PRIMO CONTATTO

Lancia Ypsilon: una comoda ibrida leggera

Nella variante mild hybrid con 101 CV e il cambio a doppia frizione, la nuova Lancia Ypsilon è confortevole e briosa. Eleganti e personali gli interni; da rivedere solo alcuni dettagli.
Pubblicato 28 maggio 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    104 grammi/km
  • Euro

    6E
Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV
Una piccola ibrida

Oltre che nella versione elettrica (qui il primo contatto) la nuova Lancia Ypsilon è disponibile anche come mild hybrid, con il 1.2 turbo da 101 CV. Fra le caratteristiche di questo tre cilindri, il turbo a geometria variabile per una risposta più pronta a prescindere dal regime di rotazione e la distribuzione a catena (invece della cinghia dentata del 1.2 non ibrido utilizzato in molti altri modelli del gruppo Stellantis, che aveva dato problemi di affidabilità). Il tre cilindri funziona secondo il ciclo Miller: rispetto al più diffuso ciclo Otto, ritarda la chiusura delle valvole d’aspirazione per ridurre lo sforzo di compressione dei pistoni nella loro fase di risalita, diminuendo i consumi. Il piccolo motore elettrico da 28 CV è alimentato da una batteria posta sotto il sedile di guida e non è collegato al 1.2 tramite una cinghia (come spesso nelle mild hybrid), ma è inserito nel nuovo cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce. 

10.000 euro in meno

A parità di allestimento, i prezzi della Lancia Ypsilon Hybrid sono più bassi di 10.000 euro (11.500 euro per la Cassina) rispetto alle variante elettrica e partono da 24.900 euro per la “base”: di serie il “clima” automatico, i due schermi di 10,25” per cruscotto e impianto multimediale, le connessioni Android Auto ed Apple CarPlay wireless, ma stranamente non la frenata automatica che diventerà obbligatoria dal 7 luglio 2024. La LX del test (27.900 euro) aggiunge il cruise control adattativo, la piastra di ricarica senza filo per il telefonino, i sedili in velluto nero, la telecamera a 180° e agli aiuti alla guida come la frenata automatica, mentre la Cassina (28.000 euro) ha i rivestimenti in velluto blu e i sedili a regolazione elettrica. 

Una piacevole ibrida leggera

Nella guida la Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid LX si muove in scioltezza, con un bel brio e una gradevole fluidità di marcia. Rispetto alle altre auto del gruppo Stellantis che utilizzano la stessa meccanica, come la Opel Corsa e la Peugeot 208, la Lancia Ypsilon si distingue per le careggiate più larghe di 2,4 cm e la diversa taratura del servosterzo elettrico e delle sospensioni, oltre che per l’abitacolo meglio insonorizzato attraverso pannelli fonoassorbenti aggiuntivi montati sotto il cofano, all’interno dei parafanghi e delle porte.

Il tutto è volto a rendere l’auto confortevole e nel nostro breve test il risultato ci sembra apprezzabile. Pochi rumori arrivano alle orecchie dei passeggeri e le sospensioni assorbono senza problemi la maggior parte delle sconnessioni dell’asfalto. Lo sterzo piuttosto leggero ha una risposta progressiva e una buona prontezza, senza risultare eccessivamente diretto. Supportato dalla piccola unità elettrica, il 1.2 è brillante nello spunto, il frullare del tre cilindri si avverte solo accelerando a fondo, senza essere fastidioso, e l’abbinamento con il cambio doppia frizione è convincente. Cambio che risponde con dolcezza e prontezza, senza manifestare indecisioni nei passaggi di marcia; non manca la modalità manuale con le levette dietro il volante.

Dietro si poteva fare di meglio

L’elegante abitacolo della Lancia Ypsilon Hybrid è lo stesso della versione elettrica. Ritroviamo la plancia su più livelli, i due chiari schermi per il cruscotto, l’intuitivo sistema  multimediale organizzato in icone mobili e il sistema S.A.L.A., che abbina il colori del fondo della strumentazione e delle luci ambientali per personalizzare l’atmosfera. Resta anche il tavolino tondo nella consolle (ospita la piastra di ricarica dello smartphone), per la LX con un’originale finitura punteggiata da scaglie bianche di polvere di marmo inglobata nell’impasto del materiale plastico. Tavolino che presenta anche una feritoia per posizionare in verticale un telefono o un piccolo tablet e bordi abbastanza pronunciati per trattenere, almeno finché si guida in maniera rilassata, oggetti non troppo ingombranti.

