chrysler, negli ultimi tempi utilizzava 2 motori il 2.5 cc di chiara origine VM e il motore 2.8 cc di origine Mercedes..... vuoi vedere che il motore essendo ancora solo 2.8 cc e ANCORA MERCEDES !! mah ?! ( nel Jeep Compass il motore 2.2 cc e ancora DICHIARATAMENTE Mercedes nonostante tutto ) con questi "buontemponi" della fiat NULLA e mai sicuro e nulla e mai scontato, RIMESCOLANO LE CARTE DI CONTINUO COSI' DA FARCI CAPIRE NULLA. ( daltronde marchionne si e sempre dichiarato un filosofo col pallino della metalmeccanica !!! )
Ritratto di cheminchiaguaddi
25 ottobre 2011 - 22:18
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_VM_Motori_engines#R_428_DOHC almeno il motore è italiano,ma perchè non montano il 2.0 multijet 170? il 2.8 crd è vecchio ormai (comunque se non erro mercedes usava i motori diesel della VM,quindi...)
Ritratto di audi94
19 ottobre 2011 - 19:18
1
la "sab" ha deciso di sostituire i vecchi citaro con questa... - http://i86.servimg.com/u/f86/13/76/61/20/agi_me10.jpg
Ritratto di Renault90
19 ottobre 2011 - 19:25
Auto davvero imponente però devo ammettere che anche io son sempre corso dietro la gran voyager auto però troppo grande per le nostre città anche se in giro ne ho viste un paio.
Ritratto di Semirjan
19 ottobre 2011 - 19:35
1
Un po' americana e un po' italiana... Bèh, sicuramente pare più robusta e lussuosa del primo modello... Peccato solo il prezzo salato...!
Ritratto di multiair
19 ottobre 2011 - 19:46
si, però si poteva evitare di mantenere un motore così "scandaloso" per un auto che si definisce "italiana"! Un bel V6 multijet le muoverebbe meglio le oltre 2 tonn. di quest'auto, al posto di un "piccolo 4 cilindri". Per non dire che le dimensione sono spropositate! Ma, della chrysler grand voyager non esisteva una versione più corta, denominata semplicemente voyager? Perchè non rimarchiare quella? Infine, perchè non è stato fatto un lavoro di raffinamento, immagine e impreziosimento della plancia, come con la thema? La plancia è la cosa che più si nota e tocca quando si "esplora" un'auto! A VOLTE FACCIO FATICA A DISTINGUERE IL MANAGEMENT DEL GRUPPO FIAT DALL'ARMATA BRANCALEONE! AH AH AH :D:D;D saluti...
Ritratto di djantofoggia
19 ottobre 2011 - 20:05
Ford S-MAX tutta la vita.....
Ritratto di vinsex
1 gennaio 2014 - 22:57
Ecco il fenomeno... 1. non è un auto paragonabile alla s max perchè ford ha il galaxy come concorrente di questa voyager... 2. sono salito su entrambe e il galaxy è scomodissimo. 3. unico difetto dellla voyager.. il motore... il galaxy aveva il 2.0 montato anche slla mondeo e va alla grande... questo della voyager consuma come un tir... quindi smax bella ma non è concorrente del voyager
Ritratto di genovesi
19 ottobre 2011 - 20:28
io dico che è l'unica auto sul mercato che ospita sette persone con i bagagli. E' sicuro che venderà, almeno fino a quando qualche altra casa costruttrice non costruisca qualcosa di simile. Mi sarei aspettato però, visto che c'è tanto spazio, un motore ibrido. Siamo nel 2011. Di fronte al diesel-elettrico del gruppo PSA cosa propone la Lancia? Siamo nel 2011! Tra questa e un'auto un po' più piccola ma con motore ibrido io non posso fare altro che scegliere la seconda.
