Per identificare i suoi modelli a batteria la Maserati ha scelto un nome evocativo: Folgore, che adesso arriva a identificare anche la Grecale. La suv elettrica del Tridente si posiziona al vertice della gamma sia per prezzo (127.100 euro) che per potenza, superando persino la più sportiva “Trofeo” a benzina, grazie a due motori elettrici di pari potenza da 279 CV ciascuno. Per la casa, 558 CV totali e 820 Nm di coppia motrice permettono alla Maserati Grecale Folgore di “archiviare” lo “0-100” in fretta (4,1 secondi) e di toccare una punta (autolimitata) di 220 km/h.
Per ospitare motori elettrici e batterie, gli ingegneri della Maserati hanno rivisto profondamente la piattaforma “Giorgio” (che la Grecale condivide con l’Alfa Romeo Giulia e Stelvio): sotto l’abitacolo trova spazio una “pila” di notevoli dimensioni (105 kWh lordi), che non ruba spazio né all’abitacolo né al bagagliaio. Il pavimento è rimasto alla stessa altezza di quello delle altre versioni, a tutto vantaggio del comfort dei passeggeri posteriori; il bagagliaio di 525 litri a divano in uso è ben sfruttabile grazie a forme regolari e a un piccolo doppiofondo pensato per riporre i cavi di ricarica.
La Maserati Grecale Folgore non mantiene solo la stessa abitabilità delle versioni a benzina ma si discosta poco anche a livello stilistico. L’abitacolo e tutti i comandi sono quasi del tutto identici; ci sono persino i grandi paddle dietro al volante che sull’elettrica controllano l’intensità della frenata rigenerativa (regolabile su quattro livelli, sebbene la funzione one-pedal sia assente). Stesso discorso per rivestimenti e finiture, di pregio e molto personalizzabili al momento della configurazione. Anche all’esterno le differenze sono minime: a cambiare è stato solo ciò che era necessario per abbassare il coefficiente aerodinamico e di conseguenza massimizzare l’autonomia. La mascherina mantiene la sua funzione di presa d’aria ma ha un design inedito, così come i paraurti e i cerchi in lega, anch’essi pensati per migliorare l’aerodinamica.
Una volta in movimento la Maserati Grecale Folgore offre una guida fluida: di spinta ce n’é in abbondanza, ma, a meno che non si prema a fondo l’acceleratore, la potenza viene erogata senza “strattoni”; lo sterzo leggero ma preciso aiuta a posizionare la vettura con accuratezza, aiutati dal notevole grip garantito dalla trazione integrale e dalla gommatura generosa. Agendo sul selettore delle modalità di guida sul volante e selezionando la modalità Sport tutto si fa più pronto e reattivo, ma, complice il peso notevole (453 kg in più della “Trofeo”) e a un’impostazione delle quattro ruote motrici volta più alla sicurezza che alla pura sportività, la Grecale Folgore non offre un dinamismo paragonabile a quello della variante Trofeo. Con questa stessa filosofia sono tarati anche le sospensioni con molle pneumatiche, capaci di offrire un comfort piuttosto buono, che si accompagna alla notevole silenziosità della vettura (fruscii e rumore di rotolamento delle gomme sono tenuti lontano dall’abitacolo), “interrotta” solamente dal rombo generato in accelerazione dagli altoparlanti; un suono nel complesso gradevole, non invasivo, ma che avremmo voluto poter disattivare (almeno per il momento non è possibile).
Nonostante il peso importante, da questa breve prima presa di contatto la Maserati Grecale Folgore ci è parsa efficiente: l’indicatore dell’autonomia residua è risultato preciso e, secondo il computer di bordo - pur adottando uno stile di guida “allegro” - i consumi di energia sono stati nell’ordine di 5 km/kWh: non certo esagerati per una suv con simili prestazioni. Naturalmente, però, per dare un giudizio vero e proprio dovremo aspettare i rilevamenti strumentali del nostro Centro Prove. Dove la Maserati Grecale Folgore non eccelle rispetto alla migliore concorrenza è nella ricarica: la scelta di adottare un’architettura a 400 volt invece che 800 per il sistema elettrico ha limitato la massima potenza di ricarica in corrente continua (150 kW), che - tradotto in tempi alla colonnina - significano almeno 29 minuti per passare dal 20 all’80% della batteria. Parlando di corrente alternata, invece, la Maserati Grecale offre di serie il caricatore a 22 kW: così si sfruttano al massimo le più comuni colonnine “lente”, abbattendo i tempi di ricarica a meno di 5 ore contro le oltre 10 richieste dai modelli che di serie si fermano a 11 kW.
Sul fronte della tecnologia, la Maserati Grecale Folgore offre molto: di serie o come optional ci sono tutti gli assistenti per la guida semiautonoma di Livello 2, mentre a bordo troviamo ben quattro display dai quali gestire tutte le funzioni dell’auto. Il cruscotto (ricco di informazioni e ben configurabile dai tasti sulle razze del volante) e il sistema multimediale (reattivo) hanno una diagonale di 12,3”; più in basso uno schermo di 8,8” è dedicato alla climatizzazione e ad alcune funzioni secondarie: dei tasti fisici avrebbero causato meno distrazioni alla guida, ma per fortuna tutti i comandi sono disposti in maniera semplice sullo schermo e non bisogna navigare tra diversi sottomenù. L’ultimo display è quello circolare che ha preso il posto del tradizionale orologio analogico Maserati. Oltre all’ora, può mostrare altre informazioni come lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua della vettura.
Motore elettrico anteriore | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 205 (279)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 410/n.d. |
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Potenza massima kW (CV)/giri | 205 (279)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 410/n.d. |
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri | 410 (558)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 820/n.d. |
Tipo batteria | ioni di litio |
Tensione - capacità | 400 V - 95 kWh (105 kWh lordi) |
Potenza max di ricarica dalle colonnine | |
In corrente alternata | 22 kW |
In corrente continua | 150 kW |
Tempo di ricarica | 4 ore e 25 min (a 22 kW) |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 220 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,1 |
Autonomia (km) | 501 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 487/195/165 |
Passo cm | 290 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 2480 |
Capacità bagagliaio litri | 535/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 20 ant. - 295/40 R 20 post. |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Grecale usate 2022 | 57.490 | 72.890 | 18 annunci |
Maserati Grecale usate 2023 | 61.900 | 79.070 | 24 annunci |
Maserati Grecale usate 2024 | 68.500 | 85.020 | 7 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Maserati Grecale km 0 2023 | 92.718 | 92.720 | 1 annuncio |
Maserati Grecale km 0 2024 | 99.800 | 99.800 | 1 annuncio |