Nel tunnel la pratica levetta del cambio e il tasto per le tre modalità di guida; fra i pochi elementi ripresi dal resto della produzione del gruppo Stellantis. Altre particolarità della LX, le finiture color bronzo nella plancia e nelle porte, e i sedili in velluto sintetico (ricavato da materiali riciclati) nero oppure, per 950 euro, color ruggine (visibile nelle foto): s’ispira alle Lancia degli anni 70, come la Beta HPE. Una finezza: anche i tappetini riprendono il motivo del tessuto per i sedili. La posizione di guida bassa e con un sedile non eccessivamente sagomato è confortevole e lo spazio non manca. Minori le attenzioni per i posti dietro: le porte corte non sono il massimo per l’accessibilità, lo spazio sul divano è solo discreto e le finiture sono meno curate: il pannello delle porte è un unico elemento di plastica dura e nel soffitto mancano le maniglie. Presenti, però, due prese Usb. Altro aspetto poco convincente, la levetta del freno mano nascosta nella parte bassa della plancia, a destra del piantone dello sterzo. Non male la capienza del baule, che a divano in uso promette 352 litri, 43 in più della versione elettrica. 

Attenta allo stile

Le quattro prese aggiuntive nel frontale per il raffreddamento del tre cilindri distinguono la Lancia Ypsilon ibrida da quella elettrica, che presenta lo stesso paraurti ma con le aperture chiuse. Per il resto, il design si conferma originale, ricco di dettagli moderni e al contempo ispirati alle Lancia storiche. Nel frontale spiccano il bordo del cofano nero (come nella Beta Montecarlo degli anni 70) che integra la nuova grafica della parola Lancia e le tre linee luminose, due orizzontali e una verticale, che creano una mascherina Lancia “virtuale” riprendendone la sagoma. Le fiancate sono snelle e arrotondate, mentre nella parte posteriore spiccano i fanali tondi raccordati da uno spoiler nero, che ricordano la Stratos degli anni 70. Un design, nel complesso, molto ricercato, che vi invitiamo ad approfondire qui.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Comfort
    L’abitacolo è ben insonorizzato e isolato dalle buche.
  • Guida
    È gradevole, grazie al comportamento equilibrato e fluido dell’auto.
  • Personalità
    Sia dentro sia fuori, l’auto non ha un aspetto banale.
PERCHÉ NO
  • Accessibilità posteriore
    Le porte corte rendono meno agevole l’entrata e l’uscita dall’abitacolo.
  • Freno a mano
    La levetta per azionarlo è nascosta e poco accessibile.
  • Maniglie
    Mancano quelle nel soffitto per i posti posteriori.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1199
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 74 (101)/5500
Coppia max Nm/giri 205/1750
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 17 (23)/n.d.
Coppia max Nm/giri 205/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 74 (101)
   