Ritratto di lada-niva22
20 ottobre 2011 - 09:43
L'auto a me è sempre piaciuta (ho utilizzato varie volte lo stesso modello Voyager della Chrysler)...a bordo sembra di stare su un aereo. Lo spazio non manca (7 persone più bagagli) ed il motore (nonostante la cilindrata) non è rumoroso. Mi stupisco della redazione che ha inserito la parola "ingombri" tra i difetti...ma siete impazziti?Chi compra non vede le dimensioni come un problema...anzi...compra per avere più spazio possibile!Questa è più grande e spaziosa della vecchia Phedra/Ulysse e internamente si percepisce!E' ovvio che questa è una "seconda auto",non adatta a girare in città per accompagnare i bambini a scuola:chi la sceglie lo fa per sfruttarne la comodità nei lunghi viaggi ed in autostrada. Quindi non comprendo certi commenti fatti in precedenza sulle dimensioni...quando poi le città sono piene zeppe di enormi Suv e fuoristrada (i vari pick up...audi Q7...Land Rover...Hummer). Di conseguenza non vedo come un'auto di questo genere possa costare di meno: l'auto no mi sembra certo "regalata",ma è in linea con il mercato:basti pensare che per una Quashquai (che ha l'abitabilità di una VW Polo) accessoriata come questa si superano anche i 30000 euro...o per una Sharan (7 posti ma meno spazio) i 40000 euro si raggiungono facilmente. L'unica vera pecca a mio avviso sono i motori:il benzina non venderà mai credo (salvo una conversione a Gpl forse),ed il diesel ha una cilindrata troppo alta (che alza i costi di gestione). Sulla questione del "ricarrozzamento" non dico nulla perchè come ho già detto in altri post,lascia il tempo che trova.
Ritratto di NITRO75
20 ottobre 2011 - 11:20
ma siete fulminati??????????? Della Chrysler ne avrò vista una in 5 anni ed è veramente ORRIBILE!!!!!!! Nessuno spunto di design, capisco che è una monovolume e quindi la linea vene sacrificata alla praticità.....però insomma va proprio solo bene per le onoranze funebri.........Ma poi quello che non capisco è che in un regime in cui tutti riducono le cilindrate LORO si presentano con un 2,8 ed un 3,6??????????????Ma sperano che qualcuno tolga le tasse sull'automobile?ENNESIMO BUCO NELL'ACQUA!!!!!!!
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2011 - 12:18
finalmente uno che ragiona!
Ritratto di elakos
20 ottobre 2011 - 15:20
1
tutti i motori più sbagliati e vetusti del mercato, scandaloso!
Ritratto di das
20 ottobre 2011 - 11:25
ma questa è identica a quella vecchia col marchio Lancia !!! Cosa ha di Lancia di fatto questa monovolume !! Bah, speriamo bene.
Ritratto di Maxschumy
20 ottobre 2011 - 11:34
povera lancia, destinata a fare le auto americane da grandi strade a 6 corsie e per famiglie di 10 persone. Bidoni grossi, che consumano tanto e difficili da parcheggiare quando il futuro richiede risparmio e praticità. mah....
Ritratto di BiPi
20 ottobre 2011 - 11:45
Ma a cosa serve ?
Ritratto di lada-niva22
20 ottobre 2011 - 11:51
...secondo te a cosa serve un'automobile??? °_°
Ritratto di Franchigno
20 ottobre 2011 - 11:59
Giornale locale ho letto che Marchionne non farà nuovi modelli perchè il mercato è saturo.Più chiaro di così..E un modo per ammettere la sconfitta della FIAT.Tutto il contario dei Giap&Corea dove continuano a sfornare nuove modelli e vendono alla grande!!!Che Manager lungimirante....
Ritratto di Franchigno
20 ottobre 2011 - 11:59
Giornale locale ho letto che Marchionne non farà nuovi modelli perchè il mercato è saturo.Più chiaro di così..E un modo per ammettere la sconfitta della FIAT.Tutto il contario dei Giap&Corea dove continuano a sfornare nuove modelli e vendono alla grande!!!Che Manager lungimirante....