Tipo batteria ioni di litio
Emissione di CO2 grammi/km 101
No rapporti del cambio 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 190
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 21,7
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 408/176/144
Passo cm 254
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1207
Capacità bagagliaio litri 309/1081
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17
Serbatoio litri 44
Lancia Ypsilon 1.2 Hybrid 101 CV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
9
14
9
22
VOTO MEDIO
2,9
2.88889
72
Aggiungi un commento
Ritratto di deutsch
28 maggio 2024 - 17:41
4
Avanti scatenatevi....
Ritratto di forfEit
28 maggio 2024 - 18:24
E vabbè, una volta tanto che arriva un articolo sulla nuova Ypsilon...
Ritratto di Solstice
28 maggio 2024 - 19:56
Che bisogno c'è di scatenarsi, sono quasi 30mila euro per un'utilitaria, il prezzo non è indicato fra i 'Perchè no', in compenso si loda la sua comodità. Non vale neanche la pena di prenderli in giro.
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:27
4
c'è la versione da 4000 in meno
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:28
4
ops 3000
Ritratto di Beppe_90
29 maggio 2024 - 12:39
Guarda che è da pollo acquistare sia questa ibrida ma ancora più pollo per l’elettrica…
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 15:33
4
aspetterò quella a carbone
Ritratto di Beppe_90
29 maggio 2024 - 23:14
Che battutone deutsch .. perché te la scritto il medico che devi cambiare per forza auto?? Sei a piedi in questo momento? Se le auto di oggi sono immondizia non è che qualcuno ti costringe a cambiare l’auto .. ci si tiene quella che si ha ora che è 3 volte meglio di questi bidoni .. ora dimmi chi è più intelligente ., tu che ti fai fregare oppure io che sono più intelligente e aspetto che ritornano a fare vere auto?
Ritratto di capobutozzi
1 giugno 2024 - 12:34
Beppe in generale hai ragione purtroppo però le vere auto non torneranno
Ritratto di giuseppe971
2 giugno 2024 - 19:00
infatti, anche se non pagheresti nulla di benzina, dopo 100mila km cosa avresti risparmiato? Di ripagarti l'auto? Mica è il fotovoltaico che te lo ripaghi dopo 5 o 7 anni.
Ritratto di Leonal1980
29 maggio 2024 - 10:21
5
utilitaria per te, è 4,08 metro come una polo che su base golf 6. Non si può pagare come la vecchia TìY di 1000 anni fa
Ritratto di RaptorF22Stradale
28 maggio 2024 - 20:33
1
Macchina da 12900 euro al massimo
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 06:55
Fra una manciata d'anni, calate le aspettative "premium" laddove non accolte dal mercato (è un'ipotesi), potrebbe pure essere non troppo lontana dalla cifra che finirebbero per chiedere. Alla fine pure l'uscente Ypsilon partì con ben altre prerogative (o almeno ci provò per un po' a farsi comprare a cifre da premium)
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:08
4
nemmeno la sandero base senza aria condizionata ti danno per quel prezzo
Ritratto di Sherburn
3 giugno 2024 - 12:40
Beh allora che la tengano. Con 12k di manutenzione riesco a far marciare l'utilitaria rabberciata per altri 20 anni. Tanto è pieno di ztl, in autostrada la famiglia non ci vuole andare se non per mezz'ora, a quel punto mi tengo i soldi, e vado in giro con il pezzo vintage (e il motore di riserva nel box).
Ritratto di Luzo
29 maggio 2024 - 11:28
Meno della mia bici dici?
Ritratto di Lele_1998
28 maggio 2024 - 17:44
3
Mah. Sotto la luce reale il disegn cambia radicalmente, sopratutto sul posteriore dove la linea tagliente mi sembra un pugno nell'occhio. Piuttosto sarei curioso di vedere se questa ennesima versione di 1.2 puretech, aka frullino, faccia qualcosa di concreto in termini di consumi. Miller, geometria variabile, ma quanto fa realmente? I 21 dichiarati o i 17/18 che ogni possessore di 1.2 puretech attuale spera ma non ha mai visto? Perché la Corsa da 75cv mi si avvicinò al dichiarato di 18 in discesa senza gas. Appena si sfiorava a stento faceva i 16.
Ritratto di Giulio Ossini
28 maggio 2024 - 18:25
Non dire cipollate, nessun altro 1000 3 cilindri concorrente fa di meglio come medie chilometriche....
Ritratto di Lele_1998
28 maggio 2024 - 18:44
3
Non mi risulta proprio, ne parlando coi possessori ne da quei pochi test che sono fatti. La concorrenza fa i test sui consumi reali migliori anno per anno e non c'è mai stato un puretech, al massimo c'è il 1.0 tsi.
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:22
4
sull'ultimo numero di alvolante c'è la prova avenger hybrid contro t.cross 1.0. consuma meno al tedesca (poca roba)
Ritratto di Reallyfly
29 maggio 2024 - 15:37
come seconda auto ho una T-Cross 116cv benzina, più di 12/13 in città non riesco a fare