Ritratto di lada-niva22
20 ottobre 2011 - 12:30
...ma più frequento questo forum e più vedo persone che non fanno altro che elencare difetti delle FIAT,poca lungimiranza della FIAT,commenti del genere:"tutte le case del mondo sono superiori alla FIAT",la FIAT ricarrozza le auto...addirittura "a cosa serve un'auto???" ecc ecc ecc. Addirittura si parla male della FIAT anche se l'articolo non riguarda la FIAT:ad esempio nell'articolo della VW up! c'è chi parla male della Panda (che ancora non è uscita!!!!!!!!!!!). Sembra che la FIAT sia il male assoluto e marchionne satana!Sembra che sia la sola azienda automobilistica ad avere problemi,un'azienda che vende solamente fregature. Si va per sentito dire e non so quanti di coloro che criticano le FIAT ne abbiano mai avuta una. Ora io mi chiedo:perchè invece di non commentare in maniera costruttiva gli articoli in questione,tutto è orientato sulla critica della FIAT,a prescindere da tutto il resto? Ora perchè invece di apprezzare/criticare QUESTA monovolume in questione,vengono tirati in ballo i tedeschi,i giapponesi,i coreani,marchionne ecc ecc? Ma chi ha bisogno di un'auto così spaziosa secondo voi sta a pensare ai piani industriali FIAT o alla crescita degli asiatici? Ripeto...io non amo la FIAT,non ho una FIAT,ne progetto di acquistarne una...ma mi piacerebbe confrontarmi con appassionati di auto e far discorsi sensati ed appropriati e non gettar lì frasi fatte e luoghi comuni! P.S. visto che il mio commento segue quello di Franchigno...pregherei quest'ultimo (qualora volesse rispondere al mio post) di far finta che il mio nick sia Bugatti Veyron,in modo da evitare i soliti commenti del tipo:"ma uno che come nick ha Lada Niva che ne vuol sapere..." Grazie
Ritratto di Franchigno
20 ottobre 2011 - 15:28
Quanto mi riguarda ho avuto due FIAT,togliendo il motore ma parlo del blocco motore il resto difetti a non finire,cuscinetti ruota che dopo i 30.000 Km diventavano rumorosi acessori vari che non funzionavano frizzione che strappava,cambio che in folle sembrava la moka a differenza di due Hyundai(da quì il parlerne bene)con la prima 200.000Km con la seconda 280.000 erano ambedue a benzina e cosa incredibile con tutti gli acessori originali e parlo di modelli di 10 anni fa...Quindi va da sè che quelli nuovi vanno ancora meglio d'altronde se ti danno delle garanzie così lunghe vuol dire che sanno quello che vendono.Riguardo Marchionne (forse non hai letto)e lui che ha detto che non produrrà modelli nuovi perhè il mercato è saturo(forse per lui)e se leggi un altro forum rigurdante la FIAT lui asserisce.."vendite a gonfie vele in Brasile"e a noi che c'è ne frega?Gli operai italiani cosa ci guadagnano?In una parola..Alcuni di voi fanno discorsi patriottici lui pensa a far lavorare Brasiliani,Polacchi,Americani,Messicani alla faccia del patriottismo!!!Dai scendiamo dalla pianta.L'ho già scritto sono più patriottici i Giap&Corea,perchè almeno hanno costruito stibilimenti in Europa,Marchionne se potesse andrebbe a costruire macchine sulla luna o megli Marte perchè più lontano
Ritratto di lada-niva22
20 ottobre 2011 - 12:33
...ma più frequento questo forum e più vedo persone che non fanno altro che elencare difetti delle FIAT,poca lungimiranza della FIAT,commenti del genere:"tutte le case del mondo sono superiori alla FIAT",la FIAT ricarrozza le auto...addirittura "a cosa serve un'auto???" ecc ecc ecc. Si parla male della FIAT anche se l'articolo non riguarda la FIAT:ad esempio nell'articolo della VW up! c'è chi parla male della Panda (che ancora non è uscita!!!!!!!!!!!). Sembra che la FIAT sia il male assoluto e marchionne satana!Sembra che sia la sola azienda automobilistica ad avere problemi,un'azienda che vende solamente fregature (manco fosse cinese). Si va per sentito dire e non so quanti di coloro che criticano le FIAT ne abbiano mai avuta una. Ora io mi chiedo:perchè invece di non commentare in maniera costruttiva gli articoli in questione,tutto è orientato sulla critica della FIAT,a prescindere da tutto il resto? Ora perchè invece di apprezzare/criticare QUESTA monovolume in questione,vengono tirati in ballo i tedeschi,i giapponesi,i coreani,marchionne ecc ecc? Ma chi ha bisogno di un'auto così spaziosa secondo voi sta a pensare ai piani industriali FIAT o alla crescita degli asiatici? Ripeto...io non amo la FIAT,non ho una FIAT,ne progetto di acquistarne una...ma mi piacerebbe confrontarmi con appassionati di auto e far discorsi sensati ed appropriati e non gettar lì frasi fatte e luoghi comuni! P.S. visto che il mio commento segue quello di Franchigno...pregherei quest'ultimo (qualora volesse rispondere al mio post) di far finta che il mio nick sia Bugatti Veyron,in modo da evitare i soliti commenti del tipo:"ma uno che come nick ha Lada Niva che ne vuol sapere..." Grazie
Ritratto di Mister Grr
20 ottobre 2011 - 12:39
Credo sia di moda attaccare la fiat a prescindere senza capire il motivo per cui l'azienda stia agendo così. D'altronde, una volta che si realizzerà il loro sogno della fine della fiat, saremo talmente nella mèrda che non avremo manco più i soldi per piangere. Non è questione di essere fiattari, ma usare il cervello...marchionne è la faccia più antipatica dell'universo, ma, a parte la questione alfa (di cui mi devo ancora informare), quest'auto (solo perchè è spaventosamente gigantesca) e la prossima bravo cessover, per adesso non vedo cosa abbia fatto di male.