Ritratto di giuseppe971
2 giugno 2024 - 19:06
Avenger!!!?? PERCHÉ NO CLIMATIZZATORE È automatico, ma solo monozona. E mancano le bocchette d’aria posteriori. MANIGLIE NEL SOFFITTO Non ce ne sono per chi sta sul divano. RIVESTIMENTO DELLA PLANCIA La parte superiore potrebbe essere realizzata con una plastica meno dura e “leggera”.
Ritratto di Check_mate
30 maggio 2024 - 06:25
Io ci faccio tranquillamente i 21/22 a litro. In autostrada 17/18 a 130, se c’è una cosa di cui non ci si può lamentare son proprio i consumi. Poi ha una bella coppia per un motore di quella categoria lì, quindi invoglia a spingere sull’acceleratore quando si ha il turbo. In città ovviamente stare sui 15/16 è già tanto, magari l’ibrido l’aiuta davvero.
Ritratto di Gatsu
28 maggio 2024 - 17:49
2
Non riesco proprio a farmi piacere quel frontale, se non ci fosse stato scritto Lancia avrei pensato chissà a che modello cinese, secondo me oltre a essere troppo futuristico è senza identità. Poi i motori FIAT che fine hanno fatto? Sto macina caffè francese lo mettono ovunque
Ritratto di Danza
28 maggio 2024 - 18:53
Si vocifera che lo spingeranno anche dentro il vano motore della prossima 500 ibrida, attualmente in sofferta gestazione....
Ritratto di LINARRoma
28 maggio 2024 - 21:09
colonizzazione francese grazie ad elkann
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:35
Ci hanno comprato le aziende. Quale colonizzazione ? Le abbiamo vendute come del resto, tutto il resto.
Ritratto di LINARRoma
30 maggio 2024 - 19:41
Era una fusione alla pari
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2024 - 08:34
Dove ? Nei sogni degli italiani che si sentono i piú fighi e il centro del mondo, in tutto. Auto, cibo, paesaggio, importanza ? Fca ha ricercato per anni qualcuno che la comprasse. Anzi è nata proprio con quello scopo. Perchè avere lo sbocco americano ha reso piú appetibile l’acquisizione. Se erano ancora solo con i marchi italiani, erano ancora in giro a cercare un acquirente. Chi li voleva ? Falliti e con un bacino di utenza minuscolo, visto che in Europa non si vendeva praticamente niente. Con 6/7 modelli vecchi in produzione. E parlate ancora di fusione ? Ma quale fusione. Han venduto baracca e burattini perchè non stavano piú in piedi. L’auto del rilancio di alfa Romeo, la Giulia, su cui si è puntato, si è rivelata un flop commerciale, viste le stime di vendita date dal marchionne ( 400.000 auto nei primi 4 anni di vita ). Realtà ( anche se imparato copre i dati, quasi 1/3 in 8 anni ). Quindi di quale fusione alla pari si parla ? Il cda di stellantis è a maggioranza francese. L’AD è quello di Peugeot. I motori italiani vengono progressivamente eliminati e montati quelli Peugeot su tutte le auto nuove. Le fabbriche italiane sono quasi ferme. Tutto si decide a Parigi, dal design al cosa fare uscire e quando ( vedasi tonale ). La testa pensante è francese e vive in Francia e lo disse già Montezemolo anni fa. Poi perchè i giornali locali di proprietà di agnelli han scritto fusione, tutti a parlare di fusione. Falso. Vendute. Come tutti gli asset italiani. Perchè non siamo capaci di gestire un kazzo. Non abbiamo visione del futuro. Non vediamo gli altri. Ci raccontiamo che ci bastiamo. Anche oggi dove non abbiamo piú neanche un esercito. Ci guardiamo solo il nostro bulo del kulo per dirci quanto siamo bravi. Ma per favore. Aprire gli occhi. L’industria automobilistica è solo l’ultimo asset che abbiamo svenduto. Gli altri son stati venduti anni fa.
Ritratto di Blueyes
29 maggio 2024 - 12:33
1
avrei tollerato molte cose, ma la cancellazione della motoristica italiana proprio no, che tra l'altro era il pezzo di vero valore che avevamo. I nostri "imprenditori" vendono ad altri per incassare e farsi la bella vita? E io non comprerò più i loro prodotti. Amen
Ritratto di IloveDR
28 maggio 2024 - 17:50
3
ho dato 3 volanti per l'impegno di Stellantis a provarci ancora con questo marchio, ma sinceramente non ne riesco a trovare il senso di quest'auto, invece un'auto che ritengo molto interessante è la MG3 ibrida...
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 06:51
Saran le reminiscenze dei sedili in alcantara della Dedra che ebbi modo ai tempi, ma quanto meno i sedili che vedo in foto potrebbero avercelo un senso
Ritratto di chinaobbrobri
29 maggio 2024 - 11:50
MG3? ahahahahahaha!!! Il carello della spesa con le luci a led e i sedili in termoplastica riciclata venduta a 20 mila euro? Non diciamo eresie, su!
Ritratto di fastidio
29 maggio 2024 - 12:39
8
@chinaobbrobri Ma da uno che si chiama IloveDR cosa ti aspetti!
Ritratto di Reallyfly
29 maggio 2024 - 15:38
fai ridere, MG le auto più fatte male e scarse che esistono in commercio
Ritratto di Goelectric
28 maggio 2024 - 17:50
Capirai, da ora, se non esce un articolo al giorno sulla y, finche non ne venderanno almeno qualche migliaio, diventerà alYpsilon, invece di alVolante
Ritratto di Kimi
28 maggio 2024 - 17:55
Tavares dice che la Grecia è orgogliosa del nome Y. Ma perché la Grecia ha mai avuto fabbriche di auto? Che cialtrone!!
Ritratto di IloveDR
28 maggio 2024 - 18:09
3
in un mondo di cafoni, vedi la meloni vs. de luca oppure papa francesco vs. gay, Tavares ha data la giusta risposta al governo italiano... 100 volte meglio Milano di Junior,
Ritratto di johnlong
29 maggio 2024 - 07:59
a me era parso che fosse stato De Luca ad offendere la Meloni. mi era anche sembrato che chiamare Milano una vettura costruita in Polonia suonasse come il ‘Parmesan’ tedesco o il ‘Prosek’ croato. ma se sei così entusiasta di un gruppo ex italiano che ha ormai sede fiscale in Olanda...
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:36
IloveDR Concordo
Ritratto di Kimi
29 maggio 2024 - 09:24
Credo che la realtà sua diametralmente opposta a quello che dici. Meloni offesa a suo tempo non ha risposto a caldo ma ha atteso il momento opportuno. Sacrosanta poi la richiesta di cambio nome per quel coso che volevano spacciare come costruito in Italia
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2024 - 11:26
Kimi sei il solito citrullo teslaro che non capisce le battute e le freddure.
Ritratto di chinaobbrobri
29 maggio 2024 - 11:54
Ah! perchè adesso la cafona sarebbe la Meloni! Complimenti per la cecità ed obiettività! Posso concordare sull'opportunità di rispondere per le rime ad un maleducato ed inetto come De Luca ma ti ricordo che il quaquaraquà sparò a zero l'epiteto davanti a giornalisti ed avventori senza ritegno. Fatti una cultura DR, lascia perdere quello di cui non sei neanche capace di commentare.
Ritratto di cuoreverde
28 maggio 2024 - 18:29
1
era una chiara battuta contro il governo italiano che ha vietato il nome Milano alla nuova alfa, la battuta ha senso peerchè Y è una lettera dell'alfabeto greco
Ritratto di johnlong
29 maggio 2024 - 08:01
il Governo ha (giustamente) richiamato il costruttore alle norme sul c.d. ‘italian sounding’ (ingannevole): ti dicono niente ‘Parmesan’ o ‘Prosek’...?
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:39
Italia sounding…. Solo l’ennesima stronzataa inutile di un paese cerebralmente morto.
Ritratto di MAUROFUL64
29 maggio 2024 - 15:12
... " Concordo ... "
Ritratto di Citty75
29 maggio 2024 - 17:11
1
90 minuti di applausi
Ritratto di francogriffini
28 maggio 2024 - 17:56
PAZZESCO che su una Lancia (nuove di progetto...) manchino le maniglie di appiglio ai posti posteriori! Fatela pagare 20 E. in piu' ma mettetele! Queste è piaggeria bella e buona!...
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:26
4
mai visto nessuno usarle, per me possono anche essere assenti
Ritratto di Sprint105
28 maggio 2024 - 18:02
A guardarla e riguardarla alla fine comincia a piacermi. Trovo azzeccati gli interni. Costa tanto però.
Ritratto di forfEit
28 maggio 2024 - 18:23
Tanto inguardabile questa, quanto bellissima la versione elettrica. O viceversa
Ritratto di Flynn
28 maggio 2024 - 18:38
2
Bella questa versione armocromica, un po' meno belli i 28.000 euro per i 100 CV, ma questo passa il convento oggi.
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:28
4
c'è la versione da 3000 in meno
Ritratto di Rav
28 maggio 2024 - 18:48
4
Continuo ad essere curioso di vederla dal vivo perchè in foto non mi fa impazzire ma credo che sia una di quelle auto che in foto non viene mai bene e dal vivo potrebbe avere buoni spunti. Detto che quando vuoi mettere insieme le linee di diversi modelli del passato su un corpo vettura imposto il risultato è sempre un po' così... la MiTo insegna. Curioso anche di saggiare i materiali anche se mi aspettavo che dietro fosse tirata via, come le francesi e come ho constatato con mio grande rammarico anche diverse tedesche di nuova generazione. 101cv mi sembrano giusti per l'utilizzo di una macchina del genere.
Ritratto di GiaZa27R
28 maggio 2024 - 19:25
2
Continuo a vederla in tanti colori e sono sempre più convinto della sua bellezza aspetto in concessionaria per vederla e provarla. Certo prezzi alti però mi sembrano anche tanti contenuti. Vediamo!!!
Ritratto di BZ808
28 maggio 2024 - 19:29
Anche qui... bella ma...
Ritratto di manuel1975
28 maggio 2024 - 19:35
ci vorrebbe anche quello di 130 cv
Ritratto di Ronbo
28 maggio 2024 - 19:42
In queste foto somiglia davvero troppo a Corsa e 208. E' carissima ed esce in un'epoca in cui la gente - sbagliando - vuole solo SUV. Apprezzo lo sforzo fatto per gli interni. Tifo per Lancia ma temo che questo azzardo costerà caro al marchio.