Ritratto di Franchigno
20 ottobre 2011 - 19:08
Ha fatto di male,beh...certamente non è un asassino anzi sarà anche una brava persona.Dici che attacco l'azienda senza capire il motivo per cui l'azienda stia agendo così.Io quello che ho capito che tutti i modelli proposti neanche uno viene costruito in Italia e tanto meno in Europa.Mi dirai la prossima Panda Ok,forse ti sfugge il fatto che anni addietro la FIAT ha attinto a piene mani agli aiuti statali(quindi soldi nostri)ora che la pacchia e finita il volpone Marchionne cosa fa?Va a produrre in America,in quello devo ammettere che è stato molto furbo ma purtroppo a scapito nostro.Poi se per partito preso volete a tutti i costi trovargli dei pregi o aspettare chissa quali conigli tirerà fuori dal suo cilindro fate pure.
Ritratto di genovesi
20 ottobre 2011 - 13:10
io non volevo criticare. A me quest'auto piace e la comprerei ad occhi chiusi se fosse ibrida. Per chi ha una famiglia numerosa e per chi va spesso per lavoro in stazione o aeroporto a prelevare viaggiatori con bagagli un'auto così spaziosa è una vera e propria manna. Ma una versione ibrida per un modello come questo mi sembra davvero indispensabile.
Ritratto di and-85
20 ottobre 2011 - 13:16
Per me sarà solo un auto comoda in autostrada e per grandi carichi e stop. Ma linea, motori e guidabilità sicuramente pessimi... Consumi che quando stai attento saranno sui 9 km/litro (con il gasolio a 1,53 euro...); sicuramente lenta perché peserà come un transatlantico e cilindrate impossibili in Italia per colpa delle assicurazioni ladre!!! Senza contare la svalutazione annua che avrà nel nostro paese... Bravo Marchionne!!! Purtroppo bisogna convincersi che le Lancia del passato sono solo un ricordo... Ma perché al posto di fare stì inutili furgoni non pensate a rifare una coupè o una spider a trazione posteriore? Marchio Fiat, Lancia o Alfa mi vanno bene...
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 ottobre 2011 - 14:43
1
Veramente terribile
Ritratto di marco980104
20 ottobre 2011 - 15:05
x me nn è bruttissima, di certo le dimensioni sn aumentate di parekkio andrebbe bn in autostrada x la comodità e stop.
Ritratto di luka96
20 ottobre 2011 - 15:07
brutta la linea e 520 cm son davvero troppi!!
Ritratto di lorix99
20 ottobre 2011 - 17:08
5,20 m!!! troppo! un carro funebre! poi brutta anke la linea e anke gli interni!!
Ritratto di luka96
21 ottobre 2011 - 18:08
volevo scrivere ank'io ke sembra un carro funebre!!!
Ritratto di UCCIO
20 ottobre 2011 - 17:12
devo comperare una macchina vecchia con il marchio nuovo?a questo punto vado sull'usato almeno risparmio soldi.
Ritratto di slug71
20 ottobre 2011 - 17:52
una macchina lunga quasi 5,30 m con motori benzina o gasolio vicini o oltre 3000 cc... prezzi sicuramente vicini o oltre i 35/40mila euro. Boh sinceramente non la vedo una macchina per la famiglia italiana media di oggi, una macchina che consuma come un camion, grossa come un furgone.. Forse io vivo in un altro paese da chi vuol vendere queste auto. Paese dove sicuramente hanno immensi parcheggi, poche tasse su auto e benzina ma sopratutto ottimi stipendi per comprare questo camion/furgone/multivan/monovolume per viaggiare comodi in 7 per 100metri l'anno!!!!!