Ritratto di Lele_1998
28 maggio 2024 - 19:50
3
Aggiungo un secondo commento perché un caro amico mi ha linkato un video della concorrenza. Vettura non in preserie, finita. Sulla qualità costruttiva: cielo smollato dopo una 50 di recensori, plafoniera posteriore venuta via con 1 mano su 5 auto che ha provato il recensore. Hanno usato cartone fonoassorbente, nessun strato butilico. E come sempre "aspettiamo in concessionario". Stellantis va di male in peggio, ma venghino! Continuate a dargli 25k oppure 32k con il finanziamento...
Ritratto di Lele_1998
28 maggio 2024 - 19:53
3
Inutile dire che il vizietto del tunnel assemblato da operai ubriachi, o semplice materiale di scarto cinese, non se lo sono tolti manco per Lancia e per Y, dato che sentendo il video con le cuffie si sente ogni singolo scricchiolio. Insomma, non solo hanno gonfiato il listino rispetto a quanto lo gonfiano di solito, ma hanno anche abbassato la già bassa qualità. Onestamente faccio un favore a me stesso e non perderò mezz'ora per vederla in concessionario. Come dissi qualche tempo fa, Lancia doveva continuare a vendere la vecchia Y fino a 1000 unità annuali. Si sono suicidati seguendo Stellantis, stessa fine di Abarth. Mi dispiace per i pochi fessi che hanno già fatto il finanziamento.
Ritratto di Tfmedia
28 maggio 2024 - 20:22
2
+1
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:42
È fatta veramente così male ? Mi sembra impossibile.
Ritratto di Lele_1998
29 maggio 2024 - 14:58
3
Caro oxy, vedi il video della concorrenza su YouTube. Sto parlando del video di AM. In fin dei conti anche gli altri hanno giustificato con "è segmento b", ma dato il prezzo elevato e la posizione teoricamente premium nel segmento non penso sia accettabile. La plafoniera che si toglie è roba da y elefantino...
Ritratto di ALBARCA
28 maggio 2024 - 21:00
1
Cara e francese.
Ritratto di LINARRoma
28 maggio 2024 - 21:06
certo gli Italiani possono vantarsi di una Lancia 100% peugeot
Ritratto di GiaZa27R
5 giugno 2024 - 13:15
2
la Lancia italiana non esiste più, però rispetto a 208 e Corsa mi sembra una vettura molto più bella e con contenuti maggiori, spero di non sbagliarmi
Ritratto di Giribildo
28 maggio 2024 - 21:21
Mi sembra che sia rimasta della polvere di marmo sul tavolino! Ah no, forse sbaglio
Ritratto di Gasolone xv
28 maggio 2024 - 21:47
27.000 poi uno si stupisce che Dacia ed Mg vendano sempre di, più,
Ritratto di Gasolone xv
28 maggio 2024 - 21:53
Dopo quello che è uscito e sapendo che alcune versioni non sono state aggiornate in modo risolutivo, mi chiedo come si possa acquistare a questi prezzi il 1200,vti
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 06:48
C3 penso finirà per essere il cavallo di battaglia del gruppo, in particolare da noi
Ritratto di Pepetto
28 maggio 2024 - 22:24
Non mi dispiace per niente…
Ritratto di FP_73
28 maggio 2024 - 22:53
Gradevole esteticamente, assemblata con lo scotch.
Ritratto di Delfino1
28 maggio 2024 - 22:59
una cosa è certa: rispetto alla vecchia Y è cambiato decisamente il target della clientela..ma ai costruttori non interessa più fare grandi numeri, meglio fare meno macchine ma con un buon margine..d'altronde Marchionne aveva sempre sostenuto che con le utilitarie si guadagna dal poco al niente...
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 06:42
Dacia nel frattempo su quella c'ha campato (e chissà che non regga gran parte del carrozzone a livello di gruppo) : Utilitaria (nemmeno generalista ma low cost) e correlato suv. Poi ognuno si fa i propri calcoli di convenienza in base al momento "proprio" e si esprime in base alle scelte che ha deciso di attuare, ma non sono assolutamente (quasi mai) regole universali. Non di meno poi la stessa FCA ci è rimasta con la Panda (sulla carta anche meno profittevole come segmento), si è tenuta pure la Ypsilon "low cost", e ora nel gruppo coi francesi ci si stordisce a scegliere nell'ampia proposta per il segmento: 208, Corsa, nuova C3, nuova Panda, nuova Ypsilon; e meno male che ero meglio lasciarle andare le utilitarie...
Ritratto di forfEit
29 maggio 2024 - 06:47
P.S. La nuova C3 pare a circa fare la concorrenza alla Sandero in quanto a prezzi/tipodiproposta, aggiungo
Ritratto di Flynn
29 maggio 2024 - 08:03
2
No vabbè dai, la vecchia Ypsilon era un sifone allucinante che non faceva altro che sminuire il già martoriato marchio Lancia.
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:44
Concordo. Nulla a che fare con le Y precedenti
Ritratto di Quello la
29 maggio 2024 - 10:30
Sono d'accordo con i carissimi Flynn e Oxygenerator sulla vecchia Y, ma credo che il caro Delfino non abbia dato un giudizio sulla macchina in sé, ma sul mutato posizionamento della nuova rispetto alla vecchia.
Ritratto di Delfino1
29 maggio 2024 - 22:58
esatto Quello la! ;-)
Ritratto di Pac80
28 maggio 2024 - 23:55
Perchè qualcuno dovrebbe comprare questa invece della 208 che costa 10.000 euro di meno, è un mistero destinato a rimanere tale. Le foto degli interni iso 3200 sono fatte ad arte per celare i dettagli cheap? Immagino che tra tutti quanti una reflex in giro ci sarà...
Ritratto di deutsch
29 maggio 2024 - 09:36
4
ma dove li hai visti 10k di differenza con la 208, a parità di allestimento constano uguali
Ritratto di Pac80
30 maggio 2024 - 00:08
sul sito, la 208 allure si configura da 19.900 questa lx 27.900. Non saranno 10.000 ma 7/8.000? Anche fossero meno è evidente che il prezzo superiore della Y è solo un surreale tentativo di spacciarla come auto premium, come un Audi A1, e fa ridere solo a leggerlo.
Ritratto di CB400four
29 maggio 2024 - 00:11
7
Nessuno ancora se è accorto che il 3/4 posteriore e il fascione nero sono la copia della yaris; basta un fanale tondo tipo stratos ad ingannare l'occhio?
Ritratto di lybram
29 maggio 2024 - 10:23
@CB400four giusto! è da un po' che l'ho notato e l'ho scritto poc'anzi in un altro commento ahahah
Ritratto di nik66
29 maggio 2024 - 07:12
personalmente già la trovavo carina quando ancora si chiamava y10, fino ad oggi, aspetto di vederla dal vivo, ma già tutti quei tablet mi danno un po' da pensare, per adesso 2 volanti, poi...
Ritratto di otttoz
29 maggio 2024 - 08:17
costi polacchi listini tedeschi
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2024 - 08:31
Caspita. Copiosi gli articoli sulla Y.
Ritratto di mika69
29 maggio 2024 - 08:40
Per me è semplicemente orrenda. Poi di di Lancia ha nulla...meccanicamente lo sappiamo e lo sapevamo, ma almeno lo stile, l'estetica...nulla.
Ritratto di Duke of Hazzard
29 maggio 2024 - 09:12
Ha una bella linea sul posteriore e fiancata. L’anteriore fa troppo francese Peugeot 206… purtroppo anche le ultime alfa (Milano in primis) sono francesizzate, e l’unico motivo per prenderle era la linea italiana. Lauro in se non è male, ma avrebbero dovuto stare tra i 20.000 e max 25.000 euro con il top di gamma.
Ritratto di Griglia
29 maggio 2024 - 09:43
Una peugeot 208... però piu brutta!
Ritratto di lybram
29 maggio 2024 - 10:21
un aborto di auto che avrebbe voluto somigliare a quell'altro cesso di yaris che almeno è toyota.
Ritratto di pmanto
29 maggio 2024 - 11:10
1
carina, ma più o meno allo stesso prezzo si può acquistare una Toyota Yaris Louge con tutti gli optional, che ricordo è una full Hybrid e super affidabile
Ritratto di mario g. balacco
29 maggio 2024 - 11:18
tolti gli orpelli plasticosi i lamierati sembrano quelli della 208 poi quel motore.......
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2024 - 11:23
Sicuramente molto più interessante in tutto della versione Termica..a partire dal prezzo 10k in meno!!!.
Ritratto di giulio21
29 maggio 2024 - 11:52
Brutta è brutta e mi sembra ovvio... ma non ho capito come mai abbiano scritto gigante il marchio lancia mente il nome ypsilon in minuscolo boh... si saranno vergognati anche loro a chiamarla così una vettura così brutta con un nome così iconico...
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2024 - 12:09
Si è arreso anche Calogero. Alzate le mani, 180gradi, se n'è andato. Non gliela fa più manco lui.
Ritratto di fastidio
29 maggio 2024 - 12:42
8
Tralasciando la partentela stretta con psa io la trovo comunque interessante come aspetto estetico. E' originale e abbastanza distante dalle sue cugine. Poi mi è caduto l'occhio a fianco sulle prove della vecchia Ypsilon e...niente, è decisamente meglio, la vecchia era una bomboniera, questa almeno è più bassa e filante
Ritratto di Snom 320
29 maggio 2024 - 14:02
Il problema dell'Italia sono gli stipendi bassi, la gente pensa che può pagare un'auto nuova 10, 15mila euro come se fossimo agli inizi degli anni 2000. Oramai siamo un mercato marginale, e con la cultura che abbiamo con l'elettrico lo diventeremo ancora di più.
Ritratto di Alven
29 maggio 2024 - 16:05
Saragoza...hahahahaha spero sia arrotolabile, cosi quando sarà bella rotonda e cilindtica se la possono.........
Ritratto di Farinel 76
29 maggio 2024 - 16:48
10000 euro in più della vecchia….ne venderanno pochissime
Ritratto di ziobell0
29 maggio 2024 - 17:01
Orrenda. Un occhio un minimo attento ci vede una 208 pasticciata
Ritratto di Dadomazzo
29 maggio 2024 - 17:10
1
A parità di allestimento, con 5.000€ in meno si può comprare una MG3, stesso segmento ma 4 cilindri 1.5 Full Hybrid e 190CV. Però manca il tavolino con polvere di marmo
Ritratto di Al_Ta21