Ritratto di leonardolori
20 ottobre 2011 - 18:27
Non mi sono mai piaciuti i monovolume ma questo fà proprio schifo non si poteva fare qualcosa di meglio, và bene che sono nate negli USA, ma potevano restarci, ma si sono impegnati molto a farla così brutta, sicuramente non le comprerò ne il voiager e neanche la thema. Speriano che sia un bluf chissà che qualcuno non apraa gli occhi e prenda provvedimenti
Ritratto di blve
20 ottobre 2011 - 19:16
1
Eccoci qui...dopo la Thema ecco Voyager...certo che mancava proprio un bel pulmino a noi Italiani...povera Lancia oramai l'unica auto che produce per davvero è la Ypsilon...tra l'altro in Polonia...Saluti.
Ritratto di risso65
20 ottobre 2011 - 19:29
Hahahahahahahahaha,hahahahahahahahahaha, hahahahahahahahahahah, hahahahahahahahahahahahahaha.........................oddio che ridere!!!! Oddio che cesso, addio Lancia, gran bel lavoro Marchionne!!!
Ritratto di Fantomas72
20 ottobre 2011 - 21:52
Sembra un furgone degli anni 90...!!!!!
Ritratto di volvo96
20 ottobre 2011 - 22:04
va bene che la linea non conte su una monovolume ma 1 il 2.8 crd è obsoleto, 2 esistono varianti nello stesso gruppo crysler più potenti... il 3.6 benzina chi lo compra???
Ritratto di poccio
21 ottobre 2011 - 07:36
Qua sò tutti meglio di Marchionne.... Ve vorrei vede al posto suo che facevate..... Qualsiasi modello il gruppo fiat tira fuori, a detta di molti, è uno scandalo a prescindere solo perchè è fiat, la nuova panda... orribile è come la uno in brasile non se po vede... la nuova lancia Y... orribile linee femminile la fiat non ci capisce niente... Nuova Thema e Voyager due fallimenti di auto che a sentir tanti dovrebbero costare 15 mila euro,..... si mo te le regalano. Però le altre case sono fenomeni... la Mercedes ha venduto 15 Vaneo in tutta italia però è mercedes... Quante scirocco si vedono per strada.... pochissime però fermi auto tedesche scelte giuste... Le misure la nuova Thema non è una smart ma quante auto ci sono più grandi in giro???? Dai suv alla mercedes classe S alla bmw classe E e tante altre... comprateve la Dacia Logan o fatevi un vero Suv una Dacia Duster..almeno pagate poco ma vi danno tanto
Ritratto di Zack TS
21 ottobre 2011 - 10:39
1
sulla scirocco non sono d'accordissimo.....qui a Roma se ne vedono un bel po, non che mi faccia piacere visto che mi stanno abbastanza sulle p@lle, però le vedo
Ritratto di lukyluke
21 ottobre 2011 - 09:11
sono due cose diverse cito: affidabilità=L'attitudine di una entità a svolgere la funzione richiesta in condizioni date per un dato intervallo di tempo qualità = indica una misura delle caratteristiche o delle proprietà di una entità (una persona, un prodotto, un processo, un progetto) in confronto a quanto ci si attende da tale entità, per un determinato impiego. Nei post che ho letto finora noto sempre la tendenza a schierarsi secondo le sensazioni o le simpatie, se provate a leggere i dati relativi all'affidabilità delle vetture, scoprirete con sorpresa (almeno per qualcuno) che fra le prime nelle varie categorie ci sono ben quattro vetture del gruppo FIAT, la qualità invece riguarda le aspettative del cliente, qui i sondaggi lasciano il tempo che trovano, ognuno dà una valutazione diversa.. faccio un esempio io su due vetture acquistate del gruppo VW (Polo e Arosa) ho avuto su ambedue una serie di rotture agli alzacristalli ( ben 5) e ciò per vetture prodotte in anni diversi,ma sostanzialmente sono stato molto soddisfatto di ambedue sulla Arosa ho percorso 230000 km prima di rottamarla ed ancora andava molto bene, mentre ad esempio sulla uno TD non ho mai avuto problemi per 210.000 km, ma la sensazione era meno gradevole !! sulla vecchia RITMO D avevo avuto una serie di problemi sia alla pompa di inezione BOSH che alle candelette, ma alla fine ho fatto anche lì 190000 km. Purtroppo nell'automotive ci lavoro e la mia visione è un pò condizionata da questa prospettiva e soprattutto da quelle future. Posso solo dire che ormai l'affidabilità delle auto di grande serie è praticamente pari, usano gli stessi componenti base, le tecnologie sono ormai consolidate e spesso i sistemi di controllo della qualità sono assolutamente comparabili, si possono chiamare WCM o 5S o KWP o semplicemente Lean Manufactoring... Le scelte ormai non sono più tanto tecniche quanto commerciali e politiche .
Ritratto di Franchigno
21 ottobre 2011 - 15:27
Se mi permetti,come tu asserisci,che oramai la qualità e simile su tutte la auto,acquisto quelle che mi danno piu anni di garnanzia e più acessori...In una parola le auto Coreane!!ah ah.
Ritratto di Franchigno
21 ottobre 2011 - 15:28
Se mi permetti,come tu asserisci,che oramai la qualità e simile su tutte la auto,acquisto quelle che mi danno piu anni di garanzia e più acessori...In una parola le auto Coreane!!ah ah.
Ritratto di Mister Grr
21 ottobre 2011 - 12:50
relativamente successo in italia. Perchè non deve essere lo stesso per questa? non venderà mai 100000 unità/anno, ma magari in europa 5-6000 all'anno le venderanno. Forse.
Ritratto di pujentil
21 ottobre 2011 - 14:07
Che cosa stanno combinando!? ma adesso la Fiat si sta buttando con questi modelli in stile ''America'' la freemont è un Dodge jorney, la thema una Chrysler 300c e ora questa voyager con marchio Lancia???!!! non sono modelli originali come lo erano le Lancia di un tempo, io sono stato sempre del parere che le linee italiane erano uniche prendete la y elefantino, la vecchia delta, modelli stupendi all'epoca....ma ora con questi modelli la Fiat perde originalita'...se compro una 300c o una nuova thema non ho la soddisfazione di guidare un auto made in italy al 100%...anche se ormai tutte le case stanno usando questo sistema, pero' preferivo le lancia di un tempo...spero solo che le cose non cambino di troppo....
Ritratto di Franchigno
21 ottobre 2011 - 15:19
Che hanno tolto qualche mio post!Forse ha dato fastidio a qualche manager FIAT?
Ritratto di maverick1980
23 ottobre 2011 - 10:49
Esteticamente non ha molto da dire. E' una scatola con 4 ruote!i pregi di quest'auto sono altri , ad esempio la grande capacità di carico , l'elevato confort anche in 7 ecc...
Ritratto di beltazhor
24 ottobre 2011 - 09:03
Visto come si sta comportando la cosiddetta Fabbrica ITALIANA Automobili Torino dal punto di vista occupazionale nel paese che l'ha mantenuta, per oltre 40 anni, con continue cassa integrazioni, agevolazioni, incentivi e finanziamenti pubblici, sarà mia cura non acquistare mai più un loro prodotto. Se poi, come ha più volte ripetuto la coppia Elkann/Marchionne, vorranno trasferire tutta la produzione all'estero, perché il nostro paese non è più conveniente (a mantenerli), che vadano pure dove vogliono, ma prima restituiscano tutti i soldi ricevuti con le nostre tasse.
Ritratto di Franchigno
25 ottobre 2011 - 17:09
Non solo li abbiamo mantenuti per anni,ma ci hanno rifilato(ma spesso la nostalgia distorge i ricordi)delle lamiere con 4 ruote a ruggine a non finire!!!Mio nonno aveva una vecchia 600 che già da nuova andava continuamente in ebolizione l'acqua nel radiatore e mille altri difetti...L'unica che si salvava era la vecchia 500 perchè aveva il raffredamento ad aria come i parenti più ricchi della Porche!.L'unica cosa in qui la FIAT si è sempre salvata è nei motori ma inteso come blocco motore,perchè tutto ciò che c'era intorno ad esso(pompa della benzina,alternatore,vecchi carburatori ecc)da piangere!Ora le nuove spero le abbiano abbastanza migliorate,ma leggendo i vari reclami ahimé non più di tanto.
Ritratto di bubu
25 ottobre 2011 - 13:14
a me sembra già vecchia... questa voyager?? ma anche no!! mi dispiace solo per il listino lancia.. adesso ci sono due modelli italiani, delta e ypsilon, e due chrysler, la thema e questa voyager.. soprattutto stilisticamente parlando... di una bruttezza mai vista questa cosa!!