14 luglio 2024 - 16:25
A parità di allestimento? Forse non sai leggere. La MG base non ha i fari a led, sono alogeni, non ha i cerchi in lega, non ha i sedili in tessuto ma in plastica cinese (che ora chiamano ecopelle...sempre plastica è), non ha nemmeno il tergilunotto e dentro è fatta molto peggio. A parità di optional ci sarebbe la MG3 full hybrid accessoriata come la ypsilon base (che è comunque un tombino che non comprerei mai)
Ritratto di LINARRoma
29 maggio 2024 - 20:42
Qualcuno deve spiegare perché i motori Fiat non devono essere utilizzati.
Ritratto di Michele 63
29 maggio 2024 - 21:54
In Italia abbiamo un parco macchine vecchio, ciò significa una cosa, la gente non ha soldi, punto. Invece di fare una vettura semplice, con meno stupidi optional possibili , con la massima economia di scala, si inventano una copia costosa e inarrivabile per tanti. Ormai stellantis non ha più un briciolo di italianità, quindi inutile comprate cloni francesi con motori ciofeca della stessa origine. Complimenti dinastia Elkann, avete venduto tutto il possibile , siete peggio di un suk nordafricano. Per me siete morti.
Ritratto di fred3000
30 maggio 2024 - 08:44
50 milioni del vecchio conio per un'utilitaria...
Ritratto di Sherburn
3 giugno 2024 - 12:51
Qualcuno che compra e consente un prezzo del genere c'è sempre. Per l'effetto "io posso e tu no". Milano si riempirà di nuove Y. Tutte comprate da padri scemi, che invece di dire "con quei soldi ti prendo una Tipo a gasolio per quando vai in vacanza e una motoretta y per quando vai agli aperitivi" sganciano senza fiatare 30k per quella cosa. Del resto, se metto un banchetto con un cartello "calci negli stinchi, affarone, solo 10 euro" e mi si forma la coda, cosa devo fare, mandarli via?
Ritratto di capobutozzi
1 giugno 2024 - 12:33
Esteticamente bella ma chiaramente il prezzo è fuori mercato non venderà nemmeno o 1/5 della progenitrice lasciando campo aperto alla Dacia e alle cinesi.
Ritratto di Waltere
4 giugno 2024 - 10:07
Esattamente! Con la versione precedente si spendeva circa 12/13.000€. Adesso piu del doppio! Che altro non è che un'utilitaria. Se vuoi piu' sfiziosa certo, ma sempre un'utilitaria con la capacità di carico di un monopattino. Questo significa che l'automobile ha perso la capacità di essere democratica, cioè per tutti. Purtroppo il potere d'acquisto non è cambiato; se cinque anni fa potevo permettermi di comprare un lancia Y da 14.000€, oggi mi posso permettere ad esempio una Dacia Sandero nuova o qualcosa di seconda mano....
Ritratto di Pinuccio62
8 giugno 2024 - 18:37
L' errore clamoroso che hanno fatto , semmai , è di RIchiamarla Y . Non ha neanche una vite in comune con la vecchia . Provata oggi , veramente bella e ben rifinita . Cruscotto e radio da urlo !! provato versione Hibrida LX
Ritratto di Tizio63
3 settembre 2024 - 19:54
Quante ne venderanno a quel prezzo?
Ritratto di Tizio63
3 settembre 2024 - 19:57
Parole sante.Infatti oggi ho acquistato una Clio GPL,€19900!
Ritratto di Pinuccio62
8 giugno 2024 - 18:35
Provata oggi , inconfrontabile con dacia e cineserie varie . Un altro pianeta .
Ritratto di Tizio63
3 settembre 2024 - 19:58
Certo ci vogliono 56 milioni delle vecchie lire.Ma dove vuoi andare!
Ritratto di UNO45
1 giugno 2024 - 12:57
Io la trovo oggettivamente molto bella. Altro che i bidoni asiatici
Ritratto di ceccorapo
4 giugno 2024 - 04:58
Mettere altri due fari, più piccoli e della stessa forma, per rendere il frontale più consono ai "richiami" sportiveggianti del posteriore, poi abbassare il prezzo di 2000 euri per rendere competitiva la Y anche rispetto alla 208 e alla Polo.
Ritratto di gil24
4 giugno 2024 - 11:29
Praticamente è una 208 inguardabile e sovraprezzata. Dritti dritti verso l'estinzione di un marchio
Ritratto di Gighi 88
4 giugno 2024 - 21:44
Bella!
Ritratto di Pinuccio62
8 giugno 2024 - 18:32
Provata oggi !! . complimenti veramente bella e scattante (provato versione hibrida).
Ritratto di Tizio63
3 settembre 2024 - 19:52
Ma come si fa'? Un utilitaria a €30000.Sti francesi ci hanno rovinato
Annunci

Lancia Ypsilon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon usate 20187.50010.10046 annunci
Lancia Ypsilon usate 20198.49910.84065 annunci
Lancia Ypsilon usate 20209.49911.31044 annunci
Lancia Ypsilon usate 20219.90012.370138 annunci
Lancia Ypsilon usate 202210.50012.880119 annunci
Lancia Ypsilon usate 202310.99013.820112 annunci
Lancia Ypsilon usate 202413.90018.27060 annunci

Lancia Ypsilon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Lancia Ypsilon km 0 202214.00015.9502 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202328015.08092 annunci
Lancia Ypsilon km 0 202412.30015.550198 annunci