Ritratto di lucios
26 ottobre 2011 - 23:53
4
.......Daily furgonato! Quante Smax saranno vendute a fronte di un furgone del genere?
Ritratto di maurizio damato
30 ottobre 2011 - 18:04
è lo stesso grand voyager migliorato nelle finiture,motori rivisti e basta . non vedo novità ,questo per il matrimonio tra fiat e chrysler.
Ritratto di Luke73
31 ottobre 2011 - 00:05
1
Una monovolume nuova e abbordabile nel prezzo da tutti visto la crisi. Complimenti alla Fiat.
Ritratto di OM1991
4 novembre 2011 - 20:38
A me personalmente piace come estetica ma è troppo grossa..
Ritratto di pinuzu
4 novembre 2011 - 22:37
non mi dite che vi piace da dietro... é orribile il posteriore
Ritratto di Fraro
5 novembre 2011 - 17:57
Ammazza che prezzo!!! Però Riuscita bene!!! un vero e proprio salotto su ruote!!
Ritratto di OM1991
7 novembre 2011 - 17:11
A me piace sinceramente, però è davvero gigantesca come il suo prezzo ed inoltre sarebbe stato meglio un bel turbodiesel multijet
Ritratto di OM1991
7 novembre 2011 - 17:13
A me piace sinceramente, però è davvero gigantesca come il suo prezzo ed inoltre sarebbe stato meglio un bel turbodiesel multijet
Ritratto di OM1991
7 novembre 2011 - 17:13
A me piace sinceramente, però è davvero gigantesca come il suo prezzo ed inoltre sarebbe stato meglio un bel turbodiesel multijet
Ritratto di adrianoromano
22 novembre 2011 - 18:18
..fatta in USA... ma una Lancvia fatta in Italia mai più?? e allora fanculo Marchionne...perchè minkia dovremmo comprare una gruppo fiat??? Toyota e giapponesi sono MOOOLTO MEGLIO per tasche e costruzione. Addio auto italiane....vi siete estinte dopo un secolo quasi di più o meno gloriosa storia------
Ritratto di cybermarzia
5 gennaio 2012 - 17:29
sono andata a vederla oggi ed è perfetta!!! non capisco tutti i commenti sull'ingombro, il design e cose del genere. evidentemente sono fatti da chi non ha una famiglia numerosa (e quindi perchè valuta una macchina del genere??????) io ho 4 figli e per me sarebbe i'IDEALE!!! ho una gran picasso 7 posti ma per lo spazio interno non c'è paragone, potrei pensare anche di non montare più il cassone sopra il tetto per andare in vacanza visto il bagagliaio esagerato e lo spazio che c'è sotto i sedili. Per chi cerca un auto del genere a causa degli spazi -famiglia numerosa- penso sia il top del top a meno di non passare a furgoni tipo minivan o simili. Mi rimane solo da convincere mio marito che sostiene abbia problemi sol motore e sia di cilindrata troppo grossa (ma certamente in giro tutti i giorni tutto il giorno con 4 figli a carico ci vado io!!!!!)
Ritratto di edocan
15 gennaio 2012 - 18:21
è una chrisler trvestita da lancia: è un aborto come la thema. Io da vecchio lancista mi rifiuto di comperare simili vettura americane e ora psudo italiane. Fanno ribrezzo
Ritratto di edocan
15 gennaio 2012 - 18:21
è una chrisler trvestita da lancia: è un aborto come la thema. Io da vecchio lancista mi rifiuto di comperare simili vettura americane e ora psudo italiane. Fanno ribrezzo
Ritratto di ALBY66
21 aprile 2012 - 12:36
Mi riferivi proprio alla ammiraglia Citroen, la C6,per la quale sono previsti sconti dell'ordine dei 10.000 euro!!!!! ovviamente non è paragonabile alla Lancia, la C6 è un'ammiraglia mentre la Lancia è una grossa monovoluuire ma la politica giusta che la Lancia potrebbe, anzi dovrebbe seguire è proprio quella della Citroen, ossia dei maxi sconti. Restano validi,purtroppo, i timori di chi comprando vetture come queste di grossa cilindrata e di 40.000 euro e passa, quasi certamente subirà controlli dall'ingordo fisco italiano, se non ha dichiarato un reddito almeno pari al costo della vettura, oppure che possa dimostrare magari da una vendita i proventi per l'acquisto. Saluti
Annunci